Abbigliamento decathlon

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
[avvocato-mode-ON] riformulo la domanda, vostro onore: in che cosa il fondello DECATHLON blu mi avvantaggia rispetto ad un fondello DECATHLON rosso, o rispetto a non avere nessun fondello DECATHLON?:spetteguless:
messa così è in-topic, no?:mrgreen:
[avvocato-mode-OFF]

Io ho provato i 3 fondelli del Decathlon:
- quello basic azzurro e' praticamente inefficace
- quello rosso puo' anche andare per uscite brevi
- quello in gel (che prima era arancio ed ora e' blu, se non vado errato) secondo me e' di buon livello ... e alle volte lo si trova nei fine serie a 25-30 euro (ottimo rapporto q/p)
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.793
1.116
0
Visita sito
Io ho provato i 3 fondelli del Decathlon:
- quello basic azzurro e' praticamente inefficace
- quello rosso puo' anche andare per uscite brevi
- quello in gel (che prima era arancio ed ora e' blu, se non vado errato) secondo me e' di buon livello ... e alle volte lo si trova nei fine serie a 25-30 euro (ottimo rapporto q/p)
suppongo che quelli più economici siano semplice gomma piuma. gli altri saranno neoprene (tipo le mute da sub) o 'sto gel che non so bene cosa sia in pratica.

ma non tengono un caldo assurdo 'ste robe plastico-gommose?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
suppongo che quelli più economici siano semplice gomma piuma. gli altri saranno neoprene (tipo le mute da sub) o 'sto gel che non so bene cosa sia in pratica.

ma non tengono un caldo assurdo 'ste robe plastico-gommose?

Ma figurati, nessuno dei 3 tiene caldo. Però quello basic non serve quasi a nulla (perchè dopo un paio d'ore già il dolore al posteriore si sente).
 

Dr_Serpente

Biker superis
10/5/15
320
66
0
Visita sito
suppongo che quelli più economici siano semplice gomma piuma. gli altri saranno neoprene (tipo le mute da sub) o 'sto gel che non so bene cosa sia in pratica.

ma non tengono un caldo assurdo 'ste robe plastico-gommose?

Si quelli base sono in gommapiuma, varia solo lo spessore e la durezza. Quelli in gel sono il top perché non si assottigliano mai e sono molto comodi sulle lunghe distanze.
Tranquillo non tengono caldo (sono fatti apposta) purché siano aderenti se no non fanno uscire il sudore.
Poi se usi i buggy ci sono quelli il rete per l'estate.
Io sono uno che soffre parecchio il caldo e in questi giorni esco con fondello in lycra + buggy e mi trovo bene.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.607
3.562
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
suppongo che quelli più economici siano semplice gomma piuma. gli altri saranno neoprene (tipo le mute da sub) o 'sto gel che non so bene cosa sia in pratica.

ma non tengono un caldo assurdo 'ste robe plastico-gommose?

Niente neoprene; quelli economici sono in spugna gommata, che in breve si assottiglia perdendo buona parte dell'efficacia (se ne aveva). Quelli in gel in effetti hanno la limitazione della traspirabilità non elevata, rispetto agli altri.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.256
6.548
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Non solo, la lycra non attillata tende a fare pieghe e grinze che con lo strofinamento danno fastidio anche in zone lontane dal fondello. Ovvio che il pantalone non deve fungere da laccio emostatico: se uno fa fatica ad indossarlo tanto è stretto meglio provare la misura successiva.

pensa che io uso solo e sempre da innumerevoli anni 2 fondelli salopet (eccellenti come dicevo passatemi da un ex parente che ha vinto qualche classica del nord uno è sponsorizzato Acqua e Sapone, l'atro Unibet)
Anche quando compro i pantaloncini da discesa, anche di marca eccellente come i troy lee, levo il loro fondello e li indosso sopra la salopet,
per me è assolutamente essenziale che non si spostino di un mm, che come dici tu non facciano mezza piega e senza bretella alla fine possono spostarsi.
forse la mia è una fisima, ma oramai sono abituato così
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.999
301
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
una info, ma non è che i fondelli in gel ti fanno rimanere più bagnati di quelli normali, non li ho mai usati, e vorrei provarli.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.793
1.116
0
Visita sito
Niente neoprene; quelli economici sono in spugna gommata, che in breve si assottiglia perdendo buona parte dell'efficacia (se ne aveva). Quelli in gel in effetti hanno la limitazione della traspirabilità non elevata, rispetto agli altri.
sospettavo. dovrebbero farli bucherellati. sono bucherellabili a mano o cola fuori il gel (che poi sarebbe cosa? silicone?)
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
sospettavo. dovrebbero farli bucherellati. sono bucherellabili a mano o cola fuori il gel (che poi sarebbe cosa? silicone?)
Io vi posso confermare dato che li ho presi sabato, che il fondello azzurro in gel è traspirante poiche è gia forato...ha i forellini sui cuscinetti azzurri nelle tre zone di carico e anche tra i cuscinetti, le zone nere (passatemi il termine; intercchiappale).


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: mario_b71

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Tornando al discorso sulla taglia, io che ho preso una L x il sottopantaloncino con fondello, ieri riprovandolo ho notato che sulle natiche, il tessuto forma 1 o 2 pieghe, però il fondello non mi pare che si sposti e sulla gamba mi sembra giusto, cioè non stringe troppo... devo provare con la M in modo da averlo più attillato ?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.256
6.548
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Tornando al discorso sulla taglia, io che ho preso una L x il sottopantaloncino con fondello, ieri riprovandolo ho notato che sulle natiche, il tessuto forma 1 o 2 pieghe, però il fondello non mi pare che si sposti e sulla gamba mi sembra giusto, cioè non stringe troppo... devo provare con la M in modo da averlo più attillato ?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

sta a te deciderlo e sta alle tue sensazioni, chiaro è che un pantaloncino non deve stringere tanto da rallentare la circolazione, ma un pò bello stretto e attillato deve essere
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
sta a te deciderlo e sta alle tue sensazioni, chiaro è che un pantaloncino non deve stringere tanto da rallentare la circolazione, ma un pò bello stretto e attillato deve essere
Alla fine dopo varie prove e prove (simulando una pedalata) della taglia iniziale ( una L), ho notato che il fondello si spostava, quindi l'ho reso e ho provato e portato a casa una M, decisamente meglio. per sfizio ho provato una S...( il commesso mi ha risposto che se anche la M si sposta me lo avrebbero cambiato ancora senza problemi...oppure mi ha consigliato la Salopette, ma io non sono amante di queste.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.256
6.548
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Alla fine dopo varie prove e prove (simulando una pedalata) della taglia iniziale ( una L), ho notato che il fondello si spostava, quindi l'ho reso e ho provato e portato a casa una M, decisamente meglio. per sfizio ho provato una S...( il commesso mi ha risposto che se anche la M si sposta me lo avrebbero cambiato ancora senza problemi...oppure mi ha consigliato la Salopette, ma io non sono amante di queste.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

per me ti ha consigliato bene,
salopette M per me era il massimo, però se non ti ci trovi...vedi tu...
comuque l'importante è che non si muova
spero di esserti stato utile
ciao
sid
 

GHepA

Biker extra
leggendo qua mi sono lascito trasportare e ho comprato il sotto pantaloncino con fondello blu, quello con gli inserti in gel, questi per intenderci: http://www.decathlon.it/cosciali-ciclismo-sottopantaloncini-mtb-a-rete-neri-id_8241509.html
Li ho presi taglia XL come quelli che avevo precedentemente sempre decathlon ma modello con fondello rosso serie vecchia, quindi il fondello intermedio come livello qualitativo, con cui mi sono sempre trovato bene.
Dunque con questi nuovi dopo solo due uscite mi sono venute le vesciche sotto, vi lascio immaginare il fastidio, mentre con quelli vecchi non mi è mai accaduto nulla di simile!!
Se riesco me li faccio cambiare, non so se provarli magari taglia L o proprio lasciar perdere.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Scusate sono un principiante e in tutte queste info mi sono perso. Il fondello e i pantaloncini da ciclista sono la stessa cosa?

Il fondello e' il componente che si trova nel capo di abbigliamento da ciclista per ridurre il dolore derivante dal contatto con la sella. Puo' essere in un sottopantaloncino, in un pantaloncino o in una salopette.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo