Acquisto prima bici

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.173
296
0
irpinia
Visita sito
ma l'ha gia' notato qualcuno quanto obsolete sono le geometrie di questa bici? Te lo credo che e' al 42% di sconto...
Condivido la tua osservazione sulle geometrie ma per l' utilizzo che ne vuole fare l' opener penso sia ottima.
1-Andare a lavoro (2 Km asfalto)
2-Commissioni in paese e dintorni (30 km max su asfalto / strade deteriorate / sampietrini )
3-Allenamento / Divertimento andando nella natura. Abito in zona Malpensa, pianeggiante, quindi strade bianche e qualche bosco all'avventura.

Io fino a 11 mesi fa utilizzavo una front 27.5 " in alluminio un modello uscito nel 2014, pur essendo scarso nel guidare sono ancora " vivo " e ho girato per un bike park.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.661
1.146
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Condivido la tua osservazione sulle geometrie ma per l' utilizzo che ne vuole fare l' opener penso sia ottima.
1-Andare a lavoro (2 Km asfalto)
2-Commissioni in paese e dintorni (30 km max su asfalto / strade deteriorate / sampietrini )
3-Allenamento / Divertimento andando nella natura. Abito in zona Malpensa, pianeggiante, quindi strade bianche e qualche bosco all'avventura.

Io fino a 11 mesi fa utilizzavo una front 27.5 " in alluminio un modello uscito nel 2014, pur essendo scarso nel guidare sono ancora " vivo " e ho girato per un bike park.
e a che gli serve una mtb front in carbonio per quell'utilizzo?

basta una economica rockrider st540 (se la vendono ancora) o la sua erede explore 520, che costa 569 euro... ed e' pure troppa forse...
 

Daniele324

Biker novus
27/11/23
42
6
0
28
Malpensa
Visita sito
Bike
-
Buonasera a tutti ... parto con lo spiegare che ad oggi qualsiasi bici prenderò è sprecata ma mi piacerebbe fare un investimento in prospettiva ma senza esagerare.
Detto questo ero arrivato alla conclusione che ad oggi la migliore sarebbe la Rockrider 540 che però dico sinceramente non mi piace per niente a livello estetico.

Oggi ho fatto un giro per ciclisti e mi sono venute fuori queste 3 opzioni:

Cube Attention SLX 1'029€ https://www.cube.eu/it-it/cube-attention-slx-silvergrey-n-lime/4a0ee45cb103477bd59c9796dca17746

Cube Analog 799€ https://www.cube.eu/it-it/cube-analog-flashgrey-n-red/1bd1e2f49c47e438d83f6c7e2b418f40

Trek Marlin 8 gen 2 900€ https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...-cross-country/marlin/marlin-8-gen-2/p/34649/

So che vi sembrerà stupido ma preferirei spendere per bici tipo queste (parlo di un fattore estetico).
Preferenza assoluta a Trek per estetica anche in questo caso.
Vi chiedo la gentilezza di magari darci un occhio e darmi un parere...

Grazie mille in anticipo ragazzi.
 
Ultima modifica:

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Buonasera a tutti ... parto con lo spiegare che ad oggi qualsiasi bici prenderò è sprecata ma mi piacerebbe fare un investimento in prospettiva ma senza esagerare.
Detto questo ero arrivato alla conclusione che ad oggi la migliore sarebbe la Rockrider 540 che però dico sinceramente non mi piace per niente a livello estetico.

Oggi ho fatto un giro per ciclisti e mi sono venute fuori queste 3 opzioni:

Cube Attention SLX 1'029€ https://www.cube.eu/it-it/cube-attention-slx-silvergrey-n-lime/4a0ee45cb103477bd59c9796dca17746

Cube Analog 799€ https://www.cube.eu/it-it/cube-analog-flashgrey-n-red/1bd1e2f49c47e438d83f6c7e2b418f40

Trek Marlin 8 gen 2 900€ https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...-cross-country/marlin/marlin-8-gen-2/p/34649/

So che vi sembrerà stupido ma preferirei spendere per bici tipo queste (parlo di un fattore estetico).
Preferenza assoluta a Trek per estetica anche in questo caso.
Vi chiedo la gentilezza di magari darci un occhio e darmi un parere...

Grazie mille in anticipo ragazzi.
La scelta dipende dalle tue priorità.
Se il fattore estetico è tanto importante, la scelta è una, Trek.
Altrimenti dipende. Dipende anche da cosa hai intenzione di fare in futuro. Se la tua propensione è rivenderla per prendere qualcosa di molto più costo, una vale l'altra, tanto le rivenderai tutte.
 
  • Mi piace
Reactions: Daniele324

Daniele324

Biker novus
27/11/23
42
6
0
28
Malpensa
Visita sito
Bike
-
La scelta dipende dalle tue priorità.
Se il fattore estetico è tanto importante, la scelta è una, Trek.
Altrimenti dipende. Dipende anche da cosa hai intenzione di fare in futuro. Se la tua propensione è rivenderla per prendere qualcosa di molto più costo, una vale l'altra, tanto le rivenderai tutte.
Dipende cosa intendi per priorità ....
Ho intenzione di tenermela per un bel po' a meno che non scopro la passione per la bici..
Quindi un giusto compromesso estetico e qualitativo.
A livello qualitativo già la Rockrider sarebbe perfetta ma preferisco spendere un poco di più e prenderne una che mi piace..

Considerando che costano di più presumo che queste tre siano meglio ..Se me lo confermate prendo una di queste
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.988
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Dipende cosa intendi per priorità ....
Ho intenzione di tenermela per un bel po' a meno che non scopro la passione per la bici..
Quindi un giusto compromesso estetico e qualitativo.
A livello qualitativo già la Rockrider sarebbe perfetta ma preferisco spendere un poco di più e prenderne una che mi piace..

Considerando che costano di più presumo che queste tre siano meglio ..Se me lo confermate prendo una di queste
Purtroppo no, se paragoniamo la Trek alla Rockrider rimane ancora un gradino sopra quest'ultima, non tanto per i componenti perché alla fine si equivalgono abbastanza, ma per gli standard dei mozzi che su Trek non solo non sono boost, ma non hanno nemmeno il perno passante. Ok nel tuo caso non sarà questo dettaglio a fare la differenza, ma io ad esempio la scarterei a prescindere perché in off-road questo "dettaglio" fa la differenza.

Inoltre la Rockrider ha una posizione di guida più rilassata mentre le altre sono leggermente più corsaiole, anche questo poco male nel tuo caso perché alla fine già solo alzando il manubrio risolveresti.

Questo è il punto di vista tecnico, ma in quanto a estetica devo ammettere che la marlin è un vero gioiellino!
 
  • Mi piace
Reactions: Daniele324

me_esimo_ok

Biker superis
21/3/17
387
199
0
Canegrate
Visita sito
Bike
Wilier 501XT
Buonasera a tutti ... parto con lo spiegare che ad oggi qualsiasi bici prenderò è sprecata ma mi piacerebbe fare un investimento in prospettiva ma senza esagerare.
Detto questo ero arrivato alla conclusione che ad oggi la migliore sarebbe la Rockrider 540 che però dico sinceramente non mi piace per niente a livello estetico.

Oggi ho fatto un giro per ciclisti e mi sono venute fuori queste 3 opzioni:

Cube Attention SLX 1'029€ https://www.cube.eu/it-it/cube-attention-slx-silvergrey-n-lime/4a0ee45cb103477bd59c9796dca17746

Cube Analog 799€ https://www.cube.eu/it-it/cube-analog-flashgrey-n-red/1bd1e2f49c47e438d83f6c7e2b418f40

Trek Marlin 8 gen 2 900€ https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...-cross-country/marlin/marlin-8-gen-2/p/34649/

So che vi sembrerà stupido ma preferirei spendere per bici tipo queste (parlo di un fattore estetico).
Preferenza assoluta a Trek per estetica anche in questo caso.
Vi chiedo la gentilezza di magari darci un occhio e darmi un parere...

Grazie mille in anticipo ragazzi.
LA trek dovrebbe essere in offerta ad € 809

a € 1.150 merlin 8 gen 3 che ha il perno passante...
ma siamo sempre li, 100 in su 100 li 50 giù ...
 
  • Wow
Reactions: Daniele324

me_esimo_ok

Biker superis
21/3/17
387
199
0
Canegrate
Visita sito
Bike
Wilier 501XT
ma l'ha gia' notato qualcuno quanto obsolete sono le geometrie di questa bici? Te lo credo che e' al 42% di sconto...
sicuramente :)
dipende sempre cosa noi vogliamo e desideriamo, a suo tempo avevo scelto una "vecchia" tutta XT+ reba rispetto ad una boost montata basic più cara di oltre 700 euro ...
la Wilier pure con perno passante posteriore 135 pure :)
:°°(:

se la prendevi durante il black friday, lo sconto era anche maggiore ... jejjejejejejejej
:babb::babb::babb:
nulla è regalato .-.
 

greatkingrat

Biker superis
14/12/20
361
646
0
46
Perugia
Visita sito
Bike
Wilier 101x
Sono, per ora, un felice possessore di Wilier 101x e quando l'ho presa avevo preso in considerazione, come metro di paragone, la RR RACE740.
Non sono un grande esperto ma vedo differenze minime sulle geometrie eppure la RR sta a prezzo pieno 1.699,99€, la cosa che mi salta subito all'occhio è l'angolo della forcella, 70,5 la Wilier contro il 69 della RR, il resto credo sia una conseguenza.
Ripeto, non sono un esperto, e non saprei dire quanto siano percettibili per un neofita.
Come componenti mi sembra che siamo lì.
Quindi la mia domanda, banale, è: perché è giusto un prezzo quasi dimezzato per la Wilier se la RR viene venduta da Decathlon a prezzo pieno?
Nessuna polemica da parte mia, sia chiaro, sono dubbi che ho io e il cui scioglimento può essere d'aiuto ad altri.
Tanto oramai ce l'ho, mi piace, mi trovo bene e se ho preso 'na sòla non lo vojo sape'. :pirletto:
 

me_esimo_ok

Biker superis
21/3/17
387
199
0
Canegrate
Visita sito
Bike
Wilier 501XT
Sono, per ora, un felice possessore di Wilier 101x e quando l'ho presa avevo preso in considerazione, come metro di paragone, la RR RACE740.
Non sono un grande esperto ma vedo differenze minime sulle geometrie eppure la RR sta a prezzo pieno 1.699,99€, la cosa che mi salta subito all'occhio è l'angolo della forcella, 70,5 la Wilier contro il 69 della RR, il resto credo sia una conseguenza.
Ripeto, non sono un esperto, e non saprei dire quanto siano percettibili per un neofita.
Come componenti mi sembra che siamo lì.
Quindi la mia domanda, banale, è: perché è giusto un prezzo quasi dimezzato per la Wilier se la RR viene venduta da Decathlon a prezzo pieno?
Nessuna polemica da parte mia, sia chiaro, sono dubbi che ho io e il cui scioglimento può essere d'aiuto ad altri.
Tanto oramai ce l'ho, mi piace, mi trovo bene e se ho preso 'na sòla non lo vojo sape'. :pirletto:
sola sicuramente no :)
come tante cose c'è un'evoluzione :) :9 :)
 

Allegati

  • mtb-geometria-avantreno-2021-1.jpg
    mtb-geometria-avantreno-2021-1.jpg
    309,4 KB · Visite: 8
  • Mi piace
Reactions: greatkingrat

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.058
1.274
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
So che vi sembrerà stupido ma preferirei spendere per bici tipo queste (parlo di un fattore estetico).
Preferenza assoluta a Trek per estetica anche in questo caso.
Vi chiedo la gentilezza di magari darci un occhio e darmi un parere...
Parere strettamente personale: a livello di componentistica preferisco l'Attention SLX.
Le Cube di bassa gamma so' strane, però se dovessi scegliere quella potrebbe essere la più indicata per l'utilizzo previsto (ha anche dei pneumatici uso misto più on che off).
In casa Trek ti direi di provare a vedere se trovi una Gen 3 in offerta, però sempre cambio SX monta e ti troveresti anche con dei pneumatici molto cicciotti.
 
  • Mi piace
Reactions: Daniele324

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Dipende cosa intendi per priorità ....
Ho intenzione di tenermela per un bel po' a meno che non scopro la passione per la bici..
Quindi un giusto compromesso estetico e qualitativo.
A livello qualitativo già la Rockrider sarebbe perfetta ma preferisco spendere un poco di più e prenderne una che mi piace..

Considerando che costano di più presumo che queste tre siano meglio ..Se me lo confermate prendo una di queste
C'è chi ha come prima priorità la bellezza. C'è chi invece dell'estetica se ne frega e vuole la ciccia.
C'è chi ne farà sempre un uso basico per cui tanta ricercatezza tecnica non serve quindi preferisce una bici che gli piaccia.
C'è chi la cambia dopo manco un anno prendendo un'altra bici totalmente diversa come genere o uguale ma che costi 5 volte tanto, quindi a quel punto, per iniziare una vale l'altra.
Dipende quindi da cosa ne devi fare, e quali sono le tue priorità.

Se costano di più non vuol dire nulla, per tanti motivi.
Delle 3 elencate, nessuna raggiunge come componenti e talaio la bistrattata (da molti) Explore 540, anche banalmente perché nessuna ha il perno passante, che a qualcuno può anche non servire, ma esiste e c'è a tenerne conto quando si valutano le caratteristiche.
L'unica delle 3 che ha senso prendere in considerazione rispetto alla Explore è la Attention SLX, solo per la trasmissione Deore/XT 12v 10-51 che è oggettivamente meglio del mono 10v dela 540.
Tutto il resto non vale.
Poi, ripeto, se la Marlin ti piace di più e per te è importante, prendi quella.
 
Ultima modifica:

Daniele324

Biker novus
27/11/23
42
6
0
28
Malpensa
Visita sito
Bike
-
Purtroppo no, se paragoniamo la Trek alla Rockrider rimane ancora un gradino sopra quest'ultima, non tanto per i componenti perché alla fine si equivalgono abbastanza, ma per gli standard dei mozzi che su Trek non solo non sono boost, ma non hanno nemmeno il perno passante. Ok nel tuo caso non sarà questo dettaglio a fare la differenza, ma io ad esempio la scarterei a prescindere perché in off-road questo "dettaglio" fa la differenza.

Inoltre la Rockrider ha una posizione di guida più rilassata mentre le altre sono leggermente più corsaiole, anche questo poco male nel tuo caso perché alla fine già solo alzando il manubrio risolveresti.

Questo è il punto di vista tecnico, ma in quanto a estetica devo ammettere che la marlin è un vero gioiellino!
Va bene grazie mille ... Chiedo scusa per l'ignoranza ma di questo perno passante nota la differenza anche un principiante ?
 

Daniele324

Biker novus
27/11/23
42
6
0
28
Malpensa
Visita sito
Bike
-
LA trek dovrebbe essere in offerta ad € 809

a € 1.150 merlin 8 gen 3 che ha il perno passante...
ma siamo sempre li, 100 in su 100 li 50 giù ...
Purtroppo siamo oltre al budget ... però effettivamente bella anche quella!!
 

Daniele324

Biker novus
27/11/23
42
6
0
28
Malpensa
Visita sito
Bike
-
Parere strettamente personale: a livello di componentistica preferisco l'Attention SLX.
Le Cube di bassa gamma so' strane, però se dovessi scegliere quella potrebbe essere la più indicata per l'utilizzo previsto (ha anche dei pneumatici uso misto più on che off).
In casa Trek ti direi di provare a vedere se trovi una Gen 3 in offerta, però sempre cambio SX monta e ti troveresti anche con dei pneumatici molto cicciotti.
A ok grazie mille per il consiglio ... Attention SLX mi piace moltissimo !!
 

Daniele324

Biker novus
27/11/23
42
6
0
28
Malpensa
Visita sito
Bike
-
C'è chi ha come prima priorità la bellezza. C'è chi invece dell'estetica se ne frega e vuole la ciccia.
C'è chi ne farà sempre un uso basico per cui tanta ricercatezza tecnica non serve quindi preferisce una bici che gli piaccia.
C'è chi la cambia dopo manco un anno prendendo un'altra bici totalmente diversa come genere o uguale ma che costi 5 volte tanto, quindi a quel punto, per iniziare una vale l'altra.
Dipende quindi da cosa ne devi fare, e quali sono le tue priorità.

Se costano di più non vuol dire nulla, per tanti motivi.
Delle 3 elencate, nessuna raggiunge come componenti e talaio la bistrattata (da molti) Explore 540, anche banalmente perché nessuna ha il perno passante, che a qualcuno può anche non servire, ma esiste e c'è a tenerne conto quando si valutano le caratteristiche.
L'unica delle 3 che ha senso prendere in considerazione rispetto alla Explore è la Attention SLX, solo per la trasmissione Deore/XT 12v 10-51 che è oggettivamente meglio del mono 10v dela 540.
Tutto il resto non vale.
Poi, ripeto, se la Marlin ti piace di più e per te è importante, prendi quella.
Certo hai perfettamente ragione e io sono sicuramente il caso del "ne farà un uso basico" ...
Mi spiace molto per la Explore ... mio personale parere se Decathlon facesse qualcosa di esteticamente più accattivante non ci sarebbe gioco perché mi state dicendo che sono meglio in tutto in sostanza ....

Comunque grazie mille per questo suggerimento .. stasera sono andato in un centro Cube (a 10 minuti da casa mia) e sono rimasto stupito dall'assistenza e garanzie che mi hanno proposto... apparenza decisamente più professionale rispetto agli altri posti che ho girato.

Credo che per l'insieme di caratteristiche/estetica/personale alla fine comprerò la Attention SLX
 
  • Mi piace
Reactions: me_esimo_ok

Daniele324

Biker novus
27/11/23
42
6
0
28
Malpensa
Visita sito
Bike
-
C'è chi ha come prima priorità la bellezza. C'è chi invece dell'estetica se ne frega e vuole la ciccia.
C'è chi ne farà sempre un uso basico per cui tanta ricercatezza tecnica non serve quindi preferisce una bici che gli piaccia.
C'è chi la cambia dopo manco un anno prendendo un'altra bici totalmente diversa come genere o uguale ma che costi 5 volte tanto, quindi a quel punto, per iniziare una vale l'altra.
Dipende quindi da cosa ne devi fare, e quali sono le tue priorità.

Se costano di più non vuol dire nulla, per tanti motivi.
Delle 3 elencate, nessuna raggiunge come componenti e talaio la bistrattata (da molti) Explore 540, anche banalmente perché nessuna ha il perno passante, che a qualcuno può anche non servire, ma esiste e c'è a tenerne conto quando si valutano le caratteristiche.
L'unica delle 3 che ha senso prendere in considerazione rispetto alla Explore è la Attention SLX, solo per la trasmissione Deore/XT 12v 10-51 che è oggettivamente meglio del mono 10v dela 540.
Tutto il resto non vale.
Poi, ripeto, se la Marlin ti piace di più e per te è importante, prendi quella.
Scusa la domanda ignorante ... Ma non c'è il modo di montare questo perno passante sulla Attention SLX ?
MOZZO ANTERIORE Shimano HB-M4050, QR, Centerlock
MOZZO POSTERIORE Shimano FH-MT401, QR, Centerlock
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.661
1.146
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Scusa la domanda ignorante ... Ma non c'è il modo di montare questo perno passante sulla Attention SLX ?
MOZZO ANTERIORE Shimano HB-M4050, QR, Centerlock
MOZZO POSTERIORE Shimano FH-MT401, QR, Centerlock
Se ha le ruote con mozzi qr (quick release) non può usare i perni passanti, serve un telaio bici e forcella di tipo e dimensioni diverse.

Io personalmente essendo pesante una bici senza perni passanti al giorno d'oggi non la comprerei mai.
 
  • Mi piace
Reactions: Daniele324

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.988
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Va bene grazie mille ... Chiedo scusa per l'ignoranza ma di questo perno passante nota la differenza anche un principiante ?
Partiamo dal fatto che se non lo conosci non ne senti il bisogno.
Potrei dirti banalmente che il pp aumenta la rigidità del sistema bici-ruote e che unito al formato boost (battuta più larga) le ruote in sostanza saranno meno "ballerine".

Però se vuoi farti una lettura per scrupolo ecco qua un articolo di qualche anno fa (considera che oggi TUTTE le MTB hanno il perno passante, rimangono fuori solo dei modelli entry-level):

 
  • Mi piace
Reactions: Daniele324

pierlu.p

Biker novus
27/4/22
31
12
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Focus Raven 2023
Ciao, ho una Cube Analog 2022, stesso telaio e stessi componenti rispetto a quella 2023 che hai linkato.

Tutte le front entry-level in alluminio di Cube (Aim, Analog, Attention, Acid, Reaction) hanno lo stesso telaio con sgancio rapido e niente boost, cambiano solo i componenti.
L'unica con il perno passante e il boost è la Reaction TM, credo introdotta quest'anno, diversa nelle geometrie, più spinta verso il mondo trail, con angolo sterzo che passa dai 68,5° delle altre ai 67°, un reach di poco più lungo e, in generale, una maggiore robustezza (forcella RockShox 35 da 130 mm, cerchi con canale interno da 30, copertoni da 2.4 post. / 2.5 ant. rispetto ai 2.25 delle altre, manubrio da 760 invece di 680; in più monta già un reggisella telescopico).
Tutta questa robustezza si sente sul peso, dato a 14,9K. che sono tanti, ma di fatto è una sorta di front da trail che vorrebbe essere polivalente per amanti lontanissimi dal mondo racing.
In listino è più cara (1.449), ma con gli sconti di oggi secondo me potresti spuntare un buon prezzo.

Per l'utilizzo che vorresti farne immagino sia troppo, ma visto che chiedevi una maggiore qualità o un miglior rapporto qualità/prezzo, se riesci a prenderla attorno ai 1.200k, secondo me qui ce l'hai.

Cube Reaction TM
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo