6h e 12h: possibile creare dei challenge?

dagadalmoes

Biker serius
19/2/08
114
0
0
Crema
Visita sito
24hpassion ha scritto sul suo sito: “… Endurance di ¼ di 24ore cominciano ad essere diverse, al punto che auspicherei una loro unione in una sorta di challenge”.
Magari! A me piace l’idea. In fondo la 6ore del Barboj, la 6ore di Arenzano, la 6h Urcis non sono molto lontane fra di loro. E se poi aggiungiamo le 12 ore.
Ma è fattibile? Credo che organizzare un challenge nazionale o sovraregionale richiede comunque risorse, soprattutto in termini di tempo, che impattano molto sugli organizzatori e - credo - che gli organizzatori delle 6ore abbiamo risorse ed ambizioni minori di chi organizza le 24 ore (anche se poi possono uscire eventi ben fatti, l'anno scorso ho partecipato alla 6ore di Arenzano ed era un bell'evento). Speriamo.

A proposito, qualcuno sa se anche quest’anno organizzeranno la 6 ore del Po e la 6 ore Morenica?
 

24hpassion

Biker perfektus
24hpassion ha scritto sul suo sito: “… Endurance di ¼ di 24ore cominciano ad essere diverse, al punto che auspicherei una loro unione in una sorta di challenge”.
Magari! A me piace l’idea. In fondo la 6ore del Barboj, la 6ore di Arenzano, la 6h Urcis non sono molto lontane fra di loro. E se poi aggiungiamo le 12 ore.
Ma è fattibile? Credo che organizzare un challenge nazionale o sovraregionale richiede comunque risorse, soprattutto in termini di tempo, che impattano molto sugli organizzatori e - credo - che gli organizzatori delle 6ore abbiamo risorse ed ambizioni minori di chi organizza le 24 ore (anche se poi possono uscire eventi ben fatti, l'anno scorso ho partecipato alla 6ore di Arenzano ed era un bell'evento). Speriamo.

A proposito, qualcuno sa se anche quest’anno organizzeranno la 6 ore del Po e la 6 ore Morenica?

Ciao.
Mi prendi proprio sul pezzo!
A seguito di quell'articolo ho contattato tutti gli organizzatori delle 6H in Italia per sentire cosa ne pensano.

Certo, come dici giustamente tu, un challenge richiede sforzi e risorse; ma se non ci si prova nemmeno!

Poi nessuno credo voglia allestire un circuito con mille fronzoli.

A seguire un breve estratto della mail inviata agli organizzatori:

"Niente pretese, ne trionfali annunci.
Nessuno che debba fare cose in più o alzare standard.
Un nome azzeccato, un regolamento veloce e pratico, dei premi per ogni categoria..........."


Su certe cose si deve lavorare, scontato, ma credo che non sia impossibile riuscire ad allestire un campionato di 6h.

Un buon vantaggio lo da la relativa vicinanza tra le 6 prove finora esistenti; un'altra punto a favore lo da anche il fatto che una 6H impegna meno tempo di una 24 per i bikers, praticamente solo la Domenica (a volte il Sabato), e questo significa niente perdita di giorni di lavoro, meno spese di trasferta, extra ecc.

Per la 6h del Po e la Morenica.......se non c'è ancora sul mio sito.....fidati;-).....bisogna aspettare un pochino.

Ciao
 

ilario.t

Biker superis
2/6/08
316
0
0
Orzinuovi
Visita sito
Essere entrato nei panni dell' organizzatore (nello specifico della Urcis 6h), mi mette ancora un pò di apprensione e timore... :oops:
Da quando poi è arrivata la mail di 24hpassion, più che panni, direi pannoloni...:paur: :hahaha:

Battute a parte, pur nelle mille difficoltà che si incontrano nell'allestire una manifestazione "semplice" come una 6 ore (come facciano i vari c.o. delle 24 ore a far funzionare tutto sempre in modo egregio è quasi magia! :hail:), io vedo molto favorevolmente l'iniziativa di un eventuale circuito.

Svantaggi:
- bisogna metterci qualche risorsa in più, economica certamente, ma anche umana visto che ci si dovrebbe quanto meno coordinare.
- essere un pò meno gelosi della propria "creatura" e lasciare i giusti spazi (ad es. di immagine) a tutte le altre 6 ore.
- avere la consapevolezza di essere un circuito per così dire "minore" e di conseguenza meno appetibile.

Vantaggi:
- Aumenta l'importanza della propria manifestazione agli occhi dei vari enti. Essere una gara è un conto, far parte di un circuito, magari nazionale, un altro
- Non impazzire nella scelta della data di svolgimento. Se c'è coordinamento si eviterebbero insensate sovrapposizioni in un calendario già affollatissimo
- Dare la possibilità a chi non può affrontare un circuito di 24 ore (ovviamente non mi riferisco ai top team, ma alle squadre di amatori che altro non hanno se non la passione) di rendersi protagonisti di un circuito di gare che a loro calzerebbe a pennello
- Scambio di informazione fra i vari c.o.: ad es. proporrre pacchi gara diversificati, sfruttare economie di scala (in termini meno accademici: io gara acquisto k pettorali a costo y. Noi 8 (n° a caso) gare di un circuito acquistiamo 8 x k pettorali ad un costo che non sarà 8 x y, ma certamente inferiore), ecc.

Mi fermo qui per non rendere l'intervento troppo pesante e meno leggibile. Spero di aver dato qualche spunto ad una discussione che mi auguro possa dare qualche frutto. o-o
 
Partecipo volentieri al dibattito, in quanto anch'io insieme al mio gruppo abbiamo già paventato collaborazioni ed eventuali circuiti.
Quoto in pieno Ilario x il suo intervento, e aggiungo che per me, il problema più grande da affrontare è senza ombra di dubbio il coordinamento.
"Da ciò un plauso alla 24cup".

Segreteria, regolamenti, contatti, iscrizioni agevolate, premi, pacchi gara ecc eccc.....

Già dall'anno scorso contatti con la 24 Ore di Siena, e la 12 ore di Prato, per un eventuale circuito Toscano.

Quest'anno contatti frequenti con gli amicissimi KINOMANA, per eventuale circuito tosco emiliano.

Sembra che il tempo e la voglia scappino sempre via.

Propongo un meet a fine stagione Ottobre/Novembre dove portare idee e volontà, con tutto il tempo per organizzare e organizzarci.
 

ftronz

Biker superis
6/8/08
471
0
0
Caluso (To)
www.tronzano.com
6h Morenica
Rispondo in qualita' di organizzatore.
Come anticipato da 24hpassion ci siamo sentiti in merito, ma dato che chiedi allora...
In pratica noi (CO2) organizziamo due manifestazioni, una GF (Terre dell'Erbaluce) ad aprile (che conta oltre 700 iscritti) e poi ad Ottobre la 6h Morenica.
Al momento siamo totalmente assorbiti dall'organizzazione della GF, poi partiremo con la 6h che pero' UFFICIALMENTE non e' ancora stata confermata.
Preferiamo essere seri ed annunciare una manifestazione solo quando siamo sicuri di poter garantire un'organizzazione qualitativamente "all'altezza".
Ergo: ci sentiamo tra un paio di mesi... :-)
 

24hpassion

Biker perfektus
Vista la piega presa dal topic, cambio il titolo dello stesso.

Prego quindi i c.o. delle varie prove ( o anche altri utenti) - qualora non l'abbiano ancora fatto - di aprire una nuova discussione nel caso in cui ne vogliano (giustamente) una dedicata esclusivamente alla loro endurance.

Questo topic perciò lo utilizzeremo per discutere su eventuali sviluppi dei vari challenge

Ciao a tutti.:-)
 

dagadalmoes

Biker serius
19/2/08
114
0
0
Crema
Visita sito
... In pratica noi (CO2) organizziamo due manifestazioni, una GF (Terre dell'Erbaluce) ad aprile (che conta oltre 700 iscritti) e poi ad Ottobre la 6h Morenica. ...

... Preferiamo essere seri ed annunciare una manifestazione solo quando siamo sicuri di poter garantire un'organizzazione qualitativamente "all'altezza".
Ergo: ci sentiamo tra un paio di mesi... :-)

Grande impegno e grande serietà. Questo non è da tutti.
 

ilario.t

Biker superis
2/6/08
316
0
0
Orzinuovi
Visita sito
... Sembra che il tempo e la voglia scappino sempre via.

Propongo un meet a fine stagione Ottobre/Novembre dove portare idee e volontà, con tutto il tempo per organizzare e organizzarci.


Tempus fugit... Sembrava giusto ieri che si è cominciato a parlare di questi challenge ed invece sono passati almeno 10 giorni.

Forse è vero che insieme al tempo, manchi anche la voglia di fare quel qualcosa in più... :-(
Senza contare che il periodo economico, di certo non aiuta a reperire tanti sostenitori entusiasti (leggasi sponsors facoltosi...) :ueh:

Quoto certamente Giuseppe per il 2010, ma ancora deve cominciare questa di stagione.... Dai che magari si è ancora in tempo!!

Anche per una cosa ristretta a poche manifestazioni, che possono rompere il ghiaccio e farsi un'esperienza da utilizzare per il prossimo anno.
 

kinom

Biker superioris
27/6/06
910
15
0
48
Parma
www.kinomana.it
Bike
Exceed 2017
Ciao Ilario, visto l'amicizia di lunga data :smile: partiamo noi....

6hBarboj
6hURCIS
6hBologna (nostri amici a metà luglio)
e aggiungiamo la 12h di Giuseppe come raccolta punti.

Mandami una mail con i dati salienti della tua gara e poi vediamo se strutturare una MINI MINI CUP su partecipazione (punti per partecipante) promozioni per chi si iscrive a 3 gare su 4 o altro....

Beppe cosa ne pensì passiamo poi su un messaggio privato per non tediare gli atlri

Noi KinoManiaci siamo brutti peolosi e pochi ma ci divertiamo un sacco a fare ste cose quindi ben venga, proviamo e poi nel 2010 miglioreremo :celopiùg:

Ilario come ti sembra? proviamo?
ciao a tutti





Tempus fugit... Sembrava giusto ieri che si è cominciato a parlare di questi challenge ed invece sono passati almeno 10 giorni.

Forse è vero che insieme al tempo, manchi anche la voglia di fare quel qualcosa in più... :-(
Senza contare che il periodo economico, di certo non aiuta a reperire tanti sostenitori entusiasti (leggasi sponsors facoltosi...) :ueh:

Quoto certamente Giuseppe per il 2010, ma ancora deve cominciare questa di stagione.... Dai che magari si è ancora in tempo!!

Anche per una cosa ristretta a poche manifestazioni, che possono rompere il ghiaccio e farsi un'esperienza da utilizzare per il prossimo anno.
 

ilario.t

Biker superis
2/6/08
316
0
0
Orzinuovi
Visita sito
Ciao Ilario, visto l'amicizia di lunga data :smile: partiamo noi....

...Noi KinoManiaci siamo brutti peolosi e pochi ma ci divertiamo un sacco a fare ste cose quindi ben venga, proviamo e poi nel 2010 miglioreremo :celopiùg:

Ilario come ti sembra? proviamo?
ciao a tutti

Quella dei pochi, brutti e pelosi è una storia che mi è stranamente famigliare... :smile:

Certo che ci proviamo! :celopiùg:
Ci manca solo la benedizione del boss :hail: e poi via a tutto gas!!

Mail in arrivo.... :omero:
 

24hpassion

Biker perfektus
6h Morenica
Rispondo in qualita' di organizzatore.
Come anticipato da 24hpassion ci siamo sentiti in merito, ma dato che chiedi allora...
In pratica noi (CO2) organizziamo due manifestazioni, una GF (Terre dell'Erbaluce) ad aprile (che conta oltre 700 iscritti) e poi ad Ottobre la 6h Morenica.
Al momento siamo totalmente assorbiti dall'organizzazione della GF, poi partiremo con la 6h che pero' UFFICIALMENTE non e' ancora stata confermata.
Preferiamo essere seri ed annunciare una manifestazione solo quando siamo sicuri di poter garantire un'organizzazione qualitativamente "all'altezza".
Ergo: ci sentiamo tra un paio di mesi... :-)

Io direi che quest'anno, visto che alcuni vogliono fare comunque una sorta di "Edizione Zero", potreste anche decidere più avanti (certo non ad Ottobre), diciamo un mesetto dopo la vostra Granfondo...che dici?

Per quanto riguarda il possibile Challenge a me piace l'idea, lo sapete, ho scritto a tutti una mail.

Mancano purtroppo alcune prove causa concomitanze (vedi Rally del Po), e la 6H dei Prati che non mi ha risposto.

Per quest'ultima cerco di contattarlo io, anche perchè è in un periodo senza altre prove, il 6 Settembre (sì, c'è la Rendena, ma una 6 ore in Liguria non è una 24h in Trentino...); per il Rally Po invece io proporrei comunque di farlo partecipare, tanto la concomitanza rimane comunque, non è che ci si "ruba" partecipanti.

poi vabbè, c'è la 6h di Arenzano, ma quelli se la tirano di brutto...manco fossero belli...:smile::smile::smile:

Voi che dite?

Postate qui eventuali idee, così rimaniamo aggiornati tutti.

Nome?

"Challenge Endurance"?

"Endurance Trophy"?

Dai dai....su su......
 

ilario.t

Biker superis
2/6/08
316
0
0
Orzinuovi
Visita sito
- ENDURANCE MTB CHALLENGE ITALIA
- ENDURANCE MTB CUP
- Circuito ENDURANCE MTB

Non so, sono i primi che mi sono venuti in mente. Devo aver dormito particolarmente male stanotte... :pirletto:
 

24hpassion

Biker perfektus
- ENDURANCE MTB CHALLENGE ITALIA
- ENDURANCE MTB CUP
- Circuito ENDURANCE MTB

Non so, sono i primi che mi sono venuti in mente. Devo aver dormito particolarmente male stanotte... :pirletto:

Io eviterei "Cup", se non altro per motivi di rispetto ma soprattutto di creatività.

Mi piace molto la prima.
Americanizzarla un po' tipo: "Italian Mtb Endurance Challenge"?

Però così è un pò un pacco; per questo io cercavo 2 sole parole: più rapido, comodo, identificativo.

Sentiamo le altre teste dai.

Ciao

Edit: cosa dici della questione Rally del Po?

Ho sentito Mosè, e lui è d'accordissimo, entrambi darete punti allo stesso modo.
 

ilario.t

Biker superis
2/6/08
316
0
0
Orzinuovi
Visita sito
Io eviterei "Cup", se non altro per motivi di rispetto ma soprattutto di creatività.

Mi piace molto la prima.
Americanizzarla un po' tipo: "Italian Endurance Challenge Mtb"?

Però così è un pò un pacco; per questo io cercavo 2 sole parole: più rapido, comodo, identificativo.

Sentiamo le altre teste dai.

Ciao

Edit: cosa dici della questione Rally del Po?

Ho sentito Mosè, e lui è d'accordissimo, entrambi darete punti allo stesso modo.

Io ho ragionato così:
La brevità e la semplicità del nome sono certamente importanti. (ENDURANCE CHALLENGE).
Bisognerebbe però caratterizzare almeno la disciplina (MTB ENDURANCE CHALLENGE).
L'inserimento della valenza geografica diciamo che "pomperebbe" un pò il tutto (MTB ENDURANCE ITALIA,o se si preferisce il più roboante inglese ITALIAN, CHALLENGE)
Poi metti una parolina prima o dopo in modo che suoni meglio ed il gioco è fatto.

Ovviamente aspettiamo il contributo di tutti. :celopiùg:

Nessun problema con la 6h del Po, tranne il fatto che noi non potremo certo partecipare, visto che quel giorno avremo già il nostro bel daffare... :paur:

Potrebbe comunque essere un'idea innovativa quella delle due prove nella stessa data e poi confermerebbe la vocazione "risparmiosa" delle 6/12 ore rispetto alle 24 ore dato che magari si sceglierebbe la prova più vicina senza dover macinare tanti km per raggiungerla.
 
Ciao Ilario, visto l'amicizia di lunga data :smile: partiamo noi....

6hBarboj
6hURCIS
6hBologna (nostri amici a metà luglio)
e aggiungiamo la 12h di Giuseppe come raccolta punti.

Mandami una mail con i dati salienti della tua gara e poi vediamo se strutturare una MINI MINI CUP su partecipazione (punti per partecipante) promozioni per chi si iscrive a 3 gare su 4 o altro....

Beppe cosa ne pensì passiamo poi su un messaggio privato per non tediare gli atlri

Noi KinoManiaci siamo brutti peolosi e pochi ma ci divertiamo un sacco a fare ste cose quindi ben venga, proviamo e poi nel 2010 miglioreremo :celopiùg:

Ilario come ti sembra? proviamo?
ciao a tutti

Senza tediare nessuno, il titolo del post e chi lo legge è interessato a ciò.
Mi sembra ottimo come inizio, concordo (e come nn farlo) col Boss per il nome eviterei Cup e senza dubbio Ilario mi sembra parecchio indicato per la scelta del nome.
L'unico impegno che chiedo per poter procedere, è senz'altro un incontro al più presto possibile per poter definire il tutto, per vedere se ci sono margini per una pubblicità cumulativa (siti internet, riviste), come assegnare i punti, quote d'iscrizioni agevolate, eventuali premi finali.
Da stabilire sicuramente una forma di coordinamento, magari dividendo per quest'anno i compiti fra i vari comitati organizzatori.

Per me nn è un problema muovermi, e raggiungervi al N O R D.
Poi chiamo l'autista personale.:hahaha::hahaha: il grande Cim.
Ti chiamo domani per chiarire il concetto.
 

24hpassion

Biker perfektus
Io suggerirei (più per motivi culinari che logistici:magna:) la centrale ona di Parma come sede di un primo incontro.

I Kinom potrebbero trovare un ristorante o altro se sono disposti, essendo i local della situazione.

La città emiliana è la più comoda per tutti, ad occhio massimo un'ora e mezza dal c.o. più lontano.

Data da definire........

Che dite?

Ciao.
 

ilario.t

Biker superis
2/6/08
316
0
0
Orzinuovi
Visita sito
Che ne dite di fare la settimana prossima, il venerdì a cena o il sabato a pranzo?

Parma potrebbe essere una buona soluzione, visto che siamo tutti in un raggio di 100/150 km.
Matteo gioca in casa, quindi, oltre alla scelta del locale gli spetterà il lavaggio dei piatti qualora le pietanze non fossero di nostro gradimento... :smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo