• Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


chrisdurden

Biker superis
22/8/16
451
77
0
Visita sito
io sotto la salopette utilizzo gli slip, no slip sportivi, i primi che trovo nel cassetto e che non abbiano cuciture importanti altrimenti mi vengono le irritazioni.

prima usavo la salopette senza slip, con con gli slip tutto è più "contenuto" durante la pedalata ed anche più igienico secondo me
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.030
14.669
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
io sotto la salopette utilizzo gli slip, no slip sportivi, i primi che trovo nel cassetto e che non abbiano cuciture importanti altrimenti mi vengono le irritazioni.

prima usavo la salopette senza slip, con con gli slip tutto è più "contenuto" durante la pedalata ed anche più igienico secondo me


Ed esattamente tutto l'opposto secondo tutti gli altri...;-)
 

Popi93

Biker novus
18/9/13
20
5
0
31
Visita sito
Ricapitolando consigli di non usare il fondello perchè non serve praticamente a nulla e di non vestirsi attillato perchè è ridicolo (trall'altro ha chiesto specificatamente nel titolo abbigliamento XC).

Senza offesa...ma il forum dovrebbe esser d'ausilio a chi ha dei dubbi. I consigli si dovrebbero dare se si sa motivarli in maniera plausibile.
Così si rischia di far peggio che meglio...

Ha chiesto "noi come ci vestiamo" e la prima parte era appunto come mi vesto io d'estate...Poi ho scritto che i vestiti attillati non mi piacciono e ho anche detto che è un mio parere personale, e visto che in giro ci vado io non mi va di vestirmi con dell'abbigliamento che non mi fa sentire a mio agio. Ho girato 5 anni con una bici da xc e ho sempre usato vestiti larghi, non c'è scritto da nessuna parte che devi usare quelli attillati, forse se fai gare può avere senso perchè oggettivamente fanno meno attrito con l'aria, ma per come giro io non è importante (più importante la robustezza).
Il fondello non sono l'unico a non usarlo, non tutti soffriamo dopo qualche ora in sella.

Mi sono accorto ora di non aver scritto molti consigli su cosa comprare, però vabbè dai, ho risposto da lavoro e un idea su come giro io l'ho data, è già qualcosa :)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.030
14.669
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
perché comprare abbigliamento su amazon 100% cinese senza sapere se poi con il sudore non ti dia qualche strana reazione allergica al materiale utilizzato. se devi comprare su amazon allora compra su decathlon che ha più feedback e sono prodotti ultra testati imho


Non ne ho ancora sentito uno che abbia avuto una reazione allergica a questi capi...io stesso ho 2 salopette acquistate direttamente su Aliexpress,un buon fondello,un buon tessuto e niente da invidiare ai capi Decathlon...non paragono con Xbionic,perchè è un altra storia...chissà poi dove li faranno i capi della Decathlon?...;-)
 

cinus

Biker serius
24/6/15
131
62
0
40
Cadempino
Visita sito
Bike
Scott Spark 740 (mod 2014), Merida One-Forty 7.800 (mod 2018)
Continuo a leggere di non indossare intimo con fondello, ma quali sono le controindicazioni?
Uso la salopette con il fondello e sempre l'intimo sportivo, prima di tutto tiene ancora più 'serrato' il tutto, secondo spesso mi spruzzo di acqua fangosa e sfangazza bagnata che inzuppa fino alla schiena, ovviamente si bagna anche l'intimo ma almeno ho una protezione in più tra pelle e sporco, senza contare che non risento dell'eventuale usura del fondello direttamente sulla pelle avendo sempre l'intimo perfetto. Mai avuto problemi, anzi, perché allora non indossare l'intimo?

Perché il fondello è fatto per essere usato a contatto con la pelle, senza "strati" supplementari (ogni strato aumenta l'attrito)... Poi ognuno fa come meglio crede, non c'è una legge che impone di non usare l'intimo

[SarcasticMode=On]
Visto che stai facendo xc senza intimo risparmi peso...
[SarcasticMode=Off]
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
io sotto la salopette utilizzo gli slip, no slip sportivi, i primi che trovo nel cassetto e che non abbiano cuciture importanti altrimenti mi vengono le irritazioni.

prima usavo la salopette senza slip, con con gli slip tutto è più "contenuto" durante la pedalata ed anche più igienico secondo me
Non riesco a capire come fai a sopportarli.
A parte che non uso slip dai tempi delle medie...
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.095
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
perché comprare abbigliamento su amazon 100% cinese senza sapere se poi con il sudore non ti dia qualche strana reazione allergica al materiale utilizzato. se devi comprare su amazon allora compra su decathlon che ha più feedback e sono prodotti ultra testati imho
Sono stato il primo a consigliare un pantaloncino tipo "cargo" che io stesso ho acquistato, 100%AmazonCinese ma quando si tratta di avere un capo direttamente a contatto con la pelle, anche io mi faccio certi scrupoli. Non so se siano paure fondate o meno e sicuramente i prodotti cinesi non sono tutti dello stesso livello, come non è sempre vero che acquistare dall'azienda in occidente sia garanzia di qualità e/o produzione fuori Cina.
Per i prodotti "intimi" diciamo che resterei più vicino possibile a casa ecco...
Poi ognuno è ovviamente libero di fare le proprie scelte.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.158
6.447
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ciao a tutti, volevo chiedervi cosa indossate per fare MTB in estate.
Io ho iniziato da pochissimo a fare cross country e trail leggeri.
Mi sono informato e ho trovato che serve una maglia specifica traspirante ma ho molti dubbi per quanto riguarda la parte inferiore.
Sotto i pantaloncini elasticizzati devo mettere intimo TECNICO e traspirante con bretelle (so che non si mettono i normali boxer di cotone) oppure pantaloni con bretelle e intimo sempre tecnico elasticizzato.
Oppure non metto intimo e solo pantaloni? Siccome sono agli inizi non volevo spendere troppo (budget 40/50€) e i pantaloni non hanno un fardello molto coprente mentre l'intimo sì. Ditemi un po' voi...

P.S. ho visto alcuni capi su amazon

è molto personale
il mio abbigliamento varia tanto a seconda delle stagioni, tranne la parte bacino-gamba. Quella che ci siano -10 gradi con la neve o +40 la vesto sempre uguale: fondello di ottima qualità salopette e sopra shorts gravity (quasi sempre modelli Troy Lee Design...:-|)

sid
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.158
6.447
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
è molto personale
il mio abbigliamento varia tanto a seconda delle stagioni, tranne la parte bacino-gamba. Quella che ci siano -10 gradi con la neve o +40 la vesto sempre uguale: fondello di ottima qualità salopette e sopra shorts gravity (quasi sempre modelli Troy Lee Design...:-|)

sid
chiaramente e pensavo fosse sottointeso nel mondo del ciclismo... la mutanda di qualunque forma è ASSOLUTAMENTE BANDITA

sid
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo