acciaio italiano o carbonio cinese?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cosa sceglieresti?

  • un brend importante che è sempre garanzia di qualità

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    1

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
.. si poteva anche includere tutte quei BRAND che vendono soprattutto online come radon-canyon ed altri che ti offrono prodotti dal rapporto qualità prezzo ottimo rispetto ai super blasonati.

Epperforza .. non hanno la costosa distribuzione .. non hanno manco la vetrina da pulire .. non hanno le costose maestranze .. non hanno nulla se non 3/4 pagine web eccimanca che non facciano prezzi ottimi!!!!!!

E manco hanno la rogna della assistenza aftersale .. per non dire la fantastica garanzia (vedi topic di telai crepati Radon) .. ma avete tutti le fette di salame sugli occhi per non capire i limiti di queste ditte che vendono online?
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
... che non comprano Cannondale hanno le fette di salame sugli occhi

stupores.jpg



Cannondale e' uno dei miei sogni .. ma mai detto che e' l'unico marchio da acquistare!
 
A

Antiruggine

Ospite
Epperforza .. non hanno la costosa distribuzione .. non hanno manco la vetrina da pulire .. non hanno le costose maestranze .. non hanno nulla se non 3/4 pagine web eccimanca che non facciano prezzi ottimi!!!!!!

E manco hanno la rogna della assistenza aftersale .. per non dire la fantastica garanzia (vedi topic di telai crepati Radon) .. ma avete tutti le fette di salame sugli occhi per non capire i limiti di queste ditte che vendono online?

Le storielle lasciale nella tastiera, o raccontale a quelli con la scalpel carbon che si rompevano (un anno fa) e non venivano sostituite in garanzia.

E p.s.
Io ho anche cannondale.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.574
490
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
la Stambek (molto bella) sarà trà gli 11,5 ed i 12 kg, la Cinese così messa credo che non superà di molto gli 8,5 KG. Quanto costano? LA Stambek non lo sò, per la cinese bisognerebbe caèire se è stata montata sfruttando dei pezzi che magari già possedeva, che tra l'altro è la strada per avere un vero sensibile "risparmio".
Bravo!:}}}:
sui pesi c'hai azzeccato! (alle feste di paese becchi sempre il peso giusto del maiale?! :smile:)
La Stambek spacca i 12 kg con gomme pesanti (Continental Rubben Queen), mentre la cinese dovrebbe stare intorno a 9 kg.
Il costo è per entrambe poco superiore ai 2000 euro.
L'italiana venduta quasi completa, mentre l'altra è stata assemblata spigolando i pezzi più interessanti e convenienti tra web e sivende di zona.
 
  • Mi piace
Reactions: poppo

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.574
490
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
come ho scritto nel mio primo intervento (anche se nessuno mi ha ca..to)
più è alta la qualità più paghi, anche se non è detto che se più paghi più qualità hai.
cosa voglio dire.....
per non avere pacchi o fregature devi essere competente su quello che stai comprando, in tutti i campi, se così è avrai il giusto prodotto al giusto prezzo.
poi, per quanto riguarda il cinese ci sono i pro e i contro, esempio:
ho appena acqustato un pianoforte, mi è stato proposto un nuovo cinese e un rigenerato tedesco, nell'ottica di un futuro cambio non ho esitato a prendere il tedesco,(quanto avrei potuto recuperare da un pianoforte cinese usato???).
tutto va valutato al momento, senza generalizzare, in base all'uso che se ne fà e alle prospettive future.

Immagino che, nel nostro caso, un sicuro elemento in favore dell'acqusto di un brand famoso (uno dei pochi, forse l'unico :spetteguless:) consiste proprio nella possibilità di rivendere più facilmente l'usato (anche se avrei seri dubbi sull'opportunità di prendere un telaio in carbonio usato, cinese o firmato che sia).
Io ho acquistato la Stambek perchè avevo intenzione di prendere un pezzo con certe caratteristiche che mi accompagnasse per molto tempo e che non ho intenzione di rivendere. Avrei potuto però anche optare per la soluzione cinese, facendo un ragionamento diametralmente opposto: lo puoi tenere finchè non ti stufi o non si spacca, poi ti trovi un nuovo telaio e ci trasferisci tutti i componenti, ottenendo una biga nuova con una spesa minima.
Soluzioni valide entrambe, che hanno in comune la peculiarità di non dover pagare un tot in più seplicemente per avere un nome famoso....
 
  • Mi piace
Reactions: poppo

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
Bravo!:}}}:
sui pesi c'hai azzeccato! (alle feste di paese becchi sempre il peso giusto del maiale?! :smile:)
La Stambek spacca i 12 kg con gomme pesanti (Continental Rubben Queen), mentre la cinese dovrebbe stare intorno a 9 kg.
Il costo è per entrambe poco superiore ai 2000 euro.
L'italiana venduta quasi completa, mentre l'altra è stata assemblata spigolando i pezzi più interessanti e convenienti tra web e sivende di zona.
...l'arcano e presto svelato: possiedo bici simili...e me ne sono smontate e montate diverse...
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.574
490
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Il prezzo, che ancora non so, buon Natale a tutti.

non si acquista una biga in acciaio per il peso. L'acciaio, anche se in questo momento non è "di moda", ha varie doti, ma tra esse non figura la leggerezza.
Ciò non toglie che sarebbe possibile portarla intorno ai 10/11 kg intervenendo su forka, cerchi e gomme.
Immagino che molti agonisti puri storcano il naso, ma per le mie esigenze è perfetta: ha grip e confort da vendere, è stabile e precisa e non guasta che sia un pezzo "classico" che, come tale, è destinato a sopravvivere alle mode.
Ma proprio per le sue particolarità l'ho affiancata alla cinese: chi cerca la prestazione e la leggerezza può rivolgersi all'Estremo Oriente ed essere comunque soddisfatto senza spendere 3 o 4 mila euro.
Si tratta di due modi diametramente opposti di interpretare la mtb, che comuque dovrebbero essere da monito ai costruttori "famosi" che tendono ad offrire poco di più (o a volte molto meno), a prezzi alluncinanti.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.574
490
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Epperforza .. non hanno la costosa distribuzione .. non hanno manco la vetrina da pulire .. non hanno le costose maestranze .. non hanno nulla se non 3/4 pagine web eccimanca che non facciano prezzi ottimi!!!!!!

E manco hanno la rogna della assistenza aftersale .. per non dire la fantastica garanzia (vedi topic di telai crepati Radon) .. ma avete tutti le fette di salame sugli occhi per non capire i limiti di queste ditte che vendono online?

Mah....che posso dirti? non ho mai acquistato Radon, ma se non avessi combinato con Gas29 probabilmente ora ne avrei una...
si spaccano i telai?
succede anche a marchi famosi con la loro bella catena di distributori, negozi e rappresentanti (a me è capitato con la Ridley).....
riesci ad ottenere giustizia?
con alcuni si, con altri no.....
di sicuro un telaio Radon costa 2/300 euro, quindi se non te lo cambiano in garanzia puoi anche fartene una ragione, ma se ti dovessero fare storie per un telaio da 1000 o 2000 euro, allora si che c'è da incaxxarsi :omertà:

Comunque, dato che consideri tutti i venditori on line poco affidabili, ti voglio raccontare la mia recente esperienza con Gas29 (che vende solo on line):
avevamo pattuito che cambio e guarnitura fossero Shimano XT e che avrebbero spedito mercoledì 19 dicembre, così che potessi sfruttare la nuova biga nel periodo di ferie natalizie.
Hanno rispettato perfettamente i tempi ma la biga che è arrivata ha la guarnitura FRM (per chi non lo sapesse costa più del doppio della XT). Li ho avvertiti dell'errore e mi hanno risposto: "abbiamo terminato le XT e quindi, per poter rispettare i tempi di consegna, abbiamo pensato di farti cosa gradita montando la FRM, ovviamente senza alcun sovraprezzo".
:bum-bum-:
A mio parere questa è serietà di altri tempi che ti fa dimenticare i trucchetti meschini che invece usano molti commercianti con tanto di negozio e vetrina.....:omertà:
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Credo che la risposta al quesito iniziale sia già contenuta in essa , la maggior parte di noi credo sia a favore del brand famoso , anche perché il brand famoso e' diventato tale grazie alla preferenza dei consumatori , oltre tutto , non tutti guardano la sola sostanza , il "prodotto " che siamo disposti ad acquistare (per divertimento e non per necessità) e' composto da vari fattori , alcuni oggettivi e altri puramente soggettivi che compongono il prodotto finale che noi acquistiamo , anche perché se così non fosse esisterebbe 1 solo marchio e compreremmo solo quello .
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
non si acquista una biga in acciaio per il peso. L'acciaio, anche se in questo momento non è "di moda", ha varie doti, ma tra esse non figura la leggerezza.
Ciò non toglie che sarebbe possibile portarla intorno ai 10/11 kg intervenendo su forka, cerchi e gomme.
Immagino che molti agonisti puri storcano il naso, ma per le mie esigenze è perfetta: ha grip e confort da vendere, è stabile e precisa e non guasta che sia un pezzo "classico" che, come tale, è destinato a sopravvivere alle mode.
Ma proprio per le sue particolarità l'ho affiancata alla cinese: chi cerca la prestazione e la leggerezza può rivolgersi all'Estremo Oriente ed essere comunque soddisfatto senza spendere 3 o 4 mila euro.
Si tratta di due modi diametramente opposti di interpretare la mtb, che comuque dovrebbero essere da monito ai costruttori "famosi" che tendono ad offrire poco di più (o a volte molto meno), a prezzi alluncinanti.

Io la penso in modo diverso, se devo spendere migliaia di euro secondo me, e ripeto secondo me la biga deve anche pesare poco, altrimenti mi piglio un bidoncino a poco prezzo.

Infatti mi è sempre piaciuto assemblarmi una biga, vedremo in futuro..
 

citrusgs

Biker serius
30/11/06
116
2
0
NORD DI TRIPOLI
Visita sito
Epperforza .. non hanno la costosa distribuzione .. non hanno manco la vetrina da pulire .. non hanno le costose maestranze .. non hanno nulla se non 3/4 pagine web eccimanca che non facciano prezzi ottimi!!!!!!

E manco hanno la rogna della assistenza aftersale .. per non dire la fantastica garanzia (vedi topic di telai crepati Radon) .. ma avete tutti le fette di salame sugli occhi per non capire i limiti di queste ditte che vendono online?

io preferisco avere le fette di prosciutto crudo sugli occhi perche il salame non mi piace
e continuare a comprare on line anche se ce qualcuno che nonostante l'evidenza ancora afferma che solo alcuni marchi super pubblicizzati siano affidabbili e sicuri
infatti non si rompono le cannondale ! e l'assistenza dei brand famosi e perfetta !
ma quando mai ma chi ci crede ! queste sono solo favole ! IO NOOOOOOOOOOOOOOO
si rompono solo le radon e le cube e le on one andate a guardare i topic dei telai difettosi cannondale e niner fate lo sforzo di tradurre e andare in forum esteri
 

antonyb

Biker tremendus
16/9/12
1.180
0
0
Roma
Visita sito
...un bidoncino a poco prezzo non "andrà" mai come una signora mtb che pesa 11,5 kg...

Di bidoncini ne ho avuti 2, col primo ho pedalato per circa 10.000 km, ho cambiato solo gomme, freni e sella, col secondo circa 1000 km, sarà che penso solo a pedalare, non mi creo molti problemi, spero che un gg riuscirò a montarmi una bici da me, ma visto che la spesa non è poca vorrei rimanere sotto un certo peso.

io preferisco avere le fette di prosciutto crudo sugli occhi perche il salame non mi piace
e continuare a comprare on line anche se ce qualcuno che nonostante l'evidenza ancora afferma che solo alcuni marchi super pubblicizzati siano affidabbili e sicuri
infatti non si rompono le cannondale ! e l'assistenza dei brand famosi e perfetta !
ma quando mai ma chi ci crede ! queste sono solo favole ! IO NOOOOOOOOOOOOOOO
si rompono solo le radon e le cube e le on one andate a guardare i topic dei telai difettosi cannondale e niner fate lo sforzo di tradurre e andare in forum esteri

Sono daccordo, non c'è niente di sicuro, purtroppo tutto si può rompere.
 

Longjnes

Biker infernalis
Evidentemente non sono stato chiaro e me ne scuso:

il titolo del sondaggio è solo una provocazione!
lo scontro non è tra Gasventinove e no brand cinese.

Mettendo le due bighe tanto diverse a confronto, ho voluto evidenziare come con una cifra simile e tutto sommato ragionevole si possano acquistare prodotti totalmente diversi ma comunque molto validi........la domanda è:
VALE LA PENA DI SPENDERE 500 O MILLE EURO IN PIù PER COMPRARE QUALCOSA DI SIMILE (all'una o all'altra, poco importa, dipende dai gusti e dalle esigenze) SOLO PERCHE' HA UN NOME FAMOSO???

P.S. sono il felicissimo neo-proprietario della Stambek in foto e credo che questo esprima chiaramente la mia posizione...

magari riesci a risponderti anche da solo se per esempio sei uno che cambia bici spesso e per rientrare cerchi di vendere l'usato...
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Scusami ma questa non l'ho mai capita..
se un marchio (di qualunque cosa) mi vende un oggetto che rimane a listino per 3-4 anni perchè è OTTIMO, a me non pare il vero di comprarlo!
Anche solo per il fatto che il valore dello stesso si manterrà nel tempo (per appunto almeno 4 anni) prima di diventare obsoleto perchè uscito di produzione.
Qualora tu volessi venderlo usato, lo potresti fare senza perderci troppo.

E poi a me che importa se ogni anno mi cambiano la forma del cannotto o del movimento centrale, per avere più rigidità o meno rigidità? Magari del 2%.. ma chi la sente?
Una volta che ho un mezzo, se non ha DIFETTI eclatanti, per me va bene com'è. Ha le sue caratteristiche e io mi adeguo a quelle.

Mi sembra il classico discorso di chi consiglia, ad esempio, un telaio Scott, solo perchè "è meglio"!
Ma che vuol dire è meglio?
Un telaio progettato tre anni fa, di un altro marchio magari viene snobbato solo perchè più "morbido", quando spesso non si presta attenzione al fatto che chi va in giro per i boschi per divertirsi può trarre grande giovamento da questa caratteristica (per evitare di rompersi la schiena, fondamentalmente) e che quindi, per lui, un telaio Scott (per fare un nome a caso) è solo PEGGIO.
Intendevo dire che ci sono marchi strapagati (Scott e Cannondale, per esempio) che basano ancora i loro telai su schemi di carro "monocross" e te li fanno pagare di più di un FSR o di un VPP. Ho parlato di innovazione e ricerca non di cosmesi, infatti non credo che prenderò mai una Specialized, che ogni anno ti cambiano 4 viti e 2 adesivi e ti dicono che è immensamente meglio di quella precedente (anche se, a dir il vero, la base tecnologica è di rilievo e la loro politica commerciale ti permette di cambiare spesso bici con "pochi" soldi). In definitiva, dipende dalla tipologia di bici che interessa: per una full da trail-am, starei su marchi che hanno molta tecnologia (vedi p.e. certe aziende tedesche che hanno sviluppato l'Horst a livelli notevoli) mentre per una front un buon prodotto artigianale mi soddisfa.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.574
490
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
magari riesci a risponderti anche da solo se per esempio sei uno che cambia bici spesso e per rientrare cerchi di vendere l'usato...
veramente la mia risposta la conosco più che bene.....sono solo curioso di capire se i marchi che fanno pagare 1000 euro in più perchè hanno un nome sono destinati all'estinzione (come spero) oppure hanno ragione perchè i più continueranno essere convinti che un nome famoso è sempre e comunque sinonimo di qualità superiore (non vogliatemene, ho estremizzato per sintetizzare, ma il succo è questo).

P.S. se cambi solo il telaio spostando i componenti, puoi cambiarti una biga all'anno spendendo molto meno ;-) (e senza far ridere i sivende).
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.574
490
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
...un bidoncino a poco prezzo non "andrà" mai come una signora mtb che pesa 11,5 kg...

sono lieto che tu mi abbia tolto la parola di bocca....
evidentemente qualcuno pensa che ci sia qualcunaltro talmente insensato da comprarsi un "bidoncino" da 2000 euro.....

......non ho voglia nemmeno di rispondergli!
 

Longjnes

Biker infernalis
con il tuo discorso una mercedes dovrebbe costare quanto una toyota.
se chiedi a un toyotista, ti dice che la sua toyota è come una mercedes.
ma un mercedes-fun non sarabbe daccordo.
con tutto il rispetto, reputo ce un telaio specy(è solo un esempio) abbia qualcosa in più di un cinese non brand. anche per rispetto delle maestranze e la professionalità di chi ha portato la mtb al livello di oggi, e chi invece viaggia con la macchina fotografica e si ingegna solo a creare delle copie.
sui biciclettai poi sono persone anche loro e hanno diritto allo stipendio. il loro margine è lo stesso sia su una specy o su una cinese. anzi forse sull'alta gamma hanno meno margine.
i prezzi in italia sono alti? non dipende solo dall'ultmo anello dei rivenditori, ma da tutta la catena. la garanzia "italia" per fare un esempio...
 

Classifica mensile dislivello positivo