Adoro la mountain bike ma odio il fango: sono l'unico?

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Qualcuno confonde la sostanza con l'apparenza.
La mtb infangata significa sicuramente mtb utilizzata, e utilizzata off-road, e utilizzata anche in condizioni proibitive.
Di solito è così, e questa è l'idea che dà.
Ok, va bene, ma da qui a puntare le pozze per tornare a casa con un segno evidente di ciò che hai fatto ce ne passa.
Io non ho questi problemi e, pur non privandomi del divertimento se tra me e il divertimento c'è fango, credo di avere dei buoni motivi per non imbrattare me e la bicicletta, se posso.
Non ho una madre o un'anima pia che sorride sorniona e paziente davanti a un cesto di biancheria sporca.
Inoltre non muoio dalla voglia di lavare la bici, è più forte di me, tutte le cose che si caratterizzano per l'utilizzo tendo a trascurarle nell'estetica.
Infine, come già detto, c'è fango e fango, e quindi la discussione dovrebbe limitarsi al fatto se piacciono o meno le pozze che fanno la biga tanto Camel Trophy e il biker tanto Parigi-Roubaix, perché quel fango che trovo io in molti sentieri viene su che è un piacere, blocca completamente le ruote e se non lo tolgo in fretta capisco perché in Africa con i mattoni di argilla ci si costruiscono capanne estremamente resistenti.
Pertanto ben venga la fiera affermazione del nostro istinto selvaggio, ma non facciamo del fango un segno distintivo di qualcosa, perché non distingue niente, visto che non cambia la sostanza delle nostre imprese.
PS: vendono uno spray che simula il fango pensato per i SUV, che su fango, se a scuola della bimba non sono saltate le fognature, non ci mettono mai piede nel 90% dei casi.
Non vorremo fare la stessa fine?
Claudio
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
a me non interessa se c'è fango, ma neanche io miro le pozze. anche la foto postata su sembra fatta apposta per sporcare la bici, in quanto le sole ruote sono sporche e con le ruote in quella maniera non si può che fare pochi metri....
 
Anche io lo odio. Non esco mai se piove o è piovuto da poco proprio per non dover sporcare la mtb (e quindi poi doverla lavare e oliare tutta.. con relativo pomeriggio perso).

Quando trovo pozzanghere che occupano tutto il sentiero, scendo e porto la bici in spalla.

Come diceva giustamente qualcuno:" Non sai cosa ti perdi a non uscire col fango!".
Verissimo... ma di passare ore intere per lavare e oliare il mezzo, dopo anni che l'ho fatto con la moto da enduro, non ne ho proprio voglia.
Uscendo solo con l'asciutto, posso ingrassare tutti i componenti (mozzi, cuscinetti ecc) una volta all'anno e basta (catena esclusa) trovando ogni volta il grasso ancora pulito.


E poi... all'idea che mi si possa arrugginire il telaio... brrrr
Perfettamente ragione, e che dire poi del fatto di dover togliere le ruote e
smontare le pastiglie dei freni perchè del fango tra pastiglia e disco ti fà un
rumore di raschiamento da brividi?
 
Penso che chi ha scelto la mtb sappia che incorre in fango, polvere, pietre e zozzaggine varia, soprattutto se si esce dopo giorni e giorni di pioggia intensa e di certo terra e prati e persono le sterrate non si asciugano in un attimo, soprattutto con l'umidità della sera.Ma il bello della mtb è proprio poter andar dovunque, su ogni tracciato senza troppi problemi, perchè le ruote grasse ti portano da per tutto e ti danno un gusto unico, immersi nella natura...:celopiùg:
Certo andarsi a cercar la pozzangherona, dove, volutamente, sporcarsi la biga e non solo, mi pare un pò da bimbi, ma se gusta perchè no, anche questo è mtb;-).
Sicuramente lavarsi la biga non è cosa piacevole, ma perder il gusto ad andar dovunque con la biga, per paura di sporcarla sarebbe assurdo.
Direi:"Cambia sport" a chi ha ste paure. :smile:
Si dice: chi non risica non rosica!!!!;-)
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
è vero, la mtb consente di muoversi dovunque ed un pò di fango non è certo la fine del mondo.
però dalle mie parti c'è fango colloso che forma veri blocchi e ti si impasta dappertutto: ruote,catena,pedali, e quando si secca è davvero ostico da togliere. questo è il fango che ti rovina la bici e ti fa stramaledire il maltempo: ecco il motivo per cui se posso lo evito.
accetto l' idea di potermi sporcare un pò, ma non mi sogno di andarmelo a cercare il fango, anche perchè poi mi ci vuole almeno un' ora per ripulire e lubrificare la bici.
 
è vero, la mtb consente di muoversi dovunque ed un pò di fango non è certo la fine del mondo.
però dalle mie parti c'è fango colloso che forma veri blocchi e ti si impasta dappertutto: ruote,catena,pedali, e quando si secca è davvero ostico da togliere. questo è il fango che ti rovina la bici e ti fa stramaledire il maltempo: ecco il motivo per cui se posso lo evito.
accetto l' idea di potermi sporcare un pò, ma non mi sogno di andarmelo a cercare il fango, anche perchè poi mi ci vuole almeno un' ora per ripulire e lubrificare la bici.
Beh allora il discorso cambia un pochettino...
Ci metti solo un'ora?:spetteguless:
Pensa che noi ne puliamo 2 e sembra sempre un'eternità :smile:
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
da me si blocca la ruota davanti ....ti si fa il pastone attorno alla forcella sai non è piacevole la salita con la bici sulle spalle, per la bici me ne frego...la lavo si e no una volta al mese senno non uscirei mai ci metterei piu al lavarla che fare un altro giro se so che ce fango lo evito, ma non evito di fare mtb, evito il bitume e trovo un percorso con poco fango....
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
esattamente ciò che succede a me.
brutto vero? da me ce acqua sabbia e terra sono sulla vena del gesso il brutto è che anche in discesa si blocca percio devo spostarmi di altri20km andata e ritorno per farmi 45 km in tutto di bitume(tutta odiosa pianura) tutte sulle mie gambe perche sono minorenne e i miei voglion dormire la domenica mattina per arrivare ad attachi di sentieri non fangosi o per lo meno fango che non si attacca....
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
come me con la differenza che io ho i v-braike e sono da odiare in quei casi perche la forca si intasa prima e il fango ci mette di piu ad andarsene....pero il mio fango è piu marrone ma il risultato è uguale....
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
Però se parlate così alla fine fate perder pure la voglia di andar in biga!!!:smile:
no se non la perdo io perche la dovresti perdere tu e poi io vado in mtb da un anno e se tu non ti sei stancata finora perche dovresti stancarti ora?
e poi se non ce sto fango dalle tue parti? pero senza fango la vena del gesso è a dir poco spettacolare con lunghissime discese su gesso e passaggi in mezzo ai bosci e monumenti in ricordo dei partigiani....non ti stanchi....
 
no se non la perdo io perche la dovresti perdere tu e poi io vado in mtb da un anno e se tu non ti sei stancata finora perche dovresti stancarti ora?
e poi se non ce sto fango dalle tue parti? pero senza fango la vena del gesso è a dir poco spettacolare con lunghissime discese su gesso e passaggi in mezzo ai bosci e monumenti in ricordo dei partigiani....non ti stanchi....
Oh bene è così che volevo rispondeste!:celopiùg:
Con l'entusiasmo di tutto quello che è bello da esplorare in biga, e se c'è poi da pulire il fango, e vabbè ci penseremo dopo, ma prima di tutto la parola d'ordine deve essere divertirsi in biga, senza correre pericoli inutili!!!!;-)
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
ma a parte le trasmissioni è solo un fatto di estetica pulire il resto della bici e io me ne frego...l'importante è pedalare al massimo se ce troppo maledetto fango avolte tiro fuori la bici da corsa e mi faccio un 100 di km ci si diverte comunque ma non quanto mtb....meglio che stare in cantina sui rulli che nonho e non comprerò....
 
  • Mi piace
Reactions: apenseri
ma a parte le trasmissioni è solo un fatto di estetica pulire il resto della bici e io me ne frego...l'importante è pedalare al massimo se ce troppo maledetto fango avolte tiro fuori la bici da corsa e mi faccio un 100 di km ci si diverte comunque ma non quanto mtb....meglio che stare in cantina sui rulli che nonho e non comprerò....
Beh non è solo estetica, se non la pulisci alla lunga puoi rovinare gli ingranaggi, la trasmissione, la catena e se non la ingrassi bene, potresti anche incorrere in incidenti e rotture improvvise per esempio della catena che magari ti si incastra e non gira per via di fanghiglia unita a pietruzze. L'estetica è proprio l'ultima cosa, ma si invecchia prima la biga se non ne hai buona cura!:celopiùg:
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Beh non è solo estetica, se non la pulisci alla lunga puoi rovinare gli ingranaggi, la trasmissione, la catena e se non la ingrassi bene, potresti anche incorrere in incidenti e rotture improvvise per esempio della catena che magari ti si incastra e non gira per via di fanghiglia unita a pietruzze. L'estetica è proprio l'ultima cosa, ma si invecchia prima la biga se non ne hai buona cura!:celopiùg:
quoto, la manutenzione è fondamentale per la durata della mtb: pulire e lubrificare le parti meccaniche è basilare per l' efficacia ed il buon funzionamente della mtb...ed anche per la sicurezza del biker che la usa.
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Personalmente non mi da fastidio pedalare nel fango, la sensazione di scivolosità a volte è eccitante.:celopiùg:

Invece mi da molto fastidio togliere il fango dalla bici, chissà com'è, spesso mischiati al fango, trovo dei bei "regalini" maleodoranti, così con tutta la buona volontà a pulire la bici diventa una tortura...:smile:

Ancora peggio se i "regalini" maleodoranti mi schizzano in faccia dalla ruota anteriore o me li ritrovo appiccicati dietro schizzati dalla ruota posteriore...

Perciò con l'esperienza maturata, quando arrivo in una zona fangosa vado
PIAAAAAAAAAAAAAAANO!!!:smile::smile::smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo