acciaio italiano o carbonio cinese?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cosa sceglieresti?

  • un brend importante che è sempre garanzia di qualità

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    1

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.563
472
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
più che un sondaggio è una provocazione:

ormai le 29er sono una realtà consolidata ed importante, quindi passatemi come scontato che si tratti dello standard attuale della MTB.

quelle in foto sono la Gasventinove Stambek tutta italiana e una carbon no brand interamente cinese.

il prezzo è all'incirca lo stesso ed il montaggio è medio/alto per entrambe.

La Stambek è realizzata da italiani, in Italia e con tubi in acciaio italiano.

La cinese ha forka, ruote e piega in carbonio cinese.

si tratta di bighe completamente diverse che, secondo me, hanno entrambe una loro ragione e che, sempre a mio modesto parere, se non esistessero le mode, potrebbero condannare all'estinzione molti brand prestigiosi che non offrono nulla di meglio ma ti fanno pagare molto di più. Cosa ne pensate?

P.S. Non chiedo di scegliere tra acciaio o carbonio (troppo diverse, non avrebbe senso) ne tra Italia e Cina (scelta scontata). Ho evidenziato queste due bighe perchè, essendo diversissime ma con montaggio e prezzo assimilabile, sono la dimostrazione che si possono accontentare tutti i gusti, risparmiando e senza scomodare i marchi famosi....

HYJbY.jpg
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
C'e' qualcosa che non mi quadra .. quel telaio cinese forcella compresa mi pare sia attorno ai 500 € mentre il listino della Stambek forcella compresa e' di gran lunga superiore .. come possono essere montate identiche e costare uguali?
 

Longjnes

Biker infernalis
tanto gira e rigira l'80% dei componeti della bike non viene dall'italia.almeno per la mtb.
in italia si trovano alcuni telai, ma veramente pochi, qualche componente esotico di nicchia aftermarket.il mercato dei gruppi, forcelle, cerchi è nel 90% di mano estera.
mi accontenterei già di avere buoni prezzi da venditori italiani, anziche ordinare cose fuori italia. metterei la firma in un 5% in più e comprerei sempre in italia.
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
personalmente penso che tanto spendi tanto hai (qualità)
nessuno ti regala niente, se quella in carbonio costa quanto quella in acciaio è sono montate uguale, e molto probabile che duri di meno, e alla fine hai speso il doppio.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.005
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Tanto 'uguali' a me non sembrano...la Gas ha la forca e la cinese è rigida....già li c'è una differenza sul prezzo...se come ruote e montaggio sono li,direi che la differenza stà nel telaio....sicuramente l'artigianale fatto in Italia costa se non il doppio, quasi, di quello cinesino...quindi mi vien da dire che il confronto tra le 2 è praticamente impossibile....2 bici completamente diverse e non credo molto sull'omogeneità dei prezzi...a meno che non venga smentito con una lista prezzi di entrambe i mezzi...tra l'altro belli tutti e 2....:celopiùg:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
ma il sondaggio è acciaio italiano o carbonio cinese o brand no-brand? :celopiùg:

tra le due mi attrae più la cinese, la trovo più accattivante e moderna, come linea/estetica
 

froggybiker

Biker popularis
1/11/08
98
1
0
Bari
Visita sito
A me sembra che non si dia peso alla differenza di lavoro intellettuale tra il prodotto brand e il no brand. Oltre al diverso valore dell' usato.
Ha senso un prodotto brand anche se costruito in oriente, però con una eccellente progettazione e industrializzazione. Una dimostrazione? Non ci sono cambi e freni e forcelle amm.te "no brand "(che io sappia) e comunque chi li comprerebbe?
Quindi se lo scopo di questo sondaggio è dire che il brand non serve a niente...non sono d'accordo (ma io ho due GAS!!!) Tuttavia io per brand identifico 6 forse 7 marchi. Il resto..mah..dovrebbero assumere ingegneri(lavoro intellettuale) e non commerciali per dar senso alla loro esistenza.
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
premessa: posseggo un no-brand cinese

Se il costo fosse uguale
Se il montaggio fosse uguale
Ovvio che mi rivolgerei al piccolo brand come GASVENTINOVE.
xò perdona ma non capisco il sondaggio, messo così non mi pare corretto xké non si capisce molto se vuoi fare un brand-nobrand o se fra carbonio-acciaio.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.563
472
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Evidentemente non sono stato chiaro e me ne scuso:

il titolo del sondaggio è solo una provocazione!
lo scontro non è tra Gasventinove e no brand cinese.

Mettendo le due bighe tanto diverse a confronto, ho voluto evidenziare come con una cifra simile e tutto sommato ragionevole si possano acquistare prodotti totalmente diversi ma comunque molto validi........la domanda è:
VALE LA PENA DI SPENDERE 500 O MILLE EURO IN PIù PER COMPRARE QUALCOSA DI SIMILE (all'una o all'altra, poco importa, dipende dai gusti e dalle esigenze) SOLO PERCHE' HA UN NOME FAMOSO???

P.S. sono il felicissimo neo-proprietario della Stambek in foto e credo che questo esprima chiaramente la mia posizione...
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.563
472
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
C'e' qualcosa che non mi quadra .. quel telaio cinese forcella compresa mi pare sia attorno ai 500 € mentre il listino della Stambek forcella compresa e' di gran lunga superiore .. come possono essere montate identiche e costare uguali?
le ruote della cinese sono anch'esse cinesi, ma in carbonio e con mozzi DT Swiss: sono il pezzo più costoso; quanto alla Stambek, il telaio era un'offerta di fine anno e comunque in Gas29 sono molto disponibili e non è difficile trovare un punto d'incontro nella trattativa di acquisto.

ITALIANA: cerchi FRM 388 con mozzi Novatec, pipa, reggisella, guarnitura doppia e deragliatore FRM, cambio e freni XT e comandi SLX (10 velocità), forka Manitu Tower Pro.

CINESE: telaio, forka rigida, ruote, reggisella, sella e piega cinesi in carbonio, mozzi DT Swiss e pipa FRM, freni Hayes El Camino, guarnitura doppia e comandi rotanti XO, cambio e deragliatore Sram (mi pare X9 o inferiore, non sono sicuro, comunque 9 velocità).
BIGHE COMPLETAMENTE DIVERSE, ma montate in maniera più che buona e con un prezzo finale molto simile tra loro e comunque mooolto inferiore rispetto alla maggior parte dei brand più famosi con montaggi simili.
L'italiana è confortevole e "grippante" al punto da non far desiderare una full, la cinese è così leggera e performante da poter essere paragonata a molte front da gara più famose. Dunque ce ne è per tutti i gusti............la domanda è: che siate agonisti o escursionisti, pensate che valga la pena di spedendere di più per comprare un brand famoso?
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
VALE LA PENA DI SPENDERE 500 O MILLE EURO IN PIù PER COMPRARE QUALCOSA DI SIMILE (all'una o all'altra, poco importa, dipende dai gusti e dalle esigenze) SOLO PERCHE' HA UN NOME FAMOSO???

Ti rispondo per quanto mi riguarda .. vale la pena se pensi ad una rivendita futura .. mentre se sei una persona che fa una scelta e poi continua con questa per anni allora no.
In questo caso vale la pena di risparmiare sul brand famoso ed indirizzarsi sul nazionale-artigianale.
A mio parere e per la mia attuale conoscenza .. il nome famoso ti assicura solo una rivendita piu' facile e veloce.. ma qualitativamente oggigiorno non ti assicura una maggiore qualita'.
 
  • Mi piace
Reactions: Eraclitus

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Ti rispondo per quanto mi riguarda .. vale la pena se pensi ad una rivendita futura .. mentre se sei una persona che fa una scelta e poi continua con questa per anni allora no.
In questo caso vale la pena di risparmiare sul brand famoso ed indirizzarsi sul nazionale-artigianale.
A mio parere e per la mia attuale conoscenza .. il nome famoso ti assicura solo una rivendita piu' facile e veloce.. ma qualitativamente oggigiorno non ti assicura una maggiore qualita'.
Scusa Med, non concordo: la bici, come l'auto, quando devi rivenderla è già bello se non lo prendi nel .... Ti faccio un paio di esempi? Le mie bici: una Rocky Mountain Switch SL, una Giant Trance, una Santa Cruz Nomad, una Niner Wfo, tutte tenute ed usate bene, nessuna venduta al giusto valore ma a circa un terzo di quanto le avevo pagate. A questo punto meglio perdere i due terzi di una cifra minore!
Quanto alla facilità e rapidità di vendita, è la stessa cosa: la Wfo è sul mercatino da due mesi (a 3000 euro, la metà di quanto mi è costata due anni e mezzo fà) e non ho ricevuto un contatto.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.563
472
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Ti rispondo per quanto mi riguarda .. vale la pena se pensi ad una rivendita futura .. mentre se sei una persona che fa una scelta e poi continua con questa per anni allora no.
In questo caso vale la pena di risparmiare sul brand famoso ed indirizzarsi sul nazionale-artigianale.
A mio parere e per la mia attuale conoscenza .. il nome famoso ti assicura solo una rivendita piu' facile e veloce.. ma qualitativamente oggigiorno non ti assicura una maggiore qualita'.
Perfetto! esattamente il mio pensiero. :prost:Ho aperto questo 3d proprio per capire quanti la pensano come noi: mi piace illudermi che, quando saremo la maggioranza, tutti i produttori (dall'artigiano italiano al fabbricante cinese, passando per tutto quello che esiste tra i due) finiranno per offrire prodotti di qualità a prezzi onesti senza che qualcuno imponga un sovraprezzo semplicemente perchè ha un nome più blasonato di altri (mi rendo conto che è una mera utopia, perchè il mercato segue regole ben diverse, ma lasciatemi sperare! :smile:)
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Scusa Med, non concordo: la bici, come l'auto, quando devi rivenderla è già bello se non lo prendi nel .... Ti faccio un paio di esempi? Le mie bici: una Rocky Mountain Switch SL, una Giant Trance, una Santa Cruz Nomad, una Niner Wfo, tutte tenute ed usate bene, nessuna venduta al giusto valore ma a circa un terzo di quanto le avevo pagate. A questo punto meglio perdere i due terzi di una cifra minore!

Solitamente se vendi una bicicletta con il nome .. hai piu' probabilita' di transarla velocemente rispetto ad una illustre sconosciuta.
Cosi' pare almeno a vedere come si muove il Mercatino di questo Forum.
Puo' darsi che mi sbagli! ;-)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.005
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Indipendentemente dal marchio,dal tipo, dal modello....io scelgo sempre quello che con meno soldi ti fa più garanzia....che se ne dica conosco pochi che come la Giant garantisce telai carbon a vita e o decennali...e se devo spendere meno per aver meno...a questo punto spendo di più per avere un investimento più sicuro....:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo