8XC Replica RockRider

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franio

Biker serius
6/3/12
106
0
0
trieste
Visita sito
raga provo a ripostare la mia domanda
nessuno ha ancora sostituito il manubrio ?
vi trovate bene con il flat da 60 ? :i-want-t:

grazie in anticipo a chi mi darà una dritta :)
 

MORGAN.MB

Biker novus
7/1/13
23
0
0
Lissone
Visita sito
Bike
Scott Scale
Ho sostituito attacco manubrio + manubrio.
Il primo con un Selcof Karbon da 120 mm (non troppo leggero 175 gr.), mentre il secondo con una BTC in carbonio (150 gr.) con diametri normali e non over-size, dato che li avevo in casa.
Non male è il peso dell'attacco manubrio originale (solo 130 gr. x 100 mm.) mentre il manubrio è attorno ai 177 gr.
Ciao
 

bicistop

Biker superis
22/3/14
367
1
0
Visita sito
Ciao a tutti.
Io sono andato per comprare un cestino per la mia bici anni '90 ristilizzata, pronta per andare a Barcellona in bici, ed invece mi sono ritrovato a portare a casa questa RR 8xc dato il prezzo ( 909eurelli ), all'inizio pensando che si trattasse della RR 8xc da 1999,95 euro superscontata. Poi l'ho comprata lo stesso.
Ho letto un po' di tutto ... chi dice che è una bici da supermercato, chi dice che è da supermercato ma se ci fosse una marca di nome sullla bici sembrerebbe una biciclettona ... etc. etc.
Dico la mia in base alla mia esperienza. Parere ovviamente soggettivo e discutibilissimo.
La Mia RR 8xc replica mi piace.
I problemi maggiori, e molti problemi, me li hanno dati i freni AVID ELIXIR 3.
Fanno impazzire a regolarli.
Ovviamente, altro problema ( avevo letto qui ... ) è l'assistenza. Non esiste ! Invece di mettertela a posto, te la tornano peggio di prima. Ma comunque ho notato anche che la maggioranza di ciclomeccanici della mia parte è gente improvvisata ( cìà, che oggi già che ci sono faccio il ciclomeccanico ... tanto è facile ... ). Ultimamente ricorro ad un ex biker di livello mondiale, che in due secondo risolve cose che altri in tre ore non riescono ne a risolvere, ma nemmeno a capire come fare a risolverle ...
Dicevo i freni.
Come scopro su internet, rispetto ai Shimano XT, sono più morbidi e regolabili ( I Shimano inchiodano proprio ), ma ... sono più difficili da regolare essendoci pochissimo spazio su cui giocare.
Ora, dopo 40 km ho notato che le pastiglie fischiavano. Mando via la bici ... ritorna, dopo pochi km si ripresenta il difetto. Alla fine era solo la regolazione da fare, ma che poi perde facilmente. Purtroppo i freni dietro non sono montati sul forcellino orizzontale, come ad esempio una CORRATEC, ma ballano un po' su quello obliquo.
Ma vabbè ... ecco che iniziano a vibrare ed a fare rumore, quando freno. E vibra il telaio.
Qui ho scoperto che con un po' di pulizia con alcool e aria compressa il problema si attenua.
Poi ho messo i dischi di un mio amico ... Shimano da 180 davanti con attacco adatto, e 160 dietro. All'inizio tutto OK, poi iniziano a fare rumore.
Peccato che poi ho scoperto che c'è scritto RESINE PAD ONLY.
Insomma, tante cose.
Alla fine rimonto la ruota con disco AVID. Più nessun rumore.
Dietro però dopo un anno ( la mia bici l'ho comprata a Marzo l'anno scorso ed ora ha già 9000km ) ho fatto pulire il pistoncino dietro che non tornava e cambio fluido freno posteriore. Ora tutto ok.
Sistemato il freno dietro, arriva il problema a quello davanti.
La ruota, se scorre libera, gira totalmente bene, che quando si ferma tende a tornare indietro, visto che dove c'è la valvola pesa di più.
Invece se tocca appena appena, si ferma prima. E viaggiando non è vero che non perde neanche un watt ... ne perde molti. Fai fatica e non va su. Ti accorgi quando ? Quando non pedali ! Perchè può anche capitare che la bici non rende, non per colpa sua, ma per colpa nostra, ma se non pedali ... è colpa sua. Si ferma prima.
Vabbè.
Parlavo dell'assistenza.
Mozzo dietro difettato ... probabilmente ha perso il grasso.
Rumore, non da poco. Soprattutto accompagnando la bici a mano.
Portata la ruota ... PECCATO !
Brutta sorpresa.
Me ne tornano un'altra, con raggi in alluminio grigio. Non ce ne sono più a disposizione come quella originale.
Tanto ho appena preso i cerchi MAVIC che pesano di meno, e quindi la monterò con assetto da sterrato, magari se buco, oppure se vado a fare fuori strada. Sui cerchi Mavic ho infatti copertoni Michelin PROCITY da strada.
Passano mesi e buco. Metto allora questa ruota che mi hanno dato, dietro.
Noto problemi al cambio.
Inoltre sento toc toc su terreno sconnesso.
Vado a caso e cosa scopro ?
Che non solo non è uguale il cerchio, ma addirittura monta una cassetta non SRAM ( non c'è scritta nemmeno la marca ) e invece di essere 11-36 è una 12-36 montata pure male e che ci balla dentro !
Tra l'altro sulla pagina della bici, c'è scritto che monta una SRAM PG-1050 11-34 !!! Invece io ho messo sul cerchio MAVIC una SRAM PG-1050 ma è una 11-36.
Forse per questo motivo che la pedalata vibra sopra i 35 all'ora ?
Inoltre manca l'antiestetica protezione in plastica trasparente tra raggi e Cassetta Pignoni.
Per fare prima, non cambiando il mozzo o non aggiustandolo, hanno sostituito la mia ruota con un'altra pure brutta, che sembra pesi di più, della quale non c'è traccia di informazioni su internet, montandoglio sopra il mio copertone HUTCHINSON COBRA ed il mio disco AVID.
Questa è l'assistenza che ci offrono.
Senza contare che comprata la bici, la forcella davanti era bloccata. Mandata via mi torna sbloccata, ma non si poteva bloccare e ballava dentro la sede.
Portata da un ciclomeccanico, ha risolto lui il problema, PAGANDOLO, perchè l'assistenza in garanzia ormai mi ha deluso.
Ora sto facendo presente la cosa, soprattutto riguardo il cerchio.
La casa è seria, di solito questi problemi non li ignora ma li risolve.
Vediamo.
Non hanno più i cerchi originali ?
E mi devono trovare una coppia di cerchi uguali.
Vado alla Mercedes, c'è un cerchio in lega nero difettato cosa fanno ? Me ne danno uno grigio ? Vado in giro con tre cerchi neri ed uno grigio ?
Sono problemi loro se non ne hanno 4 neri uguali, me ne danno altri 4 non uguali originali, ma tutti e 4 dello stesso colore.
O sbaglio ?
Detto questo : la bicicletta, regolata bene, lubrificata bene, con pressione dei pneumatici a posto etc. etc. fila via come un'anguilla.
Io ci ho messo inoltre questi MAVIC ( 180 euro in offerta, 250 grammi guadagnati sui due cerchi ), e vado su in salita che è un piacere, in pianura sguscia via come un'anguilla ( se c'è vento a favore le medie stanno anche sui 34-35 all'ora ).
Ovvio : quando le pastiglie non toccano i dischi.
Già cambiate anche le pastiglie, e la catena vado per la seconda volta.
Insomma : a 909 euro, manutenzione fatta a regola d'arte, una bici che è di tutto rispetto.
In ultimo, riguardo la 8xc che leggevo in un altra discussione, riportava BTWIN in vista sulla traversa ... OK, la bici va sia che c'è che non c'è.
Ma è un altro discorso.
E' un discorso di gusto estetico.
Se sulla bici ci fosse scritto STUPIDO CHI SI SIEDE SU QUESTA BICI ... la bici va sempre veloce, non è che va più lenta, ma voi ... la comprereste ?
Insomma ... meglio che ci sia scritto ROCKRIDER che B-TWIN
La bici va uguale, ma questione di buon gusto e buon senso.
Il problema non è la qualità della bici, o il livello dei componenti che monta. Con l'usura, poi dopo molte migliaia di km si possono anche migliorare ... il telaio è sempre quello della gemella nobile.
Il problema è l'assistenza, ma è un problema generale, che spazia delle case di macchine fotografiche, di automobili etc. etc.
Anche trovare un buon ciclomeccanico non è facile.
Ormai tutti pensano a tirare a casa i soldi, se poi il cliente è contento bene, altrimenti è un brontolone !
 

bicistop

Biker superis
22/3/14
367
1
0
Visita sito
Si, la bici con o senza scritta va allo stesso modo,
ma un po' di buon gusto non guasterebbe.
E' come se su una bici ci fosse scritto CONAD o IPERCOOP o ESSELUNGA.
Ok, magari producono loro la bici più bella del mondo,
ma metterci su il nome della bici, non sarebbe meglio ?
Quindi io sono daccordo con chi critica la scelta della scritta BTWIN.
A me nella mia piace di più che ci sia scritto ROCKRIDER.
Che poi vada sempre a 90 all'ora nelle salite al 25 per cento quando non ho voglia di pedalare, sia con una scritta o con un'altra, quello è un altro discorso, no ?
... dimenticavo ...
... ora le bici 8xc sono introvabili.
... ne avevo vista una l'anno scorso, 11 mesi fa, alla Decathlon di Barcellona,
ma la 8XC normale e non replicata, fuori a 1500 euro ! Era l'ultimo pezzo, taglia M.
Quello era un grande affare, altro chè !
Andate adesso a vedere le due bici al carbonio di casa Decathlon !
Delle belle botte, come prezzi !
 

bicistop

Biker superis
22/3/14
367
1
0
Visita sito
... comunque, oh, mi sa che io ho fatto l'affare, comunque, a trovare la 8xc replica ... telaio al carbonio a 909 euro !
Itanto ci ho fatto già SOLO 9000 km in 13 mesi, di cui 2 mesi fermo per vacanze varie, ed uno e mezzo fermo per infortunio.
Oggi ho già cambiato la catena per la seconda volta. Meglio prima che dopo.
Con l'usura si possono cambiare i componenti e migliorare con il tempo.
Perchè affare ?
Andiamo a vedere le eredi ... xc e xc factory.
2300 e 3200 euro ( prima la factory era a 5000 euro !!! ).
Si, ma che cerchi ha sotto la xc factory ?
Cerchi che costano ormai come la mia 8xc replica. Ma che pesano 9 etti in meno !
Cerchi al carbonio SRAM RISE 60, critiche o no, sul sito li danno a 832 euro, qui, sul forum, appena usciti il prezzo era di 1800 euro !
Cioè : la Factory senza cerchè scende sui 2400 eurelli !
Poi tutti gli altri componenti.
Insomma : costicchia, non è un affare, ma i componenti costicchiano pure quelli.
E quindi, l'affare erano proprio gli ultimi pezzi delle 8xc ... replica e normale.
P.S. : mi si è rotto il deragliatore SRAM X7 proprio oggi ... e quindi ordinato nuovo a 70 euro., per tre giorni giro con il deragliatore SRAM x5 come muletto ...
Volendo, se proprio proprio, potevo anche cambiare il gruppo e migliorarlo con uno Shimano XT, ad esempio.
Ma la mia RR 8xc replica va bene così.
Caso mai, i soldini, li punto su una bici da corsa nuova.
Visto che già con questa, se tiro, senza vento contrario, i 30-32 all'ora li tocco di media. Ovvio ... con la bicicletta regolata bene, e non frenata. Basta una minima cosa fuori posto e regolata male che si fa fatica ad andare sopra i 28 all'ora di media. Anche sopra i 25 di media si fa fatica !
Ma se regolata bene, la mia 8xc replica mi piace proprio !
 

bicistop

Biker superis
22/3/14
367
1
0
Visita sito
9200 km ... a parte che sono in giro con un deragliatore posteriore muletto SRAM X5 in attesa dell'X7 che mi deve arrivare perchè si era rotto quello in dotazione. Ovviamente ... a mie spese.
Ma ... faccio per cambiare ... in salita ... TRAC ... tranciato il cavo del deragliatore anteriore, proprio all'estremità, dentro il pacco delle leve del comando.
Domani devo raggiungere il ciclomeccanico con solo il 22 davanti a disposizione, pedalando incrociato per non pedalare a vuoto ... quasi vado in cima ad una montagna e poi mi butto giù a capofitto tra i boschi !!! Almeno non incrocio ! Devo percorrere 20 km !!!
 

Darkfede

Biker urlandum
23/8/11
540
0
0
Roma
Visita sito
9200 km ... a parte che sono in giro con un deragliatore posteriore muletto SRAM X5 in attesa dell'X7 che mi deve arrivare perchè si era rotto quello in dotazione. Ovviamente ... a mie spese.
Ma ... faccio per cambiare ... in salita ... TRAC ... tranciato il cavo del deragliatore anteriore, proprio all'estremità, dentro il pacco delle leve del comando.
Domani devo raggiungere il ciclomeccanico con solo il 22 davanti a disposizione, pedalando incrociato per non pedalare a vuoto ... quasi vado in cima ad una montagna e poi mi butto giù a capofitto tra i boschi !!! Almeno non incrocio ! Devo percorrere 20 km !!!

Beh dopo 9200 km ci può stare che un cavo si rompi :-D sai quante cambiate che ha sopportato?! :rosik::rosik:

Comunque 9000km in 13 mesi è una cifra proprio, beato te :omertà:
 

Classifica mensile dislivello positivo