Abbigliamento per autunno inverno aiuto

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Genzianella

Biker serius
29/6/19
195
7
0
44
Rapallo
Visita sito
Bike
Nessuna
Ok grazie. Come softshell cosa mi consiglieresti ?
Se è da indossare sotto una giacca, va bene, ma senza giacca non va bene, non è antivento.

La giacca che userò in questo periodo è una della gorebike con le maniche staccabili, in windstopper, tipo questa:

https://www.amazon.it/dp/B00LFNRF3G/?tag=mmc08-21
non capisco una cosa. Le maglie intime windstopper con sopra una maglia tecnica sono sconsigliate. Allora meglio una termica intima , più una maglia o giacca windstopper sopra. Cosa cambia?
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
non capisco una cosa. Le maglie intime windstopper con sopra una maglia tecnica sono sconsigliate. Allora meglio una termica intima , più una maglia o giacca windstopper sopra. Cosa cambia?

Una maglia intima termica con sopra una maglia a maniche lunghe, di qualsiasi tipo non offre nessuna protezione contro il vento, mentre con una giacca in windstopper autunnale, basta per le temperature di questo periodo (in Liguria), di solito sotto la giacca, metto una maglietta intima a maniche corte, le stesse che utilizzo d'estate, una maglia a maniche lunghe (così se fa caldo, posso togliere o le maniche o la giacca intera), poi nello zaino ho una giacca antivento/antipioggia, nel caso piova o ho freddo.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
La maglia tipo endura singletrack fleece come la vedi?
io ho l'hardshell single track jacket di endura, mi sembra molto valido, come giacca da freddo asciutto vento (tipo tramontana in liguria) la versione softshell potrebbe essere valida, parliamo di giacca medio pesante, per temp <10°
io spenderei per queste due giacche, dovendo sceglierne una forse l'hard shell, per il capo intermedio lascerei stare i 50 euro della fleece, si trovano offerte sui soliti siti di odlo (qualita prezzo ottima), craft e simili, senza svenarsi per gore...

io vedrei questo schema da combinare inter cambiare a seconda delle condizioni meteo e temp.

- intimo a rete (quello norvegese top)
- termica mc o maglia estiva e/o un intimo ML medio/leggero traspirante
- un intimo ML piu pesante da usare come strato esterno o meglio un softshell (con sotto il leggero)
- un hardshel (utile tutto l'anno se vai in montagna)
- un panta lungo o un calzamaglia 3/4 da mettere sotto lo short
- calzettone
- copriscarpa (utile per freddo, acqua e fango e costa poco)

infine
guanto medio (non pesantissimo)
bandana / sottocasco

una "chicca" utile ma non indispensabile è uno smanicato leggero ma anti vento, che potresti abbinare con la ML senza usare un sofshell
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
  • Mi piace
Reactions: paolop72

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
https://www.brynje-shop.com/it/sportswear~c12/Collezione=Super+Thermo i norvegesi ne sanno abbastanza........ho scoperto questa marca su forum bdc.....ed uso questa https://www.brynje-shop.com/it/sportswear~c12/brynje-maglia-super-thermo-10200300-p6948 come primo strato sotto una giacca (softshell) di diversa grammatura in base alla temperatura (0-5°, 5-15°). Se sotto 0 ho a portata di mano un hardshell in goretex active da mettere in discesa o se c'è vento freddo

L'ho presa anche io (sia a manica corta che lunga), ma finora non l'ho ancora usata. Visti i commenti entusiasti anche qui mi sono fidato

 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
L'ho presa anche io (sia a manica corta che lunga), ma finora non l'ho ancora usata. Visti i commenti entusiasti anche qui mi sono fidato

non rimarrai deluso.....fantastica la sua capcità di tenere lontano il sudore dalla pelle..il ns peggior nemico quando fa freddo!!
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV and paolop72

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Non sta chiedendo info sulla giacca, ma sulla maglia dell'endura:

infatti gli consiglio di non prendere a 50 euro la fleece, ma spendere un po di piu per hardshell e/o softeshell della endura, marca che qualità prezzo è ottima per abbigliamento mtb.
 
  • Mi piace
Reactions: Genzianella

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Il tuo intimo termico, è windstopper? Come è composto? Softshell? A che temperatura giri te con l’abbigliamento che mi dicevi? Grazie
No,l'intimo windstopper non traspira..io giro in inverno dai 5 fino ai -5 e anche oltre senza problemi..ma sto in mezzo alle montagne,viste le tue temperature basta un intimo termico e una giacca windstopper..anzi,io userei intimo a maniche corte e giacca softshell
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
No,l'intimo windstopper non traspira..io giro in inverno dai 5 fino ai -5 e anche oltre senza problemi..ma sto in mezzo alle montagne,viste le tue temperature basta un intimo termico e una giacca windstopper..anzi,io userei intimo a maniche corte e giacca softshell

Anch'io sto in Liguria, un poco più a sud dell'autore del thread e d'inverno, non basta una maglia termina e una giacca autunnale, ma ci vuole una buona giacca windstopper di buona qualità invernale.
 
  • Mi piace
Reactions: Genzianella

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Cosa ne pensate di questa termica, con sopra una giacca windstopper?

Dallo scorso inverno sto girando con una maglia termina in lana merino ed è eccezionale, ma se dovessi acquistarne una adesso, proverei quella suggerita da Guapo73 della Brynjie.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Anch'io sto in Liguria, un poco più a sud dell'autore del thread e d'inverno, non basta una maglia termina e una giacca autunnale, ma ci vuole una buona giacca windstopper di buona qualità invernale.
Infatti ho detto intimo termico e giacca softshell..le softshell sono antivento con la parte interna in un tessuto che tiene caldo..ne ho una vaude con interno tipo polartech..ci ho girato a -6 sulla neve con sotto solo la x-bionic e una maglia endura cairn a maniche lunghe
 
  • Mi piace
Reactions: Genzianella

Genzianella

Biker serius
29/6/19
195
7
0
44
Rapallo
Visita sito
Bike
Nessuna
Scusate ma per un intimo termico, intendete la prima foto oppure la seconda?
 

Allegati

  • B231FFFD-EC48-45C2-80EB-23948D2F7412.png
    B231FFFD-EC48-45C2-80EB-23948D2F7412.png
    378,1 KB · Visite: 21
  • 8780C4AD-1C1A-4374-91B5-C0D68190514F.png
    8780C4AD-1C1A-4374-91B5-C0D68190514F.png
    321,2 KB · Visite: 21

Classifica mensile dislivello positivo