Io non sono d'accordo su tutti questi 10 e lode, certamente su alcuni SI :
panorami stupendi , gente cordiale , salite sterrate mozzafiato ,
MA ... finita la salita per ben due volte ci siamo trovati a fare discese lunghe su asfalto,
e sentirsi dire all'arrivo che i panini con il prosciutto erano finiti ... be' !
Ci si vede a Gabicce.
E'' vero i panini al prosciutto erano finiti, ma io ne ho visti sul tavolo fino alle 13:00; mi sembra, credo che solo 2-3 bikers ne siano rimasti senza; è finita anche la birra, ma i responsabili del Team si sono fiondati a ricomprarla al bar, pur se in bottiglia e non alla spina; purtroppo a quell'ora nessuno vendeva più prosciutto; garantisco che c'erano almeno tre dolci quasi interi che erano lì ancora alle 13:45, quando me ne sono andato.
Le discese su asfalto c'erano, ma non erano poi così tanto lunghe, non più di un chilometro e 1/2 ciascuna; si potevano evitare, ma in un caso c'era un sentiero ai limiti del FR che i Responsaili hanno preferito non inserire (e probabilmente hanno fatto bene); nel secondo caso si doveva passare nel fiume ma il sentiero era completamente franato e non si riusciva assolutamente a pedalare.
Si potrebbe proporre anche un percorso totalmente off-road ma in quel caso non si riuscirebbero a percorrere tutti i sentieri che abbiamo proposto domenica.
Concordo con te che non tutto è stato da 10 e lode.
Per quel che riguarda il percorso, come ha notato qualcuno, tutti gli anni cerchiamo di proporre una zona nuova, talvolta con grossi sacrifici organizzativi.
Grazie per le osservazioni: i complimenti gratificano ma le osservazioni spingono a fare ancora meglio.