8XC Replica RockRider

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
Anch'io sono proprietario di una xc replica.
Scusate ma ho dei seri dubbi che il reggisella pesi 270 gr! Ho smontato "in blocco" reggisella+sella e la bilancia indicava 550 gr.
Se così fosse la sella dovrebbe pesare 280 gr., mi sembra tanto (se non erro veniva dichiarata per circa 150 gr). Mi riserverò di pesare il tutto singolarmente.


Mi sembrano forse più veritieri i 280gr che ti risultato della sella che non i 150gr.
Già per arrivare ai 150gr per una sella devi iniziare a spendere o andare di carbonio senza imbottitura, e non mi sembra il caso della sella montata sulla 8XC replica.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Anch'io sono proprietario di una xc replica.
Scusate ma ho dei seri dubbi che il reggisella pesi 270 gr! Ho smontato "in blocco" reggisella+sella e la bilancia indicava 550 gr.
Se così fosse la sella dovrebbe pesare 280 gr., mi sembra tanto (se non erro veniva dichiarata per circa 150 gr). Mi riserverò di pesare il tutto singolarmente.

Sono comunque sorpreso dalle prestazioni del mezzo. Ho speso nel recente passato cifre molto più elevate e devo dire che non sempre "mangi in base a quello che spendi".
L'unica cosa che non riesco a capire sta nel fatto che la bici nei rilanci da l'impressione di essere scattante ma, la sensazione non è supportata dalla velocità di percorrenza di alcuni tratti che prendo quotidianamente di riferimento (ovviamente a parità di condizioni di terreno ecc.). Il problema credo sia da ricercare nelle ruote parecchio pesanti. Basterebbe cambiare le camere d'aria con quelle in lattice e si risparmierebbe 80/90 gr a ruota.
Altre modifiche apportate sono state la sostituzione dell'attacco manubrio (quello originale da 100 mm pesa circa 130 gr, direi molto leggero a dispetto dell'aspetto) e del manubrio con elementi in carbonio.
Appunto sul gruppo: Sram X7.
Facendo un paragone con l'XTR e l'XT che conosco bene, direi che la cambiata è meno fluida, come se i pignoni Shimano agganciassero meglio la catena durante la cambiata. Un vero difetto riscontrato è l'eccessiva corsa del comando deragliatore quando si passa dalla corona piccola a quella mediana.
Il resto tutto ok.
280 grammi per la sella di serie potrebbero sembrare tanti, ma in realtà vedrai che difficilmente scenderà sotto i 200 grammi.
Il resto del reggisella e viteria non saprei, non l'ho pesato.

Ruote pesanti: eh si, tra cerchi e raggi (+ gomme e camere d'aria) c'è una bella inerzia... che non si allevia adottando camere in lattice.
Dovresti prendere pneumatici leggeri, per camera d'aria, e latticizzarli completamente (senza camera d'aria, quindi).

Sram X7: non vale quanto l'XT, mi pare evidente. Però funziona abbastanza bene, è sicuramente affidabile.
 

MORGAN.MB

Biker novus
7/1/13
23
0
0
Lissone
Visita sito
Bike
Scott Scale
Appena capisco come si mettono le foto e come ho un attimo di tempo metterò un'immagine della bike.
Ovviamente quella sulle ruote è una ricetta x spendere poco e togliere qualche grammo. Ci sarebbe un solo intervento da effettuare: CAMBIARLE. Però fin che durano...
E' vero l'XT è migliore ma, credimi, non c'è poi così tanta differenza (questo è un giudizio del tutto personale dato dal paragone con un'altro mezzo in mio possesso montato XT). Appena avrò occasione di utilizzarlo in gara, dove tutto è portato all'estremo, potrò giudicarlo più obiettivamente.
Nel Kit che vende Decathlon con vari componenti anodizzati, sono presenti anche gli sganci rapidi per le ruote. Qualcuno di voi li ha pesati? C'è qualche misero risparmio di grammi? Preciso che li comprerei solo per una questione estetica però, già che ci siamo non guasterebbe!
Ciao a tutti
 

RikyZanna

Biker serius
1/11/12
167
1
0
Treviso, Camalò
Visita sito
io me la sono portata a casa a 900 puliti e sono più che soddisfatto! i cerchi per ora penso di tenerli fino a quando avrò ammortizzato la spesa ma non mi sembrano eccessivamente pesanti. nella recensione hai scritto che pesa 12kg ma io l'ho pesata appena adesso perchè non ci credevo e avevo ragione io! 10,5kg precisi!
 

inick68

Biker novus
24/11/12
19
0
0
Padova
Visita sito
Ciao a tutti, ho visto pesantissime critiche nei confronti di questa povera bicicletta da parte di tantissimi utenti del forum. Mi chiedo, quali bici di altri marchi, con pari equipaggiamento si possono portare a casa al prezzo attuale della 8xc replica (700 euri precisi in svendita per esaurimento scorte)? Saluti a tutti..
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ciao a tutti, ho visto pesantissime critiche nei confronti di questa povera bicicletta da parte di tantissimi utenti del forum. Mi chiedo, quali bici di altri marchi, con pari equipaggiamento si possono portare a casa al prezzo attuale della 8xc replica (700 euri precisi in svendita per esaurimento scorte)? Saluti a tutti..

ma non costa 909 €?...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
ciao a tutti, ho visto pesantissime critiche nei confronti di questa povera bicicletta da parte di tantissimi utenti del forum. Mi chiedo, quali bici di altri marchi, con pari equipaggiamento si possono portare a casa al prezzo attuale della 8xc replica (700 euri precisi in svendita per esaurimento scorte)? Saluti a tutti..


700?!
 

RikyZanna

Biker serius
1/11/12
167
1
0
Treviso, Camalò
Visita sito
parlo da felice possessore: la bici è stupenda anche se per ora ci ho macinato solo 200 km causa tempo di m***a..:rosik: l'unica cosa che mi sento di dire è che la scimmietta sta già bussando riguardo a quelle ruote..ma cristo io devo ancora finire di pagarla! :omertà:
 

inick68

Biker novus
24/11/12
19
0
0
Padova
Visita sito
Fai molto male, se è quello il tipo di bici che cerchi.


Ecco ho chiamato prima per fermarla ed era appena stata venduta. Era proprio la replica, ultimo pezzo rimasto e della taglia giusta.. mi sembra giusto per l'uso molto pedalato che ne faccio sui colli euganei. Sarei anche curioso di provare una full full che invece sfrutterei in percorsi più impegnativi..ma a quel prezzo cosa troverei in alternativa di nuovo?
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ecco ho chiamato prima per fermarla ed era appena stata venduta. Era proprio la replica, ultimo pezzo rimasto e della taglia giusta.. mi sembra giusto per l'uso molto pedalato che ne faccio sui colli euganei. Sarei anche curioso di provare una full full che invece sfrutterei in percorsi più impegnativi..ma a quel prezzo cosa troverei in alternativa di nuovo?

niente che le si avvicini.........
 

MORGAN.MB

Biker novus
7/1/13
23
0
0
Lissone
Visita sito
Bike
Scott Scale
Io l'ho pagata 950 euro poichè era stata messa a disposizione per un test con dei clienti (per un totale di 2 ore di utilizzo). Presentava un piccolo graffio sulla leva freno, il resto era tutto ok.
Vorrei dire la mia sul fatto che la maggior parte dei ciclisti pensa che da Decathlon si trovino solo biciclette da "supermercato". Bisogna che questi cambino mentalità! Come nella maggior parte dei cataloghi delle aziende, c'è roba da spendere poco ma ci sono anche cose ben fatte. A 1000 euro circa, cosa comprate di simile alla 8XC replica? Semplice: nulla. Però la maggior parte guarda prima la marca. Scommetto che se ci fosse stato un "bel nome" attaccato al telaio, la richiesta si sarebbe attestata ad almeno 1400 euro.... e l'avrebbero tranquillamente venduta. E che mi dite del telaio? Faccio il cattivo! C'è scritto Made in France e non Taiwan. Per quanto mi riguarda la cosa, non mi fa altro che piacere.
Devo aprire il capitolo garanzia? Sono poche le case che spendendo queste cifre ne danno una simile a quella Decathlon!
A voi le considerazioni del caso...
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Trovata a 899€ al deca.... Mi sta tentando davvero..... Hanno ancora la mia taglia.... Ne vale davvero la pena?

diciamo che una bici nuova col telaio in carbonio difficilmente la troverai a quel prezzo. per contro va messo in preventivo un montaggio di livello medio/altino ma non certo al top il che si traduce in un peso non proprio contenutissimo...poi se ne vale la pena lo devi stabilire tu in base al tuo portafogli e all'uso che ne farai...
 

Classifica mensile dislivello positivo