8XC Replica RockRider

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


naftausa

Biker popularis
11/1/12
45
0
0
S.donato in p.
Visita sito
visto che non c'è un 3d dedicato a questo modello provo a descriverne pregi e difetti per chi fosse interessato…

parto dal presupposto, cioè il perché ho acquistato questo modello.

la risposta è semplice, costa il giusto (1099 euro), fornisce un buon montaggio di serie, e in più ha il telaio in carbonio. Non tralascio il fatto che ho tre decathlon nell’arco di 100 km, non che mi servano, ma insomma…

Qualche giorno prima di me, un amico ha comprato una Scott Scale 50, equipaggiata sullo stesso livello, a 1400 euro. con telaio in alluminio.. siccome ero interessato anche io, stiamo mettendo su un bel gruppetto, sono andato a vederla in garage, stupenda bici... e mi ha fatto salire la scimmia, tanto da farmi fare il giro di tutti i sivende in zona alla ricerca di qualcosa qualitativamente equiparabile. beh.. ne ho trovate tante di bici, allo stesso prezzo più o meno... ma poi in un raptus di follia sono passato anche al deca... ho visto la 8xc e la 8xc replica, la stessa bici con due montaggi diversi.
Sono rimasto incantato e la 8xc replica è venuta a casa con me, perchè pur essendo una bici del livello che cercavo, costava in alcuni casi anche 400 euro in meno rispetto a quelle che avevo visto in tutti i negozi visitati..

finito il presupposto, che è importante, partiamo dalla bici...

tanto per iniziare alcune foto scattate l’altro giorno

F5124479-F71F-4525-B174-AA7879AD14AF-4488-0000041BB77BAE77.jpg


6BEFCD4B-5049-40EB-81E6-37087E360C5D-4488-0000041BD81E8FA8.jpg


93CAE929-5706-42C5-A437-175470949A74-4488-0000041BFFABE0FB.jpg



I dettagli tecnici (riportati dal sito decathlon)

Telaio nuovo telaio in carbonio unidirezionale alto modulo 1.150 g la taglia M; Questo telaio al carbonio composto da triangolo posteriore compatto apporta un’ottima restituzione della pedalata, riduce le vibrazioni del terreno, della frenata e consente di guadagnare leggerezza. La geometria sloping conferisce maggior controllo durante i passaggi tecnici. La serie sterzo integrata apporta più rigidità nel manicotto sterzo e quindi maggior controllo.
Forcella / Ammortizzatore Forcella Rock Shox Recon Gold TK 100mm 1.776 gr ; blocco Pop-Loc sul manubrio. Tecnologia Solo Air. Le camere con molle pneumatiche negative e positive vengono riempite simultaneamente grazie a una valvola Schrader unica che semplifica la regolazione della sospensione. PopLock sul manubrio, consente di bloccare la forcella per evitare il pompaggio. Il rimbalzo regolabile consente di mantenere il controllo totale della bici.
Trasmissione leve SRAM X-7 precise, affidabili e leggere. Cambio anteriore e posteriore SRAM X-7
Movimento centrale GXP con nuovi cuscinetti impermeabili che assicurano un'ottima durata.
Pedaliera / Cassetta Pedaliera Sram S1000 3.3 22x33x44
K7 SRAM PG 1050 11x36 10 velocità
Freni Freni idraulici Avid Elixir 3 160mm. Freni molto potenti e facili da dosare. Tecnologie : Deep Stroke Modulation™. Permette una superba modulazione della frenata, che consente di controllare in ogni momento la potenza di questi freni con estrema semplicità. Geometria Power Reserve. Permette di ridurre la corsa interna della leva e crea un arco che si adatta in modo naturale alle dita della mano, permettendo così di fornire una maggiore potenza di frenata con uno sforzo minore.
Manubrio / attacco manubrio / sterzo manubrio B'twin XC oversize; attacco manubrio B'twin XC oversize 6°; serie sterzo integrata nei cuscinetti impermeabili Cane Creek. Manubrio e attacco manubrio oversize per guadagnare peso e rigidità.
Ruote B'Twin comp. 2.150 gr. Cerchioni in alluminio 19 mm, mozzi alluminio con cuscinetti impermeabili. Raggi in acciaio inox 2 mm. Ruote molto solide per tutti i tipi di terreno e per tutti i piloti.
Pneumatici Copertoni Hutchinson Cobra 26 x 2.0 HARDSKIN tube type (580 g). Copertoni leggeri e con un buon compromesso fra velocità e aderenza. Tasselli demoltiplicati per ottimizzare la motricità su terreno asciutto. Tasselli bassi sul battistrada per ottimizzare il rendimento. Altri tasselli laterali: tenuta eccellente sui pendii e uscita dai solchi più facile.
Sella / Canotto sella Canotto sella B'twin alluminio 31,6 mm; sella B'twin Titanio, comfort e leggerezza insieme.
Pedali Pedali VP automatici.

Impressioni e considerazioni sul prezzo.
Probabilmente, e dico probabilmente perché non ho le competenze per dirlo, questa bici costa meno delle concorrenti solo perché alcuni componenti sono di basso livello e quindi basso costo.. infatti credo che qualsiasi altra bicicletta della stessa fascia abbia cerchi, tubo reggisella, sella, pipa manubrio e manubrio di qualità indubbiamente maggiore.
La somma del costo di questi componenti, aggiunta al costo della bici, riporta il prezzo a livello delle concorrenti.

Ma visto che non faccio gare e non mi importa se ci metto 1 minuto in più per fare il mio giro , né tantomeno cosa ci sia scritto sul tubo reggisella o sul manubrio, questa è quella che ha fatto per me.

All’attivo ho circa 100 km fatti in meno di una settimana, le impressioni a caldo sono quelle di una bici leggera (12 kg taglia XL, con borsina, attrezzi, camera d’aria sotto sella, contachilometri e un po’ di fango) e reattiva. (vedo se riesco a pesarla nuda e cruda e soprattutto pulita.. )

Le coperture di serie (Hutchinson Cobra Hardskin) sono molto scorrevoli ma hanno tasselli “fitti” e con il fango diventano inutilizzabili (ovviamente visto che sono gomme da asciutto), motivo per cui ieri ho sostituito intanto il copertone anteriore con uno Specialized The Captain. C’è da dire, non so se sia un caso o meno, che con le Hutchinson non ho avuto problemi di forature, mentre appena montato lo Specialized, dopo 12 km mi son subito dovuto fermare per una spina.. (percorso identico per entrambe le gomme), mi sa che gli do qualche giro di nastro americano all’interno appena posso.

Il reparto freni sembra buono, monta due dischi da 160mm, ma non posso ancora sbilanciarmi in quanto sono nuovi e li ho usati ben poco, l’impressione è comunque di una ottima potenza e modulabilità

La forcella, una Rock Shox Recon Gold TK da 100 mm di escursione, è perfetta, per adesso nessun fondo corsa, anche se l’ho gonfiata a 110 psi (anche se peso 90kg) visto che per i primi chilometri non ho scelto percorsi molto accidentati, mi trovo bene con un rebound abbastanza lento. Il pop lock al manubrio è molto comodo in salita.

Il cambio, SRAM X7 a 30 velocità, è preciso e veloce, mi ha stupito… negli ultimi chilometri ho sentito qualche indecisione, ma è normale in quanto tutto si stà assestando e dovrò regolare di fino ancora qualcosa.

La sella, btwin, non è comodissima, anche se ben rifinita e abbastanza “figa”.. avrei preferito qualcosa di almeno più comfortevole.. per lo meno lo avrebbero preferito le mie chiappe.. J

I cerchi…marchiati btwin, probabilmente sono la cosa peggiore su questa bici.. l’anteriore con camera originale e gomme Hutchinson Cobra Hardskin pesa 2 kg netti. Il posteriore ovviamente di più ma non ho avuto modo di pesarlo ancora.. comunque questo è un male minore, nel senso che basta cambiarli se si vuole qualcosa di più performante.
Non ho trovato indicazioni esaurienti per quanto riguarda i cerchi, se sono adatti a montare pneumatici tubeless o se sono almeno tubeless ready, ma credo proprio di no, chiederò tuttavia alla B’twin delucidazioni

Il telaio… il telaio è esteticamente (magari anche nelle fibre) diverso da quello della sorella più cara 8XC.. infatti il telaio della 8XC è con trama carbonio a vista, molto bello, mentre nella Replica si vede che è carbonio ma non ha la trama a vista.. per il resto sono identici, sia come geometrie che come misure,
Per maggiori informazioni sul telaio vi riporto al test della 8XC qui [URL="http://www.mtb-forum.it/test-btwin-rockrider-8-xc/"][URL="http://www.mtb-forum.it/test-btwin-rockrider-8-xc/"][URL="http://www.mtb-forum.it/test-btwin-rockrider-8-xc/"][url]http://www.mtb-forum.it/test-btwin-rockrider-8-xc/[/URL]
Ho protetto le parti più esposte con una pellicola adesiva bella spessa, sotto il tubo e sul carro posteriore nonchè sul tubo superiore.

[/URL][/URL]
[/URL]La colorazione, unica disponibile, composta da bianco, nero, verde, non è vistosa, abbastanza sobria, a me è piaciuta subito, anche se forse il tono di verde sarebbe stato bello più acceso.

Le “tubazioni” della bici, tubo sella, manubrio, attacco manubrio, sono tutte marchiate btwin, credo in alluminio, con trattamento superficiale nero. Il manubrio è dritto, e la pipa ha un’inclinazione di 6°, reversibile. Il tubo sella ha diametro 31,6, e pesa 270 gr e spiccioli.

Esteticamente sarebbe stato forse meglio se questi componenti fossero stati bianchi, oppure no, dipende dai gusti.. io con il tempo proverò a sostituirli, magari cercando di risparmiare anche un po’ di peso.

Le manopole in gomma nera, btwin, forniscono un buon grip, ma sono un po’ piccole per le mie mani e mi causano un po’ di indolenzimento, le cambierò al più presto.

Alcune finiture sono in alluminio anodizzato verde, come le viti dei portaborraccia, il forcellino del cambio e il fermatubo della sella, che si chiude a vite, non c’è uno sgancio rapido.
Ho installato alcuni componenti di decathlon in alluminio anodizzato sempre dello stesso verde (in foto ancora non ci sono) , come gli spessori sotto la pipa dello sterzo, gli sganci rapidi delle ruote e gli importantissimi finali dei cavi del cambio e del poplock J (il kit comprende anche il fermatubo della sella che però su questa bici era già presente, altre 4 viti e 4 spessori da canotto, nonché 6 finali per cavi in acciaio e costa una sciocchezza, l’ho preso ovviamente solo per un fattore estetico , non apporta migliorie alla bici ovviamente. Il kit è acquistabile anche in altri colori, l’ho visto personalmente anche azzurro e rosso)

Pedali, viene fornita con pedali Vp automatici veramente minimali, gli adattatori per usare scarpe normali non servono a niente e si staccano anche solo se provate a pedalare normalmente. Obbligo quindi usare scarpe con attacchi se non volete cambiare pedali.

Garanzia: 5 anni sul telaio, 2 sui componenti. … e non mi pare poco.

insomma, sono contento, la bici è un'ottima base secondo me, e con il tempo cercherò di renderla migliore.

la ricomprerei? per adesso indubbiamente.
 

spauc

Biker novus
ieri ho parlato con un ragazzo che possiede la replica, entusiasta per il mezzo e per l'allestimento. mi parlava però di una questione che nn ho capito bene: la cassettiera post è fissa e nn sostituibile perché inglobata alla ruota. Non ho capito se la questione è legata alle ruote Btwin ed al loro diciamo basso livello o ad altro. in sostanza mi ha detto che in caso di problema con la cassettiera si deve sostituire la ruota. Please, lumi in merito ?!!?
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.010
378
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
ieri ho parlato con un ragazzo che possiede la replica, entusiasta per il mezzo e per l'allestimento. mi parlava però di una questione che nn ho capito bene: la cassettiera post è fissa e nn sostituibile perché inglobata alla ruota. Non ho capito se la questione è legata alle ruote Btwin ed al loro diciamo basso livello o ad altro. in sostanza mi ha detto che in caso di problema con la cassettiera si deve sostituire la ruota. Please, lumi in merito ?!!?

Se per "cassettiera" intendi la cassetta pignoni, no non può essere.

Sicuramente si riferiva a qualcos'altro (che ignoro).
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ma figuratevi se il corpetto mozzo posteriore non è sostituibile... :hahaha: :nunsacci:
Forse si riferiva al fatto che il pacco pignoni (un normalissimo SRAM X-7), essendo dotato di spider supporto pignoni, deve essere cambiato in blocco e non nei singoli rapporti.

rockrider-8-xc-replica.jpg
 

stefanomachico

Biker novus
10/9/12
37
0
0
Firenze
Visita sito
ieri ho parlato con un ragazzo che possiede la replica, entusiasta per il mezzo e per l'allestimento. mi parlava però di una questione che nn ho capito bene: la cassettiera post è fissa e nn sostituibile perché inglobata alla ruota. Non ho capito se la questione è legata alle ruote Btwin ed al loro diciamo basso livello o ad altro. in sostanza mi ha detto che in caso di problema con la cassettiera si deve sostituire la ruota. Please, lumi in merito ?!!?
T posso assicurare che non è così........
 

stefanomachico

Biker novus
10/9/12
37
0
0
Firenze
Visita sito
T posso assicurare che non è così........
Ho una replica è ho sostituito le ruote B'twin con shimano XT m-775 e ti posso assicurare che il pacco pignone è lo sram 10v che ho smontato dalle ruota b'twin....
P.S è venuta fuori una bomba la mia 8XC replica oltre alle ruote ho sostituito manubrio attacco regisella...peso 10kg netti con supporto iphone(senza 9,910 kg)......presto aggiungo delle foto
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
per curiosità hai provato a pesare i vari componenti quali reggisella, pipa, manubrio ? O sentito che con decathlon ci sono delle belle sorprese (in positivo).

Il reggisella da 31,6 che avete scritto pesa 270gr infatti pesa come un ritchey WCS in alluminio....
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ho una replica è ho sostituito le ruote B'twin con shimano XT m-775 e ti posso assicurare che il pacco pignone è lo sram 10v che ho smontato dalle ruota b'twin....
P.S è venuta fuori una bomba la mia 8XC replica oltre alle ruote ho sostituito manubrio attacco regisella...peso 10kg netti con supporto iphone(senza 9,910 kg)......presto aggiungo delle foto

vieni a trovarci, foto al seguito ovviamente..., qui http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=195435&page=524
 

MORGAN.MB

Biker novus
7/1/13
23
0
0
Lissone
Visita sito
Bike
Scott Scale
Anch'io sono proprietario di una xc replica.
Scusate ma ho dei seri dubbi che il reggisella pesi 270 gr! Ho smontato "in blocco" reggisella+sella e la bilancia indicava 550 gr.
Se così fosse la sella dovrebbe pesare 280 gr., mi sembra tanto (se non erro veniva dichiarata per circa 150 gr). Mi riserverò di pesare il tutto singolarmente.

Sono comunque sorpreso dalle prestazioni del mezzo. Ho speso nel recente passato cifre molto più elevate e devo dire che non sempre "mangi in base a quello che spendi".
L'unica cosa che non riesco a capire sta nel fatto che la bici nei rilanci da l'impressione di essere scattante ma, la sensazione non è supportata dalla velocità di percorrenza di alcuni tratti che prendo quotidianamente di riferimento (ovviamente a parità di condizioni di terreno ecc.). Il problema credo sia da ricercare nelle ruote parecchio pesanti. Basterebbe cambiare le camere d'aria con quelle in lattice e si risparmierebbe 80/90 gr a ruota.
Altre modifiche apportate sono state la sostituzione dell'attacco manubrio (quello originale da 100 mm pesa circa 130 gr, direi molto leggero a dispetto dell'aspetto) e del manubrio con elementi in carbonio.
Appunto sul gruppo: Sram X7.
Facendo un paragone con l'XTR e l'XT che conosco bene, direi che la cambiata è meno fluida, come se i pignoni Shimano agganciassero meglio la catena durante la cambiata. Un vero difetto riscontrato è l'eccessiva corsa del comando deragliatore quando si passa dalla corona piccola a quella mediana.
Il resto tutto ok.
 

Classifica mensile dislivello positivo