Adriatic coast 2012

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
E' stata un'altra bella esperienza, "premiata" da una presenza record (circa 300 iscritti.....).
Qualche libera considerazione. Come in altre occasioni forse mi dlungherò un po' ma a quest'ora della sera potete tranquillamente fare a meno di leggere e passare ad altre attività.......
Ogni tanto rileggo il regolamento dell'Adriatic Coast, che parla di "pedalate ecologiche", con due ristori durante il percorso ed uno finale.
Continuo a rileggere e da nessuna parte si parla di "pranzo", come da nessuna parte, d'altronde, si parla di "birra a volontà gratuita", eppure domenica ho sentito qualcuno che sbandierava di essersi bevuto dieci, seppur piccoli, bicchieri.......
Qualche anno fa, quando i dirigenti del Team Bike Valconca proposero per la prima volta "panini al prosciutto e birra alla spina" furono osannati in lungo ed in largo, poi altri copiarono, poi altri fecero ben di più, qualcuno sforna addirittura grigliate di pesce, altri dedicano più importanza ai ristori che alla MTB...... mi aspetto, nei prossimi anni, anche qualcuno che paga l'iscrizione e poi si fa il giro dei ristori in auto...... o in quad...... "Adriatic Coast: mangi a crepapelle per soli 7,00 euro...... lascia pure la bike a casa, tanto se mangi tutto quello che c'è a pedalare non ce la fai....."
Non leggetela come polemica, non lo vuole essere: è solo il richiamo a quello che l'Adriatic coast è, è stata, e forse (volendo i suoi lungimiranti ventennali organizzatori) sarà..... E poi, sia ben chiaro: non critico chi fa di più,chi organizza ristori con piadina, sardoncini, frittate, porchetta e quant'altro: so benissimo quanti sforzi ci vogliano per farlo e meritano tutto il mio rispetto. :celopiùg:
Poi, quando leggo che i ristori durante i percorsi a Mercatino avevano poca varietà, concordo che è vero, così come ho osservato pure io ai responsabili del Team, accetto e riporto agli stessi le critiche che qui si leggono, visto che loro (i Responsabili del Team Bike) non sono frequentatori di queste pagine.
Però, se qualcuno ha veramente trovato la dolcezza del cocomero come l'unica nota positiva di giornata, allora mi dispiaccio per lui e credo che veramente non abbia colto il senso di questa manifestazione...... ad un prezzo sicuramente migliore, senza necessità di faticare in MTB, l'Assassino© fornisce cocomero ancor più buono....... ve lo consiglio! :il-saggi:

Il percorso....... quando sento che qualcuno dice che le discese erano troppo tecniche e scassate e che qualcun altro si lamenta perché erano poco tecniche :nunsacci:, capisco che è impossibile accontentare tutti.
Però domenica ho notato una grande presenza di ragazzini (evviva!!) e di persone alle prime esperienze (doppio evviva!!!) e di donne (triplo evviva con la ola!) e la mia idea che le Adriatic Coast non debbano presentare tratti troppo difficili e tecnici si è assolutamente rafforzata.
Se si vuole fare del tecnico non si viene all'Adriatic Coast (ricordate? ......."pedalate ecologiche"): ci si organizza con gente che è adeguatamente preparata e si vanno a cercare i sentieri più ripidi, dissestati, difficili. Chiunque, se vuole, se non gli sono troppo antipatico, mi può chiedere di accompagnarlo..... io ci sono per tutti!

Non vi aspettate qua a Mercatino, come nella maggior parte delle location delle prove dell'Adriatic Coast, discese di 4-5 chilometri...... siamo in collina e qua non ce ne sono.
L'obiettivo del Team Bike Valconca è quello di trovare ogni anno percorsi nuovi nella nostra zona, per fare conoscere gli angoli più nascosti, i sentieri più introvabili, gli scorci più interessanti verso la riviera e verso le vicine (ma da qui non raggiungibili durante il percorso di un'Adriatic Coast) montagne.
Sarebbe molto più semplice usare sempre lo stesso percorso: ci sarebbe ben poco da organizzare, magari si potrebbero usare anche buona parte delle segnalazioni dell'anno prima; ma questo, qua nessuno ha intenzione di farlo. Che poi il percorso di un anno sia più o meno bello di quello dell'anno precedente è inevitabile; quest'anno c'erano sentieri che mai avevamo percorso e che siamo andati a scovare non senza fatica e continue esplorazioni. C'è stato pure qualche tratto che, non senza rammarico ma senza necessità di dare spiegazioni, abbiamo trovato, provato, ma abbiamo ahimé dovuto eliminare dalla traccia.
In più di un'occasione in passato, i responsabili del Team hanno rifiutato di inserire in traccia percorsi suggeriti ma che reputavano troppo tecnici e pericolosi..... ad ognuno il diritto di giudicare se hanno fatto bene oppure no, da queste righe dovreste aver capito come la penso io.

Ultime due considerazioni:
la prima è che effettivamente il numero record di iscrizioni ha colto un po' di sorpresa gli organizzatori, che si sono fiondati a ricostituire le scorte di viveri che si affievolivano velocemente al ristoro finale; per le bevande, il supporto del gestore del bar, nonchè nostro sponsor, ha permesso di sopperire con maggior velocità, senza nemmeno che i bikers si accorgessero del cambio di marca della birra;
la seconda, che qui sul forum era stata anticipata, che era condivisa da tutti gli organizzatori e da molti bikers apprezzata, è stata la volontà di cercare un percorso che fosse il più ombreggiato possibile, visto che alcune delle critiche che sono state mosse negli ultimi anni erano appunto rivolte alle salite troppo assolate ed al fatto che non siamo stati in grado di abbassare la temperatura del sole..... :smile:.

Le critiche di quest'anno così come quelle degli scorsi anni sono state tutte registrate, e son certo che il Team Bike ne farà buon uso in futuro; ma permetteteci di gratificarci anche per i complimenti ricevuti...... se siano giuste le critiche o lo siano i complimenti ognuno di voi lo giudicherà a suo modo......
Comunque, grazie a Tutti! :}}}:

• Mi piace
Reactions: glassman

glassman

Biker grossissimus
10/4/09
5.039
3
0
Riccione
Visita sito
Bike
trek pro caliber
adesso è tardi, domani leggo volentieri quello che ha scritto il moderatur.
stasera ho rifatto buona parte della bella adriaticoast di Gabicce, dei Cinghiali.
vi avverto che ho avuto un incontro molto ravvicinato con un giovane agricoltore che ci/vi esorta a non entrare più nel suo terreno, pur ricordandogli che non lo può fare, trattandosi di strada di vicinale, ho rispettato il suo desiderio e girato la bici; un cambiamento di 100mt. sul percorso a me non sposta niente....e poi è da parecchio che ho smesso di venire alle mani con la gente.
se interessa a qualcuno poi vi indico anche il tratto off-road da evitare.

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.689
6
0
Montescudo (RN)
Visita sito
adesso è tardi, domani leggo volentieri quello che ha scritto il moderatur.
stasera ho rifatto buona parte della bella adriaticoast di Gabicce, dei Cinghiali.
vi avverto che ho avuto un incontro molto ravvicinato con un giovane agricoltore che ci/vi esorta a non entrare più nel suo terreno, pur ricordandogli che non lo può fare, trattandosi di strada di vicinale, ho rispettato il suo desiderio e girato la bici; un cambiamento di 100mt. sul percorso a me non sposta niente....e poi è da parecchio che ho smesso di venire alle mani con la gente.
se interessa a qualcuno poi vi indico anche il tratto off-road da evitare.

Immaginavo che su quel percorso si poteva arrivare ad una situazione del genere. Ti chiedo le coordinate che voglio andare una sera dopo il lavoro a fare un' esplorazione. Mi porto appresso il kalumet della pace, :-| cerco di parlarci con le migliori intenzioni. Sai queste prepotenze mi danno fastidio, mi capita spesso anche con il vicinato quando transito con i cani. Ho sempre discusso apertamente e con cordialità, e ho sempre trovato un accordo.

achille

Biker grossissimus
E' stata un'altra bella esperienza, "premiata" da una presenza record (circa 300 iscritti.....).
Qualche libera considerazione. Come in altre occasioni forse mi dlungherò un po' ma a quest'ora della sera potete tranquillamente fare a meno di leggere e passare ad altre attività.......
Ogni tanto rileggo il regolamento dell'Adriatic Coast, che parla di "pedalate ecologiche", con due ristori durante il percorso ed uno finale.
Continuo a rileggere e da nessuna parte si parla di "pranzo", come da nessuna parte, d'altronde, si parla di "birra a volontà gratuita", eppure domenica ho sentito qualcuno che sbandierava di essersi bevuto dieci, seppur piccoli, bicchieri.......
Comunque, grazie a Tutti! :}}}:
Effettivamente l'importanza del ristoro, del pranzo etcc, nelle manifestazioni dell'Adriaticoast è eccessivo. E' vero si sentono persone che si vantano del numero di birre che hanno bevuto, o di quanto sono riusciti a mangiare. Quindi è diventata una pedalata ecologica con gara gastronomica?
Gli organizzatori devono e si devono sentire liberi di organizzare percorsi per la mountainbike con un giusto ristoro, e quant'altro ritengano utile alla riuscita della manifestazione. Non mi piace sentire persone che criticano sul numero delle "portate". A questi dico ritornate a pedalare, fate una colazione più abbondante a casa e magari al ristorante andateci alla sera con la vostra famiglia.

Tom_Tom

Biker popularis
nella discesa verso l'ultimo ristoro (agriturismo la Cegna), tra l'altro molto bella e veloce, c'era un fotografo (forse non ufficiale) che scattava foto ai partecipanti;
qualcuno sa, se e dove è possibile rintracciare le foto scattate?
grazie...

apenseri

20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
nella discesa verso l'ultimo ristoro (agriturismo la Cegna), tra l'altro molto bella e veloce, c'era un fotografo (forse non ufficiale) che scattava foto ai partecipanti;
qualcuno sa, se e dove è possibile rintracciare le foto scattate?
grazie...

Ho sentito ieri sera il fotografo...... è proprio come dice Tom_Tom: il fotografo non è ufficiale e neppure noi del team sapevamo della sua presenza.
Comunque sia, mi ha promesso che mi/ci farà avere tutte le foto, poi provvederò a caricarle da qualche parte su internet e vi posterò il link.
Quindi, se per il momento non vi trovate nelle foto scattate, probabilmente ci sarete in quelle che devono ancora essere caricate.
Continuate a leggere questo topic: vi fornirò aggiornamenti.

apenseri

20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
la prossima uscita dell'adriatic coast con partenza da cattolica com'è? impegnativa? qualcuno sa qualche cosa?

So che è organizzata dal Team Cobran e pur avendo chiesto ai gestori del negozio di Cattolica non sono riuscito a carpire nulla di interessante. Giustamente han detto che è tutta una sorpresa! :cucù:
ATTENZIONE!
Domenica scorsa, alla partenza dell'Adriatic coast di Mercatino, c'era un cartello che avvisava che la partenza non sarà da Cattolica ma da Morciano di romagna,nellaz ona artigianale di Casarola (che a dire il vero è nel territorio comunale di San Clemente).

Ciobo

Biker tremendus
la prossima uscita dell'adriatic coast con partenza da cattolica com'è? impegnativa? qualcuno sa qualche cosa?

So che è organizzata dal Team Cobran e pur avendo chiesto ai gestori del negozio di Cattolica non sono riuscito a carpire nulla di interessante. Giustamente han detto che è tutta una sorpresa! :cucù:

C'è parecchia disinformazione a riguardo, ma ci penso io (anche se non sono della Cobran e dei 7 euri non me ne viene in tasca neanche mezzo)...
La partenza è stata spostata a Morciano, zona artigianale di Casarola, di fronte al ristorante osteria di princip, si girerà in zona Gemmano.
Questo per evitare di fare un'altra Adriaticoast in zona San Bartolo.
Perciò domenica non andate a Cattolica!!
Sui volantini c'è scritto Cattolica ma ora sul sito Adriaticoast è stato scritto Morciano, anche se non è stato evidenziato questo cambiamento di programma.
Spero di essere stato utile a qualcuno.

sam.sf

Biker novus
23/8/11
4
0
0
riccione
Visita sito
ciao ragazzi,

attenzione perchè la decima prova adriaticoast del team cobran non parte da cattolica come da volantino, ma da morciano come pubblicato sul sito adriaticoast che riporto quà sotto.

Cobran MTB Team
Ritrovo: Morciano (RN)
Presso: Zona Industriale Casarola
dalle ore 8.00 alle ore 9.30
info: 0541 831403(Negozio) 392 0310255(Samuele)

colgo l'occasione per chiedervi di divulgare il più possibile il cambio di partenza.
(comunicato dal direttivo del team)

sam.sf

Biker novus
23/8/11
4
0
0
riccione
Visita sito
grazie per aver segnalato il cambio di partenza.
volevo cogliere l'occasione e precisare che,per quanto riguarda i 7 €, alla squadra non rimane niente, vengono spesi tutti per offrire il servizio migliore possibile.
probabilmente chi già ha organizzato questo tipo di eventi può confermare che lo si fa solo per passione.

sam.sf

Biker novus
23/8/11
4
0
0
riccione
Visita sito
C'è parecchia disinformazione a riguardo, ma ci penso io (anche se non sono della Cobran e dei 7 euri non me ne viene in tasca neanche mezzo)...
La partenza è stata spostata a Morciano, zona artigianale di Casarola, di fronte al ristorante osteria di princip, si girerà in zona Gemmano.
Questo per evitare di fare un'altra Adriaticoast in zona San Bartolo.
Perciò domenica non andate a Cattolica!!
Sui volantini c'è scritto Cattolica ma ora sul sito Adriaticoast è stato scritto Morciano, anche se non è stato evidenziato questo cambiamento di programma.
Spero di essere stato utile a qualcuno.

colgo l'occasione e precisare che, per quanto riguarda i 7€ alla squadra non rimane niente , anzi... vengono tutti investiti per cercare di dare il miglior servizio possibile, chi ha già organizzato questo tipo di evento può confermare che si fè solo per passione.

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.689
6
0
Montescudo (RN)
Visita sito
volevo cogliere l'occasione e precisare che,per quanto riguarda i 7 €, alla squadra non rimane niente, vengono spesi tutti per offrire il servizio migliore possibile.
probabilmente chi già ha organizzato questo tipo di eventi può confermare che lo si fa solo per passione.

Ciao Sam, io sono quel rompic...i che un giorno sì e l'altro pure viene in negozio per un problema quà, uno là, la gomma che si sgonfia e il lattice che si secca....:smile:
Sicuramente mi riconosci dall'avatar!
Ci vediamo.....più tardi....forse! :celopiùg:

glassman

Biker grossissimus
10/4/09
5.039
3
0
Riccione
Visita sito
Bike
trek pro caliber
Ti chiedo le coordinate che voglio andare una sera dopo il lavoro a fare un' esplorazione.
salendo su via Granarola il percorso originario deviava deciso a destra nella carraia, adesso è vietato;
si vede dalla mia traccia, ho fatto dietro-front, proseguito su asfalto in salita e ho riagganciato il percorso 300 mt. a monte, più lungo da spiegare che a farsi.
il mio consiglio è di non passare in quella proprietà o, se proprio siete decisi a rovinarvi l'uscita,....non ci andate da soli:il-saggi::omertà:

image.php

• Mi piace
Reactions: apenseri

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo