A 417 km/h in autostrada

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.443
5.538
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Qui in Italia trovi le colonnine in autogrill o a qualche supermercato, ma ce ne sono magari 5 o 6 .... Già se il 50% usasse un auto full elettrica, non basterebbero comunque per tutti, e forse nemmeno la fornitura di corrente Italiana basterebbe.
Secondo me il futuro prossimo più plausibile sono le ibride con piccolo motore termico che genera corrente per il motore elettrico.
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
ok vivi in un appartamento ma un tetto ce l'avrete no? o vivete dentro una grotta?
farete la vostra bella riunione di condominio e magari se ci sono i soldi e siete d'accordo i pannelli solari li potete mettere..

la ricarica dell'auto in sosta in poco tempo diventerà ovunque.. andai in california del 2017 e già era pieno di colonnine.. noi di solito arriviamo 10 anni dopo di loro..
Perché tu credi che il tetto di un condominio, magari con 8 piani (non rari in Liguria), può essere sufficiente a garantire l'indipendenza energetica di TUTTI gli appartamenti + auto?
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.212
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Io non credo che l'auto elettrica, come le stanno facendo adesso, sia la soluzione definitiva, vari problemi sono già stati detti, se parcheggi per strada non ricarichi, se come ma vai in montagna, anche se ho un posto coperto, non ricarichi e hai bisogno di come minimo 400Km di autonomia (senza contare l'eventuale autoscarica dovuta dal freddo)... e ultimo problema... non so quanti di voi hanno un'auto completamente elettrica ma non credete che per caricarsi consumi come una lampadina, una smart elettrica (SMART) per caricarsi in una notte ha bisogno di 3KW circa continui.... lo so perché ho un box in un silos dove ci sono un bel po' di box (240 circa) e un signore si è comprato la smart elettrica... niente impossibile ricaricarla con la corrente fornita dalla struttura limitata mi pare a 300W... pensate cosa succederebbe se tutti e 240 i box avessero un'auto elettrica da ricaricare???!?!?!?!?!?!

La tesla per la turbo ricarica chiede la 380 trifase!
l'uomo 1 cosa sa fare bene.. trovare problemi e risolverli..

forse ti ricorderai anche solo 10-15 anni fa cos' era lo shopping online.. "ma sei matto, ti clonano la carta" - "è pieno di truffe" "e se poi il pacco non arriva" "e se ti arriva della taglia sbagliata" oggi praticamente la gente spende più in acquisti online che in acquisti fisici.. i biglietti aerei, concerti, treni li compri online, l'assicurazione la fai online, i bonifici li fai online, i pezzi della bici e la bici la compri online..

e perchè? perchè tutti quei problemi che c'erano 15 anni fa sono stati risolti..

già oggi comunque in molti casi puoi andare in montagna con l'auto elettrica, spezzi il viaggio in 2 e ti fai 30min di sosta per ricaricare la batteria.. poi le reti di ricarica domestica si aggiorneranno.. come si è aggiornato internet con gli acquisti online..
volenti o nolenti il futuro è già segnato..
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Qui in Italia trovi le colonnine in autogrill o a qualche supermercato, ma ce ne sono magari 5 o 6 .... Già se il 50% usasse un auto full elettrica, non basterebbero comunque per tutti, e forse nemmeno la fornitura di corrente Italiana basterebbe.
Secondo me il futuro prossimo più plausibile sono le ibride con piccolo motore termico che genera corrente per il motore elettrico.
Ouua.... secondo me basta perché le colonnine di ricarica arrivino al collasso non serve arrivare al 50%, basta meno... e poi la domanda è.. anche se arrivi all'autogril e la trovi libera... quanto devi stare fermo... turbo ricarica quanto vuoi (non so il tempo reale necessario) ma credo che servirà sempre più tempo che fare un pieno... senza considerare che le batterie (almeno quelle fatte fino ad ora) preferiscono le ricariche lente, quindi troppe ricariche veloci te la ammazzano... ora non so le tesla a quanti C ricaricano ma credo oltre l'1C
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.443
5.538
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
l'uomo 1 cosa sa fare bene.. trovare problemi e risolverli..

forse ti ricorderai anche solo 10-15 anni fa cos' era lo shopping online.. "ma sei matto, ti clonano la carta" - "è pieno di truffe" "e se poi il pacco non arriva" "e se ti arriva della taglia sbagliata" oggi praticamente la gente spende più in acquisti online che in acquisti fisici.. i biglietti aerei, concerti, treni li compri online, l'assicurazione la fai online, i bonifici li fai online, i pezzi della bici e la bici la compri online..

e perchè? perchè tutti quei problemi che c'erano 15 anni fa sono stati risolti..

già oggi comunque in molti casi puoi andare in montagna con l'auto elettrica, spezzi il viaggio in 2 e ti fai 30min di sosta per ricaricare la batteria.. poi le reti di ricarica domestica si aggiorneranno.. come si è aggiornato internet con gli acquisti online..
volenti o nolenti il futuro è già segnato..
Il problema non è la diffusione delle colonnine di ricarica, quelle si può installarne finché si vuole nel tempo, ma è proprio produzione di elettricità che non riuscirebbe a stare dietro alle richieste di ricarica di un intero parco di auto elettriche
 
  • Mi piace
Reactions: Vietto

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.212
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Il problema non è la diffusione delle colonnine di ricarica, quelle si può installarne finché si vuole nel tempo, ma è proprio produzione di elettricità che non riuscirebbe a stare dietro alle richieste di ricarica di un intero parco di auto elettriche
ne sei sicuro?
sai ad esempio che la produzione di energia elettrica dalle nostre centrali in italia durante le ore notturne è ampiamente in eccesso e va tutta sprecata.. e sai quando sarebbe il momento più comune in cui si ricaricano le auto elettriche? proprio la notte..

l'auto elettrica la dovete vedere un pò come il cellulare.. quando sono in giro lo ricarico quà e la anche solo per una botta di 10-20% .. e poi la notte gli do la ricarica completa..
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
l'uomo 1 cosa sa fare bene.. trovare problemi e risolverli..

forse ti ricorderai anche solo 10-15 anni fa cos' era lo shopping online.. "ma sei matto, ti clonano la carta" - "è pieno di truffe" "e se poi il pacco non arriva" "e se ti arriva della taglia sbagliata" oggi praticamente la gente spende più in acquisti online che in acquisti fisici.. i biglietti aerei, concerti, treni li compri online, l'assicurazione la fai online, i bonifici li fai online, i pezzi della bici e la bici la compri online..

e perchè? perchè tutti quei problemi che c'erano 15 anni fa sono stati risolti..

già oggi comunque in molti casi puoi andare in montagna con l'auto elettrica, spezzi il viaggio in 2 e ti fai 30min di sosta per ricaricare la batteria.. poi le reti di ricarica domestica si aggiorneranno.. come si è aggiornato internet con gli acquisti online..
volenti o nolenti il futuro è già segnato..
tutto si aggiornerà parlando del mio silos dovremmo avere circa 3KW x240boxes = 720Kw + i due ascensori illuminazione di sei piani (sicuramente il meno) ma ci avviciniamo al MW... appartamento in montagna, notoriamente piccoli quindi tanti, siamo in 86, ci son ocirca 75 posti macchina.. vale lo stesso conto sopra pià 4 ascensori e gli appartamenti... pensate che tutta questa potenza arrivi senza inquinare... per ora no!
anche chi ha la casetta indipendente, che magari fino ad ora come quasi tutti , ha un contratto da 3KW... se ricarica la macchina la moglie non si asciuga i capelli.... e dovrà aumentare anche li ad almeno 4,5KW, te lo dice uno che vive in appartamento senza GAS dove però per quetare ho bisogno di 6KW per riuscire a fare tutto...

Tutto cambierà, prob anche le auto elettriche così come tutta la politica sta spingendo per farle!!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.479
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Io non credo che l'auto elettrica, come le stanno facendo adesso, sia la soluzione definitiva, vari problemi sono già stati detti, se parcheggi per strada non ricarichi, se come ma vai in montagna, anche se ho un posto coperto, non ricarichi e hai bisogno di come minimo 400Km di autonomia (senza contare l'eventuale autoscarica dovuta dal freddo)... e ultimo problema... non so quanti di voi hanno un'auto completamente elettrica ma non credete che per caricarsi consumi come una lampadina, una smart elettrica (SMART) per caricarsi in una notte ha bisogno di 3KW circa continui.... lo so perché ho un box in un silos dove ci sono un bel po' di box (240 circa) e un signore si è comprato la smart elettrica... niente impossibile ricaricarla con la corrente fornita dalla struttura limitata mi pare a 300W... pensate cosa succederebbe se tutti e 240 i box avessero un'auto elettrica da ricaricare???!?!?!?!?!?!

La tesla per la turbo ricarica chiede la 380 trifase!
Ma qualcuno ha detto che l'auto elettrica sia la soluzione definitiva? E soprattutto, che lo sia adesso, all'istante? Come detto poco sopra, nel 1880, o 1890, quando Benz presentò la prima auto col motore a scoppio, tu avresti detto qualcosa del tipo "non ci sono strade adeguate, non ci sono distributori, che ce ne facciamo?"
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.443
5.538
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
ne sei sicuro?
sai ad esempio che la produzione di energia elettrica dalle nostre centrali in italia durante le ore notturne è ampiamente in eccesso e va tutta sprecata.. e sai quando sarebbe il momento più comune in cui si ricaricano le auto elettriche? proprio la notte..

l'auto elettrica la dovete vedere un pò come il cellulare.. quando sono in giro lo ricarico quà e la anche solo per una botta di 10-20% .. e poi la notte gli do la ricarica completa..
Boh non sono un esperto di energia elettrica, so solo che col mio contatore da 3kw se accendo lavatrice e piastra insieme, mi salta il contatore in pochi minuti..! :mrgreen:
Sicuramente anche gli impianti di casa andrebbe adeguati.
Cmq mi ricordo anche che una decina d'anni fa, c'erano Stati dei black-out in estate a causa nel notevole uso dei condizionatori domestici che avevano preso piede negli ultimi anni, mentre ora è un bel po che non mi ricordo problemi del genere, quindi sicuramente la fornitura di corrente è migliorata anche grazie ai fotovoltaici, pale eoliche ecc... Ma da qui a passare al full elettrico non la vedo proprio così semplice, considerando che ci sono anche i veicoli industriali che sono indispensabili all'economia dei trasporti
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Non solo siamo tutti virologi ed esperti di calcio, siamo anche un paese di ingegneri elettrotecnici. :celopiùg:
su questo non avevo dubbi, io però dal mio piccolo pur non essendo un ingegnere elettrico ma elettronico ma che per lavoro mi occupo di impianti elettrici navali, ora poco di impianti di potenza fino a qualche anno fa facevo solo distribuzione e generazione, quindi i problemi che innesca un aumento di potenza richiesta qualcosa so (sulle navi si parla di potenze ancora più elevate).

Posso anche dirti che stanno provando a fare dei piccoli battelli elettrici (tendenzialmente per navigazione su laghi) ma fino ad ora sono un bagno di sangue per una marea di problemi legati appunto alla ricarica.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.443
5.538
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Qualcuno ha scritto che sarà semplice? Non bisogna rifare gli impianti di casa, bisogna rifare tutta la rete di distribuzione. Non so quale sia la tua età, ma io di sicuro il full elettrico non farò a tempo a vederlo.
Ho 46 anni e sarò anche anti ecologista o quello che vuoi, ma Finché posso, preferisco cmq usare auto e moto con motore a benzina.. :-|
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.212
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
tutto si aggiornerà parlando del mio silos dovremmo avere circa 3KW x240boxes = 720Kw + i due ascensori illuminazione di sei piani (sicuramente il meno) ma ci avviciniamo al MW... appartamento in montagna, notoriamente piccoli quindi tanti, siamo in 86, ci son ocirca 75 posti macchina.. vale lo stesso conto sopra pià 4 ascensori e gli appartamenti... pensate che tutta questa potenza arrivi senza inquinare... per ora no!
anche chi ha la casetta indipendente, che magari fino ad ora come quasi tutti , ha un contratto da 3KW... se ricarica la macchina la moglie non si asciuga i capelli.... e dovrà aumentare anche li ad almeno 4,5KW, te lo dice uno che vive in appartamento senza GAS dove però per quetare ho bisogno di 6KW per riuscire a fare tutto...

Tutto cambierà, prob anche le auto elettriche così come tutta la politica sta spingendo per farle!!
qualsiasi problema si può risolvere.. ancora più facile poi se il problema non esiste..

scusa ma anch io avevo amici con appartamenti in montagna in complessi enormi.. anche sotto le feste si arrivava forse a un 50% di appartamenti occupati..
poi scusa in montagna cosa fai ogni giorno 600km che tutte le sere hai bisogno di 12 ore di ricarica completa per l'auto?
in montagna quasi sempre fai viaggio di andata.. poi l'auto sta ferma o poco più per tutta la permanenza..

e infine l'auto la ricarichi mentre dormi.. non penso che anche dalle 22 alle 7 in casa tutte le notti attacchi aciugacapelli, forno ecc.. e poi basterebbe un sistema intelligente che stacca la ricarica auto mentre la moglie accende il phon.. non stiamo parlando di problemi insormontabili..
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
su questo non avevo dubbi, io però dal mio piccolo pur non essendo un ingegnere elettrico ma elettronico ma che per lavoro mi occupo di impianti elettrici navali, ora poco di impianti di potenza fino a qualche anno fa facevo solo distribuzione e generazione, quindi i problemi che innesca un aumento di potenza richiesta qualcosa so (sulle navi si parla di potenze ancora più elevate).

Posso anche dirti che stanno provando a fare dei piccoli battelli elettrici (tendenzialmente per navigazione su laghi) ma fino ad ora sono un bagno di sangue per una marea di problemi legati appunto alla ricarica.
Sono anch'io ingegnere elettronico, e mi sento di appoggiare in pieno @monorotula. E' chiaro che lo stato delle cose non è ancora maturo per un passaggio integrale all'elettrico, ma la strada è quella. I problemi tecnologici verranno superati. Ricordi i progressi nelle batterie da quando c'erano solo quelle elettrolitiche delle auto? E dai primi telefoni portatili, quelli che si portavano in giro con la valigetta?
L'importante è che le aziende continuino ad investire in ricerca e i progressi tecnologici arriveranno. A differenza di quanto si è fatto anni fa, ahimé, sul nucleare.
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
qualsiasi problema si può risolvere.. ancora più facile poi se il problema non esiste..

scusa ma anch io avevo amici con appartamenti in montagna in complessi enormi.. anche sotto le feste si arrivava forse a un 50% di appartamenti occupati..
poi scusa in montagna cosa fai ogni giorno 600km che tutte le sere hai bisogno di 12 ore di ricarica completa per l'auto?
in montagna quasi sempre fai viaggio di andata.. poi l'auto sta ferma o poco più per tutta la permanenza..

e infine l'auto la ricarichi mentre dormi.. non penso che anche dalle 22 alle 7 in casa tutte le notti attacchi aciugacapelli, forno ecc.. e poi basterebbe un sistema intelligente che stacca la ricarica auto mentre la moglie accende il phon.. non stiamo parlando di problemi insormontabili..
Spetta, in montagna ho un posto auto, niente box e niente prese all'interno dell'area comune, poi, IMHO, i pompieri ci andrebbero a nozze se mettessimo un sacco di prese e prolunghe che girano per il box, già ce lo fanno a fette perché dai box si accede alla caldaia e non si potrebbe....
quindi uscirebbe sicuramente un problema burocratico di sicurezza... sicuramente la soluzione sarebbe ricaricare fuori, il comune di mette qualche colonnina per essere spianata dal primo spazzaneve....

Poi ripeto, una soluzione si troverà, dico solo per ora i tempi non li vedo maturi, anzi, molto acerbi!
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Sono anch'io ingegnere elettronico, e mi sento di appoggiare in pieno @monorotula. E' chiaro che lo stato delle cose non è ancora maturo per un passaggio integrale all'elettrico, ma la strada è quella. I problemi tecnologici verranno superati. Ricordi i progressi nelle batterie da quando c'erano solo quelle elettrolitiche delle auto? E dai primi telefoni portatili, quelli che si portavano in giro con la valigetta?
L'importante è che le aziende continuino ad investire in ricerca e i progressi tecnologici arriveranno. A differenza di quanto si è fatto anni fa, ahimé, sul nucleare.
ho risposto prima senza vedere il tuo post... anche secondo me si risolveranno, in primis devono trovare una tecnologia di batterie nuova, non possono fare i pacchi batterie delle macchina con 18650 o le 21700 (tesle) che sono le stesse batterie delle sigarette elettroniche
Con tutti i problemi di autoscarica delle batterie in parallelo
 

giordanov

Modificator
27/11/15
1.465
402
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
il motore a scoppio ha alle spalle 120 anni di ricerca, le batterie se diciamo 40 sono tanti; vedrete che "con il tempo e la paglia maturano le nespole"
Sono un po' preoccupato perchè non decollano le nuove batterie, vuoi che ci sia qualcuno che rema contro?
 

Classifica mensile dislivello positivo