abbigliamento adeguato

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
appunto: ergonomia e ... fashion! I materiali impiegati sono gli stessi del mio!


si ma c'e materiale e materiale... o tutta la plastica credi che sia uguale al mondo??

un esempio.. la mia bici ha il telaio in alluminio.. così come la moto di pedrosa.. a parità di una infinità di parametri ( sezione, nervature...) credi che la resistenza (generica si intende) sia la stessa?? c'e alluminio e alluminio, così come c'è plastica e plastica... ;-)

un altro esempio.. sempre sul mondo delle moto.. xke in tantissimi comprano caschi arai o shoei, anche se costano 3 volte tanto di un normale integrale e a volte sono addiritura + scomodi?? semplice, xke creano i loro caschi per resistere ben oltre i test d omologazione!!! eppure tutti i caschi sono fatti di materiale espanso e fibra... ;);-)

cmq ripeto, su certe cose meglio non risparmiare.. casco in primis...
 

rrma86

Biker serius
8/7/08
191
0
0
sicilia
Visita sito
si ma c'e materiale e materiale... o tutta la plastica credi che sia uguale al mondo??

un esempio.. la mia bici ha il telaio in alluminio.. così come la moto di pedrosa.. a parità di una infinità di parametri ( sezione, nervature...) credi che la resistenza (generica si intende) sia la stessa?? c'e alluminio e alluminio, così come c'è plastica e plastica... ;-)

un altro esempio.. sempre sul mondo delle moto.. xke in tantissimi comprano caschi arai o shoei, anche se costano 3 volte tanto di un normale integrale e a volte sono addiritura + scomodi?? semplice, xke creano i loro caschi per resistere ben oltre i test d omologazione!!! eppure tutti i caschi sono fatti di materiale espanso e fibra... ;);-)

cmq ripeto, su certe cose meglio non risparmiare.. casco in primis...
nn sono del tutto daccordo con il tuo discorso xkè se la lega dell'alluminio è la stessa ke utilizzano sia x fare il telaio di una mtb sia quello di una moto meccanicamente hanno le stesse caratteristiche. per quanto riguarda i caschi forse è vero ke sono piu resistenti ma costano anke di piu xke sono ben fatti nel senso ke curano molto di più il sistema di aereazione la silenziosità, la calzata, ecc..
 

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
ma infatti la lega di alluminio NON è la stessa, eppure entrambe sono chiamati "riduttivamente"alluminio!!!

ovviamente a parità di composizione le caratteristiche meccaniche saranno le stesse... :-)


così come tutti i caschi sono in plastica e materiale espanso.. ma solo di nome xo...:i-want-t:
 

ticiotix

Biker ciceronis
ma infatti la lega di alluminio NON è la stessa, eppure entrambe sono chiamati "riduttivamente"alluminio!!!

ovviamente a parità di composizione le caratteristiche meccaniche saranno le stesse... :-)


così come tutti i caschi sono in plastica e materiale espanso.. ma solo di nome xo...:i-want-t:

Sintetizzando: il materiale è lo stesso, la progettazione e la lavorazione forse no.
Come facciamo ad essere sicuri che un casco che costa di più valga di più e non si paghi solo la "stilosità" o, peggio, il marketing?
Facciamo una prova tipo "altroconsumo".
Chi ci mette la testa? :smile:
...
Scusate era una battuta...o meglio: un problema aperto. Io ho un caschetto "via di mezzo", non un "primo prezzo", non uno superblasonato e supercostoso. Non sono mai caduto con lui addosso e spero che non capiti mai, ma chissà se quando verrà la sua ora farà quello che deve?
Ciao
TT.
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
si ma c'e materiale e materiale... o tutta la plastica credi che sia uguale al mondo??

un esempio.. la mia bici ha il telaio in alluminio.. così come la moto di pedrosa.. a parità di una infinità di parametri ( sezione, nervature...) credi che la resistenza (generica si intende) sia la stessa?? c'e alluminio e alluminio, così come c'è plastica e plastica... ;-)

un altro esempio.. sempre sul mondo delle moto.. xke in tantissimi comprano caschi arai o shoei, anche se costano 3 volte tanto di un normale integrale e a volte sono addiritura + scomodi?? semplice, xke creano i loro caschi per resistere ben oltre i test d omologazione!!! eppure tutti i caschi sono fatti di materiale espanso e fibra... ;);-)

cmq ripeto, su certe cose meglio non risparmiare.. casco in primis...

il discorso è razionale e condivisibile ... quando si parla di alta tecnologia (sezioni, nervature, moto di Pedrosa :mrgreen:), non di certo quando si parla di un guscio di polistirolo coperto da un foglio di plastica spesso 1 o 2 millimetri. comunque è solo la mia opinione :celopiùg:
 

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
mah, ognuno la pensa come vuole.. fattostà che nn mi sono messo problemi a spenere qualche euro in piu x un casco che mi calza alla perfezione.. sono dell opinione che su cert cose nn di deve badare a spese, sicurezza innzitutto....
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
mah, ognuno la pensa come vuole.. fattostà che nn mi sono messo problemi a spenere qualche euro in piu x un casco che mi calza alla perfezione.. sono dell opinione che su cert cose nn di deve badare a spese, sicurezza innzitutto....

sono sostanzialmente d'accordo, ma non è sempre vero che i tre parametri, prezzo, qualità e confort vadano sempre di pari passo.
Dovrebbe essere così, ma il prezzo è l'unico dato che vediamo tutti, il confort è soggettivo (le teste non sono tutte uguali, neppure di fuori) e per quanto riguarda la qualità non mi sembra che ci siano forniti dati così facilmente confrontabili.
Quindi concordo che te se dici che hai speso qualcosa in più per avere un casco confortevole, meno se sostieni che bisogna spendere 100 euro per avere un casco con quelle caratteristiche
se per me è confortevole un casco da 40 euro che faccio, non lo compro perché penso sia una ciofeca?

bye
Fabio
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
che mi dite di questa maglia per l'inverno?
http://www.decathlon.it/IT/giacca-1-2-membr-sport-nero-49005694/
ci devo mettere altro?

e di questi che mi dite?
http://www.decathlon.it/IT/collant-membrana-sport-classic-24053533/
metto solo questi o sopra ci vuole altro?

Non è che dalla foto si capisca molto. Si dovrebbe toccare con mano per valutare ... cmq visto che la giacca viene definita "per tempo fresco" qualcosina sopra, almeno per la discesa, lo prenderei in considerazione ...
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città

dave-mp

Biker serius
6/3/09
176
0
0
Vigevano (Pv)
Visita sito
Discutibile...
Non nel senso che è sbagliato ma se ne può discutere.
Io uso i boxer tecnici senza cuciture sotto il pantaloncino.
E mi sembra molto più igienico dopo lavarli col Napisan a 60 gradi e lavare il fondello con acqua fredda. E nelle uscite di più giorni (col tempo magari ti capiterà di farne...) o se esci tutti i giorni (andando verso l'inverno) non riusciresti ad asciugare i pantaloncini, per cui secondo me la "mutanda" tecnica è tattica.
E visto quanto costano i pantaloncini buoni io 4 paia non li volevo prendere....
Ciao
TT.
scusa mi dici che modello cercare come mutanda tecnica? (per capirci con quelle classiche elasticizzate a boxer di intimissimi ti davasti in 30 Km)
grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo