Adriatic Coast 2010

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Ciao Apenseri,
il punto di ritrovo è confermato presso il bar Roma?
Hai una stima del Chilometraggio del percorso lungo e dislivello?
Grazie
Ciao
Confermato punto di ritrovo presso il Bar Roma.
Ecco qua il profilo altimetrico ed il chilometraggio del lungo:

Mercatino_Conca_-_profilo_altimetrico_percorso_lungo.png

maximilian

Biker serius
25/10/08
123
0
0
gatteo a mare
Visita sito
Sono appena tornato, è stata una bellissima mattinata, ottima l'organizzazione, toste le salite, soprattutto una, molto forniti i ristori, simpatici ed educati i ragazzi.
Una discesa molto tecnica mi ha tenuto sulle spine fino a farmi dolere gli avambracci.
All'arrivo la birra fresca è stata un toccasana e mi ha fatto dimenticare la caduta nel fiume ( un fresco fuori programma che ahimè mi ha fatto versare un pò di sangue, ma ci stà).
Al ritorno, all'altezza di Coriano ho dato un passaggio a una ragazza appena uscita dal Classic, sballata dura e molto disponibile, cosa si cerca di più?????

coccobill

Biker extra
Anch'io mi associo ai complimenti agli organizzatori per tutto.Fatto il lungo ed e'stato un piacere èedalare con Apenseri,finche' non ha cambiato marcia,bello il percorso,ristori,il bustrengo e la birra.L'unica cosa di cui avrei fatto a meno sono i crampi sulla via di ritorno.

apenseri

20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
E' domenica mattina, è un giorno importante: è per questo che la sveglia suona presto però non me ne ricordo il motivo e quindi mi giro dall'altra parte, dopo dieci minuti suona di nuovo, mi giro ancora, non ricordo proprio: è vero, c'è la finale dei mondiali, ma si tratta solo di 25 ragazzotti che corrono dietro ad un pallone, su e giù per un rettangolo verde quadrettato di bianco, e poi è solo stasera, non c'è nessun bisogno di svegliarsi così presto.
La mia dolce metà mi ricorda che se non mi alzo, farò tardi alla partenza, alla partenza? Di cosa? Vado in viaggio? E dove?
Ma no! Mi risponde spazientita: l'Adriatic coast!
E' vero! C'è l'evento sportivo dell'anno a Mercatino Conca ed io sono ancora nel letto! Mi alzo di corsa, in 5 minuti arrivo in bagno, in 10 minuti mi lavo il viso, non sto a dirvi quanto ci metto a vestirmi!
Dopo un lungo peregrinare più simile all'incedere di un fantasma che di un biker pronto alla partenza, arrivo in cucina: i mobili non ci sono più! Sono sommersi da montagne di bustrengo; bustrengo sul tavolo, bustrengo sul forno, bustrengo in ognuno dei cassetti che apro! E' un'invasione; il profumo è fortissimo!
Sgomitando trovo qualcosa da mangiare, bevo un bicchiere di latte, preparo il caffé.
Sono ormai pronto ed inizio il "trasbordo" del Bustrengo, più tardi organizzerò un trasporto speciale per portarlo al punto di partenza, sede tra l'altro del ristoro finale.

Salgo in MTB, mi avvicino alla partenza, sono le 7:30 ed incrocio i primi bikers già lungo il percorso: in molti hanno ascoltato il mio consiglio di partire con il fresco.
Arrivo al chiosco delle iscrizione, allungo i 6,00 euro al Jambo che mi iscrive, saltiamo in sella e dopo alcuni convenevoli partiamo, sono le 7:45.
Si accoda a noi un folto gruppetto di bikers extracomunitari, parlano la nostra lingua ma sono comunque ancora in black-list!
Dentro la tasca della maglia porto alcune bandelle, per i ritocchi finali alle segnalazioni e per sostituirne in caso di asportazioni notturne; effettivamente non ce n'è bisogno, ma ogni tanto mi fermo per far vedere che rispetto le consegne ricevute.
Il gruppo procede rumoroso, non sono ancora consci di quello che li aspetta; inizia la prima salita, sorpassiamo una coppia di cavallerizze zigzagando tra le tracce fumanti lasciate dietro di loro.
Scendiamo verso il fiume, superiamo il primo biker vittima di foratura, ne vedremo ancora, proseguiamo fischiettando.
Ora siamo lungo il fiume, un paio di guadi ci rinfrescano le gambe, saliamo sul crinale e poi verso Montealtavelio, passando per la località non beneaugurante detta La Morte; poco dopo un'inattesa deviazione verso sinistra: ci porta alla durissima scalata della Falera; ora spiana, il campanile sotto al quale è organizzato il primo ristoro appare in lontananza, in pochi minuti siamo lì.
Arrivo al ristoro ed abbraccio l'ombrellone, non lascerò quell'ombra fino alla ripartenza, abbandono il gruppetto degli extracomunitari che si rifocillano a dovere e cerco di raggiungere il Jambo che si è portato avanti col lavoro, affrontando per primo la discesa.
Un tratto di asfalto, poi il single-track esplorato sabato scorso, scendiamo nella carraia che dopo qualche chilometro ed uno strappo micidiale ci porterà a Valle Avellana, supero alcuni bikers, ora io ed il Jambo procediamo appaiati.
Arriviamo al single-track del sentiero della Pace; qui, fra una volta di piante e vegetazione, fa veramente fresco ed il ritmo di pedalata cala vistosamente per prolungare il più possibile la permanenza nel bosco.
Ritorniamo sull'asfalto, scendiamo per affrontare la discesa che, scoprirò all'arrivo, mieterà diverse vittime.
Ora la risalita su asfalto di Ca'Fabbruccio, micidiale in ogni situazione, ancor di più oggi dopo diverse salite e con temperatura tropicale.
Arriviamo sul monte di Piandicastello, spero qualcuno abbia alzato la testa per godere del panorama splendido.
Scendiamo verso l'Inferno (toponomastica odierna: Onferno) e per raggiungerlo percorriamo il sentiero denominato Ripa della Morte; quale via migliore? Ovviamente il ristoro all'Inferno è gestito da due Satanassi che comunque compiono degnamente il loro umile lavoro.
Ora scendiamo fino al fosso del Ventena, per poi risalire per l'ultima volta, oggi.
Raggiungiamo il crinale e ormai non sentiamo più neppure il caldo, io e Jambo ci siamo scrollati di dosso tutti gli altri bikers, lì per lì crediamo di essere più forti di loro ma, a mente fredda, direi che ormai non ci sopportavano più e hanno volutamente prolungato la sosta dai Satanassi.
Mercatino è vicino, Jambo invoca un ritmo elevato per non prolungare l'agonia, il sole è sempre più caldo.
Il superamento del ponte di legno è l'ultimo metro di dislivello da oltrepassare, il Conca scorre ancora sotto di noi, l'acqua è probabilmente fresca ma lo saranno altrettanto le fette di anguria che ci aspettano.

La tavola è debitamente imbandita, il bustrengo c'è anche se il nostro arrivo blocca le mascelle degli organizzatori cui, a termini di regolamento, non spetterebbe di consumare nulla di quello che è stato preparato.
La birra scorrerà a fiumi, il prosciutto deborda dai panini, la frescura dell'anguria si mischia al profumo dei dolci.
Arriveranno tutti alla spicciolata, alcuni stanchi, altri stravolti, qualcuno finge freschezza; l'ultimo sarà con noi alle 13:30, grazie anche a lui.

Ora il Turo potrà dormire una notte tranquilla.

P.S. a me il bustrengo neppure piace!

glassman

Biker grossissimus
10/4/09
5.039
3
0
Riccione
Visita sito
Bike
trek pro caliber
Distanza:36,88 kmAumento di quota:1.315 mCalorie:1.975 C
Aumento di quota:1.315 mPerdita di quota:1.330 mQuota min: 169 mQuota max:573 m
FC Media:142 bpmFC max: 182 bpm

sarà il caldo?
saranno le ore piccole di ieri sera?
sarà che non sono voluto scendere in nessuna salita?
sarà che Apenseri ci ha fatto vedere dei bellissimi (domani posto le foto)panorami?
sarà che ho rischiato di non mangiare l'ottimo bustrengo, dopo il passaggio di coccobill?
comunque l'ho sentita e........mi sono ripreso solo dopo il 3° bicchiere di birra!complimenti, ottimo percorso.

apenseri

20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)

apenseri

20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Devo complimentarmi con l'organizzazione di Morciano, bel giro, mi sono veramente divertito, non come domenica scorsa alla granfondo del titano, troppo bitume.
Morciano???
Noi con Morciano non centriamo nulla!
Mercatino Conca!
Altro paese.
Altra provincia.
Altra regione.
Solo l'iniziale è la stessa!

A parte questo, se ti riferivi alla prova di Mercatino Conca, grazie per i complimenti. :celopiùg:

Miellino

Biker superioris
Andra mi dispiace un sacco non essere potuto venire, ma mio fratello mi ha dato buca e io nonostante mi fossi alzato alle 6.00 me ne sono tornato mestamente a letto, però visto che hai già postato le tracce, la farò sicuramente probabilmente il prossimo weekend, anche se farò il corto.

Foto bellissime

apenseri

20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Andra mi dispiace un sacco non essere potuto venire, ma mio fratello mi ha dato buca e io nonostante mi fossi alzato alle 6.00 me ne sono tornato mestamente a letto, però visto che hai già postato le tracce, la farò sicuramente probabilmente il prossimo weekend, anche se farò il corto.

Foto bellissime
Non fare il corto: sono tutti percorsi che hai già fatto.
Parti da Mercatino Conca e segui l'asfaltata verso Urbino finchè ti troverai sulla traccia del lungo, ti ci vorranno poco più di quattro chilometri.
Da lì inizierai la parte centrale del percorso lungo che secondo me è la più bella; è una zona in cui non siete mai stati e nemmeno noi l'avevamo mai proposta in un'Adriatic Coast.
Una volta sulla via del ritorno, se vorrai accorciare ulteriormente il giro, quando ti troverai su una strada asfaltata dirigiti verso Mercatino, non dovrebbe essere difficile orientarti.

Comunque domenica prossima c'è l'Adriatic Coast di Gabicce e si andrà sul Monte San Bartolo, con viste splendide sul mare Adriatico (secondo me, a parte i borghi marinari, poco da invidiare ai panorami delle cinque terre); io ti consiglio vivamente di esserci e lo consiglio a tutti quelli che mi leggono.
Il percorso dell'Adriatic Coast di Mecatino è sempre lì e ci saranno sicuramente altre occasioni per provarlo.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo