Abbigliamento per autunno inverno aiuto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Genzianella

Biker serius
29/6/19
195
7
0
44
Rapallo
Visita sito
Bike
Nessuna
Vorrei un consiglio. Secondo voi per la stagione autunno inverno per mtb, consigliate una buona termica maniche lunghe windstopper tipo gore thermo windstopper con colletto alto, indossando poi sopra una maglia leggera sempre a maniche lunghe molto traspirante , oppure una termica non windstopper non termo, e sopra una maglia tipo endura singletrack fleece, che al suo interno ha una zona di pile e maggiore traspirabilita sulla schiena ?
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Intimo termico,maglia estiva e antivento..all'occorenza una maglia felpata sottile da infilare sotto la giacca in caso di freddo intenso..non lesinare sull'intimo che deve tenerti caldo ma senza farti sudare,altrimenti è anche peggio..e non sottovalutare guanti,sottocasco,calze e scaldagola,molto importanti anche quelli

Io utilizzo gore windstopper per gli accessori,x-bionic per l'intimo e le calze
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and me_esimo_ok

Genzianella

Biker serius
29/6/19
195
7
0
44
Rapallo
Visita sito
Bike
Nessuna
Intimo termico,maglia estiva e antivento..all'occorenza una maglia felpata sottile da infilare sotto la giacca in caso di freddo intenso..non lesinare sull'intimo che deve tenerti caldo ma senza farti sudare,altrimenti è anche peggio..e non sottovalutare guanti,sottocasco,calze e scaldagola,molto importanti anche quelli

Io utilizzo gore windstopper per gli accessori,x-bionic per l'intimo e le calze

gore windstopper thermo secondo te è molto calda? Temperature di utilizzo?
 

Allegati

  • 0C00ED36-73CB-4142-8F00-2406A2926912.png
    0C00ED36-73CB-4142-8F00-2406A2926912.png
    540,2 KB · Visite: 32

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Non lo so..io uso x-bionic come dicevo,quindi non mi sbilancio a dare giudizi su materiale che non ho mai testato..però gore è un'ottima marca e sicuramente cadi in piedi..poi tanto dipende dalle temperature a cui giri e al tuo livello di sopportazione del freddo
 

Genzianella

Biker serius
29/6/19
195
7
0
44
Rapallo
Visita sito
Bike
Nessuna
Non lo so..io uso x-bionic come dicevo,quindi non mi sbilancio a dare giudizi su materiale che non ho mai testato..però gore è un'ottima marca e sicuramente cadi in piedi..poi tanto dipende dalle temperature a cui giri e al tuo livello di sopportazione del freddo
Il tuo intimo termico, è windstopper? Come è composto? Softshell? A che temperatura giri te con l’abbigliamento che mi dicevi? Grazie
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Il tuo intimo termico, è windstopper? Come è composto? Softshell? A che temperatura giri te con l’abbigliamento che mi dicevi? Grazie
io con l'intimo "antivento" non mi sono trovato bene, troppo poco traspirante.
meglio (a mio gusto) un intimo tradizionale, più o meno termico, semmai la maglia sopra si windstopper... (guarda le gabba o le perfetto di Castelli ad esempio...)

poi, l'inverno a Rapallo è diverso da, esempio, dall'inverno a Ortisei, anche se ho preso neve in febbraio in liguria a dire il vero!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz and cbet

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
anch'io non ti consiglio intimi windstopper;
io quest'inverno ho felicemente usato la maglia a rete della brynje (quella maniche lunghe),
poi un'intimo base layer della Gore,
poi una bella giacca Windstopper della Santini (ma appunto sono ottime anche le Castelli e altre ancora).
Se la temperatura è fra i 5 e i 10 con il sole, posso anche non mettere il baselayer ma solo Brynje e Windstopper.

Poi sempre sottocasco (gore), guanti Alpinestars , COPRISCARPE....
 

Genzianella

Biker serius
29/6/19
195
7
0
44
Rapallo
Visita sito
Bike
Nessuna
anch'io non ti consiglio intimi windstopper;
io quest'inverno ho felicemente usato la maglia a rete della brynje (quella maniche lunghe),
poi un'intimo base layer della Gore,
poi una bella giacca Windstopper della Santini (ma appunto sono ottime anche le Castelli e altre ancora).
Se la temperatura è fra i 5 e i 10 con il sole, posso anche non mettere il baselayer ma solo Brynje e Windstopper.

Poi sempre sottocasco (gore), guanti Alpinestars , COPRISCARPE....
E io che con tutti questi intimi windstopper pubblicizzati pensavo che il primo strato fosse il più importante.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019

Genzianella

Biker serius
29/6/19
195
7
0
44
Rapallo
Visita sito
Bike
Nessuna
Come già ti è stato consigliato, una maglia intima in lana merino.



Queste non sono ancora temperature che richiedono un intimo termico, basta una buona giacca in windstopper, da accoppiare quando arrivi ai 5 gradi una giacca antipioggia/antivento.
Difatti stavo chiedendo per il prossimo periodo, la giacca in windstopper ce l’ho , ma per me adesso è troppo , e stavo cercando la migliore soluzione per quando viene un po’ più freddo. Comunque grazie dei consigli.
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Periodo autunno inverno, range minimo 5 gradi massimo 16

considera che stai in liguria non in trentino, a meno che non fai uscite sulle montagne piu interne la traspirazione è piu utile del caldo in assoluto, soprattutto se sei uno che suda tanto quando sale...
windstopper in ligura giusto a gennaio o quando nevica...prediligi tecnico traspirante, poi un softshell medio per il freddo asciutto e un hardshell tipo goretex per vento, giornate uggiose, rischio pioggia...quelli piu traspiranti sono utilizzabili sempre, quelli molto impermeabili ma poco traspiranti vanno bene da portare nello zaino per emergenza pioggia o discesa col vento, ma non per utilizzo prolungato..
come maglie qualità prezzo sono ottimi odlo, craft e simili, eviterei le serie più calde (da neve) e merino se non sei molto freddoloso, quelle con maggiore grado di traspirazione (coolmax etc.) vanno benissimo per stratificare a "cipolla"
una buona soluzione anche per proteggere da rami, abrasioni, schizzi di fango etc.. potrebbero essere pantaloni lunghi "normali",come gli short ma a tutta gamba, traspiranti e comodi, quelli impermeabili utili per la pioggia ma fanno sudare troppo...
come primo strato a pelle sono fantastiche le maglie a "rete" norvegesi delle brynije suggerite spesso su questi forum, hanno una capacità di tenere asciutto che ha qualcosa di magico...le migliori e come prezzo stanno nella media.
 

Genzianella

Biker serius
29/6/19
195
7
0
44
Rapallo
Visita sito
Bike
Nessuna
considera che stai in liguria non in trentino, a meno che non fai uscite sulle montagne piu interne la traspirazione è piu utile del caldo in assoluto, soprattutto se sei uno che suda tanto quando sale...
windstopper in ligura giusto a gennaio o quando nevica...prediligi tecnico traspirante, poi un softshell medio per il freddo asciutto e un hardshell tipo goretex per vento, giornate uggiose, rischio pioggia...quelli piu traspiranti sono utilizzabili sempre, quelli molto impermeabili ma poco traspiranti vanno bene da portare nello zaino per emergenza pioggia o discesa col vento, ma non per utilizzo prolungato..
come maglie qualità prezzo sono ottimi odlo, craft e simili, eviterei le serie più calde (da neve) e merino se non sei molto freddoloso, quelle con maggiore grado di traspirazione (coolmax etc.) vanno benissimo per stratificare a "cipolla"
una buona soluzione anche per proteggere da rami, abrasioni, schizzi di fango etc.. potrebbero essere pantaloni lunghi "normali",come gli short ma a tutta gamba, traspiranti e comodi, quelli impermeabili utili per la pioggia ma fanno sudare troppo...
come primo strato a pelle sono fantastiche le maglie a "rete" norvegesi delle brynije suggerite spesso su questi forum, hanno una capacità di tenere asciutto che ha qualcosa di magico...le migliori e come prezzo stanno nella media.
Ok grazie. Come softshell cosa mi consiglieresti ?
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Difatti stavo chiedendo per il prossimo periodo, la giacca in windstopper ce l’ho , ma per me adesso è troppo , e stavo cercando la migliore soluzione per quando viene un po’ più freddo. Comunque grazie dei consigli.

Per questo periodo, quella in windstopper che va bene è la softshell adatta per la primavera/autunno, se hai quella per l'inverno è normale che non vada bene per adesso.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019

Classifica mensile dislivello positivo