Abbigliamento decathlon

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mr.crowley

Biker urlandum
1/11/10
520
0
0
sicula terra
Visita sito
Oggi ho sperimentato la maglia intima btwin 3, presa ieri in saldo. La maglia a fine giro era fradicia, io con lei. Di chi devo essere insoddisfatto secondo voi? Del baselayer che non è stato capace di assorbire o della giacca 5 che non mi ha lasciato traspirare abbastanza?

.
purtroppo le giacche con membrana difficilmente lasciano una possibilità di traspirazione sufficiente, il baselayer (se intendi qualcosa di simile alla kipsta) è fatto per portare fuori dalla pelle il sudore, non per assorbire, altrimenti staresti a mollo per tutto il tempo...ovviamente se sopra hai la maglia sarà questa a assorbire il sudore
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
purtroppo le giacche con membrana difficilmente lasciano una possibilità di traspirazione sufficiente, il baselayer (se intendi qualcosa di simile alla kipsta) è fatto per portare fuori dalla pelle il sudore, non per assorbire, altrimenti staresti a mollo per tutto il tempo...ovviamente se sopra hai la maglia sarà questa a assorbire il sudore

Si, la btwin 3 intiama credo sia molto simile alla kispta. Il base layer era zuppo, e stava trasferendo il sudore alla giacca, che ci puo' pure stare. Ma visto che il baselayer non riusciva ad asciugarsi, restava bagnata pure la mia pelle....

Dici quindi che e' la giacca membrana che non riusciva a disperdere abbastanza svelta il sudore?
 

mr.crowley

Biker urlandum
1/11/10
520
0
0
sicula terra
Visita sito
direi di sì, ho lo stesso problema con una giacca in D-tex, ottima per le basse temperature, niente freddo anche solo con la maglia intima sotto, ma sopra gli 8-9° si suda dentro come in una sauna
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Io in questo periodo sto usando solo i capi Decathlon salopette e giacca 7, sotto la maglia Kipsta a maniche lunghe e sotto ancora la maglia traforata da ciclista giromanica sempre Deca e posso dire di stare davvero bene.

Anche io noto la giacca e la salopette 7 molto bagnate ma è tutto all'esterno mentre io continuo a produrre calore.

Se mi fermo sono perduto ovvero il bagnato si congela e ripartire diventa un calvario prima di ritornare a temperatura da evaporazione am questo, credo, sia un problema di tutti i capi tecnici, devono far passare fuori il sudore e bloccare l'aria.

Altra cosa, le cerniere ascellari, le apro a metà, quanto basta a far cisrcolare un pò d'aria e non arrivare ad avere temperature troppo alte all'interno.

Per il resto sono molto soddisfatto dell'acquisto Deca, ci fssero ancora le offerte credo che un'altra salopette 7 la ricomprerei al volo!

(giacche ne ho già 2)
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Cioe' usi un intimo estivo sotto al baselayer invernale?

Se intendo la maglia della Kipsta elasticizzata maniche lunghe venduta in quella busta appesa, si uso quella e non mi sembra tanto estiva.

Se intendi la traforata giromanica allora si, metto anche quella perchè non mi fa aderire alla pelle la maglia della Kipsta.
 

lucalux63

Biker superis
28/8/09
489
0
0
Bergamo
Visita sito
è una cosa normale, la maglia a rete a contatto con la pelle e sopra la maglia

la rete permette di "intrappolare" l'aria e tenerla a contatto del corpo

così funge da isolante termico e non lascia a contatto la maglia esterna, eventualmente bagnata e/o fredda

in un libro di fisica delle superiori avevo visto appunto la foto di un ragazzino con la maglia a rete indossata, usata per spiegare la proprietà di isolamento dell'aria...
me la ricordo ancora :)
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.615
3.569
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
è una cosa normale, la maglia a rete a contatto con la pelle e sopra la maglia

la rete permette di "intrappolare" l'aria e tenerla a contatto del corpo

così funge da isolante termico e non lascia a contatto la maglia esterna, eventualmente bagnata e/o fredda

in un libro di fisica delle superiori avevo visto appunto la foto di un ragazzino con la maglia a rete indossata, usata per spiegare la proprietà di isolamento dell'aria...
me la ricordo ancora :)

Permettimi di dubitare che la maglia a rete possa intrappolare l'aria.
L'intimo invernale non è a rete.
 

lucalux63

Biker superis
28/8/09
489
0
0
Bergamo
Visita sito
Permettimi di dubitare che la maglia a rete possa intrappolare l'aria.
L'intimo invernale non è a rete.

hai ragione, probabilmente non ho spiegato bene...

le maglie della rete permettono all'aria di rimanere tra la pelle e la maglia che si indossa sopra
questa aria permette un isolamento termico, inoltre non lascia a contatto la maglia esterna alla pelle
è un sistema utilizzatissimo

la maglia a rete indossata da sola non serve a molto, serve forse d'estate

gli intimi moderni, utilizzano vari e diversi sistemi per svolgere le loro funzioni
io, personalmente, uso Mizuno Breat thermo
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Giusto per chiarire cosa ho notato di diverso dall'usare la Kipsta direttamente sulla pelle ed utilizzare sotto la Kipsta la maglia a rete:

Nel mio caso la Kipsta a pelle sì lasciava all'esterno il sudore che veniva assorbito dalla giacca Deca 7 (membrane) ma la sentivo sempre fredda quando mi fermavo un attimo per "necessità fisiologiche" :-)

Da quando, per fare una prova, ho indossato sotto la traforata e sopra la Kipsta ho notato che il sudore rimaneva fuori dalla Kipsta ma, le soste per motivi fisiologici non erano più così "traumatiche", poichè la Kipsta non era a contatto diretto con la pelle.

Il problema è il sudore che, per quanto all'esterno, è sempre un liquido che dissipa il calore molto velocemente rispetto all'aria... E questo lo so da subacqueo, vedete le mute umide che lasciano passare acqua che riscaldandosi mantiene la temperatura corporea a temperature ottimali ma in casi estremi come immersioni sotto i ghiacci o in inverno si preferisce usare una muta stagna nella quale si immette aria per coibentare il corpo dall'acqua.

L'acqua conduce il calore 25 volte più velocemente dell'aria... Per questo, la maglia a rete crea delle celle d'aria che limitano la dispersione di calore :-)

Quindi tutte le esperienze fanno a "brodo", qui un link

"Conduzione - attraverso diretto contatto tra oggetti, trasferimento molecolare di energia termica. L'acqua conduce il calore 25 volte piu` velocemente dell'aria perche` ha una maggiore capacita` termica: restare asciutti = restare vivi. L'acciao conduce calore ancora piu` velocemente dell'acqua.
Per esempio, in genere la conduzione e` responsabile per solo il 2% della perdita totale di calore. Tuttavia con i vestiti bagnati la perdita e` accresciuta di cinque volte."

:prost:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.615
3.569
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
hai ragione, probabilmente non ho spiegato bene...

le maglie della rete permettono all'aria di rimanere tra la pelle e la maglia che si indossa sopra
questa aria permette un isolamento termico, inoltre non lascia a contatto la maglia esterna alla pelle
è un sistema utilizzatissimo

la maglia a rete indossata da sola non serve a molto, serve forse d'estate

gli intimi moderni, utilizzano vari e diversi sistemi per svolgere le loro funzioni
io, personalmente, uso Mizuno Breat thermo

Anche io uso Mizuno BT, e non è una maglia a rete! Per maglia a rete io intendo questa, che è un capo estivo e non offre alcun isolamento termico, ma serve solo a buttar fuori la maggior quantità possibile di umidità o a tenerla comunque lontana dalla pelle, oltre ad agevolare la dissipazione del calore.
 

Superfetz

Biker serius
9/4/12
235
2
0
Gorizia
Visita sito
Oggi ho sperimentato la maglia intima btwin 3, presa ieri in saldo. La maglia a fine giro era fradicia, io con lei. Di chi devo essere insoddisfatto secondo voi? Del baselayer che non è stato capace di assorbire o della giacca 5 che non mi ha lasciato traspirare abbastanza?

Il giro è stato strano oggi, cominicato a -4 (temevo infatti di aver sbagliato scelta fra la 3 e la 7) e finito con 6/7 gradi.

Ciao! Hai trovato il colpevole????
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo