Abbigliamento per autunno inverno aiuto

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Infatti ho detto intimo termico e giacca softshell..le softshell sono antivento con la parte interna in un tessuto che tiene caldo..ne ho una vaude con interno tipo polartech..ci ho girato a -6 sulla neve con sotto solo la x-bionic e una maglia endura cairn a maniche lunghe

Sì hai ragione, confondo sempre l'ActiveShell con SoftShell.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

Gulluwing

Biker serius
9/8/18
138
9
0
58
Treviso
Visita sito
Bike
Nessuna
Vorrei un consiglio. Secondo voi per la stagione autunno inverno per mtb, consigliate una buona termica maniche lunghe windstopper tipo gore thermo windstopper con colletto alto, indossando poi sopra una maglia leggera sempre a maniche lunghe molto traspirante , oppure una termica non windstopper non termo, e sopra una maglia tipo endura singletrack fleece, che al suo interno ha una zona di pile e maggiore traspirabilita sulla schiena ?
io ho usato questa e con intimo pesante della under armour stavo bene
 

Allegati

  • Screenshot_20201003_165106.jpg
    Screenshot_20201003_165106.jpg
    276,2 KB · Visite: 42
  • Mi piace
Reactions: me_esimo_ok

mampi

Biker serius
21/4/19
176
27
0
70
todi
Visita sito
Bike
trek
Marmot Eiter Driclime
la usavo in montagna, l'ho trasferita in bici: antivento, traspirante, impermeabile quanto basta, in versione giacca o gilet, confortevole, non avendo spalmatura traspira molto. Si tratta di un nylon esterno
non spalmato, abbinato internamente ad uno strato "intimo" tecnico bicomponente (è questo il tessuto "driclime" inventato da Marmot nel 1975).
Non è impermabile come un K-Way ma è fortemente traspirante, praticamente antivento, incredibilmente compattabile, ad un prezzo ragionevole
In questo sito di montagna trovi molte spiegazioni online la trovi qui: https://www.pennenteoutdoor.it/uomo-101?product_id=17540&sort=pd.name&order=ASC
 

guidoriccio

Biker popularis
26/1/12
65
17
0
-
Visita sito
Premessa: lo so, sarò accusato di blasfemia.
Oltre ai vari Windstopper e merino, prima di una discesa, quando si arriva in cima sudati, io aggiungo anche una membrana in Uindstopper a torace e pancia.
Rispetto alla Pettorina antivento Tucano Urbano è efficacissima (non passa un filo d'aria), leggerissima (10gr), economica (0 €), purtroppo non lavabile in lavatrice. Si può reperire dal parrucchiere sotto casa.

Pettorina antivento Tucano Urbano:
710wbtucano.jpg

Uindstopper (a sinistra di una giacca Sportful):
uindstopper.jpg
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.955
1.554
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Premessa: lo so, sarò accusato di blasfemia.
Oltre ai vari Windstopper e merino, prima di una discesa, quando si arriva in cima sudati, io aggiungo anche una membrana in Uindstopper a torace e pancia.
Rispetto alla Pettorina antivento Tucano Urbano è efficacissima (non passa un filo d'aria), leggerissima (10gr), economica (0 €), purtroppo non lavabile in lavatrice. Si può reperire dal parrucchiere sotto casa.

Pettorina antivento Tucano Urbano:
Vedi l'allegato 391512

Uindstopper (a sinistra di una giacca Sportful):
Vedi l'allegato 391510
Windstopper. W.
A parte questo è veramente brutta
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Ma pantaloni Endura impermeabili da usare con sotto le ginocchiere quali sono?
Endura fa 3 modelli di pantaloni classificati impermeabili, dai piu economici, agli humvee intermedi e MTR piu costosi, ma il limite di un pantalone waterproof è che per quanto traspirante non sara mai comodo come uno "Normale". Forse meglio prendere un copri pantalone da pioggia da portarsi in caso di temporale, e sceglierne uno confortevole, sempre leggermente impermeabili per pedalare a lungo.

secondo me la maglia termica gore ha un costo un po sopra media, sicuramente buona qualità, ma con varie offerte e scoutistiche on line troveresti tantissimo intimo ML con range piu o meno caldi di qualità buona a meta del prezzo, il resto lo investirei su maggiore spesa per softshell e/o hardshell.
Premesso che il softshell è utile in caso di freddo ma non protegge abbastanza in caso di pioggia, un hardshell, anche una antivento+antiacqua pieghevole magari un po earato serve sempre in posti come la liguria che non sono notoriamente "asciutti" come piovosità.
per il resto il tipo, la stratificazione, la minore o maggiore "termicità" dei capi sono questioni personali soggettive, molto legate alla sudorazione sotto sforzo e la percezione più o meno freddolosa di chi pedala...ogni indicazione è puramente personale, in termini di diverse sensazioni e attitudini
in bici non devi avere freddo, ma anche avere caldo è una sofferenza e mette a rischio quando si è tropo sudati...
i capi che vanno bene in montagna e clima rigido diventano "diffcili" se ti avvicini ai 10°, zona di temp tipica di zone con inverni miti o autunno freddino. Per me la fascia climatica 8-12° diventa la piu difficile da affontare, perchè il materiale caldo ti fa sudare troppo, quello leggero ti lascia troppo esposto in caso di vento o nuvole, etc..., il compromesso di strati è sempre difficile da azzeccare come combinazioni.


Ottime in ogni caso le canotte o maglie norvegesi a rete, che hanno una inspiegabile capacita di trasporto di umidità corporea che permettono di avere la pelle asciutta anche se gli indumenti superiori sono umidi, una sicurezza in condizioni invernali dove fermarsi con capi d'abbigliamento umidi addosso può portare spiacevoli conseguenze per la salute...
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.955
1.554
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
C'è qualcuno con l'abbigliamento tecnico Brynje SuperMicro e Suoerthermo che può farmi delle foto ai due prodotti?
Ho comprato due maglie SuperMicro: la confezione è della superthermo, l'etichetta della Superthermo, ho scritto al vendotore il quale mi ha risposto che sono sbagliate sia l'etichetta che la scatola.
Questa la foto dei prodotti ricevuti. 20201007_150502.jpg
Questa, invece, la foto inviatami dal venditore. Screenshot_20201008-093235_Outlook.jpg
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
C'è qualcuno con l'abbigliamento tecnico Brynje SuperMicro e Suoerthermo che può farmi delle foto ai due prodotti?
Ho comprato due maglie SuperMicro: la confezione è della superthermo, l'etichetta della Superthermo, ho scritto al vendotore il quale mi ha risposto che sono sbagliate sia l'etichetta che la scatola.
Questa la foto dei prodotti ricevuti. Vedi l'allegato 391691
Questa, invece, la foto inviatami dal venditore. Vedi l'allegato 391692
Guarda io ho la Superthermo e la maglia sembra molto più larga di quella nella tua foto.
Se nessun altro ha modo nel frattempo, stasera ti faccio una foto.
 

mame

Biker serius
29/2/08
231
73
0
60
Lecco
www.flickr.com
Bike
Miner Rip 9
No scusa, che cazzone, ho sbagliato a scrivere...intendevo "quella che ti ha inviato il venditore...IN FOTOGRAFIA"..quindi quella spedita NON è la superthermo!!

scusa ancora
 

Classifica mensile dislivello positivo