accorciare lo stem?

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
visto che il problema e' in pedalata per capire il cambiamento sulle braccia (non di risposta dello sterzo) basta segnarsi la posizione della sella sul carrello ed avanzarla di tot cm per simulare un attacco piu' corto.
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.316
406
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
ah ecco... come supponevo.
perché sono diversamente alto e ho le spalle strette e dolenti, sono destinato solo a stem lunghi? :-)
Certo che no, però una foto di come sei messo in bici magari aiuterebbe x qualche consiglio, sempre da prendere x quello che valgono perché non siamo biomeccanici
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.700
13.517
0
Reggio Emilia
Visita sito
Esatto, bisogna partire dallo stem con cui la bici viene proposta che fa da riferimento. Se nasce con uno stem da 70 o 80 non è pensabile possa andar bene con uno di 30 o 40. Evidentemente la taglia è un pò abbondante. Tenterei un 50 al max anch'io, 2cm cambiano tanto.
Poi attenzione, in discesa occorre sempre il giusto carico sull'anteriore, non è che arretrare dia benefici all'infinito e più corto sia sempre meglio.
Il peso deve essere bilanciato.
 
  • Mi piace
Reactions: franico30

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.553
2.074
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
ho preso uno stem su amazon da 9.90€ , passerò dunque da uno stem 60mm con -17° di inclinazione a uno 45mm e 0°, su una front da XC con manubrio 740mm. a parte schiantarmi male, secondo voi che cosa potrei osservare in termini di comfort o sensibilità dello sterzo in discesa?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.384
28.633
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Esatto, bisogna partire dallo stem con cui la bici viene proposta che fa da riferimento. Se nasce con uno stem da 70 o 80 non è pensabile possa andar bene con uno di 30 o 40. Evidentemente la taglia è un pò abbondante. Tenterei un 50 al max anch'io, 2cm cambiano tanto.
Poi attenzione, in discesa occorre sempre il giusto carico sull'anteriore, non è che arretrare dia benefici all'infinito e più corto sia sempre meglio.
Il peso deve essere bilanciato.
Al giorno d oggi dove la mancanza di componenti è la balla fissa affidarsi a cosa c’è montato di serie non lo prenderei come regola fissa
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ho preso uno stem su amazon da 9.90€ , passerò dunque da uno stem 60mm con -17° di inclinazione a uno 45mm e 0°, su una front da XC con manubrio 740mm. a parte schiantarmi male, secondo voi che cosa potrei osservare in termini di comfort o sensibilità dello sterzo in discesa?
Sarai più comodo e alto di busto...ti piacerà, ma non subito subito... :spetteguless:
 
  • Haha
Reactions: federic000

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.700
13.517
0
Reggio Emilia
Visita sito
Al giorno d oggi dove la mancanza di componenti è la balla fissa affidarsi a cosa c’è montato di serie non lo prenderei come regola fissa
Non su una bici di un certo livello. La lunghezza dello stem è una variabile che segue il progetto del telaio. Quando si usavano stem lunghi i telai erano ovviamente tutti diversi. Quindi se adesso escono bici con stem da 35 o 40 è perchè i telai sono stati pensati per quelle lunghezze.
Poi c'e' un minimo di aggiustamento. Ma se pensi che spesso da una taglia all'altra di telaio, l'ov cambia meno di 3cm, è evidente che un accorciamento radicale dello stem, così come un suo allungamento, manda il telaio fuori progetto e può produrre un bilanciamento non proprio ottimale.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.700
13.517
0
Reggio Emilia
Visita sito
ho preso uno stem su amazon da 9.90€ , passerò dunque da uno stem 60mm con -17° di inclinazione a uno 45mm e 0°, su una front da XC con manubrio 740mm. a parte schiantarmi male, secondo voi che cosa potrei osservare in termini di comfort o sensibilità dello sterzo in discesa?
Avendo rialzato il manubrio e accorciato la posizione arretrerai meglio e potrai compensare l'assetto di più nei ripidi, ma avrai meno carico all'anteriore e quindi più sottosterzo e meno reattività in curva. Anche in pedalata, riuscirai a spingere meno, essendo la posizione più corta ed eretta.
 
  • Mi piace
Reactions: federic000

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.384
28.633
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non su una bici di un certo livello. La lunghezza dello stem è una variabile che segue il progetto del telaio. Quando si usavano stem lunghi i telai erano ovviamente tutti diversi. Quindi se adesso escono bici con stem da 35 o 40 è perchè i telai sono stati pensati per quelle lunghezze.
Poi c'e' un minimo di aggiustamento. Ma se pensi che spesso da una taglia all'altra di telaio, l'ov cambia meno di 3cm, è evidente che un accorciamento radicale dello stem, così come un suo allungamento, manda il telaio fuori progetto e può produrre un bilanciamento non proprio ottimale.
Su bici da enduro di certo livello si trovano già stem giusti , pesanti ma giusti.
Propain per esempio ti fa scegliere lo Stem da 45 o da 35 non considera nemmeno altre misure in certe taglie
Giant invece su reign enduro taglia m ti mette uno Stem da 60 mm , una boiata
Su bici da xc gli stem fanno ridere, si trovano attacchi da 90 mm che manco su una bdc a momenti , si vedono xc man con attacchi che li fanno guidare distesi come fossero su una bdc , chissà come guideranno bene in discesa :-)
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.484
3.495
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Su bici da enduro di certo livello si trovano già stem giusti , pesanti ma giusti.
Propain per esempio ti fa scegliere lo Stem da 45 o da 35 non considera nemmeno altre misure in certe taglie
Giant invece su reign enduro taglia m ti mette uno Stem da 60 mm , una boiata
Su bici da xc gli stem fanno ridere, si trovano attacchi da 90 mm che manco su una bdc a momenti , si vedono xc man con attacchi che li fanno guidare distesi come fossero su una bdc , chissà come guideranno bene in discesa :-)
questo conferma che non scelgono la lunghezza dello stem a caso.
infatti la reign attuale esce con 40mm, quella a cui ti riferisci tu immagino avesse un angolo sterzo ben diverso, probabilmente vicino ai 67°.
sulle bici da xc ormai gli stem da 90mm non si vedono più, perchè anche lì gli angoli sono cambiati... ma su una bici con 70-71° uno stem da 90mm era la lunghezza giusta.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and gargasecca

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo