• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Continuo a leggere di non indossare intimo con fondello, ma quali sono le controindicazioni?
Uso la salopette con il fondello e sempre l'intimo sportivo, prima di tutto tiene ancora più 'serrato' il tutto, secondo spesso mi spruzzo di acqua fangosa e sfangazza bagnata che inzuppa fino alla schiena, ovviamente si bagna anche l'intimo ma almeno ho una protezione in più tra pelle e sporco, senza contare che non risento dell'eventuale usura del fondello direttamente sulla pelle avendo sempre l'intimo perfetto. Mai avuto problemi, anzi, perché allora non indossare l'intimo?
Non so se esista un intimo apposito, ma se usi il classico di cotone con le cuciture in rilievo il rischio infiammazione è altissimo.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.617
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Maglia larga leggera a maniche corte (senza tasche dietro perchè con la zaino mi danno fastidio), pantaloncini larghi senza fondello (fa un gran caldo e averlo mi fa poca differenza onestamente e ce l'avrei anche buonino) e dei calzini decenti. I vestiti attillati mi sembrano ridicoli (parere personale) e i pantaloni sono sempre molto fragili con i rametti o ragge che prendo puntualmente nelle gambe li strapperei tutti :)
Insomma punta a stare fresco, se soffri a stare a sedere compra un fondello decente e poi tanto sudi comunque XD


Parere personale,naturalmente opinabile...neanche vestirsi da 'rapper' non è sto gran soluzione...;-)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.617
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Qui c'è poco da fare,con un budget di 40/50 eur,non si compra niente di decente come completo,ce ne vuole almeno quasi il doppio...purtroppo è cosi,la roba bella la si paga cara,non solo per l'etichetta cusitasi sopra...;-)
Comprare su Amazon o addirittura su Aliexpress,che son praticamente la stessa cosa,senza il rincaro vendita Amazon...resta la soluzione ''migliore''...Io qualche capo l'ho preso su Aliexpress e devo dire per quel che li ho pagati,li valgono,qui un esempio,ma ammetto che io ho speso la stessa cifra solo per delle salopette cinesi,la fattura non è per niente male...;-)




https://www.aliexpress.com/item/XIN...5cccc35&transAbTest=ae803_2&priceBeautifyAB=0
 
  • Mi piace
Reactions: ObySamKenoby

albans81

Biker ultra
25/4/08
641
119
0
Villalfonsina (CH)
Visita sito
Bike
Trek Farley 8
Grazie albans ma c'è del buon intimo con fondello su amazon? Grazie

Di fondelli non ne ho provati, ho preferito andare in negozio e prendermene uno che mi calzasse a pennello e ho scelto il marchio endura che mi è sembrato il giusto compromesso costo qualità.
Tutto il resto da amazon:

pantaloni corti:
https://www.amazon.it/gp/product/B06XZKLHVS/?tag=mtb_parser-21
oantaloni lunghi (semplicemente fantastici!!!!):
https://www.amazon.it/gp/product/B073RYYHGZ/?tag=mtb_parser-21
Maglie:
questa solo un esempio ma per le maglie anche cose non da mtb ma da corsa vanno più che bene, faccio spesso un giro su keepa e quando le trovo al 70% prendo
https://www.amazon.it/dp/B071S28PRZ/?tag=mtb_parser-21
Occhiali (anche questi ottimi forse un po pesantini):
https://www.amazon.it/gp/product/B01CQT3X1U/?tag=mtb_parser-21

e anche quanti.

In più dai sempre un occhiata agli sconti che fanno i vari negozi on line, anche lì capitano le occasioni.
 

chrisdurden

Biker superis
22/8/16
451
77
0
Visita sito
perché comprare abbigliamento su amazon 100% cinese senza sapere se poi con il sudore non ti dia qualche strana reazione allergica al materiale utilizzato. se devi comprare su amazon allora compra su decathlon che ha più feedback e sono prodotti ultra testati imho
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Sono lontano 2 ore dal dechatlon e mi sembra che i prezzi siano comunque alti per il tipo di vestiario che offrono. Su internet qualcosa? Voi quale utilizzate? Io faccio mtb da molto poco di tipo cross country / trail leggeri

un negozio cisalfa ti viene più comodo? dico per i pantaloncini elasticizzati con fondello: li ho presi da loro, marchiati ABC, se non ricordo male 25 euro e mi sono trovato bene.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.656
4.964
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Maglia larga leggera a maniche corte (senza tasche dietro perchè con la zaino mi danno fastidio), pantaloncini larghi senza fondello (fa un gran caldo e averlo mi fa poca differenza onestamente e ce l'avrei anche buonino) e dei calzini decenti. I vestiti attillati mi sembrano ridicoli (parere personale) e i pantaloni sono sempre molto fragili con i rametti o ragge che prendo puntualmente nelle gambe li strapperei tutti :)
Insomma punta a stare fresco, se soffri a stare a sedere compra un fondello decente e poi tanto sudi comunque XD


Ricapitolando consigli di non usare il fondello perchè non serve praticamente a nulla e di non vestirsi attillato perchè è ridicolo (trall'altro ha chiesto specificatamente nel titolo abbigliamento XC).

Senza offesa...ma il forum dovrebbe esser d'ausilio a chi ha dei dubbi. I consigli si dovrebbero dare se si sa motivarli in maniera plausibile.
Così si rischia di far peggio che meglio...
 

chrisdurden

Biker superis
22/8/16
451
77
0
Visita sito
Ricapitolando consigli di non usare il fondello perchè non serve praticamente a nulla e di non vestirsi attillato perchè è ridicolo (trall'altro ha chiesto specificatamente nel titolo abbigliamento XC).

Senza offesa...ma il forum dovrebbe esser d'ausilio a chi ha dei dubbi. I consigli si dovrebbero dare se si sa motivarli in maniera plausibile.
Così si rischia di far peggio che meglio...
che poi...3 ore in sella senza fondello e torni a casa camminando :D
 

Stelix81

Biker popularis
10/8/16
80
12
0
Vittorio Veneto
Visita sito
Ciao a tutti, volevo chiedervi cosa indossate per fare MTB in estate.
Io ho iniziato da pochissimo a fare cross country e trail leggeri.
Mi sono informato e ho trovato che serve una maglia specifica traspirante ma ho molti dubbi per quanto riguarda la parte inferiore.
Sotto i pantaloncini elasticizzati devo mettere intimo TECNICO e traspirante con bretelle (so che non si mettono i normali boxer di cotone) oppure pantaloni con bretelle e intimo sempre tecnico elasticizzato.
Oppure non metto intimo e solo pantaloni? Siccome sono agli inizi non volevo spendere troppo (budget 40/50€) e i pantaloni non hanno un fardello molto coprente mentre l'intimo sì. Ditemi un po' voi...

P.S. ho visto alcuni capi su amazon
Io sopra uso canotta tecnica a rete e classica maglia da ciclista.
Sotto classica salopette in lycra con un buon fondello; sotto ovviamente non va indossato l'intimo.

Io indosso abbigliamento attillato, lo trovo molto piu comodo, esteticamente me ne frego ma ho provato una volta uscire con abbigliamento diverso e non mi trovo affatto, de gustibus.

Ah, non é vero che i conpleti attillati sono 'delicati', passo anch'io in estate in mezzo a rovai e rami e non ho mai strappato niente.

Devi provare e vedere come ti trovi piu comodo te.

Inviato dal mio F8331 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se si fa xc, come precisato sin dal primo post, cosa serve più di una salopette con un buon fondello e una maglietta?
No mutande, no canottiera. Mai cotone

Tutto il resto sono chiacchere inutili
 
  • Mi piace
Reactions: ObySamKenoby

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Qualcuno che abbia voglia di spiegarmelo può chiarirmi il dubbio "a cosa serve la salopette"?
Mica a fare lo zarro con solo la salopette e niente maglia vero? :-)
Lo chiedo perché le bretelle secondo me sono scomode e non capisco quale vantaggio possano dare, specie con il caldo.

Comunque personalmente, sempre pantaloncino con fondello, e poi a seconda del giro che devo fare (se più o meno tranquillo) maglia da ciclismo a maniche corte o altra maglietta più larga. Credo sia la configurazione minimal per il caldo (già intimo tecnico e baggy shorts li patirei troppo).
 

Stelix81

Biker popularis
10/8/16
80
12
0
Vittorio Veneto
Visita sito
Qualcuno che abbia voglia di spiegarmelo può chiarirmi il dubbio "a cosa serve la salopette"?
Mica a fare lo zarro con solo la salopette e niente maglia vero? :-)
Lo chiedo perché le bretelle secondo me sono scomode e non capisco quale vantaggio possano dare, specie con il caldo.

Comunque personalmente, sempre pantaloncino con fondello, e poi a seconda del giro che devo fare (se più o meno tranquillo) maglia da ciclismo a maniche corte o altra maglietta più larga. Credo sia la configurazione minimal per il caldo (già intimo tecnico e baggy shorts li patirei troppo).
Il pantalone sta piu 'fermo', balla meno e soprattutto stringe meno in vita, quindi è molto piu comodo.
Non è vero che fanno caldo, le salopette estive di solito hanno la paete superiore in rete.

Inviato dal mio F8331 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Come primo acquisto ti consiglio un pantaloncino (o salopette) ed una maglia con zip lunga della serie "top" di Decathlon: come inizio vanno benone, poi avrai tempo e modo di andare su livelli più alti se ne sentirai l'esigenza.
Personalmente metterei sempre, d'estate, una buona canotta tecnica in rete.

PS io mi sono fatto tirare ed ho preso un completo della serie PRO di specialized, pagato in saldo come una bici entry level: a parte il fondello, che anche dopo 5 ore ti sembra di stare su una poltrona, per il resto nulla di eclatante, anzi traspirabilità della salopette scarsina.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Continuo a leggere di non indossare intimo con fondello, ma quali sono le controindicazioni?
Uso la salopette con il fondello e sempre l'intimo sportivo, prima di tutto tiene ancora più 'serrato' il tutto, secondo spesso mi spruzzo di acqua fangosa e sfangazza bagnata che inzuppa fino alla schiena, ovviamente si bagna anche l'intimo ma almeno ho una protezione in più tra pelle e sporco, senza contare che non risento dell'eventuale usura del fondello direttamente sulla pelle avendo sempre l'intimo perfetto. Mai avuto problemi, anzi, perché allora non indossare l'intimo?
concordo....certamente che se si usano i classici boxer con cuciturere....io ho usato per un periodo dei boxer tecnici della xbionic che manca poco che costano come una buona salopette e non ho riscontrato tutti sti problemi.....sono molto attillati e traspiranti....ora ho risolto dei problemi che avevo e sicuramente specialmente d'estate si sta piu freschi senza...pero' devo dire la verita che ogni tanto ci penso e sta cosa di mettere le parti intime a contatto con il fondello non mi entusiama molto.....per questo motivo uso solamente fondelli made in italy di buona qualita', addirittura in qualche salopette che avevo da un po' con fondelli di dubbia provenienza ho comperato i fondelli dalla ditta di abbigliamento cui mi servo e li ho fatti solstituire.....aggiungo che le porcherie cinesi comprati su amazon da 4 soldi sotto le mie chiappe ma neanche con la pistola puntata alle tempie....
 

Classifica mensile dislivello positivo