acciaio italiano o carbonio cinese?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cosa sceglieresti?

  • un brend importante che è sempre garanzia di qualità

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    1

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.574
490
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Scusa Med, non concordo: la bici, come l'auto, quando devi rivenderla è già bello se non lo prendi nel .... Ti faccio un paio di esempi? Le mie bici: una Rocky Mountain Switch SL, una Giant Trance, una Santa Cruz Nomad, una Niner Wfo, tutte tenute ed usate bene, nessuna venduta al giusto valore ma a circa un terzo di quanto le avevo pagate. A questo punto meglio perdere i due terzi di una cifra minore!
Ancora meglio! se così fosse non esiste un motivo per spendere di più... però è molto soggettivo: io sono un pessimo venditore e finisco per rimetterci sempre, per questo ho preso la Stambek con l'intenzione di tenerla per sempre, ma ho amici che hanno esperienze molto diverse.....anche il proprietario della cinese in fotografia ha fatto un ottimo affare rivendendo una Cannondale quasi allo stesso prezzo che l'aveva pagata.
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
... mi piace illudermi che, quando saremo la maggioranza, tutti i produttori (dall'artigiano italiano al fabbricante cinese, passando per tutto quello che esiste tra i due) finiranno per offrire prodotti di qualità a prezzi onesti senza che qualcuno imponga un sovraprezzo

Secondo me gia' oggi i nostri artigiani sanno offrire un prodotto con un prezzo onesto... a me risulta cosi'.
La scelta e' solo nostra.
Se si e' un soggetto maturo che fa una scelta definitiva senza inseguire le mode del momento .. la cosa migliore e' recarsi da questi artigiani e farsi fare un telaio su misura .. la componentistica la puoi sempre migliorare ma le tue misure (adipe a parte) rimangono sempre quelle se sei un adulto.
Pero' potrai godere per anni di un telaio vestito su di te e non un pret a porter qualunque che piu' o meno ti va bene.
Io sbagliero' ma la penso cosi'.
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
.....anche il proprietario della cinese in fotografia ha fatto un ottimo affare rivendendo una Cannondale quasi allo stesso prezzo che l'aveva pagata.[/QUOTE]
Beato lui; tra l'altro è uno dei brand che ritengo molto sopravvalutati!
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.574
490
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Indipendentemente dal marchio,dal tipo, dal modello....io scelgo sempre quello che con meno soldi ti fa più garanzia....che se ne dica conosco pochi che come la Giant garantisce telai carbon a vita e o decennali...e se devo spendere meno per aver meno...a questo punto spendo di più per avere un investimento più sicuro....:celopiùg:

Anche questa è una considerazione valida, ma anche qui si debbono fare delle distinzioni tra quello che i produttori dicono e quello che poi fanno: alcuni marchi sono famosi per la serietà con la quale rispettano la garanzia, altri fanno tante promesse ma poi, al momento di cambiarti il telaio, si inventano mille cavilli e, come minimo, ti chiedono una cospicua differenza con la scusa che ti danno un telaio dell'anno in corso perchè il tuo è fuori produzione (e poi, magari, scopri che negli ultimi 5 anni l'unica cosa che hanno cambiato è il colore :smile:).

Dunque, a parte la scelta dell'acciaio italiano (non credo che dovrò mai avvalermi della garanzia su un telaio così robusto e, comunque, facilmente riparabile), ma anche il telaio carbon cinese ha un senso: anche escludendo che i cinesi rispettino le leggi occidentali sulla garanzia (il che è da dimostrare), se spendo 300 o 400 euro anzichè il triplo o il quadruplo, forse posso anche correre qualche rischio...
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.574
490
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Secondo me gia' oggi i nostri artigiani sanno offrire un prodotto con un prezzo onesto... a me risulta cosi'.
La scelta e' solo nostra.
Se si e' un soggetto maturo che fa una scelta definitiva senza inseguire le mode del momento .. la cosa migliore e' recarsi da questi artigiani e farsi fare un telaio su misura .. la componentistica la puoi sempre migliorare ma le tue misure (adipe a parte) rimangono sempre quelle se sei un adulto.
Pero' potrai godere per anni di un telaio vestito su di te e non un pret a porter qualunque che piu' o meno ti va bene.
Io sbagliero' ma la penso cosi'.
Bene, anche questa è una scelta condivisibile, ma bisogna andarci con i "piedi di piombo": già in passato non erano rari quelli che si spacciavano per artigiani ma si limitavano a prenderti le misure e facevano fare il lavoro a qualcun altro (nulla di male se non ci mettessero sopra il loro profitto senza praticamente aver fatto nulla), ma oggi, da quando il carbonio si trova in Oriente a buon mercato, ci sono ovunque commercianti con pochi scrupoli che fanno tanta "fiction" ma alla fine, per 3000 euro ti rifilano un telaio cinese da 300 euro sul quale l'unico loro intervento è stata la verniciatura personalizzata.....:arrabbiat:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.660
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Anche questa è una considerazione valida, ma anche qui si debbono fare delle distinzioni tra quello che i produttori dicono e quello che poi fanno: alcuni marchi sono famosi per la serietà con la quale rispettano la garanzia, altri fanno tante promesse ma poi, al momento di cambiarti il telaio, si inventano mille cavilli e, come minimo, ti chiedono una cospicua differenza con la scusa che ti danno un telaio dell'anno in corso perchè il tuo è fuori produzione (e poi, magari, scopri che negli ultimi 5 anni l'unica cosa che hanno cambiato è il colore :smile:).

Dunque, a parte la scelta dell'acciaio italiano (non credo che dovrò mai avvalermi della garanzia su un telaio così robusto e, comunque, facilmente riparabile), ma anche il telaio carbon cinese ha un senso: anche escludendo che i cinesi rispettino le leggi occidentali sulla garanzia (il che è da dimostrare), se spendo 300 o 400 euro anzichè il triplo o il quadruplo, forse posso anche correre qualche rischio...


Hai ragione anche te....tanto per farti un esempio un amico ha rotto 2 telai carbon Giant e gli son stati cambiati subito in garanzia....un 'altro sempre Giant gli è stato sostituito il suo vecchio con uno top di gamma l'advanced SL....anche se dell'anno precedente...ma comunque NUOVO!!!!Se non è serietà questa....io fin 'ora in quasi 10 anni che son su questo marchio...mai avuto problemi....:celopiùg:
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Beato lui; tra l'altro è uno dei brand che ritengo molto sopravvalutati!

No dai! .. la Cannondale oltre ad essere un buon prodotto vale sopratutto per la Lefty .. questo e' innegabile.
A proposito buone feste .. Collega .. e con la primavera organizzeremo una sana uscita .. tra l'altro sono gia' uscito con un tuo compaesano che possiede una bellissima Cannondale Flash Carbon 3.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.574
490
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Hai ragione anche te....tanto per farti un esempio un amico ha rotto 2 telai carbon Giant e gli son stati cambiati subito in garanzia....un 'altro sempre Giant gli è stato sostituito il suo vecchio con uno top di gamma l'advanced SL....anche se dell'anno precedente...ma comunque NUOVO!!!!Se non è serietà questa....io fin 'ora in quasi 10 anni che son su questo marchio...mai avuto problemi....:celopiùg:

Giant è evidentemente un'azienda seria. Sento parlare molto bene anche di Trek e Bianchi, mentre lo stesso non può dirsi di altri....
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
come ho scritto nel mio primo intervento (anche se nessuno mi ha ca..to)
più è alta la qualità più paghi, anche se non è detto che se più paghi più qualità hai.
cosa voglio dire.....
per non avere pacchi o fregature devi essere competente su quello che stai comprando, in tutti i campi, se così è avrai il giusto prodotto al giusto prezzo.
poi, per quanto riguarda il cinese ci sono i pro e i contro, esempio:
ho appena acqustato un pianoforte, mi è stato proposto un nuovo cinese e un rigenerato tedesco, nell'ottica di un futuro cambio non ho esitato a prendere il tedesco,(quanto avrei potuto recuperare da un pianoforte cinese usato???).
tutto va valutato al momento, senza generalizzare, in base all'uso che se ne fà e alle prospettive future.
 
A

Antiruggine

Ospite
Io la stambek l'avrei presa anche volentieri, ma visto quanto costa e quanto è aumentata di prezzo quest'anno, ho preso altro.

Di roba cinese cerco di non comprarne mai (spesso non è possibile fare diversamente).
Però se la prendo cinese, deve essere fatta con standard europei, altrimenti la lascio lì dov'è.
La roba che producono con i loro standard di solito, minimo minimo, è cancerogena.
 
A

Antiruggine

Ospite
Ho sempre pensato che valesse la pena di spendere di più solo per un brand che fa ricerca e sviluppo; ci sono marchi molto costosi e che offrono poco o nulla in termini di innovazione: questi, a mio giudizio, sono da evitare.


Scusami ma questa non l'ho mai capita..
se un marchio (di qualunque cosa) mi vende un oggetto che rimane a listino per 3-4 anni perchè è OTTIMO, a me non pare il vero di comprarlo!
Anche solo per il fatto che il valore dello stesso si manterrà nel tempo (per appunto almeno 4 anni) prima di diventare obsoleto perchè uscito di produzione.
Qualora tu volessi venderlo usato, lo potresti fare senza perderci troppo.

E poi a me che importa se ogni anno mi cambiano la forma del cannotto o del movimento centrale, per avere più rigidità o meno rigidità? Magari del 2%.. ma chi la sente?
Una volta che ho un mezzo, se non ha DIFETTI eclatanti, per me va bene com'è. Ha le sue caratteristiche e io mi adeguo a quelle.

Mi sembra il classico discorso di chi consiglia, ad esempio, un telaio Scott, solo perchè "è meglio"!
Ma che vuol dire è meglio?
Un telaio progettato tre anni fa, di un altro marchio magari viene snobbato solo perchè più "morbido", quando spesso non si presta attenzione al fatto che chi va in giro per i boschi per divertirsi può trarre grande giovamento da questa caratteristica (per evitare di rompersi la schiena, fondamentalmente) e che quindi, per lui, un telaio Scott (per fare un nome a caso) è solo PEGGIO.
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
Due coriosità:

Quanto pesano?

Quanto costano?

la Stambek (molto bella) sarà trà gli 11,5 ed i 12 kg, la Cinese così messa credo che non superà di molto gli 8,5 KG. Quanto costano? LA Stambek non lo sò, per la cinese bisognerebbe caèire se è stata montata sfruttando dei pezzi che magari già possedeva, che tra l'altro è la strada per avere un vero sensibile "risparmio".
 

Damigiano

Biker superioris
3/9/09
975
0
0
Fiesso D'Artico (VE)
Visita sito
Bike
Epic ht - sl6 - crux
No dai! .. la Cannondale oltre ad essere un buon prodotto vale sopratutto per la Lefty .. questo e' innegabile.
A proposito buone feste .. Collega .. e con la primavera organizzeremo una sana uscita .. tra l'altro sono gia' uscito con un tuo compaesano che possiede una bellissima Cannondale Flash Carbon 3.

X la lefty?! Vallo a dire a 2 miei compagni di squadra. Un mese si è uno no sono in assistenza e ne conosco altri nella stessa situazione, quindi ottima forcella... se non ha rogne

E tornando al post, il marchio permette sicuramente una maggiore rivendibilita sul no brand,qquesto è innegabile. Poi paragonare un acciaio con un carbonio cinese, non vedo come si possa. A sto punto mettiamoci una bici da downhill in alluminio e siamo a posto:cucù: scherzo eh
 

petgold969

Biker superioris
Io la stambek l'avrei presa anche volentieri, ma visto quanto costa e quanto è aumentata di prezzo quest'anno, ho preso altro.

Di roba cinese cerco di non comprarne mai (spesso non è possibile fare diversamente).
Però se la prendo cinese, deve essere fatta con standard europei, altrimenti la lascio lì dov'è.
La roba che producono con i loro standard di solito, minimo minimo, è cancerogena.

Si e dentro le fogne ce stanno i coccodrilli giganti :smile::smile::smile:

Se non vuoi comprare cose cinesi smetti di fare qualsiasi sport perché dalle componenti all'abbigliamento di roba non fatta in Cina credo se ne trovi pochina.
 

petgold969

Biker superioris
come ho scritto nel mio primo intervento (anche se nessuno mi ha ca..to)
più è alta la qualità più paghi, anche se non è detto che se più paghi più qualità hai.
cosa voglio dire.....
per non avere pacchi o fregature devi essere competente su quello che stai comprando, in tutti i campi, se così è avrai il giusto prodotto al giusto prezzo.
poi, per quanto riguarda il cinese ci sono i pro e i contro, esempio:
ho appena acqustato un pianoforte, mi è stato proposto un nuovo cinese e un rigenerato tedesco, nell'ottica di un futuro cambio non ho esitato a prendere il tedesco,(quanto avrei potuto recuperare da un pianoforte cinese usato???).
tutto va valutato al momento, senza generalizzare, in base all'uso che se ne fà e alle prospettive future.

Paragonare un pianoforte ad una bici mi sembra un po' forzato. Quelli sono così da centinaia di anni e così rimarranno per altre centinaia. Le bici di marca e non dopo qualche anno non valgono più una cippa vuoi per la moda e per quella che ti spacciano per grossa innovazione.
Secondo me però nel sondaggio si poteva anche includere tutte quei BRAND che vendono soprattutto online come radon-canyon ed altri che ti offrono prodotti dal rapporto qualità prezzo ottimo rispetto ai super blasonati.
 

Classifica mensile dislivello positivo