ET ha scritto: quanta pioggia che mi son beccata...
Complimenti ET, so bene cosa hai passato perche lì ieri c'ero anch'io.
Sono salito per il percorso fatto da te in discesa (il percorso consigliato nell'itinerario n.19 nel "Carso senza confini") e sono sceso per il sentiero n.1 così com'è segnalato nella mappa del CAI sloveno. Hai parlato di freddo... cavolo, quando sono sceso erano le 19:00 e le
scarpe inzuppate mi hanno congelato i piedi.
Temperatura a parte, una volta incrociata la sterrata principale, iniziato il tratto verso Presnica, devo ammetterlo, non mi sono divertito quasi nulla. Non mi piace scendere dalla mtb. E' una cosa che odio e ieri, sotto la pioggia battente, ho dovuto farlo almeno 4 volte (se ricordo bene). I gruppi di roccia e sassoni conficcati nel terreno erano così scivolosi... poi, alla fine, nell'ultima svolta a sinistra, ho desistito ed ho proseguito dritto (in un percorso non segnato sulle mappe) costeggiando la ferrovia fino alla discesa sterrata per Presnica. Condivido la tua affermazione. La discesa delle "Malghe" ha un paesaggio più particolare che non quella verso Presnica. E' più scorrevole e non ha i passaggi tecnici che ho incontrato nel n.1. Non so se il n.1 sia il sentiero fatto da voi la volta scorsa ma... in questo tragitto, non mi sembra di aver individuato tratti scorrevoli dove lasciar correre la mtb oltre i 40 km/h. Diversamente, mi è sembrato molto simile ad alcuni tratti del n.3 del carso triestino (quelli meno pedalabili, chiaramente).
In conclusione... una volta giunto in cima ricordo di aver pensato: << ora non resta che scivolare, saranno cavoli, non lo auguro a nessuno >>... e invece. Qualcun'altro lo aveva già passato. Complimenti ET, ancora complimenti. :cool: