accorciare lo stem?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
quindi consigli anche oggi di usare una bici così ? senza sospensioni, senza freni, senza reggisella telescopico, con geometrie più simili a quelle di una bdc piuttosto che una mtb moderna ? Secondo me non sono proprio tutte pippe mentali così come non lo sono passare da uno stem da 100 ad uno da 60mm visto che i vantaggi (in discesa) sono tangibili anche dal biker medio. Che poi uno non diventi automaticamente un fenomeno è ovvio però già il fatto di divertirsi di più, per me, vale un bel pò.
Secondo me le seghe mentali sono bel altre (fox vs pike, carbonio vs alluminio, cerchi larghi 24mm o 26mm, ecc ecc).
io non consiglio nulla a nessuno, dico solo che se uno ha o sente insicurezza ad andare in bici , probabilmente deve esercitarsi di più ad andarci e magari fare (ancora meglio) qualche corso di guida approfondita!!...perchè l'insicurezza ce l'ha lui non la bici! a meno che, questa non sia stata assemblata alla cazzadicane ! tutto qui .
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.095
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Ecco, io se avessi una bici di quel tipo, un corso di discesa lo farei anche se non è propriamente nata per quello credo, essendo una trail o am. Tra l'altro mi pare che i corsi di due giorni costino circa 200€ (salvo poi dover dormire fuori etc etc ma ne organizzano in tutta Italia ormai, quindi se ne trovano anche vicino a casa...). Come ci migliora un corso, non ci migliora nessun componente, questo è chiaro.
Detto questo ripeto che, a fronte di una spesa "modesta" può aver senso provare a cambiare un semplice stem (con 7 viti non dobbiamo nemmeno acquistare a parte attrezzi particolari, o recarci dal meccanico) perché la bici esce con determinate misure "stock" dal produttore, ma spesso accade che esse non si sposino con le nostre quote corporee, pur essendo nella giusta taglia.
 
Ultima modifica:

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
il modificare stem manubrio ecc ... , è una cosa che ci stà , ci mancherebbe !
ognuno la bike è libero di cucirsela addosso .
l'unica cosa che mi sembra a volte esagerato , è che si stà " endurizzando " praticamente qualsiasi cosa abbia delle ruote tassellate , và bene tutto , ma montare stem da 30-40 o manubri da 780 800 su bike da xc o trail da 120 , mi sembra una cosa assurda , che dopo l'effetto placebo del pezzo nuovo faccia miracoli , si sà , ma non mi sembra certamente l'ideale .
le bike per ospitare stem del genere , devono avere anche geometrie dedicate con valori appropriati di stack , cosa che la maggior parte non ha
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
Il vero guadagno con stem corto infatti non e' nella stabilita' (anzi e' l'opposto) ma nella possibilita' di maggior arretramento sulle pendenze in discesa. Non a caso si accorcia lo stem con manubri larghi compensando l'effetto "ballerino" con un leva maggiore di manubrio.
Stem lunghi erano figli di bici con telai tradizionali "quadrati" (ossia tubo orizzontale poco piu' lungo del vericale) e manubri stretti (660 massimo).
Uno stem corto su bici "vecchio stampo" infatti e' controproducente, su quelle nuove di solito te lo trovi gia', tolto le xc piu' spinte.

confermo il discorso della 26 , ho fatto la prova personalmente .
volendo andare piu' in profondita' in ottica discesistica bisognerebbe ragionare sul reach del telaio e su altre grandezza , sorprendentemente non dichiarate.....

nel mondo bici si e' abituati a ragionare sull'angolo backsweep, dato che dice solo quanto sono inclinate le manopole ma non quanto sono esattamente arretrate rispetto al centro della piega!
nel mondo moto invece si parla di SWEEP , come arretramento alle estremita' del manubrio. informazione che aggiunta all'altezza alla estremita' del manubrio permette di fare previsioni precise circa qualsiasi modifica.

sulla bici dobbiamo invece andare per tentativi, perche' le variabili di larghezza totale e lunghezza della porzione interessata dal backsweep non permetto di fare previsioni precise.
stesso identico discorso credo valga anche per l'upsweep, se non baglio il rise nel mondo bici viene misurato all'inizio della porzione rettilinea e non all'estremita' delle manopole.
anche i produttori importanti si sono adattati alle storture , guardate come renthal misura i manubri moto
https://www.renthal.com/shop/mx-products/handlebars/se-handlebars/mx-se-handlebars
e come invece "non" misura quelli bici
https://cycling.renthal.com/shop/cycle-products/cycle-handlebars/cycle-fatbar-lite

nel primo caso sappiamo esattamente dove sono le manopole , nel secondo no. eppure sarebbe bastato prendere lo standard moto e dettagliarlo ulteriormente con gli angoli up and back .
 

maxalghi92

Biker superioris
24/6/17
953
333
0
32
veneto
Visita sito
Bike
full trance 2
confermo il discorso della 26 , ho fatto la prova personalmente .
volendo andare piu' in profondita' in ottica discesistica bisognerebbe ragionare sul reach del telaio e su altre grandezza , sorprendentemente non dichiarate.....

nel mondo bici si e' abituati a ragionare sull'angolo backsweep, dato che dice solo quanto sono inclinate le manopole ma non quanto sono esattamente arretrate rispetto al centro della piega!
nel mondo moto invece si parla di SWEEP , come arretramento alle estremita' del manubrio. informazione che aggiunta all'altezza alla estremita' del manubrio permette di fare previsioni precise circa qualsiasi modifica.

sulla bici dobbiamo invece andare per tentativi, perche' le variabili di larghezza totale e lunghezza della porzione interessata dal backsweep non permetto di fare previsioni precise.
stesso identico discorso credo valga anche per l'upsweep, se non baglio il rise nel mondo bici viene misurato all'inizio della porzione rettilinea e non all'estremita' delle manopole.
anche i produttori importanti si sono adattati alle storture , guardate come renthal misura i manubri moto
https://www.renthal.com/shop/mx-products/handlebars/se-handlebars/mx-se-handlebars
e come invece "non" misura quelli bici
https://cycling.renthal.com/shop/cycle-products/cycle-handlebars/cycle-fatbar-lite

nel primo caso sappiamo esattamente dove sono le manopole , nel secondo no. eppure sarebbe bastato prendere lo standard moto e dettagliarlo ulteriormente con gli angoli up and back .
Molto interessante
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.669
10.235
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
il modificare stem manubrio ecc ... , è una cosa che ci stà , ci mancherebbe !
ognuno la bike è libero di cucirsela addosso .
l'unica cosa che mi sembra a volte esagerato , è che si stà " endurizzando " praticamente qualsiasi cosa abbia delle ruote tassellate , và bene tutto , ma montare stem da 30-40 o manubri da 780 800 su bike da xc o trail da 120 , mi sembra una cosa assurda , che dopo l'effetto placebo del pezzo nuovo faccia miracoli , si sà , ma non mi sembra certamente l'ideale .
le bike per ospitare stem del genere , devono avere anche geometrie dedicate con valori appropriati di stack , cosa che la maggior parte non ha
giusto ma @giuliofarma dice di essere alto 180 e di avere un telaio da 20". Per cui a meno che non ti piaccia essere steso sul tubo orizzontale, uno stem da 100 mi pare esagerato. Comunque può sempre tornare al 100 se quello da 60 non lo soddisfa, o provare un 80 :D
 
  • Mi piace
Reactions: giuliofarma

giuliofarma

Biker superis
21/8/14
499
39
0
60
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Radon Slide 130 29" 10.0
Ecco, io se avessi una bici di quel tipo, un corso di discesa lo farei anche se non è propriamente nata per quello credo, essendo una trail o am. Tra l'altro mi pare che i corsi di due giorni costino circa 200€ (salvo poi dover dormire fuori etc etc ma ne organizzano in tutta Italia ormai, quindi se ne trovano anche vicino a casa...). Come ci migliora un corso, non ci migliora nessun componente, questo è chiaro.
Detto questo ripeto che, a fronte di una spesa "modesta" può aver senso provare a cambiare un semplice stem (con 7 viti non dobbiamo nemmeno acquistare a parte attrezzi particolari, o recarci dal meccanico) perché la bici esce con determinate misure "stock" dal produttore, ma spesso accade che esse non si sposino con le nostre quote corporee, pur essendo nella giusta taglia.

io non consiglio nulla a nessuno, dico solo che se uno ha o sente insicurezza ad andare in bici , probabilmente deve esercitarsi di più ad andarci e magari fare (ancora meglio) qualche corso di guida approfondita!!...perchè l'insicurezza ce l'ha lui non la bici! a meno che, questa non sia stata assemblata alla cazzadicane ! tutto qui .

mcpelo continua ad insistere in un ambito che evidentemente gli sta a cuore (ed è inoppugnabile) che è la PRATICA!
sono d'accordo con te, ci mancherebbe: pedalare, sudare, provare e riprovare ...e qui non ci piove!
alla luce di questo la mia domanda originaria era capire se accorciare la pipa da 100 a 60 potesse partecipare a migliorare l'assetto in discesa senza pregiudicarmi quello in salita!..ed ho capito di si!:spetteguless:

Guxx ciao, ogni anno, proprio perchè la penso come te, faccio una due giorni di corso (proprio a Galzignano dove mi sono fratturato la spalla 11giorni fà) con i piemontesi di scuola di mtb.
Mi ha insegnato moltissimo anche perchè io apprezzo moltissimo anche una certa "forma" nella prestazione sportiva!

il modificare stem manubrio ecc ... , è una cosa che ci stà , ci mancherebbe !
ognuno la bike è libero di cucirsela addosso .
l'unica cosa che mi sembra a volte esagerato , è che si stà " endurizzando " praticamente qualsiasi cosa abbia delle ruote tassellate , và bene tutto , ma montare stem da 30-40 o manubri da 780 800 su bike da xc o trail da 120 , mi sembra una cosa assurda , che dopo l'effetto placebo del pezzo nuovo faccia miracoli , si sà , ma non mi sembra certamente l'ideale .
le bike per ospitare stem del genere , devono avere anche geometrie dedicate con valori appropriati di stack , cosa che la maggior parte non ha

ciao Markxx, credo le tue parole vadano considerate in linea di principio, no?
Nel senso che il mio proposito è quello di ridurre di 40mm lo stem con un manubio da 75cm ,non di più.
La mia Slide nei propositi Radon del 2015 nasceva come una trailbike con uno sguardo al concetto di allmountain non certo all'enduro (29" con escursione 130 ant+post con 68° all'anteriore)!
Credi davvero che sia una "endurizzazione" esagerata nel mio caso? :roll::roll:

confermo il discorso della 26 , ho fatto la prova personalmente .
volendo andare piu' in profondita' in ottica discesistica bisognerebbe ragionare sul reach del telaio e su altre grandezza , sorprendentemente non dichiarate.....

nel mondo bici si e' abituati a ragionare sull'angolo backsweep, dato che dice solo quanto sono inclinate le manopole ma non quanto sono esattamente arretrate rispetto al centro della piega!
nel mondo moto invece si parla di SWEEP , come arretramento alle estremita' del manubrio. informazione che aggiunta all'altezza alla estremita' del manubrio permette di fare previsioni precise circa qualsiasi modifica.

sulla bici dobbiamo invece andare per tentativi, perche' le variabili di larghezza totale e lunghezza della porzione interessata dal backsweep non permetto di fare previsioni precise.
stesso identico discorso credo valga anche per l'upsweep, se non baglio il rise nel mondo bici viene misurato all'inizio della porzione rettilinea e non all'estremita' delle manopole.
anche i produttori importanti si sono adattati alle storture , guardate come renthal misura i manubri moto
https://www.renthal.com/shop/mx-products/handlebars/se-handlebars/mx-se-handlebars
e come invece "non" misura quelli bici
https://cycling.renthal.com/shop/cycle-products/cycle-handlebars/cycle-fatbar-lite

nel primo caso sappiamo esattamente dove sono le manopole , nel secondo no. eppure sarebbe bastato prendere lo standard moto e dettagliarlo ulteriormente con gli angoli up and back .

grazie 30x26 per le tue considerazioni ma ,per quanto mi riguarda, mi sono perduto nei termini e non riesco ad apprezzare i concetti! :oops::oops: ...però ci studio!;-)

Ed ora preparatevi perchè sto per aprire un altro thread a riguardo degli spacers sotto la pipa! :pirletto:
:prost::vecio:
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.095
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
il modificare stem manubrio ecc ... , è una cosa che ci stà , ci mancherebbe !
ognuno la bike è libero di cucirsela addosso .
l'unica cosa che mi sembra a volte esagerato , è che si stà " endurizzando " praticamente qualsiasi cosa abbia delle ruote tassellate , và bene tutto , ma montare stem da 30-40 o manubri da 780 800 su bike da xc o trail da 120 , mi sembra una cosa assurda , che dopo l'effetto placebo del pezzo nuovo faccia miracoli , si sà , ma non mi sembra certamente l'ideale .
le bike per ospitare stem del genere , devono avere anche geometrie dedicate con valori appropriati di stack , cosa che la maggior parte non ha

Verissimo, credo "nell'incasellamento" che gli ingegneri sono obbligati ad offrirci, a seguito di un accurato studio, come indicazione per il riconoscimento preciso del mezzo=disciplina ma anche no, nel senso che poi ognuno nella pratica ci mette del proprio, certo avendo spesso una coperta corta ma alla fine con due ruote si può sempre o quasi far tutto, accettando di perdere qualcosa nei "punti forti" del mezzo e migliorarlo laddove non era previsto, si va più piano, con maggiore fatica, si corrono più rischi ma coscienti di tutto ciò, ci si riesce divertendosi.
E' una pratica dovuta alla moda sicuramente, al cambiamento della disciplina o al mancato potere di acquisto; si è rivoluzionari, spesso additati, derisi ma felici.

All'inizio della mia pratica motociclistica, giravo in pista con una Triumph Thruxton originale... nel mio piccolo imparavo, miglioravo, godevo!
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

giuliofarma

Biker superis
21/8/14
499
39
0
60
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Radon Slide 130 29" 10.0
non so se hai già fatto la prova, ma vedendo le foto forse uno steam da 60 mm è anche troppo corto.
andrei per gradi, prova con uno da 80 mm intanto.
ciao trez, non escludo che tu possa aver ragione!
intanto però ho fatto l'acquisto del 60mm che accontenta la "regola del 43" alla perfezione!
volevo, con una riduzione importante, vedere se riuscissi ad apprezzare un qualche cambiamento di carattere della bici...ti terrò informato!
 

giuliofarma

Biker superis
21/8/14
499
39
0
60
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Radon Slide 130 29" 10.0
...ed ecco un aggiornamento!
fresco fresco da Chain Reaction è arrivato il Ritchey Trail da 60mm angolo 0°!
...poca spesa e buona resa!..spero!
ah! ho anche tolto da sotto uno dei due spacers!

20180215_152303(1).jpg 20180215_151258.jpg 20180215_151246.jpg 20180215_151154.jpg
...si non mi resta che collaudare il tutto ma purtroppo ancora non riesco neppure a mettere la mano destra sul manubio!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo