Acquisto prima bici

Commest2

Biker superis
9/1/22
310
138
0
Okkiobello
Visita sito
Bike
?
Io, da possessore della Explore 540 non posso che consigliartela. Agile su asfalto e posizione decisamente più comoda di qualunque xc o gravel.
Ritengo sia la bicicletta giusta per i neofiti come me, che pedalano solo per il gusto di muoversi nella natura su tutti i tipi di terreni.
Io, non facendo salite, ho messo a pochi euro una corona da 30 per avere maggior velocità in pianura e così ho una configurazione perfetta per me. La vera marcia in più di questa bici è proprio la posizione in bici, fatta per i non ciclisti.
 
  • Mi piace
Reactions: Daniele324

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.988
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Io avevo capito che il cambio copertoni viene fatto con quelli più scorrevoli e poi mi tengo quelli...

In realtà ti chiedo scusa ma non sono in grado di identificare quando un percorso potrebbe mettere in crisi una non MTB ...

Comunque ponendo il caso che decidessi per la non mtb su quale bici dovrei orientarmi ? La Sirrus 3.0 ?
Non lo devi identificare, basta capire cosa ti piacerebbe fare.
Insomma... se a parità di uscita dovresti scegliere tra un percorso più lineare e facile e un percorso più impestato, sconquassato e scivoloso la tua indole cosa ti porterebbe a scegliere?

Tra le 3 a me piace più la Trek, sia come estetica che da quello che monta (le descrizioni delle sirrus le trovo troppo generiche su alcuni componenti)

Invece se dovessi ricadere sulla MTB chi ti sta consigliando una Explore 540 ti sta dando un buon consiglio
 
  • Mi piace
Reactions: Daniele324

me_esimo_ok

Biker superis
21/3/17
387
199
0
Canegrate
Visita sito
Bike
Wilier 501XT
Wow mi stai illuminando grazie mille !! Ma sono impegnativi come percorsi ?
Tra le "prime due" cosa mi consigli ?
impegnativi, ni ... nel senso non c'è tanto dislivello, sono più single tracks (percorsi stretti tra gli arbusti)- fai attenzione che passano persone anche a piedi. Causa tempeste e vento, alcuni tratti non sono più agibili - quindi ci sono dei bei tronchi in mezzo - linea generale ovviamente.
Io cercherei almento una mtb con 1*11 che poi ti possa permettere di avere un range più ampio di rapporti nelle diverse situazioni.
poi ovviamente è tutta questione di budget.
Normalmente le RR sono quelle con um compresso migliore qualità/montaggio/costo
Ora con un amicosiamo alla ricerca di una mtb ci sono delle offerte interessanti che sta valutando (parliamo circa 2/2.5)il triplo del tuo.
(questione di taglie se si trova l'offertona)
Secondo me se stai sui 1.000 potresti prendere un mezzo che possa farti trovare il miglior equilibrio nell'utilizzo :) :) :)
*sorry per qualche errore, ma sono operativo senza caffè dalle 4.30
:}}}::}}}::}}}::duello:
 
  • Mi piace
Reactions: Daniele324

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.455
3.935
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ok sei stato chiaro ... e come capisco quando per fare un percorso è necessaria una MTB ?
a grandi spanne
MTB : dalla strada bianca al sentiero alpino
BDC : da asfalto al lastricato
IBRIDA/GRAVEL/TREKKING: da l'asfalto alla strada bianca(*)
E con la bici da strada invece non è che rischio di trovarmi per terra alla prima pioggia ?
Una bici da strada ha una tenuta migliore su strada, i tasselli riducono tantissimo la zona di contatto tra asfalto e gomma (lo spazio tra i tasselli non entra in contatto con l'asfalto) le gomme da strada hanno forme tondeggianti e quindi garantiscono un buon contatto con l'asfalto anche in curva, mentre quelle da MTB hanno forme squadrate per far lavorare bene i tasselli centrali sui terreni più sconnessi e morbidi e avere una buona trazione, mentre in fase di curva avrai a contatto con l'asfalto solo una piccola parte della gomma (lavori sullo spigolo) non potendo entrare in funzione i tasselli laterali.
Poi c'è tutta la questione della rigidità della gomme dell'effetto deriva e tante altre cose.
Da qualche parte in rete c'è (c'era) un articolo che spiegava la cosa con disegni e confronti.


(*) ci sono GRAVEL che sono praticamente MTB
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Daniele324

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.058
1.274
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Ho un amico esperto di MTB e potrei chiedere consiglio a lui ma io di esperienza ne ho meno di zero ad oggi ...
Occhio agli amici esperti, che minimo ti fanno raddoppiare il budget, se non triplicare :mrgreen:

Si può andare con MTB su asfalto e macinarci pure km? Certo che si, soprattutto nel tuo caso visto che parliamo di bici non votate all'off road più pesante. Io che sono pigro e non sono propriamente un ciclista di giornate in giro con percorrenze di 70-90 km in inverno ne ho fatte diverse, con una bici economicissima e non sono mai morto :-)
Vale però quanto già detto in più occasioni: vai più lento e fai più fatica rispetto ad una bici pensata per andare su strada. E gli stradisti ti passano via esattamente come in autostrada le auto sorpassano i camion.
Se sceglierai di restare su una MTB perché lo riterrai un compromesso che potrebbe fare al caso tuo dovrai mettere in conto che il compromesso richiederà di accettare il fatto che su asfalto si è più lenti ed impacciati. ;-)

Due altre cose: per quanto riguarda le bici ibride/trekking prova a cercare un po' nel forum. Quelle deca a me non eslatano troppo (a meno di non andare sulla 920), però in alcune discussioni è passato qualche consiglio su qualche modello interessante (ad esempio Cube, mi pare). Temo siano un po' fuori budget, ma tentare non nuoce.
Per quanto riguarda le offerte invece non so aiutarti. Online le vedi, per i negozi ti tocca girare. Temo però che se ne trovino di migliori sulla gamma più alta, non sulla base (e probabilmente se uno entra dando l'idea di essere ferrato sull'argomento, altrimenti c'è sempre il rischio che cerchino di intortarti per rifilarti ciò che fa comodo a loro).

Ps: quando parlavo del ritorno intendevo dire che una bici che non sia un ferrovecchio va adeguatamente protetta, altrimenti vai in bici e torni a piedi :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Daniele324

Daniele324

Biker novus
27/11/23
42
6
0
28
Malpensa
Visita sito
Bike
-
Io, da possessore della Explore 540 non posso che consigliartela. Agile su asfalto e posizione decisamente più comoda di qualunque xc o gravel.
Ritengo sia la bicicletta giusta per i neofiti come me, che pedalano solo per il gusto di muoversi nella natura su tutti i tipi di terreni.
Io, non facendo salite, ho messo a pochi euro una corona da 30 per avere maggior velocità in pianura e così ho una configurazione perfetta per me. La vera marcia in più di questa bici è proprio la posizione in bici, fatta per i non ciclisti.
Ti ringrazio per questo tuo riscontro ... Se non fosse che non mi piace molto esteticamente probabilmente l'avrei anche già presa ...
ma alla fine dei conti probabilmente lo farò in ogni caso perché sembra oggettivamente la migliore per qualità/prezzo..
Ma i cambi che hai fatto li hai fatti da solo ? Oppure posso affidarmi anche ai tecnici di decathlon per queste modifiche ?
Inizialmente per me sarebbe fondamentale poter avere un supporto tecnico affidabile.
 

Daniele324

Biker novus
27/11/23
42
6
0
28
Malpensa
Visita sito
Bike
-
Non lo devi identificare, basta capire cosa ti piacerebbe fare.
Insomma... se a parità di uscita dovresti scegliere tra un percorso più lineare e facile e un percorso più impestato, sconquassato e scivoloso la tua indole cosa ti porterebbe a scegliere?

Tra le 3 a me piace più la Trek, sia come estetica che da quello che monta (le descrizioni delle sirrus le trovo troppo generiche su alcuni componenti)

Invece se dovessi ricadere sulla MTB chi ti sta consigliando una Explore 540 ti sta dando un buon consiglio
L'idea della natura e del poter andare ovunque in realtà mi piace di più della "calma piatta ma veloce" .. poi però come dite voi questo lo scoprirò solo provando.
 

Daniele324

Biker novus
27/11/23
42
6
0
28
Malpensa
Visita sito
Bike
-
impegnativi, ni ... nel senso non c'è tanto dislivello, sono più single tracks (percorsi stretti tra gli arbusti)- fai attenzione che passano persone anche a piedi. Causa tempeste e vento, alcuni tratti non sono più agibili - quindi ci sono dei bei tronchi in mezzo - linea generale ovviamente.
Io cercherei almento una mtb con 1*11 che poi ti possa permettere di avere un range più ampio di rapporti nelle diverse situazioni.
poi ovviamente è tutta questione di budget.
Normalmente le RR sono quelle con um compresso migliore qualità/montaggio/costo
Ora con un amicosiamo alla ricerca di una mtb ci sono delle offerte interessanti che sta valutando (parliamo circa 2/2.5)il triplo del tuo.
(questione di taglie se si trova l'offertona)
Secondo me se stai sui 1.000 potresti prendere un mezzo che possa farti trovare il miglior equilibrio nell'utilizzo :) :) :)
*sorry per qualche errore, ma sono operativo senza caffè dalle 4.30
:}}}::}}}::}}}::duello:
Ho fatto diverse ricerche e sinceramente non credo di trovare di meglio NUOVO con questo budget e per iniziare non sono disposto a spendere di più al momento ..
 
  • Mi piace
Reactions: me_esimo_ok

Daniele324

Biker novus
27/11/23
42
6
0
28
Malpensa
Visita sito
Bike
-
a grandi spanne
MTB : dalla strada bianca al sentiero alpino
BDC : da asfalto al lastricato
IBRIDA/GRAVEL/TREKKING: da l'asfalto alla strada bianca(*)

Una bici da strada ha una tenuta migliore su strada, i tasselli riducono tantissimo la zona di contatto tra asfalto e gomma (lo spazio tra i tasselli non entra in contatto con l'asfalto) le gomme da strada hanno forme tondeggianti e quindi garantiscono un buon contatto con l'asfalto anche in curva, mentre quelle da MTB hanno forme squadrate per far lavorare bene i tasselli centrali sui terreni più sconnessi e morbidi e avere una buona trazione, mentre in fase di curva avrai a contatto con l'asfalto solo una piccola parte della gomma (lavori sullo spigolo) non potendo entrare in funzione i tasselli laterali.
Poi c'è tutta la questione della rigidità della gomme dell'effetto deriva e tante altre cose.
Da qualche parte in rete c'è (c'era) un articolo che spiegava la cosa con disegni e confronti.


(*) ci sono GRAVEL che sono praticamente MTB
Su questo gruppo avevo letto di alcuni che parlano di gomme "semi-slick" che sarebbero lisce al centro e i tacchettini a lato ... potrebbero essere un giusto compromesso ?
 

Daniele324

Biker novus
27/11/23
42
6
0
28
Malpensa
Visita sito
Bike
-
Occhio agli amici esperti, che minimo ti fanno raddoppiare il budget, se non triplicare :mrgreen:

Si può andare con MTB su asfalto e macinarci pure km? Certo che si, soprattutto nel tuo caso visto che parliamo di bici non votate all'off road più pesante. Io che sono pigro e non sono propriamente un ciclista di giornate in giro con percorrenze di 70-90 km in inverno ne ho fatte diverse, con una bici economicissima e non sono mai morto :-)
Vale però quanto già detto in più occasioni: vai più lento e fai più fatica rispetto ad una bici pensata per andare su strada. E gli stradisti ti passano via esattamente come in autostrada le auto sorpassano i camion.
Se sceglierai di restare su una MTB perché lo riterrai un compromesso che potrebbe fare al caso tuo dovrai mettere in conto che il compromesso richiederà di accettare il fatto che su asfalto si è più lenti ed impacciati. ;-)

Due altre cose: per quanto riguarda le bici ibride/trekking prova a cercare un po' nel forum. Quelle deca a me non eslatano troppo (a meno di non andare sulla 920), però in alcune discussioni è passato qualche consiglio su qualche modello interessante (ad esempio Cube, mi pare). Temo siano un po' fuori budget, ma tentare non nuoce.
Per quanto riguarda le offerte invece non so aiutarti. Online le vedi, per i negozi ti tocca girare. Temo però che se ne trovino di migliori sulla gamma più alta, non sulla base (e probabilmente se uno entra dando l'idea di essere ferrato sull'argomento, altrimenti c'è sempre il rischio che cerchino di intortarti per rifilarti ciò che fa comodo a loro).

Ps: quando parlavo del ritorno intendevo dire che una bici che non sia un ferrovecchio va adeguatamente protetta, altrimenti vai in bici e torni a piedi :mrgreen:
Ma sai che a sto punto tra una trekking con ammortizzatore ed una MTB Hardtail credo di preferire la seconda ?
Mi sembra come se non ho né un vantaggio né l'altro ...
Le uniche trekking che mi ispirano (sempre se così si possono chiamare) sono quelle che sembrano tipo delle gravel ma con manubrio dritto ...
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.455
3.935
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Su questo gruppo avevo letto di alcuni che parlano di gomme "semi-slick" che sarebbero lisce al centro e i tacchettini a lato ... potrebbero essere un giusto compromesso ?
Ci sono gomme da MTB più scorrevoli di altre, ad esempio queste
hanno tacchetti bassi e molto ravvicinati e permettono una buona scorrevolezza mantenendo un certo grip sul mosso; avendo ora tutte le MTB ruote da 29" puoi montare le stesse gomme che monteresti su una gravel tipo queste
ma comunque supponendo di non aver 2 set di ruote complete da utilizzare secondo le necessità, ritenendo improbabile di aver la voglia di sostituire le gomme ad ogni uscita, non devi pensare come puoi adattare la tua bici ma devi cercare la bici adatta ai tuoi percorsi, non ha molto senso acquistare una MTB per poi montarla come una ibrida a questo punto acquisti una ibrida o viceversa ovviamente.
Ribadisco, la questione principale è capire quale sia il tuo obbiettivo e da li partire a scegliere la tipologia di bici.
Ricordati che se ti appassionerai a questo sport tra un paio di anni acquisterai una seconda bici, se invece la bici resterà come mezzo per spostamenti urbani e qualche giretto domenicale sulla ciclabile allora qualsiasi cosa andrà bene.
 
  • Mi piace
Reactions: Daniele324

ant1606

Biker superis
16/12/14
359
221
0
Torino
Visita sito
Bike
Scott Scale Premium
Comprendo che per un neofita spendere 800 Euro per una bici sembri esagerato.
Premesso che se il budget e' determinante per l'acquisto si trovano buone occasioni sull'usato. Alcune addirittura immacolate magari acquistate con "bonus" che in pandemia hanno percorso pochisismi Km e, se dalle tue parti che sono pressoche' pianeggianti, probabilmente fatti su asfalto e sterrato. Tra queste magari trovi anche il colore che ti soddisfa e con 500-600 Euro porti a casa qualcosa che da nuova ne costava 800-1000. Se una bici e' pari al nuovo credo lo veda chiunque mentre in presenza di evidenti graffi/segni/botte sarebbe opportuna la valutazione da parte di un amico esperto.
Ti porto il mio esempio personale. In casa di bici ne abbiamo tante per usi differenti. In sostituzione delle vecchie bici con migliaia di Km, a uso esclusivo per cicloviaggi, per me e mia moglie a inizio 2023 ho comprato due MTB hardtail con doppia corona e telaio predisposto per portapacchi. Bici di 3 anni pressoche' immacolate e prezzo ben al disotto del tuo budget. La doppia corona, per me fondamentale ad uso cicloviaggi, su bici nuove "decenti" e' quasi introvabile.

Sul nuovo credo che la Explore 540 sia la scelta migliore per l'uso ipotizzato. Vedo che la forcella e' ad aria e presumo faccia il suo lavoro, fosse a molla direi invece "dipende".
Se e' la tua prima bici andra' benissimo per allegre sgambate con le gomme originali. Se poi vorrai potrai eventualmente sostituirle con gomme "gravel" di larghezza magari 38-42 mm e se ne trovano di adeguate anche per 15-20 Euro l'una senza svenarsi. Non ha senso pensare adesso a un secondo set di ruote sostituibili e nemmeno cambiare subito le gomme.
 
  • Mi piace
Reactions: Daniele324

Daniele324

Biker novus
27/11/23
42
6
0
28
Malpensa
Visita sito
Bike
-
Comprendo che per un neofita spendere 800 Euro per una bici sembri esagerato.
Premesso che se il budget e' determinante per l'acquisto si trovano buone occasioni sull'usato. Alcune addirittura immacolate magari acquistate con "bonus" che in pandemia hanno percorso pochisismi Km e, se dalle tue parti che sono pressoche' pianeggianti, probabilmente fatti su asfalto e sterrato. Tra queste magari trovi anche il colore che ti soddisfa e con 500-600 Euro porti a casa qualcosa che da nuova ne costava 800-1000. Se una bici e' pari al nuovo credo lo veda chiunque mentre in presenza di evidenti graffi/segni/botte sarebbe opportuna la valutazione da parte di un amico esperto.
Ti porto il mio esempio personale. In casa di bici ne abbiamo tante per usi differenti. In sostituzione delle vecchie bici con migliaia di Km, a uso esclusivo per cicloviaggi, per me e mia moglie a inizio 2023 ho comprato due MTB hardtail con doppia corona e telaio predisposto per portapacchi. Bici di 3 anni pressoche' immacolate e prezzo ben al disotto del tuo budget. La doppia corona, per me fondamentale ad uso cicloviaggi, su bici nuove "decenti" e' quasi introvabile.

Sul nuovo credo che la Explore 540 sia la scelta migliore per l'uso ipotizzato. Vedo che la forcella e' ad aria e presumo faccia il suo lavoro, fosse a molla direi invece "dipende".
Se e' la tua prima bici andra' benissimo per allegre sgambate con le gomme originali. Se poi vorrai potrai eventualmente sostituirle con gomme "gravel" di larghezza magari 38-42 mm e se ne trovano di adeguate anche per 15-20 Euro l'una senza svenarsi. Non ha senso pensare adesso a un secondo set di ruote sostituibili e nemmeno cambiare subito le gomme.
Sisi assolutamente… considera che lo farei per affacciarmi a questo nuovo mondo poi con il tempo se mi appassiono allora ok aumento le cifre …

In realtà una occasione di ottima bici usata l’avrei trovata ma come faccio ad evitare la fregatura ?
Io purtroppo di amici esperti che potrebbero venire insieme a me a controllare non ne ho …
 

Daniele324

Biker novus
27/11/23
42
6
0
28
Malpensa
Visita sito
Bike
-
Ci sono gomme da MTB più scorrevoli di altre, ad esempio queste
hanno tacchetti bassi e molto ravvicinati e permettono una buona scorrevolezza mantenendo un certo grip sul mosso; avendo ora tutte le MTB ruote da 29" puoi montare le stesse gomme che monteresti su una gravel tipo queste
ma comunque supponendo di non aver 2 set di ruote complete da utilizzare secondo le necessità, ritenendo improbabile di aver la voglia di sostituire le gomme ad ogni uscita, non devi pensare come puoi adattare la tua bici ma devi cercare la bici adatta ai tuoi percorsi, non ha molto senso acquistare una MTB per poi montarla come una ibrida a questo punto acquisti una ibrida o viceversa ovviamente.
Ribadisco, la questione principale è capire quale sia il tuo obbiettivo e da li partire a scegliere la tipologia di bici.
Ricordati che se ti appassionerai a questo sport tra un paio di anni acquisterai una seconda bici, se invece la bici resterà come mezzo per spostamenti urbani e qualche giretto domenicale sulla ciclabile allora qualsiasi cosa andrà bene.
A ok ottimo grazie mille … no ma comunque se decidessi di cambiare il copertone poi credo che lo terrei per un po’.. e se poi se vedo che mi viene la voglia di fare percorsi più impegnativi allora lo cambio e anche in quel caso terrei quello …
 

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
964
808
0
Val di Susa
Visita sito
Ciao, di quelle che hai citato conosco la sirrus X perché l'ho comprata come prima bici alla mia compagna (a lei però ho preso la 2). Ti dirò, per quello che l'ho pagata con lo sconto sono rimasto piacevolmente soddisfatto, è molto scorrevole, viaggia bene, come concetto di bici alla fine è una sorta di gravel ma col manubrio dritto, ha il mono-corona quindi per chi non è esperto il cambio è più semplice da gestire e freni idraulici.
Detto ciò, considerando anche i componenti che monta, sarebbe perfetta per tutto quello che hai detto di voler fare fino alle strade bianche, se comincia a venirti voglia di qualcosa di più.. non è che non lo fai, però diciamo che se sei alle prime armi non è consigliabile farlo con quella bici lì, che aldilà delle capacità tecniche tue non è proprio fatta per sentieri dissestati.
 
  • Mi piace
Reactions: Daniele324

Zephyrus

Biker serius
10/5/08
197
71
0
CT
Visita sito
Bike
Gary Fisher
Ti ringrazio per questo tuo riscontro ... Se non fosse che non mi piace molto esteticamente probabilmente l'avrei anche già presa ...
ma alla fine dei conti probabilmente lo farò in ogni caso perché sembra oggettivamente la migliore per qualità/prezzo..
Ma i cambi che hai fatto li hai fatti da solo ? Oppure posso affidarmi anche ai tecnici di decathlon per queste modifiche ?
Inizialmente per me sarebbe fondamentale poter avere un supporto tecnico affidabile.
Mi permetto un consiglio, la bici è come una donna, ci vuole attrazione innanzitutto e poi può avere tutte le virtù tecniche e non che vuoi, ma se manca la prima....in altre parole sceglila buona ma che ti piaccia pure esteticamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Daniele324

Commest2

Biker superis
9/1/22
310
138
0
Okkiobello
Visita sito
Bike
?
Ti ringrazio per questo tuo riscontro ... Se non fosse che non mi piace molto esteticamente probabilmente l'avrei anche già presa ...
ma alla fine dei conti probabilmente lo farò in ogni caso perché sembra oggettivamente la migliore per qualità/prezzo..
Ma i cambi che hai fatto li hai fatti da solo ? Oppure posso affidarmi anche ai tecnici di decathlon per queste modifiche ?
Inizialmente per me sarebbe fondamentale poter avere un supporto tecnico affidabile.
Sostituire la corona è roba semplicissima, installare un telescopico ( la bici è predisposta per il passaggio cavi interno, molte altre non l'hanno) richiede leggermente più manualità ma neppure poi molta.
Io ho pure sostituito i dischi freno con dischi più grandi, anche questa operazione è semplicissima. Oltre a pedalarla, mi ci diverto pure a smanettarci sopra.
Ho visto che ora è pure in offerta a 749€, secondo me ottimo prezzo, e quella che ho visto aveva già pure la corona da 30.
 
  • Mi piace
Reactions: Daniele324

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.173
296
0
irpinia
Visita sito
Buonasera a tutti, vi scrivo per chiedere aiuto nella scelta della mia prima bici.
Vi chiedo scusa in anticipo per la mia ignoranza in materia.....
Parto col dire che non ho mai avuto una bici che si possa chiamare tale fino ad oggi e tantomeno ho mai praticato ciclismo.
Ho deciso di comprare una bici "seria" budget 800€ max, con l'intenzione di utilizzarla per:
1-Andare a lavoro (2 Km asfalto)
2-Commissioni in paese e dintorni (30 km max su asfalto / strade deteriorate / sampietrini )
3-Allenamento / Divertimento andando nella natura. Abito in zona Malpensa, pianeggiante, quindi strade bianche e qualche bosco all'avventura.
Ad oggi non ho mai trovato percorsi estremi ma comunque sicuramente ghiaia, terra e qualche sasso/radice.

Ora la scelta della bici per me è veramente complicata perché secondo delle ricerche/consigli di ciclisti pensavo fosse ideale una MTB Hardtail con ruote da 29 in quanto universale e adatta a qualsiasi imprevisto. E di queste ho identificato due modelli: Rockrider Explore 540 e Trek Marlin 7 gen 2.

ROCKRIDER EXPLORE 540: https://www.decathlon.it/p/mtb-explore-540-azzurro-nero-29/_/R-p-329414

TREK MARLIN 7: https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...rlin-7-gen-2/p/33148/?colorCode=bluedark_grey

Allo stesso tempo però temo che la MTB per ciò che faccio io sia sprecata.. e non vorrei finire con il prendere una bici molto faticosa per le uscite e nemmeno utilizzata per ciò che sa fare... e quindi avevo valutato anche delle bici leggere come La Sirrus 3.0 o X 3.0 e la Trek FX 2

SIRRUS 3.0 : https://www.specialized.com/it/it/sirrus-30/p/216887?color=349812-216887

SIRRUS X 3.0 : https://www.specialized.com/it/it/sirrus-x-30/p/200343?color=322583-200343&searchText=92422-7103

TREK FX 2 : https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...a-fitness/fx/fx-2-disc/p/35003/?colorCode=red

Tutti modelli senza nessun tipo di ammortizzatore e belle leggere e veloci ... solo che non so poi se con questi modelli devo aver "paura" a dove mi avventuro.

Vi chiedo gentilmente di darmi una mano, anche altri modelli non citati ovviamente mi andrebbero bene..
Grazie mille.
Fai uno sforzo e prendi questa, è adatta a tutto quello che vuoi fare.
Puoi andare a lavoro non ti serve andare veloce per evitare ritardi !!!
Puoi usarla per commissioni con zaino in spalla !!!!
Puoi allenarti ec provare grande piacere nel pedalare !!!
Puoi andare nella natura e divertirti !!!
Con 2/300 euro in più puoi fare tantissime cose e sentirti gratificato solo a vederla !!!
 

Daniele324

Biker novus
27/11/23
42
6
0
28
Malpensa
Visita sito
Bike
-
Ciao, di quelle che hai citato conosco la sirrus X perché l'ho comprata come prima bici alla mia compagna (a lei però ho preso la 2). Ti dirò, per quello che l'ho pagata con lo sconto sono rimasto piacevolmente soddisfatto, è molto scorrevole, viaggia bene, come concetto di bici alla fine è una sorta di gravel ma col manubrio dritto, ha il mono-corona quindi per chi non è esperto il cambio è più semplice da gestire e freni idraulici.
Detto ciò, considerando anche i componenti che monta, sarebbe perfetta per tutto quello che hai detto di voler fare fino alle strade bianche, se comincia a venirti voglia di qualcosa di più.. non è che non lo fai, però diciamo che se sei alle prime armi non è consigliabile farlo con quella bici lì, che aldilà delle capacità tecniche tue non è proprio fatta per sentieri dissestati.
Ti ringrazio per le informazioni ... sicuramente penso che sia una bici veramente molto interessante perché come dici tu anche a me ricorda una specie di gravel ma con il manubrio dritto e questa cosa mi piace molto .. forse però potrebbe essere un poco "lenta" per il discorso delle poche marce .. o almeno così ho letto ma magari è una tavolata ... Tu cosa ne pensi ?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo