Giusto per chiarire cosa ho notato di diverso dall'usare la Kipsta direttamente sulla pelle ed utilizzare sotto la Kipsta la maglia a rete:
Nel mio caso la Kipsta a pelle sì lasciava all'esterno il sudore che veniva assorbito dalla giacca Deca 7 (membrane) ma la sentivo sempre fredda quando mi fermavo un attimo per "necessità fisiologiche"
Da quando, per fare una prova, ho indossato sotto la traforata e sopra la Kipsta ho notato che il sudore rimaneva fuori dalla Kipsta ma, le soste per motivi fisiologici non erano più così "traumatiche", poichè la Kipsta non era a contatto diretto con la pelle.
Il problema è il sudore che, per quanto all'esterno, è sempre un liquido che dissipa il calore molto velocemente rispetto all'aria... E questo lo so da subacqueo, vedete le mute umide che lasciano passare acqua che riscaldandosi mantiene la temperatura corporea a temperature ottimali ma in casi estremi come immersioni sotto i ghiacci o in inverno si preferisce usare una muta stagna nella quale si immette aria per coibentare il corpo dall'acqua.
L'acqua conduce il calore 25 volte più velocemente dell'aria... Per questo, la maglia a rete crea delle celle d'aria che limitano la dispersione di calore
Quindi tutte le esperienze fanno a "brodo", qui un
link
"Conduzione - attraverso diretto contatto tra oggetti, trasferimento molecolare di energia termica. L'acqua conduce il calore 25 volte piu` velocemente dell'aria perche` ha una maggiore capacita` termica: restare asciutti = restare vivi. L'acciao conduce calore ancora piu` velocemente dell'acqua.
Per esempio, in genere la conduzione e` responsabile per solo il 2% della perdita totale di calore. Tuttavia con i vestiti bagnati la perdita e` accresciuta di cinque volte."