Abbigliamento decathlon

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.428
1.074
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Qualcuno usa scarpe alte tipo quelle del link con pedali flat per l'inverno?
Ora uso la versione bassa e mi trovo molto bene, stavi pensando alla versione alta per avere maggiore copertura e tenere la zona delle caviglie più riparate dal freddo, ma non vorrei che fossero troppo fastidio se per i movimenti.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.428
1.074
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
D'inverno sempre scarponcini.
Sia SPD che per pedali flat.
Nessuna limitazione di movimenti
Ok, grazie.
La mia preoccupazione era quando ci si alza di sella e si piegano le caviglie.
Queste del decathlon non sembrano molto alte da dare fastidio muovendosi e se sono come le leggere, per il prezzo le provo.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.478
3.955
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Qualcuno usa scarpe alte tipo quelle del link con pedali flat per l'inverno?
Ora uso la versione bassa e mi trovo molto bene, stavi pensando alla versione alta per avere maggiore copertura e tenere la zona delle caviglie più riparate dal freddo, ma non vorrei che fossero troppo fastidio se per i movimenti.
guardando la suola non sembrano proprio adatti maglio qualcosa specifico per bici.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.428
1.074
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
guardando la suola non sembrano proprio adatti maglio qualcosa specifico per bici.
Infatti non sono dedicate alla mtb.
Con i pedali flat con pins metallici ora sto usando la versione bassa, che ha la stessa suola e mi trovo bene. Non volendo spendere troppo pensavo non rimanere sullo stesso modello ma alto.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.478
3.955
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Infatti non sono dedicate alla mtb.
Con i pedali flat con pins metallici ora sto usando la versione bassa, che ha la stessa suola e mi trovo bene. Non volendo spendere troppo pensavo non rimanere sullo stesso modello ma alto.
Suola di gomma tacchettata e abbastanza dura, come immagino che sia, non hai un grande grip sui pedali se poi c'è umidità, cosa non impossibile in inverno, rischi di perdere il piede ad ogni pedalata, una scarpa da bici ha una suola completamente diversa sia come composizione che come forma
1634736997025.png
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Suola di gomma tacchettata e abbastanza dura, come immagino che sia, non hai un grande grip sui pedali se poi c'è umidità, cosa non impossibile in inverno, rischi di perdere il piede ad ogni pedalata, una scarpa da bici ha una suola completamente diversa sia come composizione che come forma
Vedi l'allegato 486429
Hai riportato l'esempio della peggior suola che Northwave abbia mai montato.
Ho distrutto un paio di scarpe con quella suola Michelin.
Plasticaccia, dura come pietra e ciononostante che tende a sbriciolare come niente.
Con i flat avevo provato delle scarpe da trekking in Gore-Tex prese al Decathlon con cui mi ero trovato benissimo.
Calde, impermeabili e con la suola morbida e grippante sui pin. Suggerisco la lettura di questa vecchia discussione:
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.391
4.990
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Qualcuno usa scarpe alte tipo quelle del link con pedali flat per l'inverno?
Ora uso la versione bassa e mi trovo molto bene, stavi pensando alla versione alta per avere maggiore copertura e tenere la zona delle caviglie più riparate dal freddo, ma non vorrei che fossero troppo fastidio se per i movimenti.
Da anni in inverno utilizzo (pedali flat) con soddisfazione scarponcini Tecnica alti da trekking in goretex. Mi trovo benissimo mai freddo ai piedi e le suole in Vibram hanno una ottima stabilità sia sui pedali sia che si debbano fare due passi. Non ho mai avvertito il fastidio della caviglia legata. L'unica avvertenza che mi sento di dare è che il piano della suola sia bello rigido altrimenti sui pedali (e anche sui sassi) non va bene.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f. and Hot

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.954
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Qualcuno usa scarpe alte tipo quelle del link con pedali flat per l'inverno?
Ora uso la versione bassa e mi trovo molto bene, stavi pensando alla versione alta per avere maggiore copertura e tenere la zona delle caviglie più riparate dal freddo, ma non vorrei che fossero troppo fastidio se per i movimenti.
io usavo gli scarponcini decathlon da 15 euro che vendevano 4-5 anni fa, la forma è quella lì. si sono macinati un po' i tasselli, però la scarpa grippa ancora bene.

Ps. sì sono loro, solo hanno cambiato l'estetica... 15 euro ben spesi... guai a farci escursioni a piedi in montagna però.
 
  • Mi piace
Reactions: bubugaz and g.f.

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
823
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
finchè si spendono 15 euro per uno scarponcino da battaglia per uso saltuario in mtb va benissimo, io ai miei bambini faccio usare quelli da 9.99 che vanno piuttosto bene per quello che ci devono fare, la suola è anche dignitoso, in questo ambito il prodotto primo prezzo di deca è sempre quasi imbattibile
Diverso il discorso per chi fa mtb in modo non saltuario , in questo caso la spesa per una buona scarpa flat da MTB mi sembra migliore che uno scarponcino riadattato o una scarpa spd con il copri tacchette. La suola da abbinare ai pin di un buon pedale spd fa tanta differenza nell'insieme pedale-scarpa, non solo come trazione ma anche come sicurezza in discesa.
Le scarpe da mtb hanno punte e zone rinforzate che garantiscono protezione dagli urti, e un sasso sul dito del piede può capitare, con una scarpa mtb buona non te ne accorgi, se hai una scarpa da trail running rischi di farti male assai invece.
I modelli prettamente invernali non sono tantissimi, ma secondo me l'offerta ridotta è anche legata a una ridotta domanda reale, perchè utilizzando una scarpa non tropo "forata", non estiva, robusta e ben fatta, la differenza termica la fanno i calzini, un merinos o altro prodotto invernale possono garantire la giusta temp del piede anche in inverno, viceversa pedalare con scarponcini invece che scarpe non è ne confortevole ne garantisce probabilmente la giusta sensazione di guida che si richiede utilizzando un pedale e una scarpa flat.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.090
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
le scarpe da bici, invernali, sono il miglior acquisto che si possa fare se si pedala al freddo, e, se superata l'età dello sviluppo, durano una vita.

tutto il resto è un ripiego.

ovviamente se si parla di freddo freddo, sotto zero, bagnato, neve...
 
  • Mi piace
Reactions: picca and paolop72

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.954
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
finchè si spendono 15 euro per uno scarponcino da battaglia per uso saltuario in mtb va benissimo, io ai miei bambini faccio usare quelli da 9.99 che vanno piuttosto bene per quello che ci devono fare, la suola è anche dignitoso, in questo ambito il prodotto primo prezzo di deca è sempre quasi imbattibile
Diverso il discorso per chi fa mtb in modo non saltuario , in questo caso la spesa per una buona scarpa flat da MTB mi sembra migliore che uno scarponcino riadattato o una scarpa spd con il copri tacchette. La suola da abbinare ai pin di un buon pedale spd fa tanta differenza nell'insieme pedale-scarpa, non solo come trazione ma anche come sicurezza in discesa.
Le scarpe da mtb hanno punte e zone rinforzate che garantiscono protezione dagli urti, e un sasso sul dito del piede può capitare, con una scarpa mtb buona non te ne accorgi, se hai una scarpa da trail running rischi di farti male assai invece.
I modelli prettamente invernali non sono tantissimi, ma secondo me l'offerta ridotta è anche legata a una ridotta domanda reale, perchè utilizzando una scarpa non tropo "forata", non estiva, robusta e ben fatta, la differenza termica la fanno i calzini, un merinos o altro prodotto invernale possono garantire la giusta temp del piede anche in inverno, viceversa pedalare con scarponcini invece che scarpe non è ne confortevole ne garantisce probabilmente la giusta sensazione di guida che si richiede utilizzando un pedale e una scarpa flat.
ma infatti, li usavo solo per uscite pioggia / fango... anche perché le five ten mi seccava imbrattarle completamente oltre al fatto che col bagnato scivolano alla grande appena fuori dal pedale...
 

bubugaz

Biker serius
7/3/11
226
284
0
verona
Visita sito
Bike
"la povera"
In effetti lo scarponcino o la scarpa da trekking quel che perde in tenuta sul pedale (ma neanche tanto a mio avviso) lo recupera al momento che si mette il piede a terra sul fango/foglie/ripido e soprattutto se c'e' da fare qualche tratto a spinta o accompagnando la bici.
 
  • Mi piace
Reactions: Mors, g.f. and Hot

Rider NinetyEight

Biker novus
11/6/14
15
0
0
Visita sito
Devo acquistare un completo invernale, che voi sappiate questa giacca e salopette vanno bene? sono veramente resistenti alle abrasioni come scritto sul sito?
Qualità prezzo pensate ci sia di meglio?
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.428
1.074
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Oggi ho testato la maglia termica della VanRysel, quella da 15 euro (credo si chiami training o serie 500), in quota poco sopra 1700 m con sole e alcuni tratti in ombra, temperatura a sensazione (e da valori dei bollettini meteo) stimabile tra 5-10°C (forse un paio di gradi in meno nei momenti alle quote più alte del giro).
Fa il suo lavoro, abbinata ad una maglia invernale da ciclismo presa più per curiosità e vedere come andava su aliexpress a circa 16 euro, non ho mai avuto sensazione di freddo; sia la maglia termica che quella sopra, esternamente erano sudate, ma all'interno molto più asciutte, non ho mi mai sentito umido.
Per il momento promossa.
 
Devo acquistare un completo invernale, che voi sappiate questa giacca e salopette vanno bene? sono veramente resistenti alle abrasioni come scritto sul sito?
Qualità prezzo pensate ci sia di meglio?

Io ho preso la salopette, molto valida e molto comoda. Sono 171 e 64kg ed ho tg S.
Il giubbotto è troppo caldo, ho preferito prendere la maglia XC, comunque molto resistente. Maglia e antivento in discesa li trovo più versatili. Il giubbotto fa troppo caldo in salita, a qualsiasi temperatura...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo