9 FOSSI Cingoli OTTIMA ORGANIZZAZIONE

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bikersgiant

Biker grossissimus
Ciò che spinge a venire a Cingoli, oltre alla motivazione legata alla gara, vi è la bellezza della Città, il nostro compagno di squadra è il secondo anno che viene su il sabato con la famiglia e alloggia in albergo, così anche i genitori di un'altro ragazzo sono venuti su per rivisitare il centro storico approffitando della visita guidata.
Sarebbe impossibile fare attraversare il centro storico dalla 9 fossi? allungarla ancora un pochino e inserire un tratto finale con l'attraversamento del centro storico...

ahiaaaa tocchi un tasto dolente, proprio quest'anno ne abbiamo parlato, c'era il Presidente che voleva un giro di lancio fatto a ritmo lento nel centro storico con partenza al contrario dal viale valentini per entrare nel corso principale da porta pia ovvero dall'arco che si vede dai viali valentini, percorrere tutto il corso in salita fino alla piazza centrale, poi deviare fino ad uscire sul lato est della città girando sotto le mura fino al convento di s. sperandia e poi tornare di nuovo davanti al luogo dove avete ritirato il pacco gara a questo punto la safety car devierebbe sulla destra verso il distributore e i bikers entrerebbero liberi nel viale valentini nel giusto verso di partenza, sarebbe una scena incredibile, anche a me piacerebbe e lo ha chiesto anche uno degli sponsor, anche qualche altro socio è attizzato dall'idea e avendone parlato una volta io col sindaco anche a lui piaceva la cosa, avisbikecingoli invece è contrario per motivi di sicurezza e sinceramente non mi sento di dargli tutti i torti. Insomma la tentazione è forte davvero penso che avisbikecingoli che è il principale responsabile del percorso alla fine potrebbe anche trovare una soluzione spettacolare che garantisca al contempo anche la sicurezza dei bikers, staremo a vedere, d'altronde ogni tanto bisogna inventarsi qualcosa di nuovo, abbiamo cominciato 3 anni fa rivoluzionando l'aspetto enogastronomico, e non è detto che in futuro si modifichi qualcosa sul percorso per spettacolarizzarlo ancor di più, ma questo è un tasto delicato molto delicato, prima di tutto bisogna garantire la sicurezza ai bikers. Ma quanti bikers eravate scusa da Borgo Panighina? Mi avevi detto che venivate in 3 la mattina della gara, ne sono poi arrivati altri?
 

achille

Biker grossissimus
si ce l'hanno proposto, addirittura fare l'arrivo in piazza....vedremo! Piuttosto perchè non vieni, magari con il tuo club, per fare un giro tranquillo ed un po freeride nei sentieri nascosti, quelli più belli, che si incrociano con quello della 9 Fossi?

Ti ringrazio, sicuramente lo proporrò al nostro presidente giovedì sera in occasione dell'uscita in notturna...
Perchè devi sapere che il gruppo ciclistico Panighina ha la consuetudine di fare un'uscita settimanale in notturna, attrezzati con faretti.....
 

achille

Biker grossissimus
ahiaaaa tocchi un tasto dolente, proprio quest'anno ne abbiamo parlato, c'era il Presidente che voleva un giro di lancio fatto a ritmo lento nel centro storico con partenza al contrario dal viale valentini per entrare nel corso principale da porta pia ovvero dall'arco che si vede dai viali valentini, percorrere tutto il corso in salita fino alla piazza centrale, poi deviare fino ad uscire sul lato est della città girando sotto le mura fino al convento di s. sperandia e poi tornare di nuovo davanti al luogo dove avete ritirato il pacco gara a questo punto la safety car devierebbe sulla destra verso il distributore e i bikers entrerebbero liberi nel viale valentini nel giusto verso di partenza, sarebbe una scena incredibile, anche a me piacerebbe e lo ha chiesto anche uno degli sponsor, anche qualche altro socio è attizzato dall'idea e avendone parlato una volta io col sindaco anche a lui piaceva la cosa, avisbikecingoli invece è contrario per motivi di sicurezza e sinceramente non mi sento di dargli tutti i torti. Insomma la tentazione è forte davvero penso che avisbikecingoli che è il principale responsabile del percorso alla fine potrebbe anche trovare una soluzione spettacolare che garantisca al contempo anche la sicurezza dei bikers, staremo a vedere, d'altronde ogni tanto bisogna inventarsi qualcosa di nuovo, abbiamo cominciato 3 anni fa rivoluzionando l'aspetto enogastronomico, e non è detto che in futuro si modifichi qualcosa sul percorso per spettacolarizzarlo ancor di più, ma questo è un tasto delicato molto delicato, prima di tutto bisogna garantire la sicurezza ai bikers. Ma quanti bikers eravate scusa da Borgo Panighina? Mi avevi detto che venivate in 3 la mattina della gara, ne sono poi arrivati altri?
Effettivamente la partenza lanciata con attraversamento del paese la vedo un pò rischiosa, rimanendo i numeri che avete e che sicuramente cresceranno... la partenza come quest'anno è ottima; l'attraversamento del centro storico lo inserirei in fase di arrivo...molto meno pericoloso...
Della panighina eravamo in 4, il nostro gruppo è composto da 41 tesserati per la mtb di cui 12 ragazzini fra i 12 e 15 anni. Le GF, come hai ben capito, non vengono affrontate da tutti, mentre tutti o quasi partecipiamo al circuito romagnolo (chi come agonista chi come cicloturista)....ad esempio domenica 29 il gruppo era a Borghi, paesino dell'entroterra romagnolo, a fare una escursione cicloturistica.
 

bikersgiant

Biker grossissimus
Effettivamente la partenza lanciata con attraversamento del paese la vedo un pò rischiosa, rimanendo i numeri che avete e che sicuramente cresceranno... la partenza come quest'anno è ottima; l'attraversamento del centro storico lo inserirei in fase di arrivo...molto meno pericoloso...
Della panighina eravamo in 4, il nostro gruppo è composto da 41 tesserati per la mtb di cui 12 ragazzini fra i 12 e 15 anni. Le GF, come hai ben capito, non vengono affrontate da tutti, mentre tutti o quasi partecipiamo al circuito romagnolo (chi come agonista chi come cicloturista)....ad esempio domenica 29 il gruppo era a Borghi, paesino dell'entroterra romagnolo, a fare una escursione cicloturistica.

Vedi sul problema del centro storico secondo me ma è un idea strettamente personale non si può sdoppiare la partenza dall'arrivo, occorrerebbero 2 impianti di amplificazione, poi si disperderebbe la gara in quanto partenza nei viali valentini, arrivo in piazza, pasta party nei viali e docce al palasport, una bella bolgia non pensi? invece un giro lento scaglionato sarebbe molto più spettacolare sia per chi guarda sia per chi pedala, però ovviamente presenta dei rischi. Altra soluzione potrebbe essere far fare la partenza al contrario nel pezzo vecchio dei viali facendovi deviare dove ieri c'era l'ambulanza e da li farvi fare il giro delle mura passando davanti all'ospedale e rientrando da santa sperandia per scendere davanti al ritiro pacchi passando sotto i viali dove c'era il lavaggio bici e salire ai cappuccini, sarebbe il giro delle mura cittadine che allungherebbe di un kilometro e mezzo la partenza e poi da li si salirebbe sempre ai cappuccini, questo giro sarebbe anche molto panoramico, e comporterebbe meno rischi che passar dentro. Comunque non mi ci mischio il percorso non è competenza mia, il parere che ho dato è da bikers cioè da come mi piacerebbe a me.
 

bikersgiant

Biker grossissimus
Io intendevo arrivo e partenza sempre dove è ora, ma attraversare il paese prima dell'arrivo...

si ok far passare un bikers alla volta sarebbe diverso, ma comporterebbe un dispendio di personale da far paura dovresti tenere da mezzogiorno alle 15 almeno altre 30persone se basta a tutti gli incroci, solo il corso che è abbastanza lungo e pieno di traverse e pure in discesa e con una bellapendenza tra l'altro impegnerebbe un sacco di gente, praticamente se oggi abbiamo dai 120 ai 140 soggetti dovremmo arrivare ad almeno 150/180 persone. Tieni presente poi che oggi la zona arrivo in pratica i viali valentini sono isolati ovvero isola pedonale, un domani invece la piazza, il corso ed i vicoli per arrivarci non sono affatto isola pedonale, pieni di portoni da cui può uscire in qualsiasi momento una persona, pieni di traverse etc. Farvi passare invece tutti all'inizio insieme creerebbe un impegno momentaneo di 10 minuti, allora puoi anche passare con l'altoparlante vientando alla gente di uscire perchè nel giro di 5 minuti passerà il gruppo, poi una volta che il gruppo è passato, le dieci o venti o trenta persone le sposti tutte nella seconda parte del percorso. Tecnicamente è più fattibile senz'altro questo di discorso.
 

climbiker

Biker superioris
8/1/07
890
0
0
63
Giulianova (TE)
Visita sito
Bike
Giant Reign
ho sbagliato nick volevo dire climbicker

Bene, ho aspettato un po' a scrivere le mie impressioni per capire meglio quello che avevo provato.
C'è da dire che, essendo la prima volta, non avevo bene idea chi cosa aspettarmi.
E' stata una giornata fantastica.
Il tempo bellissimo; il percorso eccezzionale e molto vario mi ha messo in difficoltà solo in due occasioni entrambe (ahime!) in discesa, fortunatamente senza coseguenze.
Ho portato sempre il mio passo, ho parcheggiato la bici ad ogni ristoro, ho guardato il panorama quando c'era da guardare e sono arrivato in poco meno di 4 ore.
Alla fine è stata un giornata in montagna con la bici in un contesto nuovo, pieno di confort e con tanta gente.
Il mio punto di vista da cicloturista è sicuramente molto diverso da chi ha fatto la corsa vera, ma il bello di queste situazioni è che ogniuno può fare liberamente quello che preferisce.
Per quanto riguarda la manifestazione tutto quello che avevo sentito circa l'ottima organizzazione è tutto vero.
Tantissimi complimenti a tutti quelli che hanno lavorato per noi in questa giornata, tutti sempre gentilissimi. Bravi, spero di poter tornare anche nelle prossime edizioni.
Grazie di tutto.
 

tb14

Biker superis
26/1/06
392
1
0
Umbria
tony.ifastnet.com
grazie per i complimenti amico, di quale gruppo fai parte? hai fatto il lungo o il corto? era la prima volta che venivi?
qual'è la cosa che più ti è piaciuta?

ciao bikersgiant.

Siamo di BASILI di Cagli www.GSDCicliBASILI.it
Eravamo in 14 a Cingoli domenica e i commenti sono stati unanimi ....Fantastica gara e organizzazione impeccabile.
  1. Ad ogni incrocio bivio c'era qualcuno ad indicare la strada con largo anticipo e lo sforso organizzativo si percepiva benissimo.
  2. In tutti i punti pericolosi c'era assisenza .. e questo è importante
  3. Perefette le operazioni di partanza malgrado il numero di iscritti.
  4. Bellissimo il percorso
  5. Ben posiziotati i ristori
  6. Docce calde ... e anche questo capita di rado ... leggi i commenti sul nostro sito per la gara di S.Gemini devo addirittura nevicava e non c'era acqua
  7. Ottimo il Vincesgrassi-party :-)
  8. ... insomma .. proprio tutto ok :-)

Bhe ... i prossimi organizzatori ( a cominciare da S.Pellegrino ) avranno il loro bel da fare per per non sfigurare.

Arrivederci al 2008
Tonino
 

avisbikecingoli

Biker popularis
Ti ringrazio, sicuramente lo proporrò al nostro presidente giovedì sera in occasione dell'uscita in notturna...
Perchè devi sapere che il gruppo ciclistico Panighina ha la consuetudine di fare un'uscita settimanale in notturna, attrezzati con faretti.....
...alla fine di luglio, con la luna buona, facciamo sempre la nostra PEDALA COL LUPO, uscita sociale in notturna nel Bosco della Tassinete o nel Monte Nero che finisce immancabilmente o con birra e salciccia e braciola o con pizza in pizzeria....certo i nostri impianti di illuminazione sono artigianali...ma ci divertiamo lo stesso....pensateci!
 

achille

Biker grossissimus
...alla fine di luglio, con la luna buona, facciamo sempre la nostra PEDALA COL LUPO, uscita sociale in notturna nel Bosco della Tassinete o nel Monte Nero che finisce immancabilmente o con birra e salciccia e braciola o con pizza in pizzeria....certo i nostri impianti di illuminazione sono artigianali...ma ci divertiamo lo stesso....pensateci!

Proposta allettante.....
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.641
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
ciao bikersgiant.

Siamo di BASILI di Cagli www.GSDCicliBASILI.it
Eravamo in 14 a Cingoli domenica e i commenti sono stati unanimi ....Fantastica gara e organizzazione impeccabile.
  1. Ad ogni incrocio bivio c'era qualcuno ad indicare la strada con largo anticipo e lo sforso organizzativo si percepiva benissimo.
  2. In tutti i punti pericolosi c'era assisenza .. e questo è importante
  3. Perefette le operazioni di partanza malgrado il numero di iscritti.
  4. Bellissimo il percorso
  5. Ben posiziotati i ristori
  6. Docce calde ... e anche questo capita di rado ... leggi i commenti sul nostro sito per la gara di Miranda deve addirittura nevicava
  7. Ottimo il Vincesgrassi-party :-)
  8. ... insomma .. proprio tutto ok :-)
Bhe ... i prossimi organizzatori ( a cominciare da S.Pellegrino ) avranno il loro bel da fare per per non sfigurare.

Arrivederci al 2008
Tonino

SanGemini. A Miranda c'era bel tempo e le docce erano impeccabili!
 

tb14

Biker superis
26/1/06
392
1
0
Umbria
tony.ifastnet.com
perchè hai trovato molti imbranati a Cingoli in discesa?

Bhe .. le discese ( la seconda e la terza ) erano molto difficili ma sufficentemente lontane dalla partenza per cui eravamo già abbastanza spaziati ( almeno il mio gruppo ). Io ho trovato qualche problema sulla prima discesa ( quella subito alla partenza dopo il crossodromo ).
Non era particolarmente tecnica e difficile ma ( inevitabilmente ) c'era qualcuno che scendeva e faceva tappo. Forse un pò di salita in più all'inizio aiuterebbe a diluire meglio il gruppo.

PS. C'erano molti fotografi e operatori lungo il percorso. Noi abbiamo fatto alcune foto e le ho messe su http://www.gsdciclibasili.it/gs/index.php?option=com_rsgallery2&Itemid=26&catid=12
Sapere su quali siti sono visibili altre foto ??
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo