Acquisto prima bici

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.966
3.001
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
ce ne sono in zona :)
Battistella a Boffalora
BCP/Brunelli a Parabiago
DoctorBike a Magenta
e tantissimi altri
in zona ne abbiamo di scelta

la prima mtb girai girai un bel pò, l'ultima avendo maturato un filo di esperienza e conoscenza sui componenti, ho cercato e trovato il miglior compromesso qualità/costo

:}}}::}}}::}}}:
A proposito di negozi/negozianti/meccanici, un grande valore aggiunto alla bici che sceglierai lo mette il negozio in cui la comprerai.
Purtroppo ce ne sono sempre meno di venditori che non ti trattano come uno dei tanti pezzenti che gli compra un mezzo sotto a 10.000€, che sappiano curare il cliente e che abbiano/siano meccanici affidabili e (soprattutto) onesti.

Magari senti qualche parere in giro, vai a vedere di persona che impressione ti fa e se lo trovi indirizza la scelta lì.
 

me_esimo_ok

Biker superis
21/3/17
386
198
0
Canegrate
Visita sito
Bike
Wilier 501XT
A proposito di negozi/negozianti/meccanici, un grande valore aggiunto alla bici che sceglierai lo mette il negozio in cui la comprerai.
Purtroppo ce ne sono sempre meno di venditori che non ti trattano come uno dei tanti pezzenti che gli compra un mezzo sotto a 10.000€, che sappiano curare il cliente e che abbiano/siano meccanici affidabili e (soprattutto) onesti.

Magari senti qualche parere in giro, vai a vedere di persona che impressione ti fa e se lo trovi indirizza la scelta lì.
e la fiducia che si verrà a creare sarà anche quello importante, 100+ 100- poco cambia (x me) se trovo nel servizo qualità, competenza ed il consiglio giusto per quello che devo fare con il budget fissato.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.037
1.265
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Il negozio con officina può essere sicuramente un valore aggiunto soprattutto se si pensa di ricorrere al meccanico per buona parte dei lavori, nonché per la messa a punto.
Il problema però è che deve avere competenza e, soprattutto, trattarti correttamente. Se invece nel vedere un novizio cerca a tutti i costi di sbolognarti quello che gli fa comodo, non è poi sto grande valore aggiunto.

L'alternativa può essere un buon meccanico senza negozio, in quel caso puoi comprare dove ti pare.

(L'alternativa all'alternativa è far da sé, però quella è una scelta)
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.966
3.001
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Il mio non è un paragone, è solo per far capire che nessuno si sceglie la bici se non per un fatto puramente estetico.
Quindi i professionisti si scelgono la bici per un fatto puramente estetico?
Oppure dovrei ripiegare su un telaio di vecchia concezione solo perchè mi piace di più? Oppure accettare di riceve una forcella da 2,5 kg mentre allo stesso prezzo potrei averne una di mezzo kg in meno e più performante?

Sono d'accordo che la bici deve assolutamente piacere esteticamente, ma da qui al "quella che vuoi purchè ti piaccia esteticamente"...
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

ad3k

Biker serius
8/12/18
221
70
0
Milano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7 & Chekpoint ALR4
Quindi i professionisti si scelgono la bici per un fatto puramente estetico?
Oppure dovrei ripiegare su un telaio di vecchia concezione solo perchè mi piace di più? Oppure accettare di riceve una forcella da 2,5 kg mentre allo stesso prezzo potrei averne una di mezzo kg in meno e più performante?

Sono d'accordo che la bici deve assolutamente piacere esteticamente, ma da qui al "quella che vuoi purchè ti piaccia esteticamente"...
Si ma collega la mia risposta alla prima domanda che mi hai fatto così dovresti capire che cosa ho risposto. Non puoi fare una domanda,ricevere la risposta e poi farne un'altra come se si stesse parlando di altro. Beato te che con lo stesso budget trovi forcelle da 2,5kg in meno rispetto a me. Mi piacerebbe che condividessi un link per avere un esempio.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.691
5.033
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Perché ho Trek e consiglio quello che ho. Non posso consigliare cose che non ho provato.
Questa è l'esatta teoria perfetta per mettere in confusione chi cerca un consiglio...

Se tutti, come te, consigliamo quello che abbiamo sotto il culò, vengono fuori mille modelli di mille marche, senza considerare le esigenze di chi chiede.

Potrei capire, un filo, se tu almeno consigliassi il modello specifico, perchè lo conosci...ma consigliare la marca, perchè tu hai quella marca, perdonami, ma non ha alcun senso.
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.966
3.001
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Si ma collega la mia risposta alla prima domanda che mi hai fatto così dovresti capire che cosa ho risposto. Non puoi fare una domanda,ricevere la risposta e poi farne un'altra come se si stesse parlando di altro. Beato te che con lo stesso budget trovi forcelle da 2,5kg in meno rispetto a me. Mi piacerebbe che condividessi un link per avere un esempio.
Basta prendere una Judy silver

E una Markhor

Ballano circa 700 grammi.
Questo per quello che riguarda il peso, su budget più bassi invece si può incappare in basiche XCM contro una onestissima Judy.
Su budget molto più alti non ne parliamo... rifilano 36 performance su bici da oltre 7000€, quando altre bici da 4-5000€ hanno rivestimenti kashimati.
Se non sbaglio Mondraker vende a oltre 5000€ di listino trasmissioni NX.

Ce ne sarebbero di esempio, ma non posso perdere mezza giornata a cercare link
 
  • Mi piace
Reactions: picca

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.966
3.001
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
è solo per far capire che nessuno si sceglie la bici se non per un fatto puramente estetico.
Tu però continua a comprare bici per un puro fatto estetico e continua a pensare che TUTTI fanno come te.
Però per piacere, non sostituirti all'istat quando dai i consigli a un neofita.
 

greatkingrat

Biker superis
14/12/20
356
614
0
46
Perugia
Visita sito
Bike
Wilier 101x
Giustamente uno fissa il proprio budget in base alle proprie esigenze e necessità anche economiche. A suo tempo su consigli di amici avevo fatto un piccolo step in più, caso vuole in casa Wilier sempre ... (+400 €) alla fine 7 anni insieme con vari upgrade nel tempo (avendo una buona base con un certo valore, ha avuto un senso il tutto). e tutt'oggi è sempre qua :). A suo tempo, non c'era la possibilità di pagare in due/tre tranche.
6 mesi fa, mio cugino da Deca, con + 250 ca ha fatto uno step in più, rateizzando in 6 mesi la spesa ... (è un opportunità/possibilità).

La Wilier in questione, ha alcuni componenti XT/SLX ... affidabilissimi
e in teoria è una bici da 2K......
Comunque vada, in bocca al lupo per la scelta :) :) :)
:}}}:

Non solo in teoria... Da sito Wilier sta oltre 2000 euro.
Io l'ho presa a 1600, ma ho aggiunto reggisella telescopico e conversione in tubeless, per cui il prezzo finale poi è stato più elevato.
Magari l'avessi presa io a €1.249,00...
E' una bici con cui mi sto trovando più che bene, vengo da una RRXC100 e la differenza si sente tutta.
 

ad3k

Biker serius
8/12/18
221
70
0
Milano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7 & Chekpoint ALR4
Questa è l'esatta teoria perfetta per mettere in confusione chi cerca un consiglio...

Se tutti, come te, consigliamo quello che abbiamo sotto il culò, vengono fuori mille modelli di mille marche, senza considerare le esigenze di chi chiede.

Potrei capire, un filo, se tu almeno consigliassi il modello specifico, perchè lo conosci...ma consigliare la marca, perchè tu hai quella marca, perdonami, ma non ha alcun senso.
Sei un altro che parte a leggere dalla fine. Nel mio primo commento non consiglio Trek perché ce l'ho, ma do un parere in base ai tipi di percorsi che farebbe,conoscendo anche le zone.
 

ad3k

Biker serius
8/12/18
221
70
0
Milano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7 & Chekpoint ALR4
Sei tu che generalizzi l'opinione generale.
Fai pure
Si sbaglio a dire tutti, ma è un mio modo di dire per dire "tanti".Ti racconto una cosa: Quando decisi di cambiare bici e di prendere Trek perché aveva l'isospeed e perché mi piaceva esteticamente, in tanti dicevano che il modello precedente era migliore perché aveva una migliore forcella a parità di prezzo. Io andai sul sito Trek a confrontare,mi misi a vedere componente per componente ed effettivamente la forcella era un gradino sopra. Notai anche un'altra cosa però: il modello nuovo aveva una guarnitura raceface next SL, mentre quella dell'anno precedente aveva una Shimano slx. Questo per dire che se hai un componente migliore da una parte, probabilmente ne hai uno peggiore dall'altra. Comunque buone pedalate.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.966
3.001
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Si sbaglio a dire tutti, ma è un mio modo di dire per dire "tanti".Ti racconto una cosa: Quando decisi di cambiare bici e di prendere Trek perché aveva l'isospeed e perché mi piaceva esteticamente, in tanti dicevano che il modello precedente era migliore perché aveva una migliore forcella a parità di prezzo. Io andai sul sito Trek a confrontare,mi misi a vedere componente per componente ed effettivamente la forcella era un gradino sopra. Notai anche un'altra cosa però: il modello nuovo aveva una guarnitura raceface next SL, mentre quella dell'anno precedente aveva una Shimano slx. Questo per dire che se hai un componente migliore da una parte, probabilmente ne hai uno peggiore dall'altra. Comunque buone pedalate.
A parità di marchio le differenze saranno anche minime, tra marchio e marchio la differenza può essere parecchio accentuata.
Il fattore estetico è un fattore importante e sono d'accordo, ma poi c'è anche la qualità/prezzo che può essere determinante
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.170
295
0
irpinia
Visita sito
Visto gli sconti applicati da molti rivenditori al momento c'è ampia scelta anche con budget limitati basta evitare i marchi blasonati. Basta avere le idee chiare e basta un click per acquistare una buona bici per iniziare. Un anno fa entrai in negozio per prendere una bdc, dopo una settimana rientrai nello stesso negozio e comprai una mtb. Dopo meno di un anno con gli sconti attuali avrei potuto prendere pure una bdc nuova senza svenarmi.
 
  • Mi piace
Reactions: me_esimo_ok

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.580
1.110
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Fai uno sforzo e prendi questa, è adatta a tutto quello che vuoi fare.
Puoi andare a lavoro non ti serve andare veloce per evitare ritardi !!!
Puoi usarla per commissioni con zaino in spalla !!!!
Puoi allenarti ec provare grande piacere nel pedalare !!!
Puoi andare nella natura e divertirti !!!
Con 2/300 euro in più puoi fare tantissime cose e sentirti gratificato solo a vederla !!!
ma l'ha gia' notato qualcuno quanto obsolete sono le geometrie di questa bici? Te lo credo che e' al 42% di sconto...
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
La MTB su asfalto non è lenta in quanto MTB ma per i copertoni e per la posizione. Poi paghi un po' di peso per via della forcella ammortizzata.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo