• Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Più precisamente:
Se i grandi marchi internazionali come Troy Lee Design, Fox o Endura, così come i grandi marchi italiani come Castelli, Santini, Sportful ecc. Ormai curano solo la parte progettuale e di marketing, lasciando la produzione a terzi (all'estero) come è possibile per l'azienda familiare essere competitiva?
Sarà mica che da qualche parte (scelta tessuti, tintura e finitura) debba risparmiare?
E tanto che nomea ha da difendere il citato Rosti (con tutto il rispetto) se a un ciclista gli si arrossa il culo?.
Diversi il caso di chi fa grandi numeri e che ha nel nome del marchio uno dei valori maggiori...
Nel dubbio io vado su prodotti di marchi noti. E anche quando leggo l'etichetta e scopro che son prodotti in Cina non mi scandalizzo
Bisognerebbe avere i dati per ogni produttore, così si generalizza. Moltissimi marchi producono in Italia e uno dei principali fornitori di tessuto tecnico di tutte i brand mondiali é la MITI di Urgnano (BG).

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
L'azienda "familiare" ha zero costi di marketing, lavora con margini bassissimi e vende il 90% della produzione in Italia,
È esattamente quello a cui facevo riferimento.
Quindi i "savings" li deve fare sulla qualità del prodotto, sulla lavorazione, sulla pelle del cliente in definitiva.
Infatti i marchi che ho citato guadagnano e possono investire anche in design e qualità.
Investimenti impossibili per le aziende locali.
Che piaccia o meno, questo è il prezzo della globalizzazione.
Ma aldilà della analisi dei costi, che rimane solo un esercizio accademico, come consumatore io guardo a ciò che compro e a quanto lo pago...
Poi se voglio sostenere le piccole aziende senza fare queste considerazioni, puramente economiche, sono libero di farlo.
Ma è come iscriversi al WWF
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Bisognerebbe avere i dati per ogni produttore, così si generalizza. Moltissimi marchi producono in Italia e uno dei principali fornitori di tessuto tecnico di tutte i brand mondiali é la MITI di Urgnano (BG).

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Tocchi un argomento interessante.
Il tessuto viaggia dall'Italia fino a dove viene fatta la confezione. E poi torna indietro come capo finito.
E chi ci guadagna sono quelle aziende che hanno "delocalizzato".
Questi sono casi misti. A metà strada.
Ma definirli Made in Italy a volte è difficile
 

kremer

Biker superis
29/11/15
322
86
0
Visita sito
È esattamente quello a cui facevo riferimento.
Quindi i "savings" li deve fare sulla qualità del prodotto, sulla lavorazione, sulla pelle del cliente in definitiva.
Infatti i marchi che ho citato guadagnano e possono investire anche in design e qualità.
Investimenti impossibili per le aziende locali.
Che piaccia o meno, questo è il prezzo della globalizzazione.
Ma aldilà della analisi dei costi, che rimane solo un esercizio accademico, come consumatore io guardo a ciò che compro e a quanto lo pago...
Poi se voglio sostenere le piccole aziende senza fare queste considerazioni, puramente economiche, sono libero di farlo.
Ma è come iscriversi al WWF
Io intendevo proprio il contrario, considerando che il marketing per un'azienda di abbigliamento é uno dei costi maggiori, una piccola azienda locale che li azzera ottiene risparmi enormi. Ovviamente così facendo non diventerà mai un colosso mondiale, ma credo non sia nel loro interesse.
Poi bisognerebbe sapere quanto contano le economie di scala nella produzione di abbigliamento, a naso ti direi che contano poco, ma non ho dati certi su questo.
Insomma alla fine direi che i piccoli produttori (in genere) non risparmiano sulla pelle dei clienti, almeno non più di quanto lo fanno i grandi.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Insomma alla fine direi che i piccoli produttori (in genere) non risparmiano sulla pelle dei clienti, almeno non più di quanto lo fanno i grandi.
Non credo che qualcuno mi faccia dei regali.
Non me li fa Fox e nemmeno Rosti (che nemmeno sapevo esistesse fino a oggi).
Tutte e due le aziende, indipendentemente dalle dimensioni, puntano al proprio profitto e al mantenimento dell'immagine positiva del loro brand.
Come questo possa fare comodo a me come cliente/consumatore sta a me valutarlo. E, se possibile, trarne vantaggio.
Alla fin fine chi mi assicura una ragionevole qualità a un onesto prezzo ha conquistato la mia attenzione di acquirente.
È un fatto che i marchi che ho citato sono conosciuti da tutti. Come pochi o nessuno conoscono Rosti (mi scuso per continuare a citarli ad esempio).
A un'analisi finale sembra che i primi abbiano ottenuto ciò che si prefiggevano.
Mentre il secondo sembrerebbe destinato a un lento, ma inevitabile, oblio.
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Non credo che qualcuno mi faccia dei regali.
Non me li fa Fox e nemmeno Rosti (che nemmeno sapevo esistesse fino a oggi).
Tutte e due le aziende, indipendentemente dalle dimensioni, puntano al proprio profitto e al mantenimento dell'immagine positiva del loro brand.
Come questo possa fare comodo a me come cliente/consumatore sta a me valutarlo. E, se possibile, trarne vantaggio.
Alla fin fine chi mi assicura una ragionevole qualità a un onesto prezzo ha conquistato la mia attenzione di acquirente.
È un fatto che i marchi che ho citato sono conosciuti da tutti. Come pochi o nessuno conoscono Rosti (mi scuso per continuare a citarli ad esempio).
A un'analisi finale sembra che i primi abbiano ottenuto ciò che si prefiggevano.
Mentre il secondo sembrerebbe destinato a un lento, ma inevitabile, oblio.
Rosti é uno dei tanti marchi che lavorano molto sui kit personalizzati per le squadre, questo é un altro fattore da considerare, la maggior parte dei loro ricavi viene (penso) da quel tipo di business. Se non ricordo male Rosti fornisce i kit per AG2R La Mondiale e ha fatto parecchio marketing al TDF.

Sulla qualità non vedo grandi differenze rispetto ad altri marchi, per quanto riguarda abbigliamento XC, usano gli stessi tessuti e gli stessi fondelli (tralasciando i top come assos). La differenza é su abbigliamento AM, su queste discipline i piccoli praticamente non esistono.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo