Guarda io ho fatto anni dove avevo solo in testa i flat e non ne volevo sapere di spd...poi un giorno mi sono detto ora passo agli spd
(anche per merito degli amici che mi facevano una testa immane - così come loro mi ringraziano per il mio consiglio di montare tubeless -) e oggi ci rido su
.
Il mio consiglio é di montare inizialmente (ma anche dopo, in quanto io li ho tutt'ora) il modello di attacco (che puoi trovare da Decathlon) SH 56. Con questo attacco spd puoi staccare in più direzioni anche tirando su il piede e ti evita il panico
. Il piede non ti si stacca pedalando come molti credono in quanto comunque puoi sempre regolarli man mano che prendi confidenza e anche per questo li puoi tenere per sempre. Hanno la caratteristica di poter staccare in multidirezionale rispetto ai canonici attacchi sh 51 che si staccano solo ruotando il tallone esternamente. Sul forum trovi discussioni a riguardo.
Considera comunque sempre qualche caduta (perchè tutti ci siamo passati) ma pedalare con gli spd, credimi, é un'altra cosa.
Comunque, quando fai l'abitudine, non te ne accorgi neanche e la rotazione per sganciare ti viene come automatismo.