Abbigliamento invernale

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Guardando il sito del Decathlon avevo anche pensato di rivolgermi al reparto "escursioni in montagna": dite che farei una sciocchezza?

Non so la qualità dei prodotti Decathlon quindi non mi esprimo in merito. In molti comprano vestiario in teoria previsto per altri sport e non lamentano particolari problemi, quindi sicuramente si può fare.
Io invece consiglio di acquistare abbigliamento specifico per mtb, ti faccio alcuni esempi sul perché. Se prendi una maglia da running invernale probabilmente avrà il collo più basso rispetto a quella espressamente studiata per la bici, e poi visto le velocità maggiori raggiunte magari ti devi mettere uno scaldacollo. Stessa cosa per gli antivento/antipioggia, rispetto a quelli "generici" quelli appositi probabilmente hanno degli inserti riflettenti per farsi notare meglio dalle auto, oppure hanno la parte posteriore più lunga, o aperture per consentire la traspirazione, tasche nella parte posteriore, polsini belli stretti, ecc.
Addirittura c'è differenza fra una giacca per bdc e per mtb.
Se già pratichi un altro sport e hai già i vestiti è un altro discorso, ma se devi fare un nuovo acquisto non vedo il perché non comprare un capo appositamente indicato per la mtb.
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

Cronin

Biker ultra
22/6/16
625
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Ciao, approfitto del thread per chiedervi un consiglio per un buon giubbino antivento/antipioggia da usare in questo periodo, in cui le temperature non sono rigide (tra i 10 e i 20 gradi, a seconda dei giorni, dell'ora e del meteo) ma l'aria fresca può dar fastidio, soprattutto dopo il tramonto, sulla via del ritorno.

Indicativamente, non vorrei spendere più di 50€: che voi sappiate, in questa fascia di prezzo uno vale l'altro?

Guardando il sito del Decathlon avevo anche pensato di rivolgermi al reparto "escursioni in montagna": dite che farei una sciocchezza?

Grazie (:

Alla fine, io ho optato per questa maglia:
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/maglia-termica-gore-power-trail-aw16/rp-prod144135
e per questa giacca:
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/giacca-one-industries-vapor-ride-impermeabile/rp-prod139256

Per l'intimo, credo che mi rivolgerò a deca o kipsta (comunque connessi).

Spero di essere a posto per la stagione medio fredda!
 

Mastromtb

Biker novus
20/10/16
8
0
0
Visita sito
Approfitto del discorso per chiedere anche io qualche consiglio. Abito vicino Ancona quindi le temperature non sono molto fredde quindi cercavo una giacca principalmente windproof e se possibile anche waterproof che abbia una buona traspirazione anche con prese d'aria per favorire quest'ultima è gestirmi poi da solo l'abbigliamento intimo in base alle giornate. Tramite le ricerche fatte ho trovate questi prodotti:
http://www.chainreactioncycles.com/mobile/it/it/giacca-alpine-softshell-royal-2016/rp-prod128149
http://www.freestylextreme.com/it/h...ro=1&refine=c{3453}:g{jackets}&catid=3453#top
https://www.foxracing.com/store/pro...__US.plist20002__plist20001.001?page=2&cc=001
Cosa ne pensate? Avete delle altre alternative dello stesso genere con questi prezzi? Preferisco quelle con cappuccio (sbaglio?)
Grazie mille! ��
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Approfitto del discorso per chiedere anche io qualche consiglio. Abito vicino Ancona quindi le temperature non sono molto fredde quindi cercavo una giacca principalmente windproof e se possibile anche waterproof che abbia una buona traspirazione anche con prese d'aria per favorire quest'ultima è gestirmi poi da solo l'abbigliamento intimo in base alle giornate. Tramite le ricerche fatte ho trovate questi prodotti:
http://www.chainreactioncycles.com/mobile/it/it/giacca-alpine-softshell-royal-2016/rp-prod128149
http://www.freestylextreme.com/it/h...ro=1&refine=c{3453}:g{jackets}&catid=3453#top
https://www.foxracing.com/store/pro...__US.plist20002__plist20001.001?page=2&cc=001
Cosa ne pensate? Avete delle altre alternative dello stesso genere con questi prezzi? Preferisco quelle con cappuccio (sbaglio?)
Grazie mille! ��

Quella dell'Altura mi sembra la più bella o per lo meno a me piace :celopiùg:
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
ne approfitto anche io..mi servirebbero una giacca e dei pantaloni lunghi assolutamente senza imbottitura ma impermeabili al massimo e antivento da indossare sopra al completo invernale da xc..qualcuno utilizza o conosce qualcosa che faccia al caso mio?..l'importante come ho detto è che sia solo "isolante"..per scaldare ci pensano già la giacca e la salopette

PS:come scarpe sarei interessato alle mavic crossmax H2O..che ne dite??..mi serve una scarpa da AM impermeabile,calda e con la quale possa camminare..le attuali Celsius sono troppo da xc
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
ne approfitto anche io..mi servirebbero una giacca e dei pantaloni lunghi assolutamente senza imbottitura ma impermeabili al massimo e antivento da indossare sopra al completo invernale da xc..qualcuno utilizza o conosce qualcosa che faccia al caso mio?..l'importante come ho detto è che sia solo "isolante"..per scaldare ci pensano già la giacca e la salopette

PS:come scarpe sarei interessato alle mavic crossmax H2O..che ne dite??..mi serve una scarpa da AM impermeabile,calda e con la quale possa camminare..le attuali Celsius sono troppo da xc

Northwave comunque una spanna sopra.
Vai sulle Gran Canion GTX
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Approfitto del discorso per chiedere anche io qualche consiglio. Abito vicino Ancona quindi le temperature non sono molto fredde quindi cercavo una giacca principalmente windproof e se possibile anche waterproof che abbia una buona traspirazione anche con prese d'aria per favorire quest'ultima è gestirmi poi da solo l'abbigliamento intimo in base alle giornate. Tramite le ricerche fatte ho trovate questi prodotti:
[url]http://www.chainreactioncycles.com/mobile/it/it/giacca-alpine-softshell-royal-2016/rp-prod128149[/URL]
[url]http://www.freestylextreme.com/it/home/articolo/mtb/giacca-mtb-altura-2017-three-60-windproof-nero-grigio.aspx?prodid=261931&ro=1&refine=c%7b3453%7d%3ag%7bjackets%7d&catid=3453#top[/URL]
[url]https://www.foxracing.com/store/product/DAWN-PATROL-2-JACKET/_/A-product-14165..catalog10001.en__US.plist20002__plist20001.001?page=2&cc=001[/URL]
Cosa ne pensate? Avete delle altre alternative dello stesso genere con questi prezzi? Preferisco quelle con cappuccio (sbaglio?)
Grazie mille! ��


Ciao.
Quella della Alpine (la prima) seinceramente mi sembra eccessiva eppoi ha il cappuccio che personalmente non amo in un capo da bici.
La seconda, la Altura, non e' male ma ha sempre il cappuccio.
Per la terza non riesco a visualizzare il link.
In ogni caso, per esperienza personale, ti consiglio un capo in Windstopper. Rinunci all'impermiabilita' (che puoi ovviare con un economico antipioggia) ma guadagni moltissimo in traspirabilita' e soprattutto in range di utilizzo.
Prova a dare un'occhiata ai capi GoreBikeWear.
 
  • Mi piace
Reactions: MauroTrek9.6

MauroTrek9.6

Biker novus
2/9/16
13
0
0
pianura padana
Visita sito
Con capi in Windstopper NON si rinuncia all'impermeabilità, perchè per pioggia debole/intermittente sono ottimi.

Quello a cui si rinucia è la TOTALE Impermeabilità in caso di pioggia prolungata/persistente, nel qual caso occorre il GoreTex.

Questo dichiara la Casa produttrice, e inoltre ho personalmente verificato da anni, avendo capi sia in WS che in GT sia per running che per bici (mountain e da corsa).
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Ciao a tutti.
Premessa: ho intimo e giubbino deca specifici per ciclismo. Per un uso estemporaneo o cmq breve PER ME vanno bene. Quando però si chiede qualcosina di più mostrano il fianco a limiti (mi capita di sentire freddo sulla schiena, parte bassa dopo aver fatto 40/50' di salita e affronto una discesa, Questo anche se munito di guanti e scaldacollo per "chiudere" i pertugi vari :-)).
Ciò detto, vorrei provare qualcosa di diverso (e spero migliore): il negoziante in loco ha come marchi NW, Ale e Scott sia come intimo che come giubbini.
Avete qualche consiglio specifico? Vorrei usare maglia intima e giubbino non solo in MTB ma anche con la bdc.
GRAZIE
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Con capi in Windstopper NON si rinuncia all'impermeabilità, perchè per pioggia debole/intermittente sono ottimi.

Quello a cui si rinucia è la TOTALE Impermeabilità in caso di pioggia prolungata/persistente, nel qual caso occorre il GoreTex.

Questo dichiara la Casa produttrice, e inoltre ho personalmente verificato da anni, avendo capi sia in WS che in GT sia per running che per bici (mountain e da corsa).

quindi per me che cerco una protezione da vento e pioggia da usare sopra ad abbigliamento felpato,dici basterebbero quelli in goretex??
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Con capi in Windstopper NON si rinuncia all'impermeabilità, perchè per pioggia debole/intermittente sono ottimi.

Quello a cui si rinucia è la TOTALE Impermeabilità in caso di pioggia prolungata/persistente, nel qual caso occorre il GoreTex.

Questo dichiara la Casa produttrice, e inoltre ho personalmente verificato da anni, avendo capi sia in WS che in GT sia per running che per bici (mountain e da corsa).

Se leggi bene l'utente chiede genericamente waterproof, specificando che la sua esigenza principale e' la caretteristica di windproof, quindi prima di prendere la penna rossa e sottolineare l'ovvio, almeno abbi l'accortezza di verificare qual'e' la domanda....
Anche se ti sembrera' strano anch'io mi permetto di dare un consiglio dopo aver provato i prodotti, o, come in questo caso i tessuti.



quindi per me che cerco una protezione da vento e pioggia da usare sopra ad abbigliamento felpato,dici basterebbero quelli in goretex??

Che significa felpato?
Naturalemente il capo in Goretex ti assicura una protezione pressocche' totale dalla pioggia, mentre di rinuncia un poco alla traspirabilita'. Se opti per il Windstopper hai una maggiore traspirabilita' ma per la pioggia occorre attrezzarsi con un'altro capo. Posso assicurarti, che se becchi anche una pioggeriellina stupida ad inizio giro che dura fino al rientro, con il WS ti bagni alla grande.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
felpato nel senso invernale ma non Windstopper o impermeabile..diciamo un semplice "capo caldo"..ecco..magari mi oriento sul goretex..Grazie
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
felpato nel senso invernale ma non Windstopper o impermeabile..diciamo un semplice "capo caldo"..ecco..magari mi oriento sul goretex..Grazie


Ti giro la mia esperienza personale, tarata alle mie latitudini. Con un intimo invernale di buona qualita' (io uso UnderArmour) ed una giacca GoreBikeWear in Windstopper, copro pressocche' tutto l'inverno. Raramente sento la necessita' di uno strato intermedio (tipo Polartec).
C'e' da dire che non soffro particolarmente il freddo, raramente esco con la pioggia ed i miei giri AM sono prevalentemente in zona Monte Conero, dove le velocita' non sono mai alte.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Approfitto del discorso per chiedere anche io qualche consiglio. Abito vicino Ancona quindi le temperature non sono molto fredde quindi cercavo una giacca principalmente windproof e se possibile anche waterproof che abbia una buona traspirazione anche con prese d'aria per favorire quest'ultima è gestirmi poi da solo l'abbigliamento intimo in base alle giornate. Tramite le ricerche fatte ho trovate questi prodotti:
[url]http://www.chainreactioncycles.com/mobile/it/it/giacca-alpine-softshell-royal-2016/rp-prod128149[/URL]
[url]http://www.freestylextreme.com/it/home/articolo/mtb/giacca-mtb-altura-2017-three-60-windproof-nero-grigio.aspx?prodid=261931&ro=1&refine=c%7b3453%7d%3ag%7bjackets%7d&catid=3453#top[/URL]
[url]https://www.foxracing.com/store/product/DAWN-PATROL-2-JACKET/_/A-product-14165..catalog10001.en__US.plist20002__plist20001.001?page=2&cc=001[/URL]
Cosa ne pensate? Avete delle altre alternative dello stesso genere con questi prezzi? Preferisco quelle con cappuccio (sbaglio?)
Grazie mille! ��


Se ti piacciono le giacche con il cappuccio, dai un'occhiata qua. Mi e' arrivata una mail proprio ora....
http://www.21run.com/ru_en/catalog/product/view/id/913230
Premesso che non conosco il brand ne il materiale.
 

Mastromtb

Biker novus
20/10/16
8
0
0
Visita sito
Ciao.
Quella della Alpine (la prima) seinceramente mi sembra eccessiva eppoi ha il cappuccio che personalmente non amo in un capo da bici.
La seconda, la Altura, non e' male ma ha sempre il cappuccio.
Per la terza non riesco a visualizzare il link.
In ogni caso, per esperienza personale, ti consiglio un capo in Windstopper. Rinunci all'impermiabilita' (che puoi ovviare con un economico antipioggia) ma guadagni moltissimo in traspirabilita' e soprattutto in range di utilizzo.
Prova a dare un'occhiata ai capi GoreBikeWear.
Ciao Impa! Si lo so la mia idea infatti era quella di prendere un capo windstopper, ma i prezzi di quelle giacche che ho trovato sono troppo alti per me. Tu puoi consigliarmi qualcosa?..ho visto il tuo link e devo dire che è molto carina, ma ci si può fidare? sia del sito che della giacca di per se intendo..
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ciao Impa! Si lo so la mia idea infatti era quella di prendere un capo windstopper, ma i prezzi di quelle giacche che ho trovato sono troppo alti per me. Tu puoi consigliarmi qualcosa?..ho visto il tuo link e devo dire che è molto carina, ma ci si può fidare? sia del sito che della giacca di per se intendo..


Del sito senz'altro. C'ho gia' comprato. Della marca non saprei. Credo si tratta di un brand di loro produzione. Credo almeno.
Ritornando al Windstopper e' senz'altro caro. E' vero anche che e' un tessuto davvero al top. Ora naturalemente non sarebbe il periodo migliore per comprare, in prossimita' della stagione piu' fredda. Meglio comprare capi invernali d'estate e viversa in inverno: cosi' si possono fare anche buoni affari.
Chiudo dicendo che e' comunque un "investimento" da fare, se sei appassionato e soprattutto vuoi pedalare tutto l'anno.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ti giro la mia esperienza personale, tarata alle mie latitudini. Con un intimo invernale di buona qualita' (io uso UnderArmour) ed una giacca GoreBikeWear in Windstopper, copro pressocche' tutto l'inverno. Raramente sento la necessita' di uno strato intermedio (tipo Polartec).
C'e' da dire che non soffro particolarmente il freddo, raramente esco con la pioggia ed i miei giri AM sono prevalentemente in zona Monte Conero, dove le velocita' non sono mai alte.

a me capita di uscire in mezzo alla neve e a temperature anche di -5 o inferiori..meglio avere sotto un capo pesante e sopra qualcosa in goretex..perfetto..grazie mille
 

Classifica mensile dislivello positivo