Acquisto prima bici

Daniele324

Biker novus
27/11/23
42
6
0
28
Malpensa
Visita sito
Bike
-
Mi permetto un consiglio, la bici è come una donna, ci vuole attrazione innanzitutto e poi può avere tutte le virtù tecniche e non che vuoi, ma se manca la prima....in altre parole sceglila buona ma che ti piaccia pure esteticamente.
Come darti torto .. poi non stiamo parlando di correre il campionato mondiale ma di una bici da 4 soldi (oggettivamente per i veri ciclisti queste bici non sono manco considerate) quindi il tuo ragionamento ha anche senso hahahah ...
Però sai purtroppo non so nemmeno quanto potrei sentirle queste differenze in un utilizzo normale quindi magari sono solo differenze sulla carta delle quali uno inesperto come me manco se ne accorge
 

Daniele324

Biker novus
27/11/23
42
6
0
28
Malpensa
Visita sito
Bike
-
Sostituire la corona è roba semplicissima, installare un telescopico ( la bici è predisposta per il passaggio cavi interno, molte altre non l'hanno) richiede leggermente più manualità ma neppure poi molta.
Io ho pure sostituito i dischi freno con dischi più grandi, anche questa operazione è semplicissima. Oltre a pedalarla, mi ci diverto pure a smanettarci sopra.
Ho visto che ora è pure in offerta a 749€, secondo me ottimo prezzo, e quella che ho visto aveva già pure la corona da 30.
Si ho letto anche io ora che mi ci hai fatto fare caso e potrebbe essere ampliato fino a 32... ma questo cosa andrebbe a cambiare ? la velocità massima o la facilità di salita ?

Comunque per fare queste modifiche non so se potrei chiedere direttamente ai tecnici decathlon ma in caso contrario troverò un ciclista in zona e mi farò aiutare credo ....
 

Daniele324

Biker novus
27/11/23
42
6
0
28
Malpensa
Visita sito
Bike
-
Fai uno sforzo e prendi questa, è adatta a tutto quello che vuoi fare.
Puoi andare a lavoro non ti serve andare veloce per evitare ritardi !!!
Puoi usarla per commissioni con zaino in spalla !!!!
Puoi allenarti ec provare grande piacere nel pedalare !!!
Puoi andare nella natura e divertirti !!!
Con 2/300 euro in più puoi fare tantissime cose e sentirti gratificato solo a vederla !!!
Che dire .... già che leggo carbonio mi fa emozionare haha .... grazie mille davvero !
Purtroppo però stiamo parlando di una bici da 1'150€ rispetto ad una da 750€ ... magari ragiono male ma per essere una "prima bici" mi sembra troppo costosa ...

Un po' per principio devo prima auto dimostrarmi di meritarmele delle bici di quel calibro
 

me_esimo_ok

Biker superis
21/3/17
386
198
0
Canegrate
Visita sito
Bike
Wilier 501XT
Che dire .... già che leggo carbonio mi fa emozionare haha .... grazie mille davvero !
Purtroppo però stiamo parlando di una bici da 1'150€ rispetto ad una da 750€ ... magari ragiono male ma per essere una "prima bici" mi sembra troppo costosa ...

Un po' per principio devo prima auto dimostrarmi di meritarmele delle bici di quel calibro
Giustamente uno fissa il proprio budget in base alle proprie esigenze e necessità anche economiche. A suo tempo su consigli di amici avevo fatto un piccolo step in più, caso vuole in casa Wilier sempre ... (+400 €) alla fine 7 anni insieme con vari upgrade nel tempo (avendo una buona base con un certo valore, ha avuto un senso il tutto). e tutt'oggi è sempre qua :). A suo tempo, non c'era la possibilità di pagare in due/tre tranche.
6 mesi fa, mio cugino da Deca, con + 250 ca ha fatto uno step in più, rateizzando in 6 mesi la spesa ... (è un opportunità/possibilità).

La Wilier in questione, ha alcuni componenti XT/SLX ... affidabilissimi
e in teoria è una bici da 2K......
Comunque vada, in bocca al lupo per la scelta :) :) :)
:}}}:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Daniele324

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
964
808
0
Val di Susa
Visita sito
Ti ringrazio per le informazioni ... sicuramente penso che sia una bici veramente molto interessante perché come dici tu anche a me ricorda una specie di gravel ma con il manubrio dritto e questa cosa mi piace molto .. forse però potrebbe essere un poco "lenta" per il discorso delle poche marce .. o almeno così ho letto ma magari è una tavolata ... Tu cosa ne pensi ?
Mah guarda io ho una gravel ma non ti nascondo che questa estate quando ho comprato la X2 per lei, visto il prezzo in negozio di 500€ ne ho quasi comprata una anche per me da tenere come tuttofare, poi alla fine ho desistito avendo appunto già la gravel.
Questo a conferma che a me ha convinto, certo il 10 marce microshift non è il massimo soprattutto se sei abituato ad altro (la X3 non ricordo cosa monta..), ma è adeguato al contesto di utilizzo della bici, io non l'ho trovata così lenta. Se poi per lenta intendi che non ti fa fare i 40 fissi in pianura allora probabilmente è vero, con quei rapporti non li fai. Ma ci va pure gamba per farli.
 
  • Mi piace
Reactions: Daniele324

Commest2

Biker superis
9/1/22
310
138
0
Okkiobello
Visita sito
Bike
?
Corona da 30, rapporto più duro ma maggior velocità in pianura, se riesci a spingere s'intende. Salite ripide più dure anche con il rapporto più facile.
Corona a da 32 meno duro in pianura e possibilità di fare una salita più ripida, gambe permettendo.
Essendo un principiante credo che di salite ripidissime non ne farai...se invece dovessi farne, metti o tieni una corona da 32 o 34.
Mtb con posizione comoda, forcella ad aria da 120, predisposizione per reggisella telescopico, telaio tipo boost, gomme scorrevoli; possibilità di avere assistenza in Decathlon, eventuale assicurazione che in caso di caduta, o foratura, ti ripara la bici gratis per due anni, (costa 40 € x 2 anni), possibilità di pagarla anche a rate senza interessi fino a 36 rate. Non c'è nessuno che ti può dare tanto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Daniele324

ad3k

Biker serius
8/12/18
221
70
0
Milano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7 & Chekpoint ALR4
Buonasera a tutti, vi scrivo per chiedere aiuto nella scelta della mia prima bici.
Vi chiedo scusa in anticipo per la mia ignoranza in materia.....
Parto col dire che non ho mai avuto una bici che si possa chiamare tale fino ad oggi e tantomeno ho mai praticato ciclismo.
Ho deciso di comprare una bici "seria" budget 800€ max, con l'intenzione di utilizzarla per:
1-Andare a lavoro (2 Km asfalto)
2-Commissioni in paese e dintorni (30 km max su asfalto / strade deteriorate / sampietrini )
3-Allenamento / Divertimento andando nella natura. Abito in zona Malpensa, pianeggiante, quindi strade bianche e qualche bosco all'avventura.
Ad oggi non ho mai trovato percorsi estremi ma comunque sicuramente ghiaia, terra e qualche sasso/radice.

Ora la scelta della bici per me è veramente complicata perché secondo delle ricerche/consigli di ciclisti pensavo fosse ideale una MTB Hardtail con ruote da 29 in quanto universale e adatta a qualsiasi imprevisto. E di queste ho identificato due modelli: Rockrider Explore 540 e Trek Marlin 7 gen 2.

ROCKRIDER EXPLORE 540: https://www.decathlon.it/p/mtb-explore-540-azzurro-nero-29/_/R-p-329414

TREK MARLIN 7: https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...rlin-7-gen-2/p/33148/?colorCode=bluedark_grey

Allo stesso tempo però temo che la MTB per ciò che faccio io sia sprecata.. e non vorrei finire con il prendere una bici molto faticosa per le uscite e nemmeno utilizzata per ciò che sa fare... e quindi avevo valutato anche delle bici leggere come La Sirrus 3.0 o X 3.0 e la Trek FX 2

SIRRUS 3.0 : https://www.specialized.com/it/it/sirrus-30/p/216887?color=349812-216887

SIRRUS X 3.0 : https://www.specialized.com/it/it/sirrus-x-30/p/200343?color=322583-200343&searchText=92422-7103

TREK FX 2 : https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...a-fitness/fx/fx-2-disc/p/35003/?colorCode=red

Tutti modelli senza nessun tipo di ammortizzatore e belle leggere e veloci ... solo che non so poi se con questi modelli devo aver "paura" a dove mi avventuro.

Vi chiedo gentilmente di darmi una mano, anche altri modelli non citati ovviamente mi andrebbero bene..
Grazie mille.
Abito a una decina di km da dove dici e posso dirti che hai una valanga di alternative e sta a te vedere cosa preferisci. Se vuoi fare i boschi dietro Malpensa e poi spingerti verso il Ticino sempre per boschi allora le prime due sono ok. Se invece per esempio vuoi fare le ciclabili che costeggiano l'aeroporto, arrivano a Vizzola Ticino e prendi la ciclabile verso Boffalora e il naviglio o dall'altra parte verso Panperduto e il lago Maggiore prendi una delle ibride.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.058
1.274
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Corona da 30, rapporto più duro ma maggior velocità in pianura, se riesci a spingere s'intende. Salite ripide più dure anche con il rapporto più facile.
Corona a da 32 meno duro in pianura e possibilità di fare una salita più ripida, gambe permettendo.
Ehm, contrario. Meno denti = rapportatura più corta.
Quindi se vuoi maggiore velocità in pianura devi mettere la corona da 32 al posto di quella da 30.
 

Daniele324

Biker novus
27/11/23
42
6
0
28
Malpensa
Visita sito
Bike
-
Mah guarda io ho una gravel ma non ti nascondo che questa estate quando ho comprato la X2 per lei, visto il prezzo in negozio di 500€ ne ho quasi comprata una anche per me da tenere come tuttofare, poi alla fine ho desistito avendo appunto già la gravel.
Questo a conferma che a me ha convinto, certo il 10 marce microshift non è il massimo soprattutto se sei abituato ad altro (la X3 non ricordo cosa monta..), ma è adeguato al contesto di utilizzo della bici, io non l'ho trovata così lenta. Se poi per lenta intendi che non ti fa fare i 40 fissi in pianura allora probabilmente è vero, con quei rapporti non li fai. Ma ci va pure gamba per farli.
No no ci mancherebbe non ho intenzione di fare le gare io la intendo più sotto il punto di vista della facilità nel pedalare e nella velocità di marcia sempre rispetto ad una mtb ...
Ma comunque nonostante io sia attirato dalla cosa, andrò su una mtb perché preferisco l'idea dei sentieri dissestati nella natura
 

Daniele324

Biker novus
27/11/23
42
6
0
28
Malpensa
Visita sito
Bike
-
Mtb con posizione comoda, forcella ad aria da 120, predisposizione per reggisella telescopico, telaio tipo boost, gomme scorrevoli; possibilità di avere assistenza in Decathlon, eventuale assicurazione che in caso di caduta, o foratura, ti ripara la bici gratis per due anni, (costa 40 € x 2 anni), possibilità di pagarla anche a rate senza interessi fino a 36 rate. Non c'è nessuno che ti può dare tanto.

Si mi sembra abbastanza oggettivo che decathlon sia la scelta migliore per i principianti ... ti ringrazio per queste informazioni
 
Ultima modifica:

Daniele324

Biker novus
27/11/23
42
6
0
28
Malpensa
Visita sito
Bike
-
Abito a una decina di km da dove dici e posso dirti che hai una valanga di alternative e sta a te vedere cosa preferisci. Se vuoi fare i boschi dietro Malpensa e poi spingerti verso il Ticino sempre per boschi allora le prime due sono ok. Se invece per esempio vuoi fare le ciclabili che costeggiano l'aeroporto, arrivano a Vizzola Ticino e prendi la ciclabile verso Boffalora e il naviglio o dall'altra parte verso Panperduto e il lago Maggiore prendi una delle ibride.
Grazie mille ... quando prendo la bici mi piacerebbe provare qualcosa di facile per iniziare
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.058
1.274
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Si preferirei un poco di velocità in più ....Scusa la domanda e se fosse come la Trek Marlin che invece ne ha 28 ?? Sarebbe veramente tanto lenta allora no ?
Ha una rapportatura finale piuttosto corta. E' un modo per ovviare alla mancanza di un pignone più grande come rapporto più corto: in salita hai più o meno la stessa rapportatura di un pignone da 51 con corona da 30, perdi ovviamente in piano visto che il 28-11 è ancora più corto del già corto 30-11.
Se l'uso è prettamente "montano" probabilmente non te ne frega nulla, se fai molta pianura o falsopiano e vuoi mantenere un certo ritmo potrebbe pesare un po', sempre al netto del fatto che una MTB non è fatta per esprimere grandi velocità.
 
  • Mi piace
Reactions: Daniele324

Daniele324

Biker novus
27/11/23
42
6
0
28
Malpensa
Visita sito
Bike
-
Ha una rapportatura finale piuttosto corta. E' un modo per ovviare alla mancanza di un pignone più grande come rapporto più corto: in salita hai più o meno la stessa rapportatura di un pignone da 51 con corona da 30, perdi ovviamente in piano visto che il 28-11 è ancora più corto del già corto 30-11.
Se l'uso è prettamente "montano" probabilmente non te ne frega nulla, se fai molta pianura o falsopiano e vuoi mantenere un certo ritmo potrebbe pesare un po', sempre al netto del fatto che una MTB non è fatta per esprimere grandi velocità.
No ma infatti da quello che mi avete detto .... essendo che io farei comunque parecchia pianura e asfalto mi converrebbe prendere la 32 che con la RR 540 avrebbe un 11-46 a 10 velocità e potrebbe essere un giusto compromesso
 

ad3k

Biker serius
8/12/18
221
70
0
Milano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7 & Chekpoint ALR4
Si mi sembra abbastanza oggettivo che decathlon sia la scelta migliore per i principianti ... ti ringrazio per queste informazioni
Vero che Dechstlon ha prezzi bassi, ma è anche vero che tante volte i suoi meccanici non sanno stringere le viti.Tieni presente che tanti consigliano bici Dechstlon agli altri poi loro comprano altri marchi..Hai un buon budget,dopo aver valutato se ibrida o MTB front,prendi quella che più ti piace esteticamente che tanto ad ogni livello di budget tutte si equivalgono e nessuno regala niente.
 

Daniele324

Biker novus
27/11/23
42
6
0
28
Malpensa
Visita sito
Bike
-
Vero che Dechstlon ha prezzi bassi, ma è anche vero che tante volte i suoi meccanici non sanno stringere le viti.Tieni presente che tanti consigliano bici Dechstlon agli altri poi loro comprano altri marchi..Hai un buon budget,dopo aver valutato se ibrida o MTB front,prendi quella che più ti piace esteticamente che tanto ad ogni livello di budget tutte si equivalgono e nessuno regala niente.
Ho valutato e sono sicuro su una MTB con caratteristiche non troppo spinte che mi consentano di andare senza troppi problemi su asfalto.
Considerando ciò se dovessi scegliere oggi prenderei la Rockrider Explore 540 con corona 32 per le caratteristiche o la Marlin 7 gen 2 per estetica e rivendibilità futura..

Se hai una alternativa migliore io la guarderei volentieri ...
 

ad3k

Biker serius
8/12/18
221
70
0
Milano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7 & Chekpoint ALR4
Ho valutato e sono sicuro su una MTB con caratteristiche non troppo spinte che mi consentano di andare senza troppi problemi su asfalto.
Considerando ciò se dovessi scegliere oggi prenderei la Rockrider Explore 540 con corona 32 per le caratteristiche o la Marlin 7 gen 2 per estetica e rivendibilità futura..

Se hai una alternativa migliore io la guarderei volentieri ...
Se a me uno chiede che bici prendere dico Trek. Comunque guarda le Cube, di listino magari sono un po' fuori budget ma conosco chi ha ottenuto sconti. https://www.cube.eu/it-it/bikes/mountainbike/hardtail/attention
 

ad3k

Biker serius
8/12/18
221
70
0
Milano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7 & Chekpoint ALR4
Per quale motivo dici Trek ?
Perché ho Trek e consiglio quello che ho. Non posso consigliare cose che non ho provato. Potrei dirti anche KTM o Colnago (che non è certo famosa per MTB).Cube te l'ho consigliata perché l'ho avuta in prestito. Comunque puoi andare da Bicimania a farti un giro, non trovi Trek, ma ci sono altri marchi,anche in offerta (il più vicino a te dovrebbe essere quello di Castellanza/Legnano). Ti ripeto che la bici è una scelta di estetica e affidabilità, ma questa dipende anche dalla fortuna. I professionisti non si scelgono la bici, corrono per chi li paga di più .
 
  • Mi piace
Reactions: Zephyrus

me_esimo_ok

Biker superis
21/3/17
386
198
0
Canegrate
Visita sito
Bike
Wilier 501XT
ce ne sono in zona :)
Battistella a Boffalora
BCP/Brunelli a Parabiago
DoctorBike a Magenta
e tantissimi altri
in zona ne abbiamo di scelta

la prima mtb girai girai un bel pò, l'ultima avendo maturato un filo di esperienza e conoscenza sui componenti, ho cercato e trovato il miglior compromesso qualità/costo

:}}}::}}}::}}}:
 
  • Mi piace
Reactions: ad3k

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo