650b: il futuro è 27,5?

MINO76

Biker superioris
Gli esperti di diverse case, intervistati in merito (da una nota rivista del settore), concordano su questo panorama:
26" solo entry level bassa gamma
29" XC - Trail Marathon (con la 27,5" che eroderà qualche quota di mercato)
27,5" Tutto il resto.
Vedremo.
:celopiùg:
ma...:nunsacci: io ho i miei dubbi ......
del resto è evidente come pochissime aziende si stiano prodigando per le 27.5...a differenza delle 29, che al loro esordio furono subito messe in lavorazione...... purtroppo il mercato è in mano ai grandi....loro decidono quello che dobbiamo comprare! Come tu stesso hai detto, le 26 in ambito XC sono praticamente scomparse..... e chi l'ha deciso??? Se io oggi volessi una 26 top di gamma....ne cito una "specialized" e sono anche di parte.... praticamente NON esiste!
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
ma...:nunsacci: io ho i miei dubbi ......
del resto è evidente come pochissime aziende si stiano prodigando per le 27.5...
La previsione a cui mi riferisco non riguardava l'immediato, ma gli anni a venire.
Se poi consideri che l'anno scorso erano solo due case minori (KHS e Jamis) a proporre bici 650B, guarda il mercato di quest'anno e vedrai che il boom è già in atto.
Anche se alcune grandi sono rimaste alla finestra, altre (cito per tutte Scott, Rocky Mountain, Intense, Cube, Norco ma sono molte molte di più) si sono lanciate decisamente nel nuovo formato.
Ma ripeto, non è in discussione il formato 29", che rimarrà.
E' in discussione la sopravvivenza del 26".
Staremo a vedere.
:celopiùg:
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Scusate l'ignoranza ma su un telaio da 26 ci posso mettere le ruote da 27.5

Grazie

Sulla bici da Xc l'ho fatto con risultato eccellente.
Il consiglio è di andare dal tuo negozio di fiducia e provare due ruote da 27,5 (se non le ha cambia negozio di fiducia :omertà:).
Attento alle gomme, ci può essere anche 1 cm di differenza nel diametro. Racing ralf è un gigante, il rocket ron e il saguaro sono più piccoli.
A me è restato 0.5 cm di luce tra telaio e gomma, forse pochi in caso di fangazza, ma per ora mai avuto problemi.

Discorso forca: su magura la ruota da 27,5 non passa, su foz si, io sulla xc ho montato una forca rigida . . .

Da noi con esclusione di Special (che non le ha) le 27,5 stanno dilagando, le comprano chi cambia la 26 e alcuni scontenti della 29)
 

lama79

Biker serius
16/3/09
158
-3
0
Roma
Visita sito
Grazie Ragazzi allora provo dal mio negoziante di fiducia.
Creto io vorrei una forca ammortizzata penso che andrò su fox.

Ma il comportamento della bici in generale com'è? E in salità, l'mtb tende a ribaltarsi di più mi hanno detto?

e vero?


Grazie
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Grazie Ragazzi allora provo dal mio negoziante di fiducia.
Creto io vorrei una forca ammortizzata penso che andrò su fox.

Ma il comportamento della bici in generale com'è? E in salità, l'mtb tende a ribaltarsi di più mi hanno detto?

e vero?


Grazie

Mettendoci le ruote più grandi con gli stessi componenti alzi la bici di un centrimetro più o meno per cui potrebbe ribaltarsi un pò di più. Inoltre aumenta l'avancorsa rendendo la bici più stabile sul veloce e leggermente meno maneggevole, questa sensazione è amplificata dalle ruote che passano sopra gli ostacoli più facilmente. La cosa può far piacere o no a seconda dell'obbiettivo che ci si prefigge.
Potresti però, se cambi forca passare da 100 mm a 80 mm, chiudendo l'angolo di sterzo e riducendo di conseguenza l'avancorsa. Così salvi capra e cavoli: hai i vantaggi delle ruote più grandi sul veloce, ma aumenti la maneggevolezza chiudendo l'angolo di sterzo.

La forca rigida, che monto io, è di suo più corta per cui è come passare da 100mm a 80 mm e non pensavo di trovarmi una biciclettima da 8.9 kg così stabile, agile reattiva e divertente.

ps: ruote al top come peso però!
 

lama79

Biker serius
16/3/09
158
-3
0
Roma
Visita sito
Grazie delle info,

ma perchè l'hai montata con la rigida? e con che rigida?

Magari potrei mettere una rigidi anche io:nunsacci:

Per le ruote pensavo a delle kento che dicono che sono buone mozzi spada raggi sapim e cerchio ZRT:nunsacci:

Quanti dubbi:nunsacci: non vedo l'ora di provarci

PS Quali forche consentono la doppia escursione forse xfusion e formula??

Grazie
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Grazie Ragazzi allora provo dal mio negoziante di fiducia.
Creto io vorrei una forca ammortizzata penso che andrò su fox.

Ma il comportamento della bici in generale com'è? E in salità, l'mtb tende a ribaltarsi di più mi hanno detto?

e vero?


Grazie
Su Fox la 27,5 ci sta sicuramente, con tolleranza sufficiente anche per fango pesante.
Però non capisco perchè, se monti la 650B anche dietro, la bici dovrebbe ribaltarsi più facilmente.
L'assetto rimane invariato (diverso sarebbe montandola solo all'anteriore) e l'innalzamento del baricentro potrebbe essere compensato dal fatto che con gomme più grandi hai un po' più impronta a terra.
Penso comunque che semmai sia un fenomeno trascurabilissimo, come penso che anche la perdita di maneggevolezza possa essere compensata con un minimo di decisione in più.
:celopiùg:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Su Fox la 27,5 ci sta sicuramente, con tolleranza sufficiente anche per fango pesante.

Attenzione che Fox sconsiglia categoricamente di montare ruote 27,5" su forcelle 26". Nell'archetto ci passa, ma a fine corsa la ruota tocca sulla testa, causando una brusca frenata e conseguente caduta. E' uscito un comunicato stampa qualche tempo fa, probabilmente a seguito di diversi casi riscontrati.
Se proprio volete rischiare, fate almeno la prova di sgonfiare completamente la forcella e mandarla a fine corsa!

Però non capisco perchè, se monti la 650B anche dietro, la bici dovrebbe ribaltarsi più facilmente.
L'assetto rimane invariato (diverso sarebbe montandola solo all'anteriore) e l'innalzamento del baricentro potrebbe essere compensato dal fatto che con gomme più grandi hai un po' più impronta a terra.
Penso comunque che semmai sia un fenomeno trascurabilissimo, come penso che anche la perdita di maneggevolezza possa essere compensata con un minimo di decisione in più.
:celopiùg:

Che tu sia più alto e quindi ti ribalti più facilmente, è sicruamente vero. C'è però da dire che le ruote più grandi, alle basse velocità, tendono meno ad insaccarsi ed a farti ribaltare, grazie all'angolo di attacco più aperto. Insomma, l'unica situazione in cui potresti aver sentire un po' di peggioramento è sul ripido, sia in salita che in discesa, ma sullo scassato una volta che ci hai preso la mano il maggior diametro compenserebbe la maggiore altezza da terra.
Ovviamente cambiando l'avancorsa, avrai una bici piuttosto diversa come comportamento. Insieme alla maggiore altezza del baricentro, il tutto impigrirà sicuramente la bici sui cambi di direzione, soprattutto nelle curvette in rapida successione.

Ottieni insomma una bici diversa, con i suoi pregi e ed i suoi difetti. Può piacerti o meno, dipende cosa stai cercando...

In ambito XC secondo me le ruote più grosse sono nel complesso vantaggiose, peso a parte. D'altronde sulle piccole escursioni il maggior diametro ti da quel qualcosa in più nel superamento degli ostacoli che le sospensioni non riescono a darti.
C'è poi da dire che una bici XC-marathon non è mai particolarmente maneggevole, anche con le ruote da 26", quindi anche un po' più di pigrizia nelle curve, se ripagata da una maggior stabilità e sicurezza sul dritto e sullo scassato, è un prezzo che può valer la pena pagare. Questo per lo meno IMHO.
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Grazie delle info,

ma perchè l'hai montata con la rigida? e con che rigida?

Magari potrei mettere una rigidi anche io:nunsacci:

Per le ruote pensavo a delle kento che dicono che sono buone mozzi spada raggi sapim e cerchio ZRT:nunsacci:

Quanti dubbi:nunsacci: non vedo l'ora di provarci

PS Quali forche consentono la doppia escursione forse xfusion e formula??

Grazie

La scelta della rigida è dovuta al fatto che ho due bici, una enduro da 160 con la quale mi sbizzarrisco in discesa e nell'AM, una bici da xc che uso per gare, allenamenti pedalati. In gara non ho mai trovato tratti dove per forza devi avere gli ammortizzatori, anzi vi sono gare che sinceramente di mtb hanno gran poco (:omertà:).
Mi sono stupito di quanto è bello guidare una bici rigida, leggerissima, scattante, nel tecnico lento va meglio della front perchè non si infossa, non ammortizza nulla e ti trasmette tutto, si impara a guidare, unico vero limite della rigida è che devi sempre guidarla e quando sei veramente stanco nelle discese veloci ti distrugge le braccia
 

Lorenzob64

Biker novus
4/2/13
10
0
0
Visita sito
Io mi trovo bene con una full da 26' per fare uscite molto lunghe; ho anche una 29'front che pero' uso per uscite piu' corte, se fai cose tipo 100km con salite ripidi ti distruggi. La 27.5' magari e' adatta a chi fa uscite medie?!? non saprei, alcuni che l'hanno mi dicono che va fortissimo sui falsopiani (grazie...) ma sei fai roba tipo pendenze 20%+ con molto sconnesso a volte scendono e spingono.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io mi trovo bene con una full da 26' per fare uscite molto lunghe; ho anche una 29'front che pero' uso per uscite piu' corte, se fai cose tipo 100km con salite ripidi ti distruggi. La 27.5' magari e' adatta a chi fa uscite medie?!? non saprei, alcuni che l'hanno mi dicono che va fortissimo sui falsopiani (grazie...) ma sei fai roba tipo pendenze 20%+ con molto sconnesso a volte scendono e spingono.

Se fai 100 km con salite ripide senza avere la distanza o il dislivello nelle gambe o usi rapporti non adeguati ti distruggi qualunque sia il diametro delle ruote.
Se invece vogliamo dire che su lunghe distanze la full è meno "faticosa" di una front sono d'accordo, ma di nuovo è un'affermazione che non ha attinenza con il diametro delle ruote.
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Attenzione che Fox sconsiglia categoricamente di montare ruote 27,5" su forcelle 26". Nell'archetto ci passa, ma a fine corsa la ruota tocca sulla testa, causando una brusca frenata e conseguente caduta. E' uscito un comunicato stampa qualche tempo fa, probabilmente a seguito di diversi casi riscontrati.
Se proprio volete rischiare, fate almeno la prova di sgonfiare completamente la forcella e mandarla a fine corsa!
Sono d'accordo con te che è buona norma prudenziale fare la prova a forca scarica per verificare che a fine corsa non tocchi il triangolo principale.
In realtà sono convinto che il fatto che Fox sconsigli categoricamente sia per uno scarico di responsabilità, e anche per .... vendere forche 650B native ;-).
Io confesso di aver utilizzato per oltre un anno una ruota 650 B sulle seguenti forche (native per ruote 26"): FOX Talas 160 RLC - DT Swiss EXC 150 - R.S. Revelation 150, senza aver fatto nessun controllo iniziale, e non è mai successo nulla. L'unica verifica (molto approssimativa) è stata di comprimere il più possibile la forca da fermo e valutare la corsa residua rispetto alla luce che rimaneva rispetto al telaio, ed apparentemente era di tutta sicurezza.
Ma ammetto che l'approccio corretto è invece quello che dici tu. :il-saggi:
In effetti attualmente sto utilizzando una coppia mista (27,5" ant - 26" post.) ma con forca nativa 650B (dovendo comprare una forca nuova, la scelta mi è parsa sensata, visto che la ruota da 26" ant. non ce l'ho nemmeno più per quella biga :loll:).

Che tu sia più alto e quindi ti ribalti più facilmente, è sicruamente vero. C'è però da dire che le ruote più grandi, alle basse velocità, tendono meno ad insaccarsi ed a farti ribaltare, grazie all'angolo di attacco più aperto. Insomma, l'unica situazione in cui potresti aver sentire un po' di peggioramento è sul ripido, sia in salita che in discesa, ma sullo scassato una volta che ci hai preso la mano il maggior diametro compenserebbe la maggiore altezza da terra.
Ovviamente cambiando l'avancorsa, avrai una bici piuttosto diversa come comportamento. Insieme alla maggiore altezza del baricentro, il tutto impigrirà sicuramente la bici sui cambi di direzione, soprattutto nelle curvette in rapida successione.

Ottieni insomma una bici diversa, con i suoi pregi e ed i suoi difetti. Può piacerti o meno, dipende cosa stai cercando...

In ambito XC secondo me le ruote più grosse sono nel complesso vantaggiose, peso a parte. D'altronde sulle piccole escursioni il maggior diametro ti da quel qualcosa in più nel superamento degli ostacoli che le sospensioni non riescono a darti.
C'è poi da dire che una bici XC-marathon non è mai particolarmente maneggevole, anche con le ruote da 26", quindi anche un po' più di pigrizia nelle curve, se ripagata da una maggior stabilità e sicurezza sul dritto e sullo scassato, è un prezzo che può valer la pena pagare. Questo per lo meno IMHO.
Guarda, io mi diverto a stravolgere gli assetti di serie e non mi sono ancora pentito.
Non ti parlo di XC, che non pratico, ma di bici da enduro.
Oltre all'adozione di ruota anteriore 27,5" su forca originale 26", ho già modificato su due bici l'assetto montando all'anteriore una forca da 180 al posto della 160 originale.
La prima volta con una FOX Talas RC2 avevo la possibilità, volendo, di abbassarla a 140 per le salite ripide; la seconda era una forca a molla (Marzocchi 66 RC3 Evo Ti) massiccia e non abbassabile.
Non mi sono pentito neanche in quest'ultimo caso, anche se sul ripido occorreva pedalare in punta di sella.
Per cui mi riesce difficile credere che un innalzamento della bici di un cm (passando a ruote 27,5") possa comportare tanti problemi di guidabilità.
E comunque, come anche tu pensi, sono convinto che i vantaggi siano nettamente superiori agli svantaggi.
Ciauz.
Fish
:celopiùg:
 

lama79

Biker serius
16/3/09
158
-3
0
Roma
Visita sito
Ma il mio interesse era sul tipo di comportamento che assume la bici con le ruote da 27.5!!
Sopratutto visto che sono uno che si allena e si allenerà aimè molto poco (causa maledetto lavoro:cassius:), è meglio per arrivare e sottolineo arrivare non importa in che stato fisico una 26 più agile e leggera o una 27.5 meno affaticante?:nunsacci:
 

Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
0
Parma
Visita sito
Ma il mio interesse era sul tipo di comportamento che assume la bici con le ruote da 27.5!!
Sopratutto visto che sono uno che si allena e si allenerà aimè molto poco (causa maledetto lavoro:cassius:), è meglio per arrivare e sottolineo arrivare non importa in che stato fisico una 26 più agile e leggera o una 27.5 meno affaticante?:nunsacci:
Mi sono perso qualcosa: com'è che la 27.5 dovrebbe essere "meno affaticante"? Ok che avrai un pò più di aria nelle gomme, per cui potrebbe risultare un pò più "assorbente", ma è anche vero che avrai dei rapporti un pò più lunghi e le ruote un pò più pesanti, per cui a conti fatti direi che a livello di "fatica", forse sarebbe meglio lasciare le 26. Diverso il discorso superamento ostacolo e aderenza, cose per le quali la 27.5 sarà probabilmente avvantaggiata.
 

lama79

Biker serius
16/3/09
158
-3
0
Roma
Visita sito
Scusate mi sono espresso male ci riprovo il mio interesse è il seguente:

Diciamo: bici 1 ruote da 26 peso 9.5 Kg
bici 2 ruote da 27.5 peso 10.5 Kg

Stesso identico giro senza cronometro non è una gara i miei giri non superano mai i 50/60 Km con dislivello di 1000-1200 m

Con quale bici mi diverto di più e con quale bici risulterò meno affaticato?


Scusate la precisazione ma prima non era chiaro secondo me che cosa volevo

Grazie ancora
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo