Acquisto MTB o altro?

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Giutso per restare OFF TOpic... :smile:

mmmh...mancano 2 giorni!! :))):
Ma non è per non essere buoni, però scusa, dimmi cosa ne pensi, ogni volta che viene chiesto un consiglio per una biga, il 99% delle risposte saranno, decathon, decathon...decathon e ci potrebbe anche stare, solo che poi esco ad allenarmi e quante decathon vedo in giro per le mulattiere? Zero...tutte cannondale, giant ,ktm, merida, ecc. Vado a una gara, quante decathon ci sono? Zero assoluto.
Allora qualcosa non mi torna, se sono questo nonplus dovrebbe esserci pieno, tu le incontri tutte queste "deca" nei posti che vai?

Il fatto è che:
1) Decathlon non offre prodotti non plus ultra (infatti nessuno ha mai detto questo mi pare :nunsacci: )
2) Decathlon offre dei prodotti che...a partità di componentistica...sono a prezzi a dir poco stracciati ed ineguagliati. Prendi una Bianchi o una KTM o una Specy entry da 650€, sono montate peggio di una Rockrider da 500€.
Quindi il discorso è rapporto Qualità/Prezzo davvero ottimo.
3) Chi punta a Decathlon è un amatore che gode farsi delle passeggiate in capezzagne, non tour / sessioni di allenamento / percorsi la cui altimetria sembra l'elettrocardiogramma di un tachicardico in aritmia con il terreno fatto di pietraie.
4) Se vuoi farti certi sterrai hai certe esigenze quindi tralasci a priori Deca, infatti spesso quando l'utente manifesta le sue smanie si parte sempre da basi di più alto livello con prezzi praticamente doppi.

L'utente in questione ha manifestato l'intenzione di prendere una bici per fare un certo tipo di percorsi tutto sommato molto tranquilli, o comunque su percorsi che non necessitano di chissà quale veicolo.
Non ha senso quindi proporre la Ferrari a qualcuno a cui interessa un bagagliaio capiente perchè usa l'auto "solo" per andare a fare la spesa.


Deca è l'entry che accontenta il 99,9% dei amatori che iniziano, non costa una fortuna e permette di fare un ò di tutto. Certo, non si può pretendere di fare gare, ma un padre di famiglia che vuole prendere la bici per sé, la moglie ed il pargolo non ha praticamente alternativa. Con i tempi che corrono o acquista da Deca o va ad aprire un mutuo decennale in banca :nunsacci:


P.S: non sono PRO Deca, semplicemente dico che è per certi utenti è da prendere in considerazione e non è da scartare a priori solo perchè offre merce a pochi soldi.
Ovvio che non puoi pretendere di acquistare una Rockrider da 900€ che abbia montato cerchi da 1kg, forcella Fox air da 1,6kg e trasmissione XT. Però è pur vero che con la stessa cifra non comprerai mai qualcosa montato meglio :celopiùg:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
no no, il 25/12 non mi tange minimamente, per me è solo il giorno dopo il 24 e prima del 26. è che non avendo molti argomenti mi butto sulla spiritosaggine....e poi consentimi....di spiritosaggini da pochi cent. ne ho lette in tanti post anche nei tuoi...:omertà:
saluti



Allora la prossima volta mettici uno smile.... ce ne sono davvero di carini :mrgreen:

sarà più chiaro che stai scherzando
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Si dividono l'esigua fetta di coloro che malauguratamente non acquistano online Radon y Canyon :smile:



Ne restano pochi per Canyon e Radon.... sono tutti i fila alla Deca per prendersi la 5.3... non hai scritto tu che il Deca che hai visitato le aveva vendute tutte ?? :smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:

Com'è che non hai risposto a quanto, secondo te, ammonta la spesa per ridurre di 2,5kg il peso della bike ?
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Giutso per restare OFF TOpic... :smile:



Il fatto è che:
1) Decathlon non offre prodotti non plus ultra (infatti nessuno ha mai detto questo mi pare :nunsacci: )
2) Decathlon offre dei prodotti che...a partità di componentistica...sono a prezzi a dir poco stracciati ed ineguagliati. Prendi una Bianchi o una KTM o una Specy entry da 650€, sono montate peggio di una Rockrider da 500€.
Quindi il discorso è rapporto Qualità/Prezzo davvero ottimo.
3) Chi punta a Decathlon è un amatore che gode farsi delle passeggiate in capezzagne, non tour / sessioni di allenamento / percorsi la cui altimetria sembra l'elettrocardiogramma di un tachicardico in aritmia con il terreno fatto di pietraie.
4) Se vuoi farti certi sterrai hai certe esigenze quindi tralasci a priori Deca, infatti spesso quando l'utente manifesta le sue smanie si parte sempre da basi di più alto livello con prezzi praticamente doppi.

L'utente in questione ha manifestato l'intenzione di prendere una bici per fare un certo tipo di percorsi tutto sommato molto tranquilli, o comunque su percorsi che non necessitano di chissà quale veicolo.
Non ha senso quindi proporre la Ferrari a qualcuno a cui interessa un bagagliaio capiente perchè usa l'auto "solo" per andare a fare la spesa.


Deca è l'entry che accontenta il 99,9% dei amatori che iniziano, non costa una fortuna e permette di fare un ò di tutto. Certo, non si può pretendere di fare gare, ma un padre di famiglia che vuole prendere la bici per sé, la moglie ed il pargolo non ha praticamente alternativa. Con i tempi che corrono o acquista da Deca o va ad aprire un mutuo decennale in banca :nunsacci:


P.S: non sono PRO Deca, semplicemente dico che è per certi utenti è da prendere in considerazione e non è da scartare a priori solo perchè offre merce a pochi soldi.
Ovvio che non puoi pretendere di acquistare una Rockrider da 900€ che abbia montato cerchi da 1kg, forcella Fox air da 1,6kg e trasmissione XT. Però è pur vero che con la stessa cifra non comprerai mai qualcosa montato meglio :celopiùg:



Il tuo discorso non fa una piega.
Sono delle entry level e, per mille motivi va bene cosi; basta non voler far credere ( come il più delle volte molti fanno ) che non sono delle entry level :il-saggi:
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.164
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Il tuo discorso non fa una piega.
Sono delle entry level e, per mille motivi va bene cosi; basta non voler far credere ( come il più delle volte molti fanno ) che non sono delle entry level :il-saggi:

se tra i molti ci tiri dentro anche me...io questo io cerco di specificarlo sempre o quasi. essendo nella sez. principianti si parla per il 90% (ma forse anche +) di entry level...

prima ho avuto la malaugurata idea di leggere il topic "canyon che delusione"...mi son bastate poche pagine; che dire, prezzi buoni ma l'assistenza :paur::paur::paur::!::!::!: anche questo bisogna specificare quando si consiglia Canyon (e la stessa cosa vale per molti addetti decathlon, come viene sottolineato + volte...)
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
se tra i molti ci tiri dentro anche me...io questo io cerco di specificarlo sempre o quasi. essendo nella sez. principianti si parla per il 90% (ma forse anche +) di entry level...

prima ho avuto la malaugurata idea di leggere il topic "canyon che delusione"...mi son bastate poche pagine; che dire, prezzi buoni ma l'assistenza :paur::paur::paur::!::!::!: anche questo bisogna specificare quando si consiglia Canyon (e la stessa cosa vale per molti addetti decathlon, come viene sottolineato + volte...)



Libero di non crederci ma non pensavo a te; tu sei sicuramente più obiettivo e non consigli la deca a prescindere :il-saggi:

Vero c'è quel topic; però ce ne anche un altro di chi è soddisfatto.... la differenza però è sempre la solita: l'insoddisfatto lo scrive, il soddisfatto pedala contento e sta zitto :-)

E comunque che l'assistenza Canyon in Italia debba migliorare di molto è noto e l'ho sempre sostenuto.
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Secondo me una bella 5.3 è l'ideale. Anche la 5.1 è una buona bici e gode di ottimi feed back, per passeggiate è il massimo e anche per fare gamba, però per il fuori strada piu tosto se ne cade a pezzi perche la componentistica è base che piu base non si puo. Se sali di prezzo, 8.1. che ho visto ieri dal decha bene e non è male come colori il mod.2012. Hai un ottima bici da xc, pero siam sui 700. Una valida alternativa alla 8.1 è la cube acid 2012 su bike discount che sta 639, secondo me molto ma molto bella esteticamente e montata bene,...dubito che pero rimarra a breve ancora qualche rimanenza per molto tempo, mi sto gia meravigliando del fatto di come ancora non abbian fatto fuori le ltd race 2012 a quel prezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: holton

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Dai ragazzi, è Natale, abbandoniamo per un attimo le nostre tifoserie da stadio per la nostra amata biga in garage e torniamo in topic :babb:

l'utente iniziale ha chiesto:"più o meno faccio questo e questo..cosa mi consigliate? do un'occhiata anche all'usato? e cosa dovrei controllare?"

Secondo me, per l'uso che ne fa, come ha detto .ab. una bella RR 5.3 BIG con copertoni da 1,90-2.00 potrebbe essere una bella idea polivalente. Una semi ibrida che si trova a mezza via tra una MTB e la City.
Più o meno è la morte sua per quel che cerca l'utente.
Se poi avete altre idee/marchi sono benvenuti :prost:
















(...purchè siano Deca Radon o Canyon :smile: )
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.164
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
ma che fai...butti benzina??? :smile: (con quello che costa...)
la mia idea sulla 29 era dettata dal fatto che con un paio di gomme stradali si può usare "tranquillamente" su asfalto viste le ruotone. certo, non sarà leggerissima (ma questo non l'ho mai scritto...come non mai nominato, lo ripeto, la BIG 5.3...) però qualora venisse la voglia di spostarsi man mano su strade sterrate e con fondo sconnesso, non si è costretti a cambiare bici e ricominciare tutta la trafila...

questa è la mia opinione che può essere ben accetta come opinata e criticata...ma questo vale per tutti i post...
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Fai bene a guardare all'usato deca, di solito la trafila è questa: si compra una entry come ti hanno detto, per i 6 mesi successivi si sbandiera entusiasmo, confermando che è una bici fantastica ed ha il miglior rapporto qualità prezzo del globo, poi si (ri)compra una delle solite canyon, cube, radon, cannondale, specialized, ecc.

Tu ci metti una nota di polemica antideca che non condivido, ma dici una cosa vera: gli usati deca sono degli affaroni cosmici.

Chi comincia le tiene poco, poi o le vende perche' o passa a qualcosa di meglio, o perche' non si e' appassionato. In entrambi i casi tende a svendere .... Quindi se le deca sono ottime per cominciare, gli usati deca sono ancora meglio.....
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Ogni mattina per quasi un mese e mezzo, mi facevo i miei 15 km in 40-45 minuti circa su strada (non se veloce o lento, ma mi sentivo bene).

Fatti fare una domanda. Perche' se vuoi andare su strada hai deciso di fare questa domanda su un forum di mtb? Perche' a me verrebbe di consigliarti bighe da catrame, se non fosse per il posto in cui poni la domanda.....

P.s.
A me l'idea della 29 con gomma scorrevole sembra molto azzeccata, ma ho una deca e una canyon, non so se puoi fidarti;)
 
  • Mi piace
Reactions: holton

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.164
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Tu ci metti una nota di polemica antideca che non condivido, ma dici una cosa vera: gli usati deca sono degli affaroni cosmici.

Chi comincia le tiene poco, poi o le vende perche' o passa a qualcosa di meglio, o perche' non si e' appassionato. In entrambi i casi tende a svendere .... Quindi se le deca sono ottime per cominciare, gli usati deca sono ancora meglio.....

già...e lo fa in quasi tutti i mess.

l'ho già scritto 4.258 volte, lo ripeto per la 4.259sima volta...benedico ancora chi mi ha svenduto la sua 8.1...ma se non erro credo che tu con la 5.3 abbia fatto lo stesso percorso
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
già...e lo fa in quasi tutti i mess.

l'ho già scritto 4.258 volte, lo ripeto per la 4.259sima volta...benedico ancora chi mi ha svenduto la sua 8.1...ma se non erro credo che tu con la 5.3 abbia fatto lo stesso percorso

No, la 5.3 l'ho presa nuova, modello dell'anno prima in sconto. Ma benedico lo stesso chi me l'ha scontata (cioe' deca), perche non fosse stato per quella biga non avrei scoperto che mi diverto e che la mtb mi appassiona.

Oggi, dopo aver preso la 5.3, dopo averla smontata in mille pezzi, dopo aver preso un telaio usato e aver montato un altra biga potrei andare sul sito canyon o dal sivende e prendermi una suerbiga..... Prima non sarei stato in grado.

Finche' non si capisce che non nasciamo imparati, si fanno un sacco di polemiche fini a se stesse....;)
 

Bero0571

Biker popularis
9/6/08
45
0
0
Empoli
Visita sito
Salve a tutti e auguri di buone feste!!
Vorrei riallacciarmi alla discussione se possibile...
Un consiglio per una mtb entry level tra queste:
- Specialized hard rock 2012 (freni a tamburo)
- Trek 3500
- Trek 3900
Come prezzo siamo li , come componentistica quale sarebbe da scegliere?
Ho una RR 5.3 che uso per fare un po' di gamba ( alternato al nuoto) per mettermi in forma in vista della stagione in moto SS tutto qui...
Vorrei prendermi un altra bici in quanto la RR 5.3 la sposterei alla casa al mare.
Qui nel mercatino ho trovato poco (prov. di firenze) , ma non è che sia espertissimo sulla componentistica , quindi so giudicare il giusto e comunque prediligo ritiro a mano. Di conseguenza sto guardando un po' il nuovo...
PS accetto consigli anche su altro ovviamente e non solo le bici che ho preso io in esame , sempre nella stessa fascia di prezzo (300-350).
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
E se tu provassi la RR 5.3 Big che per far gamba e' molto valida?
Purtroppo si sale a 449 € .. ma c'e' sempre il finanziamento ad 8 mesi senza interessi.

Chissa poi perchè la francesona tuttofare, sarebbe più valida per fare gamba di un qualsiasi altro mezzo di locomozione con i pedali, dalla Scott scale RC alla bici del supermercato, fa parte di quei misteri che poi manchi sempre di spiegarci.
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Chissa poi perchè la francesona tuttofare, sarebbe più valida per fare gamba di un qualsiasi altro mezzo di locomozione con i pedali, dalla Scott scale RC alla bici del supermercato, fa parte di quei misteri che poi manchi sempre di spiegarci.

Stai sereno!
Il consiglio Big RR deriva dal fatto che e' una 29r .. e per uno che vuole fare gamba ed allenamento e' perfetta.
 

Bero0571

Biker popularis
9/6/08
45
0
0
Empoli
Visita sito
@ Med , in effetti ci avevo anche pensato ma è fuori badget :) grazie!!

PS sembra quasi di essere su un forum di moto , basta chiedere un consiglio e subito guerra tra moto jap e italiane :smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo