...ma che biker sei?...compra una bici da corsa... scherzi a parte penso sia parte integrante del nostro sport (in stretta relazione con la meteo)...fantastico!!! (bici sporca compreso)
Perfettamente ragione, e che dire poi del fatto di dover togliere le ruote eAnche io lo odio. Non esco mai se piove o è piovuto da poco proprio per non dover sporcare la mtb (e quindi poi doverla lavare e oliare tutta.. con relativo pomeriggio perso).
Quando trovo pozzanghere che occupano tutto il sentiero, scendo e porto la bici in spalla.
Come diceva giustamente qualcuno:" Non sai cosa ti perdi a non uscire col fango!".
Verissimo... ma di passare ore intere per lavare e oliare il mezzo, dopo anni che l'ho fatto con la moto da enduro, non ne ho proprio voglia.
Uscendo solo con l'asciutto, posso ingrassare tutti i componenti (mozzi, cuscinetti ecc) una volta all'anno e basta (catena esclusa) trovando ogni volta il grasso ancora pulito.
E poi... all'idea che mi si possa arrugginire il telaio... brrrr
Beh allora il discorso cambia un pochettino...è vero, la mtb consente di muoversi dovunque ed un pò di fango non è certo la fine del mondo.
però dalle mie parti c'è fango colloso che forma veri blocchi e ti si impasta dappertutto: ruote,catena,pedali, e quando si secca è davvero ostico da togliere. questo è il fango che ti rovina la bici e ti fa stramaledire il maltempo: ecco il motivo per cui se posso lo evito.
accetto l' idea di potermi sporcare un pò, ma non mi sogno di andarmelo a cercare il fango, anche perchè poi mi ci vuole almeno un' ora per ripulire e lubrificare la bici.
no, non solo un' ora ma almeno un'ora se voglio fare le cose fatte beneBeh allora il discorso cambia un pochettino...
Ci metti solo un'ora?
Pensa che noi ne puliamo 2 e sembra sempre un'eternità
esattamente ciò che succede a me.da me si blocca la ruota davanti ....ti si fa il pastone attorno alla forcella ....
brutto vero? da me ce acqua sabbia e terra sono sulla vena del gesso il brutto è che anche in discesa si blocca percio devo spostarmi di altri20km andata e ritorno per farmi 45 km in tutto di bitume(tutta odiosa pianura) tutte sulle mie gambe perche sono minorenne e i miei voglion dormire la domenica mattina per arrivare ad attachi di sentieri non fangosi o per lo meno fango che non si attacca....esattamente ciò che succede a me.
Però se parlate così alla fine fate perder pure la voglia di andar in biga!!!come me con la differenza che io ho i v-braike e sono da odiare in quei casi perche la forca si intasa prima e il fango ci mette di piu ad andarsene....pero il mio fango è piu marrone ma il risultato è uguale....
no se non la perdo io perche la dovresti perdere tu e poi io vado in mtb da un anno e se tu non ti sei stancata finora perche dovresti stancarti ora?Però se parlate così alla fine fate perder pure la voglia di andar in biga!!!
Oh bene è così che volevo rispondeste!no se non la perdo io perche la dovresti perdere tu e poi io vado in mtb da un anno e se tu non ti sei stancata finora perche dovresti stancarti ora?
e poi se non ce sto fango dalle tue parti? pero senza fango la vena del gesso è a dir poco spettacolare con lunghissime discese su gesso e passaggi in mezzo ai bosci e monumenti in ricordo dei partigiani....non ti stanchi....
Beh non è solo estetica, se non la pulisci alla lunga puoi rovinare gli ingranaggi, la trasmissione, la catena e se non la ingrassi bene, potresti anche incorrere in incidenti e rotture improvvise per esempio della catena che magari ti si incastra e non gira per via di fanghiglia unita a pietruzze. L'estetica è proprio l'ultima cosa, ma si invecchia prima la biga se non ne hai buona cura!ma a parte le trasmissioni è solo un fatto di estetica pulire il resto della bici e io me ne frego...l'importante è pedalare al massimo se ce troppo maledetto fango avolte tiro fuori la bici da corsa e mi faccio un 100 di km ci si diverte comunque ma non quanto mtb....meglio che stare in cantina sui rulli che nonho e non comprerò....
quoto, la manutenzione è fondamentale per la durata della mtb: pulire e lubrificare le parti meccaniche è basilare per l' efficacia ed il buon funzionamente della mtb...ed anche per la sicurezza del biker che la usa.Beh non è solo estetica, se non la pulisci alla lunga puoi rovinare gli ingranaggi, la trasmissione, la catena e se non la ingrassi bene, potresti anche incorrere in incidenti e rotture improvvise per esempio della catena che magari ti si incastra e non gira per via di fanghiglia unita a pietruzze. L'estetica è proprio l'ultima cosa, ma si invecchia prima la biga se non ne hai buona cura!