650b: il futuro è 27,5?

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Scusate mi sono espresso male ci riprovo il mio interesse è il seguente:

Diciamo: bici 1 ruote da 26 peso 9.5 Kg
bici 2 ruote da 27.5 peso 10.5 Kg

Stesso identico giro senza cronometro non è una gara i miei giri non superano mai i 50/60 Km con dislivello di 1000-1200 m

Con quale bici mi diverto di più e con quale bici risulterò meno affaticato?


Scusate la precisazione ma prima non era chiaro secondo me che cosa volevo

Grazie ancora

Tra una bici da 26 ed una da 27,5 non ci possono passare 1000 grammi. Se i componenti sono gli stessi o comunque di livello equivalente (e per fare un paragone devono esserlo) la 27,5 può pesare all' incirca 150-200 grammi di più della 26.

Quanto al "divertimento", trattasi di concetto talmente soggettivo che è impossibile dare una risposta.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ok allora diciamo che la differenza di per tra le due bici è di 200gr.

Con quale bici secondo te a fine giro risulterò meno stanco?

Personalmente credo che sia estremamente difficile (se non impossibile) dare una risposta razionale più affidabile di quella che ti ha dato Zoorlen qua sopra.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
dai se proprio ti volessi sbilanciare!!
Un ipotesi si può sempre fare:specc:
Qualcuno ha fatto questa prova ???

Le ipotesi per essere fatte devono avere delle pezze di appoggio, se no non sono ipotesi ma opinioni.

E quanto alla prova, come la potresti fare? Si può misurare la distanza, il tempo, la potenza... ma la stanchezza come la misuri? :nunsacci:

Quello che si può ragionevolmente dire è che una bici con ruote 650B avrà caratteristiche diverse rispetto ad una 26, che porteranno a vantaggi e svantaggi. Difficile stimare la dimensione di pro e contro ed a maggior ragione molto difficile se non impossibile stabilire a priori se e quando la somma netta sia positiva o negativa, specie senza specificare le condizioni al contorno.

La mia opinione è che sia plausibile che la somma netta possa essere positiva: ma è un'opinione, e come tale la spaccio.
 

lama79

Biker serius
16/3/09
158
-3
0
Roma
Visita sito
Intanto grazie della risposta che ti ho strappato tra i denti

Penso che passerò dal mio negoziante di fiducia e proverò insieme a lui a trovare la soluzione migliore


Grazie

Magari il contributo di qualche altro Rider ci potrà illuminare:sumo:
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Intanto grazie della risposta che ti ho strappato tra i denti

Penso che passerò dal mio negoziante di fiducia e proverò insieme a lui a trovare la soluzione migliore


Grazie

Magari il contributo di qualche altro Rider ci potrà illuminare:sumo:

Lui te la trova la soluzione basta spendere, anche se non vedo futuro!:nunsacci:
 

M Cristian

Biker popularis
16/2/13
61
0
0
bergamo
Visita sito
viewphoto.photo

ecco la mia personale risposta ai vostro quesito sulle 27,5.
Me la sono fatta costruire su mia richiesta con tubo sterzo da 1,5 per lefty.
Su strada è meno reattiva della 26 che avevo prima (sempre in titanio) leggermente più lenta nei rilanci.
Nello sterrata non c'è paragone ,le vibrazioni e gli urti vengono assorbiti nettamente di più , in salita si senti di avere più presa sul terreno ,qualsiasi esso sia. In discesa è stabile non sento più in carro posteriore che salta nervosamente ,precisa in curva ci si sente più sicuri.
Sulle rampe con pendenze al limiti si spinge tutto quello che ha nelle gambe senza sentire l'anteriore che tenta di alzarsi.
Le 27,5 rendono di più in salita , sia cementate che sterrato.
Felice della mia scelte le consiglio a tutti ,a meno che non siate ciclisti che cercate la pura resa in pedalata su strada o sentieri scorrevolissimi.
 

Allegati

  • 035.jpg
    035.jpg
    52,6 KB · Visite: 48

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
viewphoto.photo

ecco la mia personale risposta ai vostro quesito sulle 27,5.
Me la sono fatta costruire su mia richiesta con tubo sterzo da 1,5 per lefty.
Su strada è meno reattiva della 26 che avevo prima (sempre in titanio) leggermente più lenta nei rilanci.
Nello sterrata non c'è paragone ,le vibrazioni e gli urti vengono assorbiti nettamente di più , in salita si senti di avere più presa sul terreno ,qualsiasi esso sia. In discesa è stabile non sento più in carro posteriore che salta nervosamente ,precisa in curva ci si sente più sicuri.
Sulle rampe con pendenze al limiti si spinge tutto quello che ha nelle gambe senza sentire l'anteriore che tenta di alzarsi.
Le 27,5 rendono di più in salita , sia cementate che sterrato.
Felice della mia scelte le consiglio a tutti ,a meno che non siate ciclisti che cercate la pura resa in pedalata su strada o sentieri scorrevolissimi.

Hai mai provato una 29 per sapere il meglio e il peggio di essa sulla 27,5 grazie:celopiùg:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
A me risulta esattamente il contrario...ed era (a volte ancora è) una delle principali obiezioni all' utilizzo di bici con ruote da 29 in ambito xc... :nunsacci:

Forse non sono stato chiarissimo, mi spiego meglio... Una bici front XC, con OV lungo, pipa lunga, assetto caricato in avanti e sella alta non è oggettivamente una bici agile, non è una bici con cui puoi scendere a cannone zizgando tra gli alberi o saltando da una curva all'altra... Per questo tipo di percorsi è logicamente più adatta una bici da AM-enduro, che è ottimizzata per sentieri naturali ed alte velocità, nonchè per affrontare le curve in un certo modo.

L'XC una bici ottimizzata per la salita e d'altronde a poco conta che sia un mostro di agilità, considerati i percorsi di gara che difficilimente richiedono una bici agilissima. Le difficoltà tecniche di solito sono tratti ripidi, rock garden, ma non troverai praticamente mai tornanti a gomito su uno stretto sentiero ripido, o sentieri che zigzagano con curvette in rapidissima successione tra gli alberi di un bosco.

Per questo sostengo che perdere qualcosa in termini di agilità e maneggevolezza nell'XC non è così grave come nell'AM o nelle discipline gravity, soprattutto se questa perdita è ripagata da miglioramenti in altri ambiti.

Qualcuno può controbattere: se parto già da una bici che è poco agile, perchè dovrei renderla ancora meno maneggevole con le ruotone? Per me la risposta è semplice: sia con una 26 che con una 27,5 o 29 da XC la guida in discesa è oggettivamente limitata dalle caratteristiche della bici che compromettono la guidabilità e l'agilità del mezzo. Non è che con la 26 guidi driftando e saltellando da una curva all'altra, come con una bici enduro. Devi comunque condurre le curve e sei comunque limitato dall'assetto e dalla sella alta. La ruota più grande quindi ti penalizza sul guidato, ma meno che in altre discipline perchè la bici da XC ha altre caratteristiche che, anche con ruote piccole, la limitano notevolmente in quest'ambito. In compenso in molte situazioni tipiche della disciplina (salite tecniche, fondi a scarsa aderenza, rock garden in discesa, ecc) le ruote maggiorate possono dare oggettivi vantaggi, quindi nel complesso il bilancio diventa più positivo che in altre specialità dove agilità e maneggevolezza giocano un ruolo molto più importante e la sicurezza sul ripido o il superamento degli ostacoli sono comunque garantiti da geometrie ed assetto differenti.

Non so se ora mi sono spiegato meglio...

Per cui mi riesce difficile credere che un innalzamento della bici di un cm (passando a ruote 27,5") possa comportare tanti problemi di guidabilità.
E comunque, come anche tu pensi, sono convinto che i vantaggi siano nettamente superiori agli svantaggi.
Ciauz.
Fish
:celopiùg:

12mm non sono pochissimi, cominciano già ad essere percepibili. Anche l'aumento di rake ha il suo effetto nella guida.

La bici insomma cambia, si comporta differentemente. Sta poi a te valutare se il cambiamento è positivo o negativo.

Scusate mi sono espresso male ci riprovo il mio interesse è il seguente:

Diciamo: bici 1 ruote da 26 peso 9.5 Kg
bici 2 ruote da 27.5 peso 10.5 Kg

Stesso identico giro senza cronometro non è una gara i miei giri non superano mai i 50/60 Km con dislivello di 1000-1200 m

Con quale bici mi diverto di più e con quale bici risulterò meno affaticato?


Scusate la precisazione ma prima non era chiaro secondo me che cosa volevo

Grazie ancora

Aspetta un paio di settimane: ci saranno interessanti novità :spetteguless:
 

M Cristian

Biker popularis
16/2/13
61
0
0
bergamo
Visita sito
Hai mai provato una 29 per sapere il meglio e il peggio di essa sulla 27,5 grazie:celopiùg:
Ho provato la specialized 29 di un compagno di escursioni, me la sono sentita strana , con le 27,5 appena salito in sella non ho trovato molta differenza con le 26.Se non ci fossero state le 27,5 avrei testato altre 29 e magari dopo alcune uscite ci avrei preso la mano .
Come detto le mie impressioni sono personali, altri con la mia mtb magari non si trovano a loro agio (cosa che mi è capitato facendola provare a chi pedala telai in carbonio xc racing molto rigidi),la bici ti deve dare subito confidenza , non deve essere il biker ad abituarsi alla bici,per divertirsi al 100%. Non prendere le mie oppinioni come una contestazione con chi pedala le 29.:prost:
 

M Cristian

Biker popularis
16/2/13
61
0
0
bergamo
Visita sito
Una favola di bici, complimenti!!!
Se non sono indiscreto, potresti dire il prezzo del telaio...?
... non saprei dirti di preciso , ho pagato la bici completa , il telaio è il primo realizzato con tubo sterzo per calotte integrate da 1,5 cannondale da NEVI , e secondo le mie ricerchi solo TUNE ne ha prodotto una simile ,di solito altri telai in titanio montano calotte esterne o usano riduttori per il tubo sterzo forcella , non lo troverai nel catalogo Nevi.
 

lama79

Biker serius
16/3/09
158
-3
0
Roma
Visita sito
viewphoto.photo

ecco la mia personale risposta ai vostro quesito sulle 27,5.
Me la sono fatta costruire su mia richiesta con tubo sterzo da 1,5 per lefty.
Su strada è meno reattiva della 26 che avevo prima (sempre in titanio) leggermente più lenta nei rilanci.
Nello sterrata non c'è paragone ,le vibrazioni e gli urti vengono assorbiti nettamente di più , in salita si senti di avere più presa sul terreno ,qualsiasi esso sia. In discesa è stabile non sento più in carro posteriore che salta nervosamente ,precisa in curva ci si sente più sicuri.
Sulle rampe con pendenze al limiti si spinge tutto quello che ha nelle gambe senza sentire l'anteriore che tenta di alzarsi.
Le 27,5 rendono di più in salita , sia cementate che sterrato.
Felice della mia scelte le consiglio a tutti ,a meno che non siate ciclisti che cercate la pura resa in pedalata su strada o sentieri scorrevolissimi.


Grazie era fondamentalmente questo che volevo sapere.

Aesso devo solamente vedere se le ruote da 27,5 centrano sul mio telaio che era stato progettato per ruote da 26 dal Sig. Crisp
 
  • Mi piace
Reactions: M Cristian

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
si è un telaio in Titanio, che ho preso usato e appunto vorrei montarlo con le ruote da 27.5!

Che cosa vuol dire farlo adattare:nunsacci:

Che cosa vuol dire farlo adattare


Che tra le tante qualità del titanio c'è quella di poterlo tagliare, saldare etc mantenendo le caratteristiche del materiale, per cui un buon artigiano te lo potrebbe modificare rivedendo il passaggio ruota e così via.

Ho alcuni amici che se lo sono fatti fare da un artigiano e un paio di loro hanno chiesto modifiche successive fatte senza problemi . . uno proprio sul passaggio ruota

ps: sui costi però non saprei . . .
 
  • Mi piace
Reactions: M Cristian

M Cristian

Biker popularis
16/2/13
61
0
0
bergamo
Visita sito
Che tra le tante qualità del titanio c'è quella di poterlo tagliare, saldare etc mantenendo le caratteristiche del materiale, per cui un buon artigiano te lo potrebbe modificare rivedendo il passaggio ruota e così via.

Ho alcuni amici che se lo sono fatti fare da un artigiano e un paio di loro hanno chiesto modifiche successive fatte senza problemi . . uno proprio sul passaggio ruota

ps: sui costi però non saprei . . .
Ho visti un paio di telai Nevi modificati per le 27,5 ,non ci si accorge della modifica, mi ero informato pure io per modificare la mia, ma tra sostituzione foderi inferiori e superiori (perchè non bastava cambiare solo i forcellini ) ,tagliare il tubo sterzo e riposizionarlo in base alla nuova forcella per 27,5
, pulizia e lucidatura telaio mi aveva chiesto 900 euro.
Penso che se chiedi a Crisp te lo fa un preventivo.
Buon gustaio... belle le Crisp
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo