Acquisto Trek Cobia '29

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
Qui si sta parlando di forcelle da XC, c'entra niente la discesa. La qualità di una forcella la si vede ampiamente anche in pianura, nell'assorbimento delle irregolarità del terreno, che non necessariamente è poca cosa.

il mio giudizio tra la rockshok x28 e la recon l'ho dato per esperienza personale e non su quello che dicono gli altri o leggo sul web. Ho provato la suntur xct e fa' pieta'. Ho avuto la suntur scr con la 5.3 qualcosa cambiava.
Ho la recon e ritengo che sia superiore alla xc 28 e lo ammetto senza ombra di dubbio, ma sulla pianura tutta questa differenza non si sente.
Non so' quanto sei informato sulle forche pero' ti trasmetto quello che so' io:il-saggi:

Vi ricordate delle famose forche della rockshok come la dart1,2 e 3 e la Tora?
Sono vecchi modelli che da quest'anno non sono piu' in produzione, sarebbero modelli di fascia medio bassa.
Queste forche sono state sostituite con XC32 molla,XC30 molla,XC28 molla.
E' difficile fare una classifica di paragone, ma per rendere l'idea piu' o meno sono cosi:

XC32 molla dart 3
XC30 molla dart2,1
XC28 molla Tora

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.852
3.660
0
MC
Visita sito
Bike
*
shimano deore e' un entry level come lo sram x5 che montano le rr5.3 :il-saggi:
Il discorso entry level è cosa soggettiva. Non esiste da nessuna parte una tale indicazione.
Se per te un Deore è entry level, niente da dire, ma so discorsi abbastanza inutili, perché sotto al deore ci sono altri 3-4 modelli di cambi e c'è chi anche con l'alivio non ha mai avuto alcun problema.
Quindi ripeto quando detto prima da nandolando che tutto è molto relativo. Tu preferisci un avere un XT associato ad una forcella meno buona, c'è chi si accontenta dell'X5 pur di avere una Recon ad aria.

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
ragazzi vado a fare un giro..rispondero' piu' tardi alle altre domande. Perdonate la mia forse arroganza, ma voglio solo aiutarvi e trasmettere la mia conoscenza riguardo questo sport bellissimo XD

• Mi piace
Reactions: nandolando

Agath76

Biker superis
17/4/12
390
0
0
Visita sito
Il discorso entry level è cosa soggettiva. Non esiste da nessuna parte una tale indicazione.
Se per te un Deore è entry level, niente da dire, ma so discorsi abbastanza inutili, perché sotto al deore ci sono altri 3-4 modelli di cambi e c'è chi anche con l'alivio non ha mai avuto alcun problema.
Quindi ripeto quando detto prima da nandolando che tutto è molto relativo. Tu preferisci un avere un XT associato ad una forcella meno buona, c'è chi si accontenta dell'X5 pur di avere una Recon ad aria.

quoto appieno

nandolando

Biker tremendus
14/3/12
1.157
7
0
BAA'RIA
Visita sito
scusate non vorrei andare ot...ma una volta per tutte ,cortesemente senza rimandarmi alla spiegazione o altre pagine del forum,mi dite cose è sto cross country? stando a come se ne parla sarebbe fare solo strade bianche e sentieri puliti...poi guardi il mondiale cross country e vedi che pedalano in salita in strade distrutte piene di radici e massi e idem in discesa. io sono piu vicino a questa concezione del cross country,sentieri sconnessi radici massi affrontati a velocita indubbiamente ridotta ,per non dire affrontati lentamente,sentieri sconnessi in salita dove oltre alla pedalata servono colpi di reni per oltrepassare gli ostacoli come quelli nominati prima.
se invece il cross country è andare per strade bianche e sentieri lisci come statali allora è inutile che stiamo a parlare di bici forcelle e cambi.per quello basta una frejus o una bici diadora rigida con 21 velocita e io non faccio xc ma faccio AM con un frontino da 500 euro montata alivio con una xcr e che pesa 15 kg .
non dico che perche uno compra la bici da xc deve per forza affrontare un certo tipo di sentieri rendendo ingiustificata la spesa.dico solo che (aggiungo personalmente ,ma non credo che sia solo una mia idea)nella concezione di una bici da cross country rientrano quei requisiti tali da saper di poter affrontare i sentieri pieni di quelle asperita che sopra ho elencato.Ergo la forcella a mio parere rimane quel quid in piu che possa spingere all'acquisto della trek ,"accontentadosi"(accontentarsi di un x5 mi sembra paradossale,al meglio non c'è mai fine,uno potrebbe anche "accontentarsi "dell'xtr dato che ora esiste xx1)di un cambio inferiore rispetto a quello che è il punto di forza della torpado. scusate il poema!

Agath76

Biker superis
17/4/12
390
0
0
Visita sito
Credo assolutamente che la MTB sia una fonte di divertimento e di aggregazione, dobbiamo solo essere bravi a comprare la giusta bici per noi e, soprattuto, senza farci prendere la mano dalle "novità" e quindi spendere un capitale in upgrade.
Non molto tempo fa la MTB era solo un modello... e andava più che bene per ogni utilizzo

:i-want-t:

• Mi piace
Reactions: nandolando

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
scusate non vorrei andare ot...ma una volta per tutte ,cortesemente senza rimandarmi alla spiegazione o altre pagine del forum,mi dite cose è sto cross country? stando a come se ne parla sarebbe fare solo strade bianche e sentieri puliti...poi guardi il mondiale cross country e vedi che pedalano in salita in strade distrutte piene di radici e massi e idem in discesa. io sono piu vicino a questa concezione del cross country,sentieri sconnessi radici massi affrontati a velocita indubbiamente ridotta ,per non dire affrontati lentamente,sentieri sconnessi in salita dove oltre alla pedalata servono colpi di reni per oltrepassare gli ostacoli come quelli nominati prima.
se invece il cross country è andare per strade bianche e sentieri lisci come statali allora è inutile che stiamo a parlare di bici forcelle e cambi.per quello basta una frejus o una bici diadora rigida con 21 velocita e io non faccio xc ma faccio AM con un frontino da 500 euro montata alivio con una xcr e che pesa 15 kg .
non dico che perche uno compra la bici da xc deve per forza affrontare un certo tipo di sentieri rendendo ingiustificata la spesa.dico solo che (aggiungo personalmente ,ma non credo che sia solo una mia idea)nella concezione di una bici da cross country rientrano quei requisiti tali da saper di poter affrontare i sentieri pieni di quelle asperita che sopra ho elencato.Ergo la forcella a mio parere rimane quel quid in piu che possa spingere all'acquisto della trek ,"accontentadosi"(accontentarsi di un x5 mi sembra paradossale,al meglio non c'è mai fine,uno potrebbe anche "accontentarsi "dell'xtr dato che ora esiste xx1)di un cambio inferiore rispetto a quello che è il punto di forza della torpado. scusate il poema!

direi invece che siamo un po' ot e che o non mi sono spiegato bene o non hai capito tu :rosik:
Premetto che la biga linkata, la trek non sia scarsa ma una buona biga. Sto solo dicendo che secondo me dovrebbe pagarla qualcosina meno. Stop tutto qua. Spero di essere stato chiaro, se non lo sono stato non so' piu' come spiegarlo :smile:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo