8XC Replica RockRider

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


riki03

Biker popularis
12/12/12
72
0
0
Padova
Visita sito
Ecco ho chiamato prima per fermarla ed era appena stata venduta. Era proprio la replica, ultimo pezzo rimasto e della taglia giusta.. mi sembra giusto per l'uso molto pedalato che ne faccio sui colli euganei. Sarei anche curioso di provare una full full che invece sfrutterei in percorsi più impegnativi..ma a quel prezzo cosa troverei in alternativa di nuovo?

Ciao! L'ho vista anche io oggi al Dechatlon di Padova a 700 euro e infatti era già venduta.
Io mi sarei mangiato le mani se avessi fatto la scelta di acquistarla al primo ribasso, cioè a 909 euro e se andavo il 5 di gennaio trovavo anche la mia taglia.
Per fortuna ho capito che la replica xc non faceva il mio caso.
Il carbonio è un arma a doppio taglio, da una parte è un gran materiale leggero ed è molto robusto ed elastico solo fino ad una certa soglia, dall'altra è molto più facile che se ti cade male lo spezzi rispetto all'alluminio che si piega ma non si spezza, i 5 anni di decathlon me l'ha detto lo stesso addetto che ti ci pulisci il c...o perchè prima di dartela in garanzia vedono cosa ci ha fatto e di sicuro ti tirano fuori che sei caduto per colpa tua e quindi non è in garanzia.
Comunque sia se acquisti la replica per sfruttarla per il suo peso a dovere ci dovevi investire almeno altri 400 euro per sostituire cerchioni e forcella perchè pesano molto. Io quando l'ho vista in anticipo mi ha detto che pesa sui 11.5, ossia solo 500g in meno di quella che ho preso io.
Quindi non faceva di sicuro per me che non cercavo la leggerezza per la competizione ma un mezzo sicuro e performante per salire e scendere.
Secondo me anche a quel prezzo che è indubbiamente molto buono io mi sarei rivolto in ogni caso alla Radon che esteticamente mi piace di più e tecnicamente (apparte il telaio) è superiore, ma ripeto il telaio leggero in carbonio per me è solo per chi vuole misurare i secondi.
 

Biondoathome

Biker novus
22/1/13
9
0
0
Sondrio Town
Visita sito
Ciao a tutti

..sono nuovissimo del forum e sono un neo acquirente di una 8XC R (grandissima botta di..fortuna :) trovata a 909,00 nella mia taglia, più un buono sconto di 300,00 da Decathlon vinto a Natale..me la sono portata a casa a 600,00 e spicci.. :D ) che andrà a sostituire una Giant Terrago 3 che in questi anni mi ha dato un mare di soddisfazioni.

Una domanda al volo: secondo voi mi conviene lasciare montati i pedali con cui viene venduta la bici..oppure mi conviene mettere i Shimano M520 che avevo sulla Giant?
Ovviamente non sono alla ricerca di qualche grammo avanti e indietro (..a quelli..ci arriveremo :) ), ma piuttosto della qualità. Certo, se si parla di differenze infinitesimali..lascio tutto com'è.
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.015
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Ciao a tutti

..sono nuovissimo del forum e sono un neo acquirente di una 8XC R (grandissima botta di..fortuna :) trovata a 909,00 nella mia taglia, più un buono sconto di 300,00 da Decathlon vinto a Natale..me la sono portata a casa a 600,00 e spicci.. :D ) che andrà a sostituire una Giant Terrago 3 che in questi anni mi ha dato un mare di soddisfazioni.

Una domanda al volo: secondo voi mi conviene lasciare montati i pedali con cui viene venduta la bici..oppure mi conviene mettere i Shimano M520 che avevo sulla Giant?
Ovviamente non sono alla ricerca di qualche grammo avanti e indietro (..a quelli..ci arriveremo :) ), ma piuttosto della qualità. Certo, se si parla di differenze infinitesimali..lascio tutto com'è.

Benvenuto, complimenti per l'acquisto.....e per la botta di cul...fortuna! :-)

Se non ricordo male la 8Xc Replica monta i Vp con attacchi SPD, praticamente dei "cloni" dei pedali Shimano.
Fossi in te lascierei così, farei qualche uscita di prova e li cambierei nel caso tu non ti trovassi bene.

o-o
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ciao a tutti

..sono nuovissimo del forum e sono un neo acquirente di una 8XC R (grandissima botta di..fortuna :) trovata a 909,00 nella mia taglia, più un buono sconto di 300,00 da Decathlon vinto a Natale..me la sono portata a casa a 600,00 e spicci.. :D ) che andrà a sostituire una Giant Terrago 3 che in questi anni mi ha dato un mare di soddisfazioni.

Una domanda al volo: secondo voi mi conviene lasciare montati i pedali con cui viene venduta la bici..oppure mi conviene mettere i Shimano M520 che avevo sulla Giant?
Ovviamente non sono alla ricerca di qualche grammo avanti e indietro (..a quelli..ci arriveremo :) ), ma piuttosto della qualità. Certo, se si parla di differenze infinitesimali..lascio tutto com'è.
Ciao,
se ti trovavi bene con i pedali M520, continua pure a utilizzarli anche sulla 8 XC.
Al limite, quelli di serie della 8 XC li puoi tenere come ricambio.
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.015
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Se non ricordo male la 8Xc Replica monta i Vp con attacchi SPD, praticamente dei "cloni" dei pedali Shimano.
Fossi in te lascierei così, farei qualche uscita di prova e li cambierei nel caso tu non ti trovassi bene.

Ciao,
se ti trovavi bene con i pedali M520, continua pure a utilizzarli anche sulla 8 XC.
Al limite, quelli di serie della 8 XC li puoi tenere come ricambio.

:medita:Sono sicuro che ti abbiamo chiarito le idee! :smile::smile::smile:

o-o
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
:medita:Sono sicuro che ti abbiamo chiarito le idee! :smile::smile::smile:

o-o
Abbiamo risposto quasi simultaneamente.
In realtà è una questione di "lana caprina", i pedali sono molto simili.
Personalmente preferisco tenere materiale che conosco, utilizzarlo finchè dura e, al termine del ciclo di vita, sostituirlo.
Però vale anche il contrario, ognuno è libero di fare come crede.
 

Biondoathome

Biker novus
22/1/13
9
0
0
Sondrio Town
Visita sito
Abbiamo risposto quasi simultaneamente.
In realtà è una questione di "lana caprina", i pedali sono molto simili.
Personalmente preferisco tenere materiale che conosco, utilizzarlo finchè dura e, al termine del ciclo di vita, sostituirlo.
Però vale anche il contrario, ognuno è libero di fare come crede.

Eh eh..mi pare di capire che 9 questioni su 10 legate al mondo delle MTB (o delle BDC via..) sia..opinabile e in merito ognuno abbia un opinione tutta..sua.. :-)

Tornando IT, credo che monterò direttamente i Shimano e poi vedrò il da farsi.
D'altra parte mi è sempre piaciuto smanettare parecchio con le cose che mi capitano sotto mano, siano telefonini..pc..e appunto..bici.
Ora devo solo riuscire ad evitare di mettermi in cerca di pezzi da sostituire. Se solo la pagina del browser con questo reggisella in carbonio si chiudesse... :-D
 

inick68

Biker novus
24/11/12
19
0
0
Padova
Visita sito
Ciao! L'ho vista anche io oggi al Dechatlon di Padova a 700 euro e infatti era già venduta.
Io mi sarei mangiato le mani se avessi fatto la scelta di acquistarla al primo ribasso, cioè a 909 euro e se andavo il 5 di gennaio trovavo anche la mia taglia.
Per fortuna ho capito che la replica xc non faceva il mio caso.
Il carbonio è un arma a doppio taglio, da una parte è un gran materiale leggero ed è molto robusto ed elastico solo fino ad una certa soglia, dall'altra è molto più facile che se ti cade male lo spezzi rispetto all'alluminio che si piega ma non si spezza, i 5 anni di decathlon me l'ha detto lo stesso addetto che ti ci pulisci il c...o perchè prima di dartela in garanzia vedono cosa ci ha fatto e di sicuro ti tirano fuori che sei caduto per colpa tua e quindi non è in garanzia.
Comunque sia se acquisti la replica per sfruttarla per il suo peso a dovere ci dovevi investire almeno altri 400 euro per sostituire cerchioni e forcella perchè pesano molto. Io quando l'ho vista in anticipo mi ha detto che pesa sui 11.5, ossia solo 500g in meno di quella che ho preso io.
Quindi non faceva di sicuro per me che non cercavo la leggerezza per la competizione ma un mezzo sicuro e performante per salire e scendere.
Secondo me anche a quel prezzo che è indubbiamente molto buono io mi sarei rivolto in ogni caso alla Radon che esteticamente mi piace di più e tecnicamente (apparte il telaio) è superiore, ma ripeto il telaio leggero in carbonio per me è solo per chi vuole misurare i secondi.

Le caratteristiche proprie del telaio in carbonio mi hanno frenato nella trattativa d'acquisto e al tempo stesso incuriosito. Ero davvero tentato di provare una bici molto rigida e precisa ma al tempo stesso ero insofferente all'idea che potesse danneggiarsi in seguito a cadute anche banali. D'altronde sono ancora un principiante e non uso assolutamente la mtb per competizioni ma per allenamento personale ed escursioni quindi sicuramente non l'avrei sfruttata appieno, nè apprezzato fino in fondo le caratteristiche del telaio. Però a quel prezzo tutti i ragionamenti logici vanno a quel paese :)
 

franio

Biker serius
6/3/12
106
0
0
trieste
Visita sito
salute ragazzi
ho appena acquistato anch'io una 8 xc replica , per la cronaca a 909 euri

sarà che mi devo ancora abituare, ma dalle prime uscite ho trovato il sterzo troppo stretto ed in discesa ho un assetto troppo carico in avanti probabilmente dovuto alla mancanza di rise

qualcuno ha avuto la mia stessa sensazione e se eventualmente ha già cambiato il manubrio mi darebbe qualche dritta su cosa acquistare ?
 

Classifica mensile dislivello positivo