Acquisto nuova MTB all mountain

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
:hail::hail::hail::hail:

e il problema per cui molti topic vanno a massa e finiscono per degenerare , sempre il solito motivo che chi apre il topic vuol sentirsi dire che la marca che ha acquistato è la migliore del mondo e non ha di certo sbagliato ( cosa che frà l'altro nessuno ha mai detto o insinuato....) che senso ha aprire un topic con i presupposti : " se parlate bene di quello che mi piace ok , altrimenti contesto tutto " .


come se mi incavolassi io come una iena perchè qualcuno parla male di Mondraker dicendo che non si trova che è strana da guidare ecc...ecc..., cosa che frà l'altro ho letto parecchio anche quì nel forum .
gli rispondo : hai certamente le tue ragioni e ti credo !
io l'ho scelta perchè dopo anni di guida sò esattamente cosa voglio a livello geometrico e cosa si adatta di più a mè , ed era l'unica opzione con quelle precise e determinate caratteristiche .
ma sò benissimo che richiedono un certo periodo di adattamento e un cambio radicale nello stile di guida , e a non tutti la cosa può piacere o risultare congeniale , stop !
quindi ogni volta che mi capita , a volte la consiglio e a volte la sconsiglio proprio , e faccio sempre presente questo punto come pregio ma anche come possibile " difetto " , non è una bike che può piacere a tutti ma solo a chi cerca determinate caratteristiche ...

...a meno che ti chiami Daniele Cuore e allora la sai domare e guidare bene anche sulla pista del serpente nero e ci scendi discretamente con questa tipologia di bike !
:smile::smile::smile::smile:


Oltre a questo c'e' poi il fenomeno del consiglio copia/incolla.
La marca della bici che si possiede e' quella che va bene per tutto e per tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: Zeus78

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Visto che il topic e stato dichiarato ufficialmente privo di interesse dall'autore e contando che arrivati a pagina 15 vale tutto ( tratto dal regolamento che ovviamente NON ho letto ), ne approfitto per un OT clamoroso !
[MENTION=112474]markxxx79[/MENTION] quando hai voglia di farti un giro liguria dalle parti di Zena, ho scovato la traccia (quasi) perfetta, giusto perchè quella "perfetta" non esiste per definizione...
Non metto foto perche se no partono con i furgoni da mezza Italia per venire a raidarla, comunque immaginati un taboga fatto di un solco naturale profondo un metro, un metro e mezzo, pareti argillose dure e levigate, fondo di pietra con (ovvi) gradoni da droppare qua e la e quindi curvoni in appoggio di sponda da urlo, ma dico proprio delle paraboliche, roba che se voli fuori mandi direttamente la biga in orbita :smile: LoL altro che i flat track che stanno facendo nei park.

P.S. Se uno proprio Cruz, Ibis, Yeti lo mandano a male qualche bici carina la fanno anche in Canada :celopiùg:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Visto che il topic e stato dichiarato ufficialmente privo di interesse dall'autore e contando che arrivati a pagina 15 vale tutto ( tratto dal regolamento che ovviamente NON ho letto ), ne approfitto per un OT clamoroso !
[MENTION=112474]markxxx79[/MENTION] quando hai voglia di farti un giro liguria dalle parti di Zena, ho scovato la traccia (quasi) perfetta, giusto perchè quella "perfetta" non esiste per definizione...
Non metto foto perche se no partono con i furgoni da mezza Italia per venire a raidarla, comunque immaginati un taboga fatto di un solco naturale profondo un metro, un metro e mezzo, pareti argillose dure e levigate, fondo di pietra con (ovvi) gradoni da droppare qua e la e quindi curvoni in appoggio di sponda da urlo, ma dico proprio delle paraboliche, roba che se voli fuori mandi direttamente la biga in orbita :smile: LoL altro che i flat track che stanno facendo nei park.

P.S. Se uno proprio Cruz, Ibis, Yeti lo mandano a male qualche bici carina la fanno anche in Canada :celopiùg:

capita a fagiolo questa notizia visto che sabato prox e per una settimana sarò a girare un pò ad Alassio e un pò a Finale Ligure per una settimana , se vuoi mandami in mp le coordinate per arrivarci , o almeno la partenza
 
C

ciarlyy

Ospite
Se dobbiamo essere sinceri però [MENTION=143988]demon79[/MENTION] non chiede proprio una cosa errata a livello tecnico...

Alla fine sulle bici costose e di nicchia come possono essere le marche precedentemente citate non ci sono mai dati oggettivi e/o numerici che ne attestano la superiorità tecnica ...

Quindi fa pensare quando si leggono alcune prove comparative e si vedono bici da migliaia e migliaia di euro ottenere punteggi globali inferiori ad altre che costano molto meno ma di marche cosiddette "normali"...

Mi riferisco soprattutto alle prove comparative di mtb-mag come questa http://www.mtb-mag.com/test-comparativa-di-7-bici-trail-da-29/ in cui invece i numeri ci sono e vengono prese numerose caratteristiche alle quali si assegna un punteggio...

Ecco...
Ad esempio ne viene fuori (sempre in questa comparativa) che come cura costruttiva la Santa Cruz è inferiore ad una Rose e pure nel punteggio generale le sta dietro (di poco ma dietro)...

Certo, mi rendo conto che anche sulle prove comparative ci sono tanti aspetti di cui tenere conto che possono "falsare" i risultati ma ripeto: fa pensare nel leggere di mtb di un certo pregio, costo ed esclusività ottenere punteggi più bassi di bici che costano magari la metà...

Il tutto in mia opinione e senza voler criticare e/o denigrare tali marche esclusive sia chiaro (ovvio che una Ibis come quella della prova la vorrei subito nel mio garage!!!!)...
:-)
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Se dobbiamo essere sinceri però [MENTION=143988]demon79[/MENTION] non chiede proprio una cosa errata a livello tecnico...

Alla fine sulle bici costose e di nicchia come possono essere le marche precedentemente citate non ci sono mai dati oggettivi e/o numerici che ne attestano la superiorità tecnica ...

Quindi fa pensare quando si leggono alcune prove comparative e si vedono bici da migliaia e migliaia di euro ottenere punteggi globali inferiori ad altre che costano molto meno ma di marche cosiddette "normali"...

Mi riferisco soprattutto alle prove comparative di mtb-mag come questa http://www.mtb-mag.com/test-comparativa-di-7-bici-trail-da-29/ in cui invece i numeri ci sono e vengono prese numerose caratteristiche alle quali si assegna un punteggio...

Ecco...
Ad esempio ne viene fuori (sempre in questa comparativa) che come cura costruttiva la Santa Cruz è inferiore ad una Rose e pure nel punteggio generale le sta dietro (di poco ma dietro)...

Certo, mi rendo conto che anche sulle prove comparative ci sono tanti aspetti di cui tenere conto che possono "falsare" i risultati ma ripeto: fa pensare nel leggere di mtb di un certo pregio, costo ed esclusività ottenere punteggi più bassi di bici che costano magari la metà...

Il tutto in mia opinione e senza voler criticare e/o denigrare tali marche esclusive sia chiaro (ovvio che una Ibis come quella della prova la vorrei subito nel mio garage!!!!)...
:-)



...ti faccio un esempio anche se non c'entra con l'argomento : se potresti spendere anche 300000 euro per una macchina , prenderesti una Porsche o una Ferrari ?

Entrambe vanno velocissime , hanno le stesse prestazioni e forse come comfort preferiresti la Porsche dato che non sei un pilota professionista ed in più ti costerebbe anche meno , ma alla fine sei sicuro che non preferiresti guidare una rossa ???

Io non avrei dubbi di cose prenderei...
 

demon79

Biker serius
15/8/13
279
1
0
VERONA
Visita sito
grazie Ciarly. hai colto esattamente quello che sto cercando di dire da gg... che Marche meno blasonate non per forza devo essere peggio. nemmeno meglio eh.. ma alla pari si... e ripeto che se la usa un campione e ci vince un motivo ci sarà... senno il povero Nico quando ha gareggiato e si è trovato contro altri campioni del suo calibro con le varie Santa, yeti ecc.. cosa doveva fare? spararsi... e pensare.. oddio io con la cube non posso nemmeno competere... o appunto i vari test comparativi... dove su 15 bighe la stereo arriva 7....
io non mi sono fissato con cube.. ma ha un rapporto qualità prezzo molto buono... sto valutando anche canyon/radon che mi piacciono moltissimo ma non trovo offerte/sconti... a 3100 una stereo c62 montata da dio è un "affare" . e non trovo nessun altra mtb in carbonio alla stessa cifra. se voi ne conoscete ben venga. ovviamente di alluminio a 2500 gia prendo un ottima mtb. ma avrei preferenze x il carbonio.
canyon parte da 3500... radon si trova a meno ma la colorazione purtroppo non mi piace

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
 
C

ciarlyy

Ospite
...ti faccio un esempio anche se non c'entra con l'argomento : se potresti spendere anche 300000 euro per una macchina , prenderesti una Porsche o una Ferrari ?

Entrambe vanno velocissime , hanno le stesse prestazioni e forse come comfort preferiresti la Porsche dato che non sei un pilota professionista ed in più ti costerebbe anche meno , ma alla fine sei sicuro che non preferiresti guidare una rossa ???

Io non avrei dubbi di cose prenderei...

Certo che come blasone, fascino ed esclusività "vince" la Ferrari siamo d'accordo!

Si...Con le bici è probabilmente a stessa cosa e certe caratteristiche intrinseche valgono per tutti i settori, sia che si parli di auto sia che si parli di bici (o di orologi, ecc).
 
C

ciarlyy

Ospite
grazie Ciarly. hai colto esattamente quello che sto cercando di dire da gg... che Marche meno blasonate non per forza devo essere peggio. nemmeno meglio eh.. ma alla pari si... e ripeto che se la usa un campione e ci vince un motivo ci sarà... senno il povero Nico quando ha gareggiato e si è trovato contro altri campioni del suo calibro con le varie Santa, yeti ecc.. cosa doveva fare? spararsi... e pensare.. oddio io con la cube non posso nemmeno competere... o appuntoni vari test comparativi... dove su 15 bighe la stereo arriva 7....
io non mi sono fissato con cube.. ma ha un rapporto qualità prezzo molto buono... sto valutando anche canyon che mi piace moltissimo ma non trovo offerte/sconti... a 3100 una stereo c62 montata da dio è un affare. e non trovo nessun altra mtb in carbonio alla stessa cifra. se voi ne conoscete ben venga. ovviamente di alluminio a 2500 gia prendo un ottima mtb.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Guarda...
Penso che ognuno debba prendere ciò che gli serve, ciò che gli piace e gli conviene!!!
;-)

Come ti hanno detto però non è che altre marche più esclusive (o di nicchia, se vogliamo) debbano per forza andare meglio o peggio, magari nemmeno alla pari ma semplicemente diverse e spesso uniche...

Una marca e modello "particolari" si scelgono per certe caratteristiche che a volte sono uniche (e che non a tutti possono piacere) o che escono fuori dal coro (vedi ad esempio le Mondraker con la forward geometry)!
Altre magari hanno particolari costruttivi ricercati e quindi anche il prezzo di conseguenza è diverso!
Poi ci sono da mettere in conto anche i gusti personali! Magari provo (ad esempio) una Mondraker e non voglio più scendere ed avere altre bici!

Fortunatamente il mercato mette a disposizione tante marche e modelli diversi e quindi la possibilità di scelta è vastissima (certo, bisognerebbe avere la possibilità di provarle tutte le bici...magari)!
 

demon79

Biker serius
15/8/13
279
1
0
VERONA
Visita sito
stavo guardando canyon... la spectral AL 8.0 e la CF 8.0... 1000 euro di differenza. ma come peso possibile ci sia solo mezzo kg?

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
 

joeblack26

Biker serius
9/4/13
145
26
0
Visita sito
Ora ci sono in offerta le tutte le YT in carbonio a 2,999 euro. Caschi in piedi con quelle. Qualità prezzo, ottime.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ora, fra qualche millisecondo, interviene Marxxx79...
��

...cerco di trattenermi !
Se cerchi una geo del genere , è perché la vuoi ! E di alternative a parte la canyon strive in versione race ( casualmente progettata cosi dopo che Barel è passato a correre da mondraker a canyon....) non ne esistono altre ...

....ma non è chiaramente adatta a tutti nel guidarla !
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

demon79

Biker serius
15/8/13
279
1
0
VERONA
Visita sito
b24b63ade8608c74bd968d7a81f08f4a.jpg


solo 300 euro di differenza...

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Se dobbiamo essere sinceri però [MENTION=143988]demon79[/MENTION] non chiede proprio una cosa errata a livello tecnico...

Alla fine sulle bici costose e di nicchia come possono essere le marche precedentemente citate non ci sono mai dati oggettivi e/o numerici che ne attestano la superiorità tecnica ...

Quindi fa pensare quando si leggono alcune prove comparative e si vedono bici da migliaia e migliaia di euro ottenere punteggi globali inferiori ad altre che costano molto meno ma di marche cosiddette "normali"...

Mi riferisco soprattutto alle prove comparative di mtb-mag come questa http://www.mtb-mag.com/test-comparativa-di-7-bici-trail-da-29/ in cui invece i numeri ci sono e vengono prese numerose caratteristiche alle quali si assegna un punteggio...

Ecco...
Ad esempio ne viene fuori (sempre in questa comparativa) che come cura costruttiva la Santa Cruz è inferiore ad una Rose e pure nel punteggio generale le sta dietro (di poco ma dietro)...

Certo, mi rendo conto che anche sulle prove comparative ci sono tanti aspetti di cui tenere conto che possono "falsare" i risultati ma ripeto: fa pensare nel leggere di mtb di un certo pregio, costo ed esclusività ottenere punteggi più bassi di bici che costano magari la metà...

Il tutto in mia opinione e senza voler criticare e/o denigrare tali marche esclusive sia chiaro (ovvio che una Ibis come quella della prova la vorrei subito nel mio garage!!!!)...
:-)

No scusa, il discorso è tutto diverso da come lo fai, non è la (solita) faccenda stereotipo "blasone"=rapina, marchio "cheap"=affare a tutti i costi.
Qui si dice solo che se parliamo di full enduro race, ci sono mtb che certe caratteristiche le hanno ed altre che non ci vanno nemmeno lontano, di li viene fuori la frase, infelice, ma giustificabile "lascia stare".
Ti pesco senza problemi un brand che fa bici a buon mercato e fatte in una certa mentalità di utilizzo : Commencal ed ho già tagliato la testa al toro se uno vuole una schiacciasassi a budget, non basta, non va bene il colore? Ti ci metto anche l'alternativa : Kona.
Certo che se però uno la bici "ignorante" non se la fa andar bene e vuole una piuma di composito che va bene per scannarsi su dropponi delle rampe nei park, allora si, tocca rompere il salvadanaio e andare su chi investe un botto in sviluppo e ricerca e poi vende le bici "blasonate" ad posto di quelle da budget, salvo che poi c'è sempre il modello vecchio, la 26", l'usato ed anche una bici con quelle caratteristiche si può comprare con budget ridotti.
Invece quando si parlava di opinioni e recensioni, io avevo profeticamente detto che si è visto serenamente confrontare le 5.1 con la mtb di Schurter e noto con (dis)piacere che qui ci siamo ormai andati vicino, tra l'altro la cosa da notare è che qui in tutto questo, le prese di posizione sono basate non dico sull'aver vagamente testato le mtb magari su una traccia, ma sull'averle viste in foto :nunsacci:
Perchè di base demon79 non è vero che "chiede" come dici tu, lui chiede si, ma quando poi la risposta non gli piace, allora decide di rispondere lui che evidentemente di botto scopre che ne sapeva di più di chi ha risposto, con lo spiegone che gli fa più comodo, il tutto senza nemmeno mai esserci salito di persona su una full anche del supermercato.
Per spiegare la singolarità non è che ci voglia un esperto di psicologia, lui lo sa benissimo e se l'è data che una Cruz top gamma, piuttosto che una Ibis o una Yeti sono mtb SPAZIALI nel loro segmento, ma siccome di base non sa nemmeno che farsene di una enduro race e quindi ne ha per il culo di spendere 7 o 8000 euro per una mtb del genere, si dedica al funboyismo preventivo, con il concetto evergreen su cui si regge quasi tutta la tecnica mtb da bar : la storia della volpe e dell'uva.

[MENTION=112474]markxxx79[/MENTION] si ti mando in mp le indicazioni si come arrivarci e dove andare, magari se riusciamo a combinare vengo su anch'io a farci un giro con voi, se vi va.
 
C

ciarlyy

Ospite
No scusa, il discorso è tutto diverso da come lo fai, non è la (solita) faccenda stereotipo "blasone"=rapina, marchio "cheap"=affare a tutti i costi.

Infatti non ho mai detto che blasone=rapina e marchio "cheap"= affare! Anche perché le mie ultime tre mtb sono state Specy (che è un marchio blasonato anche se non esclusivo e/o di nicchia) :-)

Qui si dice solo che se parliamo di full enduro race, ci sono mtb che certe caratteristiche le hanno ed altre che non ci vanno nemmeno lontano, di li viene fuori la frase, infelice, ma giustificabile "lascia stare".

Anche qui sono d'accordo con te! Infatti l'ho scritto!

Ti pesco senza problemi un brand che fa bici a buon mercato e fatte in una certa mentalità di utilizzo : Commencal ed ho già tagliato la testa al toro se uno vuole una schiacciasassi a budget, non basta, non va bene il colore? Ti ci metto anche l'alternativa : Kona.
Certo che se però uno la bici "ignorante" non se la fa andar bene e vuole una piuma di composito che va bene per scannarsi su dropponi delle rampe nei park, allora si, tocca rompere il salvadanaio e andare su chi investe un botto in sviluppo e ricerca e poi vende le bici "blasonate" ad posto di quelle da budget, salvo che poi c'è sempre il modello vecchio, la 26", l'usato ed anche una bici con quelle caratteristiche si può comprare con budget ridotti.

Anche in questo caso il tuo ragionamento non fa una grinza e sono d'accordo!

Invece quando si parlava di opinioni e recensioni, io avevo profeticamente detto che si è visto serenamente confrontare le 5.1 con la mtb di Schurter e noto con (dis)piacere che qui ci siamo ormai andati vicino, tra l'altro la cosa da notare è che qui in tutto questo, le prese di posizione sono basate non dico sull'aver vagamente testato le mtb magari su una traccia, ma sull'averle viste in foto :nunsacci:

Beh...
Confrontare una 5.1 con la bici di shurter non ha senso e questo credo lo sappiamo tutti!

Perchè di base demon79 non è vero che "chiede" come dici tu, lui chiede si, ma quando poi la risposta non gli piace, allora decide di rispondere lui che evidentemente di botto scopre che ne sapeva di più di chi ha risposto, con lo spiegone che gli fa più comodo, il tutto senza nemmeno mai esserci salito di persona su una full anche del supermercato.

Io mi riferivo infatti solo alla domanda iniziale...
Poi sul fatto che la discussione ha preso un'altra piega non mi sono espresso.. :-)

Per spiegare la singolarità non è che ci voglia un esperto di psicologia, lui lo sa benissimo e se l'è data che una Cruz top gamma, piuttosto che una Ibis o una Yeti sono mtb SPAZIALI nel loro segmento, ma siccome di base non sa nemmeno che farsene di una enduro race e quindi ne ha per il culo di spendere 7 o 8000 euro per una mtb del genere, si dedica al funboyismo preventivo, con il concetto evergreen su cui si regge quasi tutta la tecnica mtb da bar : la storia della volpe e dell'uva.

Capisco ciò che vuoi dire ma ribadisco che il mio era solo un riferimento/ragionamento alla domanda iniziale che era stata posta e che in passato mi sono fatto pure io sinceramente (e credo non solo io tra i vari bikers)...
;-)
 

demon79

Biker serius
15/8/13
279
1
0
VERONA
Visita sito
io ho solo fatto notare che dai test fatti e non pochi.. e che la usano anche campioni... che evidentemente è una mtb molto valida... non me ne frega una sega di non potermi permettere santa ecc..non spenderei mai in ogni caso cifre simili poiché x me sarebbe uno spreco.. come tanti che hanno ferrari ma in pista non ci vanno mai... io mi ci devo solo divertire, no gare, no tempi... e cosi è x moltissimi bikers... e di questi c è chi si accontenta xche tanto basta.. e c è anche una gran parte che spende e spande tanto perché li ha ma poi di fatto non sfrutta... quindi quasi x immagine.. in po come i cellulari... 1000 euro di telefono oggettivamente non serve a nulla... cmq aspetto ancora dati tecnici oggettivi, prove fisiche che le bastonate hanno ste differenze abissali.. io non sono per nulla fan del marchio Cube.. senno non avrei preso in considerazione Canyon Radon Scott Specialized Cannondale ecc.... sto solo cercando la mtb X ME col rapporto qualità prezzo ed estetica migliore. Stop... cmq ho mtb dalla prima Bianchi Aspid.. non è la prima che provo...

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
 

demon79

Biker serius
15/8/13
279
1
0
VERONA
Visita sito
facciamo un esempio.. prendiamo Porsche, ferrari, Lamborghini, e una golf R... ok.. gara... tutti campioni professionisti... quello con la golf R ha solo la minima possibilità di vincere? Direi di no... come ha fatto a vincere Nico con la Cube dato che Sarebbe la Golf delle mtb? vorrei un chiarimento su questo...

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
facciamo un esempio.. prendiamo Porsche, ferrari, Lamborghini, e una golf R... ok.. gara... tutti campioni professionisti... quello con la golf R ha solo la minima possibilità di vincere? Direi di no... come ha fatto a vincere Nico con la Cube dato che Sarebbe la Golf delle mtb? vorrei un chiarimento su questo...

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
Sinceramente, esprimendo il mio umile parere, iniziare il topic con un "sui pochi sterrati in cui mi sono imbattuto mi sono ritrovato fortemente insicuro" e arrivando alla 16 esima pagina con "come ha fatto Nico a vincere con la Cube dato che sarebbe la Golf delle mtb", ho la leggera impressione che qua si sta cercando non so quali risposte.
Credo che gli utenti del forum abbiano dispensato consigli seri e fatto delle osservazioni davvero molto utili: e ne parlo con cognizione di causa dato che nel mio modesto parco bici (di cui alcune vintage) ho pure, al polo opposto, due discrete full che se ho sfruttato per il 30% del loro potenziale é assai.
Voglio, con questa mia breve, dire soltanto che i limiti sono tantissimi del biker che impara dalla propria esperienza e anche (almeno per me) da quella degli altri e pochi della bike. Non me ne volere Demon79.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo