A che servono i freni a disco ?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nanettoconsorpresa

Biker popularis
11/6/09
87
0
0
sud
Visita sito
Non ho ancora capito a cosa servino i freni a disco o perlomeno penso che nel 90% dei casi non servino a nulla perlomeno per un'uso XC .... sicuramente saranno più potenti ma a che serve tutta sta potenza ?????? cioè con un vbrake già riesci a inchiodare la ruota subito bella e buona tanto che se non molli un pò il filo (regolando i freni) sbandi di dietro o ti si alza la bici se freni con l'anteriore... voi mi direte "devi dosare le frenate" d'accordo ma allora a che serve più potenza ! a volte nella sabbia bagnata finche non s'asciuga tutto la frenata fa rumore delle pietruzze che strofinano col cerchio ma non mi sembra che la frenata peggiori cmq, forse ciò non succede con i freni a disco.... Io ho regolato i mie vbrake in modo che anche facendo toccare le leve col manubrio la ruota non si pianti mai del tutto definitivamente, anche per allungare la vita del copertone.

Fölle 1

Biker superis
I pro dei freni a disco sono:

- La modulabilità della frenata (inchiodare la ruota è sempre pericoloso in mtb, ed avere una frenata efficiente anche solo sfiorando la leva del freno è un vantaggio non da poco..)

- La capacità di frenare facilmente anche in condizioni estreme di bagnato, fango, erba ecc..

- Il mantenimento della frenata efficiente anche in lunghe discese ad alta velocità.

Se fai XC probabilmente un V-Break può già rispondere ampiamente alle tue esigenze di frenata.. se però si fà AM, freeride o altre discipline più veloci e "sporche" i freni a disco riscuotono sicuramente un maggior consenso..

Stefan0

Biker popularis
13/6/09
61
0
0
Vigevano
Visita sito
Oltre alla maggior potenza di frenata, i vantaggi principali dovrebbero essere una maggior modulabilità della frenata (i v-brake hanno più effetto on-off rispetto ai disco), quelli con impianto idraulico sono hanno pi una frenata molto più modulabile di quelli meccanici. I freni a disco poi non perdono minimamente prestazioni anche in caso di acqua, polvere, fango ecc.. mentre i v-brake in alcuni casi, specialmente in presenza di acqua, diminuiscono di prestazione. I v-brake poi diminuiscono di prestazione anche in caso di surriscaldamento dei pattini dovuto ad un uso prolungato (es.: quando si frena molto in discesa) poi nell'impianto v-brake è più facile che si accumuli fango, erbacce e neve. Per ora sono i vantaggi che mi vengono in mente, ma non sono un esperto, lascio la parola ai più esperti :il-saggi: che eventualmente confermeranno (spero :mrgreen: ) contraddirranno magari :wink: (nn spero :omertà:) e aggiungeranno.

EDIT: ups, nn avevo visto il post che mi precede..

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
Non ho ancora capito a cosa servino i freni a disco o perlomeno penso che nel 90% dei casi non servino a nulla perlomeno per un'uso XC .... sicuramente saranno più potenti ma a che serve tutta sta potenza ?????? cioè con un vbrake già riesci a inchiodare la ruota subito bella e buona tanto che se non molli un pò il filo (regolando i freni) sbandi di dietro o ti si alza la bici se freni con l'anteriore... voi mi direte "devi dosare le frenate" d'accordo ma allora a che serve più potenza ! a volte nella sabbia bagnata finche non s'asciuga tutto la frenata fa rumore delle pietruzze che strofinano col cerchio ma non mi sembra che la frenata peggiori cmq, forse ciò non succede con i freni a disco.... Io ho regolato i mie vbrake in modo che anche facendo toccare le leve col manubrio la ruota non si pianti mai del tutto definitivamente, anche per allungare la vita del copertone.

:nunsacci: hai mai provato a frenare con i v-brake quando tutta la pista frenante è sporca di fango.?? :nunsacci: l'attrito si riduce moltissimo!! le pietrine fanno scivolare letteralmente i pattini sul cerchio riducendo di molto le prestazione, e quando sono bagnati ci si ritrova con l'effetto dell'acqua plaining(non so come si scriva, spero che tu abbia capito :D ) che non è una cosa da poco se si fa una gara mentre piove..
poi serve anche più modulabilità in discesa, con i v-brake la ruota dietro si blocca molto facilmente mentre con i dischi (mi riferisco agli idraulici) è tutt'altra storia..
provare x credere.!!! :prost:

Ale620

Biker ultra
26/4/09
623
0
0
Solaro (MI)
www.apfmoto.com
Beh, un'altro grosso vantaggio -oltre quelli già esposti- dei dischi nei confronti del "pattino" (V-Brake o Cantilever), anche in XC, è che il disco appunto non consuma il cerchio e quindi il cerchio stesso, non essendo pensato per necessitare di pista frenante, può essere ottimizzato per la sola funzione di cerchio ed essere, ad esempio, molto più leggero ed anche interamente in carbonio...

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
Beh, un'altro grosso vantaggio -oltre quelli già esposti- dei dischi nei confronti del "pattino" (V-Brake o Cantilever), anche in XC, è che il disco appunto non consuma il cerchio e quindi il cerchio stesso, non essendo pensato per necessitare di pista frenante, può essere ottimizzato per la sola funzione di cerchio ed essere, ad esempio, molto più leggero ed anche interamente in carbonio...

la leggerezza più di tanto non fa perchè quello che perde sul cerchio lo prende sul mozzo (x i 6 fori o center lock) mentre i v brake non lo hanno.. per quanto riguarda il materiale, sulle bici da corsa (ruote ad alto profilo) i pattini frenano sul carbonio x risparmiare ancora più peso e rendere più salda la struttura.. sulle mtb questo compromesso rovinerebbe del tutto il cerchio in carbonio, ma volendo si potrebbe fare.. devi solo aver soldi da buttar via.. :D

Ale620

Biker ultra
26/4/09
623
0
0
Solaro (MI)
www.apfmoto.com
la leggerezza più di tanto non fa perchè quello che perde sul cerchio lo prende sul mozzo (x i 6 fori o center lock) mentre i v brake non lo hanno.. per quanto riguarda il materiale, sulle bici da corsa (ruote ad alto profilo) i pattini frenano sul carbonio x risparmiare ancora più peso e rendere più salda la struttura.. sulle mtb questo compromesso rovinerebbe del tutto il cerchio in carbonio, ma volendo si potrebbe fare.. devi solo aver soldi da buttar via.. :D

Sul discorso "si può fare" ti do ragione, ma quanto al "avere soldi da buttar via" rende il discorso poco intelligente e poco conveniente, nessuno più comprerebbe cerchi da 1000 e più euro sapendo di doverli cambiare da li a un pò... :-)

Discorso pesi, a parità di grammatura, dinamicamente è decisamente meglio risparmiare peso perifericamente (sul cerchio) e aggiungerne più vicino all'asse di rotazione (sul mozzo), così facendo l'effetto giroscopico diminuisce e la bici è più svelta, agile e dà sensazione di maggior leggerezza. Tra l'altro, comunque il vantaggio di peso lo si ha con un cerchio "per freno a disco" e mozzo IS o CL, confronto al cerchio per pattino...

nanettoconsorpresa

Biker popularis
11/6/09
87
0
0
sud
Visita sito
mi sembra che i vantaggi principali apparte la sporcizia, tipo nel mio caso della sabbia, un valido vantaggio sia quello che la ruota di dietro non si pianti... questo accade sempre. Vi chiedo una cosa.... per es. l'altro giorno percorrevo una stradina stretta tutta curve curve di quelle con i muri alti in pietra, asfaltata e con una leggera pendenza da evitare di pedalare se proprio non andava.... subito dopo una curva mi spunta una macchina di botto di fronte a me, ho frenato e il di dietro mi ha sculettato tutto sbandando. Mi sono quasi spaventato, coi freni a disco che sarebbe successo ?

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
Sul discorso "si può fare" ti do ragione, ma quanto al "avere soldi da buttar via" rende il discorso poco intelligente e poco conveniente, nessuno più comprerebbe cerchi da 1000 e più euro sapendo di doverli cambiare da li a un pò... :-)

Discorso pesi, a parità di grammatura, dinamicamente è decisamente meglio risparmiare peso perifericamente (sul cerchio) e aggiungerne più vicino all'asse di rotazione (sul mozzo), così facendo l'effetto giroscopico diminuisce e la bici è più svelta, agile e dà sensazione di maggior leggerezza. Tra l'altro, comunque il vantaggio di peso lo si ha con un cerchio "per freno a disco" e mozzo IS o CL, confronto al cerchio per pattino...

a parte che non è detto che le ruote x disco siano più leggere dei v-brake e se vuoi ti faccio anche 2 esempi.. quelle x i dischi devono anche sostenere la potenza della frenata a differenza dei v-brake :spetteguless:

x quanto riguarda al discorso dei cerchi da 1000 io li trovo inutuli, guarda i fulcrum in carbonio costano sui 1900 euro, li trovo inutili perchè un conto è se un'amatore li compra e un conto e se glieli da lo sponsor ad un proffessionista.. nel primo caso se l'amatore rompe il cerchio ha perso tutto lo stipendio di un mese (se lavora bene, altrimenti anche di 2 o 3 mesi) se invece gli rompe un agonista sse ne sbatte perchè sà che potrà prenderli dallo sponsor a un costo bassissimo se non 0.. per questo io ho detto "soldi da buttar via" poi ognuno è libero di fare cioò che vuole.. :prost:

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
mi sembra che i vantaggi principali apparte la sporcizia, tipo nel mio caso della sabbia, un valido vantaggio sia quello che la ruota di dietro non si pianti... questo accade sempre. Vi chiedo una cosa.... per es. l'altro giorno percorrevo una stradina stretta tutta curve curve di quelle con i muri alti in pietra, asfaltata e con una leggera pendenza da evitare di pedalare se proprio non andava.... subito dopo una curva mi spunta una macchina di botto di fronte a me, ho frenato e il di dietro mi ha sculettato tutto sbandando. Mi sono quasi spaventato, coi freni a disco che sarebbe successo ?

ti saresti fermato più in fretta, il posteriore avrebbe tenuto ma si sarebbe bloccato anche quello (non subito come i v-brake) è anche una cosa istintiva schiacciare di botto.. non pensi alla modulabilità... cmq un pò si sarebbe bloccata lo stesso ma questo è ovvio, a meno che tu non monti l'ABS.. :smile: :)

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città

Direi proprio di sì... i dischi sono più modulabili, ma se inchiodi la ruota si blocca e sbanda.

PS
La frenata più efficace è con l'anteriore, ma ovviamente dipende dall'assetto della bici e dal fondo su cui ti trovi a dovere frenare :il-saggi:

maximgandalf

Biker serius
9/6/09
267
0
0
Mascali, CT
Visita sito
approfitto dell'argomento del topic per avere un vostro parere da esperti....
Sulla questione dei freni a disco, a parte l'evidente caso di acqua abbondante etc., il mio negoziante, da quasi 50 anni sulla bici e sempre in competizione con tre squadre, mi ha sconsigliato l'uso dei freni a disco su bici al di sotto dei 1000€ (indicativo) perché ritiene che portino solo problemi di strisciamento poco ottimizzabili, perdita di pressione nel circuito idraulico e maggiori difficoltà di riparazione in "corsa" a fronte di una scarsa reale necessità. Mentre su bici oltre soglia il discorso cambia....
Qual'è la vostra opinione in merito?
P.S.: non vuole essere una provocazione ma solo uno spunto per una discussione utile a molti.

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
approfitto dell'argomento del topic per avere un vostro parere da esperti....
Sulla questione dei freni a disco, a parte l'evidente caso di acqua abbondante etc., il mio negoziante, da quasi 50 anni sulla bici e sempre in competizione con tre squadre, mi ha sconsigliato l'uso dei freni a disco su bici al di sotto dei 1000€ (indicativo) perché ritiene che portino solo problemi di strisciamento poco ottimizzabili, perdita di pressione nel circuito idraulico e maggiori difficoltà di riparazione in "corsa" a fronte di una scarsa reale necessità. Mentre su bici oltre soglia il discorso cambia....
Qual'è la vostra opinione in merito?
P.S.: non vuole essere una provocazione ma solo uno spunto per una discussione utile a molti.
La corsa della leva freno posteriore sulla mia bici, che è una juicy three, è troppo lunga.
Se qualcuno non mi dice che c'è un metodo per accorciare la corsa che non sia lo spurgo, do ragione al tuo negoziante.
Ciao
Claudio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo