Quoto perfettamente.27,5 che salva capra e cavoli? Probabile...
........... Per me differenziare le ruote per taglia e indirizzo d'uso prevalente è la soluzione di equilibrio. E pure un uso differenziato anteriore/posteriore potrebbe avere la sua ragion d'essere...
Quoto perfettamente.
La 650B secondo me è perfetta per uso AM e Enduro.
La coppia mista (ant. 27,5" post 26") forse anche meglio; l'ho già provata sulla mia AM da 150/140 mm. che adesso è in partenza.
La combinazione anzidetta passerà direttamente sulla Spicy, con forca 160 stelo 34 nativa 650B.
Secondo me sarà azzeccatissima.
Vi saprò dire.
Ciao.
Fish
Facci poi sapere,ma montare 2 ruote differenti nn mi sembra la soluzione migliore... Ti troveresti con un mezzo sbilanciato.
Ma guarda, io non ho mai avuto tutte queste certezze e non ho mai avuto paura a sperimentare.Facci poi sapere,ma montare 2 ruote differenti nn mi sembra la soluzione migliore... Ti troveresti con un mezzo sbilanciato.
bene...proprio in previsione di una SEMI metamorfosi tipo la tua...cioè, 27.5 ant e 26 post...montare una forcella da 27.5 su un telaio da 26 con (per il momento) ruota da 26??? cosa comporterebbe???Ma guarda, io non ho mai avuto tutte queste certezze e non ho mai avuto paura a sperimentare.
Se esistesse un assioma assoluto nel campo della geometria delle bici, non esisterebbero mille modelli differenti.
Invece esistono, e a chi va bene una cosa e a chi ne va bene un'altra.
Senza ritirare fuori la menata che nelle moto da fuoristrada è così da sempre (ma in effetti lo è e quindi un senso ce l'ha - OOPPS mi è riscappata ...... la menata ) ti dirò che la coppia mista l'ho già usata con grande soddisfazione sulla mia AM (commencal meta 5.5) da tempo; forse sono stato uno dei primi a voler fare questo esperimento, e mi ha convinto della validità del formato, almeno all'anteriore (solo quello ho provato).
In effetti la ruota passa meglio sopra l'ostacolo, anche se ovviamente non altrettanto come una 29"( ma non ha neanche uno dei difetti della 29").
Il fatto di aver variato un po' l'assetto, alzando leggermente il movimento centrale e aprendo un pochino l'angolo di sterzo, per me sono risultati un vantaggio.
Per gli "arrampicatori", una forcella abbassabile risolve in partenza l'eventuale problema.
Adesso la mia ruota da 27,5 starà montata in pianta stabile sulla Lapierre Spicy, che torna ad essere montata leggera.
Vi saprò dire se con soddisfazione, ma ne sono già più che certo .
Ciao
Fish
o-o
Di avere più luce libera sotto l'archetto.bene...proprio in previsione di una SEMI metamorfosi tipo la tua...cioè, 27.5 ant e 26 post...montare una forcella da 27.5 su un telaio da 26 con (per il momento) ruota da 26??? cosa comporterebbe???
quello che scrivi è legittimo... forse ho sbagliato io a non dire che si tratta di un progetto.......io infatti avevo scritto che quello di montare una forca da 27.5 sarebbe stato il primo passo ...in quanto ho un telaio e le ruote di scorta da 26...... poi per rispondere al "perchè prima la forca e dopo le ruote?"... bè, perchè dovendo prendere una forca ho la possibilità di prendere una 27.5 al 50%..... che faccio?????Di avere più luce libera sotto l'archetto.
Dai, scherzi a parte, non vedo il senso.
Non ho misurato la lunghezza della forca 650B rispetto alla tradizionale da 26", forse si alza un po' l'avantreno e quindi apri leggermente l'angolo di sterzo, però non mi sembra molto sensato come approccio.
Cioè, se l'obiettivo è passare alla 27,5" anteriore, prima comprerei la ruota (che nella maggior parte dei casi si può tranquillamente montare sotto la forca di serie per ruota 26") e solo successivamente, caso mai, la forca specifica 650B (se usi FOX sicuramente non ce n'è bisogno, lo spazio sotto l'archetto è abbondante, R.S. invece passerebbe molto più a filo, creando problemi con terreni fangosi).
Altrimenti, se vuoi solo un angolo di sterzo più aperto, restando su ruota da 26", valuta piuttosto l'eventualità di adottare una forca con travel maggiore (io ad esempio avevo montato la 180 mm al posto della 160).
Però importante è avere le idee chiare di cosa ti proponi di fare.
By.
Fish
quello che scrivi è legittimo... forse ho sbagliato io a non dire che si tratta di un progetto.......io infatti avevo scritto che quello di montare una forca da 27.5 sarebbe stato il primo passo ...in quanto ho un telaio e le ruote di scorta da 26...... poi per rispondere al "perchè prima la forca e dopo le ruote?"... bè, perchè dovendo prendere una forca ho la possibilità di prendere una 27.5 al 50%..... che faccio?????
P.S. se hai modo mi misuri l'altezza di una 26 rispetto alla 27.5 (forcelle...)GRAZIE
non ho letto tutto il topic quindi spero di non dire una cosa gia detta,secondo me ragionando in maniera molto semplice, se la 29 può risultare un po' "grande" e forse più fragile per un uso enduro e la ruota da 26 ha sicuramente più" problemi " di rotolamento sullo sconnesso ma è più resistente,la 27.5 può forse risultare la ruota ideale, ma per ragioni di marcheting le case di bici vanno piano lanciarle sul mercato perchè chi comprerebbe ancora le 26 e le 29? Ora con le 26 e 29 c'è un tale rimescolamento sul mercato,con le 27.5 ritorneremmo alla" pace dei sensi" e questo alle case costruttrici non rende....
Quoto assolutamente.
Non mi esprimo sulle 29, che non amo, ma forse fino al trailride possono andare, almeno per rider più alti, ma delle 26 potremmo già fare a meno per tutte le discipline dall'enduro fino al DH.
La 650b non è un'alternativa alle 26, è un miglioramento di questo formato (IHMO)
la penso esattamente come te, ma secondo me i mostri sacri del mercato hanno investito troppo nelle 29 per soppiantarle già o "mai" con le 27,5...Quoto assolutamente.
Non mi esprimo sulle 29, che non amo, ma forse fino al trailride possono andare, almeno per rider più alti, ma delle 26 potremmo già fare a meno per tutte le discipline dall'enduro fino al DH.
La 650b non è un'alternativa alle 26, è un miglioramento di questo formato (IHMO)
Infatti io non penso che la 27,5" soppianti la 29" in quei segmenti di mercato dove si è imposta (in particolare nell'XC); al massimo si affiancherà a queste erodendo quote di mercato forse non significative (non dimentichiamo che nell'XC la 26" è ormai defunta).la penso esattamente come te, ma secondo me i mostri sacri del mercato hanno investito troppo nelle 29 per soppiantarle già o "mai" con le 27,5...
Gli esperti di diverse case, intervistati in merito (da una nota rivista del settore), concordano su questo panorama:Io la vedo dura che la 27,5 diventi al top come la 26 che non potra mai morire, avremo modo di parlanne, anche se gia' case le vendono al 30 per cento di sconto