• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


A che servono i freni a disco ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.768
3.852
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Virgola.
Reputazione per l'ironia del nick.
 
visto che per ora non faccio AM nel vero senso della parola, ho deciso di aspettare a prendere i freni a disco, che voglio meccanici per non cambiare le leve e i comandi, e di sistemare l'impianto v-brake. cosa che mi serve anche per i dischi meccanici, ho cambiato i cavi e le guaine con ricambi bbb (a proposito: e' una buona marca?).

Mentre curiosavo ho visto dei pattini di ultima generazione, (29e mortacci loro) sempre della bbb. I pattini hanno quattro zone, ognuna con una scolpitura differente: la prima zona (retro del pattino) ha un disegno fatto apposta per espellere fango, sabbia, schifezza varie, la seconda elimina il velo d'acqua, la terza per la frenata e l'ultima per frenare ed evitare che faccia casino (il classico fischio). Sto ancora sistemando l'impianto, ma nel weekend dovrei provare. poi vi fo sapere.

Una volta i pattini avevano una sola scolpitura, immagino, quindi forse i pattini moderni riducono un po' la distanza rispetto al disco in condizioni di bagnato/fango. Sperem.
in foto il pattino di cui parlo, e poi lo stesso in confronto con i pattini del decathlon. In foto le 4 zone sono da sx a dx; il cerchio girerebbe in senso orario (e' il pattino sinistro)
 

Allegati

  • 100_1154_thumb.jpg
    47 KB · Visite: 7
  • 100_1156_thumb.jpg
    50,1 KB · Visite: 8

Pinincustom

Biker urlandum
21/9/07
583
1
0
Caserta
Visita sito
Hanno già descritto ampiamente "a cosa servono i freni a disco", io aggiungo che almeno quando hai il cerchio un pò fuori centro n hai la frenata automodulante!
 

scolarett0

Biker popularis
bhe per regolarli perfettamente basta andare in una dischesca mentre scendi sganci lo sgancio rapido gli dai un pò di freno, dopo di che devi essere veloce poi quando lo chiudi lo sgancio rapido senò si sposta dinuovo e la regolazione e fatta oppure per gente che ha paura di fare in quel modo basta semplicemente (stando fermi) basta fare pressione ssul manubrio in modo che si schiaccia un pò la forcella apri lo sgancio rapido ovviamente stando dritto la ruota si mettera apposto però io preferisco il mettodo numero 1 andando in discesa
 
Reactions: Oniriko77

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito

Muaaaaazingaaaaa...
Vola...
Si tuffa dalle stelle giù in picchiata...
Se sei nemico prega è già finita...
La morte batte i denti c'è...
Mazinga!
 
Reactions: monorotula

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
sei un criminale.
 

ellery

Biker popularis
30/10/09
54
0
0
Campania
Visita sito

Proprio come faccio io!!! Però la discesa mica su asfalto (è troppo facile), una bella pietraia è il massimo per queste cose. Ti dirò: per la ruota anteriore non ho problemi, per quella posteriore quando mi giro per sganciare poi non vedo dove vado e a volte becco un albero o il guard rail. Ma il disco si centra che è una bellezza!!!

 

maximgandalf

Biker serius
9/6/09
267
0
0
Mascali, CT
Visita sito
ma che cavolo sta dicendo??
è normale che non comprendi cosa stava dicendo, sei troppo giovane, nel senso letterale del termine.
Quelle cose su mazinga le capisce solo chi ha almeno 30 anni di età, come me ad esempio.... che bei tempi quando vedevo mazinga da piccolo!

Comunque ragazzi penso sia meglio tornare a discutere seriamente altrimenti le discussioni diventano inutilmente lunghe......oltre che inutili!
 

Francescorc

Biker serius
15/1/10
143
3
0
Reggio Calabria
Visita sito
Si ma infatti i pattini secondo me sono ottimi certo nel momento in cui bagni il cerchio diventano un po pericolosi,io con i dischi idraulici mi trovo benissimo e sono davvero un spettacolo in ogni situazione hai sempre il massimo della frenata,ho letto che vuoi montare i freni a disco meccanici secondo me non ti conviene a sto punto ti tieni i v-brake
 

beh, i soli gommini di ricambio mi costano 24e.... e poi ci sono tutti i vantaggi del caso: non si consuma la pista del cerchio e se il cerchio si scentra un po' i freni non toccano. Ma visto che i soldi per ora sono pochi, sono contento di avere trovato dei pattini che frenano anche con cerchio bagnato
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito

E qual'è il problema scusa? Ecco quà... colmiamo in un attimo le sue lacune!

[url=http://www.youtube.com/watch?v=l_auuAv3Udo][/URL]
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
comunque concludendo direi che è sempre meglio un freno a disco leggero e costoso (direi top di gamma)
che frena in ogni occasione con un solo dito della mano (e che non deve richiedere manutenzione per 4/5 anni)
che un pessimo freno v-brake regolato male con i gommini consumati, duro come la pietra su cerchi storti.
 
Reactions: monorotula

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.913
9.485
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Come diceva Catalano, meglio essere ricchi e sani che poveri e malati
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo