Adoro la mountain bike ma odio il fango: sono l'unico?

boom

Biker ciceronis
16/12/08
1.569
0
0
al momento Modena
Visita sito
io odio il fango se sono sulla bici da cicloturismo...se monto su una qualunque cosa con le gomme tassellate, beh allora....Più mi sporco meglio è! :smile:

Poi dipende dall'umore...il fango secondo me è una buona consolazione e un buono sfogo quando sei giù...


però in generale le bici le lavo una volta all'anno!! :omertà:
 

recidivo

Biker serius
A me piace molto usare la mtb in inverno, nei boschi e nelle campagne. Il terreno morbido o fangoso non mi da fastidio, ma anzi lo trovo piacevole molto divertente. Certamente lo preferisco al terreno duro e polveroso dell'estate.

La sensazione di scarsa aderenza è tanto divertente, e con un minimo di pratica, la guida diventa una continua sfida alle leggi della fisica. Con fragorose quanto innocue scivolate fangarole.

Anch'io torno con la bici che non si capisce manco di che colore è, ma trovo il tuto molto vero, semplice e rilassante.

Inoltre, come avviene per le moto ed anche per le auto, usare la bici su fondi a scarsa aderenza, è una pratica determinante per acquisire un buon controllo del mezzo. Le sbandate sul brecciolino dell'asfalto non vi manderanno più nel panico. Provare per credere.
 

juzno

Biker serius
23/6/08
138
1
0
reggio emilia
Visita sito
Credo sia solo questione di gusti, io nel fango ci sguazzo dentro più che piacevolmente, di norma quando esco in gruppo tutti tornano a casa lindi e splendenti e a me non si capisce di che colore sono vestito!!!!

Credo anch'io che sia solo questione di gusti......per qualcuno è più importante sguazzare nel fango, per altri sarà più importante qualche altra soddisfazione....sono differenze di pari valore, meno male che ci sono.....come per tutti è importante essere sulla MTB e pedalare.....
 

andreacs

Biker popularis
29/4/08
54
8
0
Voghera
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR, Canyon Neuron AL 7.0 29", Atala UP OS 210 C
Anche a me non piace, per fortuna nei miei sentieri si va anche d'inverno, o c'è neve o c'è roccia:prost:
che fortuna...!!! io il fango lo odio! l' ultima uscita che ho fatto, pur di non fare la discesa su asfalto, mi sono infilato in una sterrata che inizialmente sembrava battuta e con sassi, inoltrandomi di più mi sono ritrovato in un tratto orribilmente infangato!!ma ormai c'ero dentro e non potevo tornare indietro!
la bici si è completamente bloccata!! per fortuna per strada ho trovato un lavaggio e l' ho pulita un pò...almeno per riuscire a tornare a casa senza schizzare fango a chiunque passassi di fianco...!!
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Ciao ragazzi, adoro scorrazzare x i boschi e fare delle lunghe girate in mtb per ore a scopo esplorativo. Pedalare, arrivare dove i comuni mortali e le auto non possono, scoprire panorami. Tutto questo in primavera/estate ed autunno.

Ma il fango proprio no, non lo sopporto. Odio la sensazione di impantanamento, odio dover metter il piede a terra (sicuramente per la mia scarsa tecnica), odio il dover tornare a casa impresentabile! :hahaha: Lo trovo anche una mancanza di rispetto per chi lava il mio abbigliamento.
Ed è così che d'inverno riscopro il piacere di pedalare sull'asfalto, praticare distanze maggiori e farmi un po di gamba.

E questo fino a quando il bosco torna nuovamente un tappeto praticabile per i miei gusti. E giù via per km lungo la prima primavera, le prime giornate di sole ed il risveglio della natura.

Sono l'unico che la pensa così? :-)
non sei l'unico. ed io odio pure l'inverno, quindi la bici rimane mesi a prendere polvere. alla fine per non rimanere immobile faccio qualche cammnata sulle colline e rulli in garage.
p.s.: se piove nella bella stagione esco anch'io su asfalto.
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
Strano..come si fa ad amare la MTB e contemporaneamente odiare il fango?...
E' così bello sporcarsi (=entrare in contatto) con un qualcosa di talmente naturale ed innoquo.
Secondo me,un biker che evita il fango e la pozzanghere non è un vero biker amante della natura e non cerca esperienze di totale immersione in essa.
Io mi arrabbio quando mi sporco di oliaccio nero al lavoro ma del sano fango,mi fa solo piacere(ovviamente nei limiti!).
Per me,l'uscita va vissuta in tutto e per tutto,fango compreso..non mi piace vivere l'uscita da cittadino pulitino!
Divertitevi a sguazzarci dentro!Il cemento ci sta togliendo questo atavico gusto!vivete pienamente l'escursione nella natura!!!Cercate un'unione ed un contatto più stretto!!

Ciao

p.s. e pensare che c'è gente che lo compra il fango o va a farsi sedute nel fango,pagando fior di quattrini..noi lo abbiamo gratis..
 
  • Mi piace
Reactions: apenseri

juzno

Biker serius
23/6/08
138
1
0
reggio emilia
Visita sito
che fortuna...!!! io il fango lo odio! l' ultima uscita che ho fatto, pur di non fare la discesa su asfalto, mi sono infilato in una sterrata che inizialmente sembrava battuta e con sassi, inoltrandomi di più mi sono ritrovato in un tratto orribilmente infangato!!ma ormai c'ero dentro e non potevo tornare indietro!
la bici si è completamente bloccata!! per fortuna per strada ho trovato un lavaggio e l' ho pulita un pò...almeno per riuscire a tornare a casa senza schizzare fango a chiunque passassi di fianco...!!
Dopo un sostenitore del contatto con il fango come Pappamolle,occorre qualcuno che sostenga l'opposto o giù di lì....per immergersi nella natura occorre proprio infangarsi,come sostiene Pappamolle? Cosa accadrebbe se a contatto con la natura si evita di infangarsi?:-)
 

nencio

Biker delirius tremens
25/1/06
11.942
0
0
Cecina
www.mtb-cecina.it
Divertitevi a sguazzarci dentro!Il cemento ci sta togliendo questo atavico gusto!vivete pienamente l'escursione nella natura!!!Cercate un'unione ed un contatto più stretto!!

p.s. e pensare che c'è gente che lo compra il fango o va a farsi sedute nel fango,pagando fior di quattrini..noi lo abbiamo gratis..
hai fatto una analisi del luogo comune "passiamo di la' che c'è meno fango" che meglio non si poteva fare
siamo in perfetta sintonia
fango=mtb
fango=divertimento
fango=natura
 

pappamolle

Biker tremendus
29/12/08
1.112
1
0
Visita sito
Dopo un sostenitore del contatto con il fango come Pappamolle,occorre qualcuno che sostenga l'opposto o giù di lì....per immergersi nella natura occorre proprio infangarsi,come sostiene Pappamolle? Cosa accadrebbe se a contatto con la natura si evita di infangarsi?:-)

Hai ragione:par condicio!:smile:
Anche se il mio raggionamento non è tanto "infangarsi a tutti i costi" ma "non evitare di infangarsi".
Questo rivolto a tutti in generale,personalmente,mi trovo d'accordo con Nencio,che ha capito quello che volevo dire.
E aggiungerei anche:

Fango=risvegliare il fanciullino che è in tutti noi!
TUTTI i bambini adorano il fango!

Ciao a tutti
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.220
3.101
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
ECCOMI!!!!!
Io proprio non lo sopporto!!!! Soprattutto per il fatto di passare poi ore a sistemare la bici, s'infila ovunque!!!!
ps cambierei opinione se dovessi partecipare a un match di catch femminile su fango ghghghghg!!!!:):):):)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo