accorciare lo stem?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.317
28.501
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
questo conferma che non scelgono la lunghezza dello stem a caso.
infatti la reign attuale esce con 40mm, quella a cui ti riferisci tu immagino avesse un angolo sterzo ben diverso, probabilmente vicino ai 67°.
sulle bici da xc ormai gli stem da 90mm non si vedono più, perchè anche lì gli angoli sono cambiati... ma su una bici con 70-71° uno stem da 90mm era la lunghezza giusta.
Non ho detto a caso , ma in molte MTB si monta ciò che si ha .
Reign 2019 ge 1
Angolo sterzo 64 se non ricordo male, ad ogni modo è la prima cosa che d’insolito cambio sempre
 

Mr Mojo

Biker serius
1/5/17
262
605
0
35
Figline Valdarno
Visita sito
Bike
Cannondale F800
Salve a tutti, ho una Habit del 2016 e vorrei accorciare lo stem. Il proprietario precedente aveva cambiato stem e manubrio (100mm e 740mm) rispetto ai (60mm e 760mm) di fabbrica. Devo dire che con questa impostazione non mi trovo male però nei giri piuttosto lunghi, con dislivello maggiore e con lo zaino mi fa male la schiena dovuto probabilmente alla posizione un po' allungata.
Da qui la decisione di accorciare, inizialmente pensavo di virare verso gli 80mm ma visto che di base lo stem era di 60mm tornerei alle lunghezze originali ma sto riscontrando due problemi:

1) mi sembra di aver capito che ci voglia un attacco manubrio specifico per via della lefty, uno stem da 1,5" che riduce la scelta (Cannondale o Thomson se non sbaglio).
2) se tornando alle misure originarie di 60mm sia "necessario" cambiare anche manubrio

Suggerimenti?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
1) mi sembra di aver capito che ci voglia un attacco manubrio specifico per via della lefty, uno stem da 1,5" che riduce la scelta (Cannondale o Thomson se non sbaglio).
2) se tornando alle misure originarie di 60mm sia "necessario" cambiare anche manubrio

Suggerimenti?
1) corretto, probabilmente c'è anche qualche altro marchio ma sicuramente la scelta è ridotta
2) non direi che sia necessario, soprattutto per soli 2cm, però è vero che in genere accorciando l'attacco è preferibile allargare il manubrio. puoi comunque cambiare prima l'attacco e in seguito vedere se la guidabilità ne risente. se lo sterzo diventa troppo nervoso e in alcuni casi vorresti più controllo allora valuterai anche il cambio manubrio.
 

Mr Mojo

Biker serius
1/5/17
262
605
0
35
Figline Valdarno
Visita sito
Bike
Cannondale F800

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Grazie @fitzcarraldo358. Sono alquanto ignorante sull'argomento ma ho visto che la vecchia Habit aveva uno stem di 5° e trovare quell'attacco da 60mm pare introvabile (il codice QSE060X0515/BBQ), mentre sul sito della Cannondale c'è questo: https://www.cannondale.com/it-it/gear/components/stems/alloy-stems/cannondale-one-stem-318mm
Cambia il grado (e non so quanto possa incidere) ma non capisco se è compatibile. Forse mi conviene rivolgermi a un rivenditore.
su 60mm 2° di differenza cambia uno-due millimetri di posizione, totalmente trascurabile su una bici da trail.

Però attenzione, quell'attacco cannondale non so se sia da 1.5", probabilmente no visto che non è specificato. considera che ad oggi Cannondale non monta più attacchi da 1.5" sulle bici a catalogo, se non sbaglio.

Puoi anche prenderne uno a 0°, tra questo ed uno a 5° cambiano circa 5mm di altezza manubrio e 2mm in avanzamento del manubrio stesso.

Ho provato una rapida ricerca ed effettivamente non si trova facilmente, ad esempio qui trovi qualcosa ma non da 60mm: https://www.bike24.it/ciclismo/comp...micAttributes[100][594]=594&searchTerm=&sort=
Puoi cercare anche su ebay o mercatini dell'usato
 

Mr Mojo

Biker serius
1/5/17
262
605
0
35
Figline Valdarno
Visita sito
Bike
Cannondale F800
Dopo varie ricerche online alla fine ho contattato il mio sivende di fiducia, rifornitissimo di vari attacchi cannondale. Per ora sto provando uno da 70mm per 6° gradi ma da come mi ha detto dovrebbe avere anche uno da 60mm.
Ho fatto poche uscite per una valutazione ma già 3cm di differenza si fanno sentire e fortuna vuole che il sivende batta l'online (una controtendenza rispetto alla normalità odierna) perché mi ero quasi rassegnato ad un acquisto azzardato (45mm) forse un pelino eccessivo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo