650b: il futuro è 27,5?

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... leggendo certe recensioni ... ci si poteva far l'idea che il 27,5" costituisse l'Uovo di Colombo in grado di tenere insieme i vantaggi del 29" e quelli del 26" senza rinunciare a nulla o quasi. In realtà le soluzioni di compromesso danno un colpo al cerchio ed uno alla botte e quindi, inevitabilmente, costringono a rinunciare a qualcosina da un lato per conservare qualcosina dall'altro.
Il concetto di fondo è esattamente questo: qualsiasi soluzione è un compromesso, che sacrifica qualcosa a vantaggio di qualcos'altro. Ma è un concetto che vale per qualsiasi soluzione, anche per le 26" e le 29", ed è accettato da tutti, escluso ovviamente gli interessati ed i fanboy ;-) Insomma, agli entusiasmi occorre sempre opporre una cartesiana diffidenza :mrgreen:

Detto questo, mi permetto di insistere: la preferenza personale per la soluzione A può solo significare che è personalmente "migliore" in quello specifico confronto e non in generale. Io per esempio ho una front 29 perchè la reputo "migliore" per il mio tipo di utilizzo, ma non posso certo escludere che per altri biker la scelta "migliore" (=compromesso più accettabile) sia la 26 o la 27,5.
 
  • Mi piace
Reactions: maxgastone

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Ieri ho fatto un giro di allenamento e con me c'era uno dei ragazzi che ha acquistato ruote da 27,5" per provarle sul telaio da 29". Alla mia richiesta di un parere tra i due formati, la sua risposta è stata abbastanza ovvia: con le ruote da 27,5" è leggermente più scattante e più agile nei single trek, ma non da la stessa sicurezza in discesa ed in curva che da con le 29". A quanto mi è sembrato di capire la sua preferenza si sposta leggermente verso quest'ultima. La stessa cosa penso mi avrebbe detto se gli avessi chiesto un parere tra 26 e 27,5.
Personalmente il 27,5 mi attira, soprattutto considerato che con una spesa tutto sommato contenuta, dovrei poter aggiornare una bici praticamente nuova e di alta gamma.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Personalmente il 27,5 mi attira, soprattutto considerato che con una spesa tutto sommato contenuta, dovrei poter aggiornare una bici praticamente nuova e di alta gamma.

Forse anche questo è uno dei motivi per cui ultimamente è aumentato l'interesse anche da parte dei fabbricanti per questo formato: il fatto che le ruote 27,5" si prestino ad esser montate anche su un certo numero di telai e forcelle 26". Se non erro Rock Shox ha ridisegnato l'archetto sulla sua gamma di forcelle 26" 2013 facendolo più alto che sulle versioni precedenti: anche in questo caso mi viene il dubbio che la mossa sia ufficiosamente finalizzata ad attirare quanti possano essere interessati ad utilizzare le forche RS per il 26" con un formato ruota maggiore.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.953
3.116
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Al di là della misura dei cerchi, il cui diametro non è 26/27,5/29, ho provato a misurare il diametro delle mie 26 compreso pneumatico, kenda small block, e esce una misura di circa 68 cm, cioè 26,77. Schwlabe indica, in una scheda tecnica il diametro massimo dello pneumatico nobby nik da 26, in 69cm (cioè 27,2 pollici). C'è qualcuno che ha effettivamente misurato il diametro della b650, in modo da capire quanta differenza effettiva c'è tra i vari formati, e valutare la compatibilità con forcelle e telai da 26, nonché calcolare con precisione di quanto si alzerà il movimento centrale?

Ovviamente se ci fosse un'alta compatibilità con telai 26, le ruote b650 diverrebbero davvero interessanti. Si potrebbe persino valutare scegliere la ruota in base al percorso, e alla condizione della propria gamba, privilegiando scatto, agilità e leggerezza, oppure scorrevolezza, fluidità e guidabilità.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.841
289
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
C'è qualcuno che ha effettivamente misurato il diametro della b650, in modo da capire quanta differenza effettiva c'è tra i vari formati, e valutare la compatibilità con forcelle e telai da 26, nonché calcolare con precisione di quanto si alzerà il movimento centrale?

Chiaramente dipende da gomma a gomma, ma per avere un'idea...

wheel_size_illus1-600x386.gif
 
  • Mi piace
Reactions: SCUBIKER

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Ovviamente se ci fosse un'alta compatibilità con telai 26, le ruote b650 diverrebbero davvero interessanti. Si potrebbe persino valutare scegliere la ruota in base al percorso, e alla condizione della propria gamba, privilegiando scatto, agilità e leggerezza, oppure scorrevolezza, fluidità e guidabilità.

Dovrei portarmi le ruote di ricambio sullo zaino!
I primi 500 metri sono agile e scattante :yeah!:, poi sono lento e costante per altri 500 metri :i-want-t: e il resto è sempre un calvario dove le ruote scorrono come ottagoni :soffriba:. . . .
A parte gli scherzi, mi sto sempre più convincendo che la scelta 26, 27,5 o 29 a parità di mtb sposti la propria prestazione in modo infinitesimale (di 1-2 minuti in salita su due ore complessive e 3-4 secondi in discesa su 10 minuti), per un Pro può essere tanto, ma per me fare 550esimo o 545esimo in una gara marathon che me frega!?
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.953
3.116
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Chiaramente dipende da gomma a gomma, ma per avere un'idea...

Chiedevo la misura reale, perché quelle virtuali, così come i calcoli e gli schemi, sono un po' farlocche.

La seguente tabella ufficiale schwalbe mostra che le misure da loro rilevate sono lontane dalle teoriche:

descrizione|misure|larghezza|diametro max|diametro max alla spalla|
ruote da 26
Al Mighty 60-559 60 mm 684 mm 670 mm
Al Mighty 65-559 65 mm 693 mm 673 mm
Big Apple 60-559 60 mm 683 mm 616 mm
Big Betty 62-559 61 mm 690 mm 668 mm
Crazy Bob 60-559 61 mm 681 mm 625 mm
Fat Albert 60-559 59 mm 688 mm 664 mm
Fat Frank 60-559 61 mm 686 mm 635 mm
Muddy Mary 64-559 65 mm 691 mm 664 mm
Nobby Nic 62-559 60 mm 690 mm 664 mm (sulle mie 54-559 ho misurato 67,8 di diametro max)
Racing Ralph 62-559 59 mm 687 mm 660 mm
Space 60-559 59 mm 682 mm 677 mm

ruote da 28/29
Big Apple 50-622 49 mm 727 mm 676 mm
Big Apple 60-622 60 mm 745 mm 678 mm
Little Albert 54-622 53 mm 711 mm 735 mm
Marathon Supreme 50-622 49 mm 725 mm 676 mm
Marathon XR 50-622 49 mm 725 mm 701 mm

Purtroppo la tabella ignora le 650b

Dovrei portarmi le ruote di ricambio sullo zaino!
I primi 500 metri sono agile e scattante :yeah!:, poi sono lento e costante per altri 500 metri :i-want-t: e il resto è sempre un calvario dove le ruote scorrono come ottagoni :soffriba:. . . .
A parte gli scherzi, mi sto sempre più convincendo che la scelta 26, 27,5 o 29 a parità di mtb sposti la propria prestazione in modo infinitesimale (di 1-2 minuti in salita su due ore complessive e 3-4 secondi in discesa su 10 minuti), per un Pro può essere tanto, ma per me fare 550esimo o 545esimo in una gara marathon che me frega!?

Tutto vero, ma siccome siamo malati, ogni volta che qualcosa di nuovo esce e può darci motivo di blablabla, non ci si tira di certo indietro, e poi si passa entro breve a mettere mano al portafogli:help:.
Perché alla fine quello che ci interessa è massimizzare il divertimento.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.841
289
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Chiedevo la misura reale, perché quelle virtuali, così come i calcoli e gli schemi, sono un po' farlocche.

La misura "reale" non credo esista perchè dipende, oltre che dal modello di gomma, dal cerchio su cui è montata (chiaramente intesa come misura "al millimetro", che mi sembra quella che vuoi tu). Forse qualcosa puoi trovarlo su http://www.mtbtires.com/site2/tire-specs
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Chiaramente dipende da gomma a gomma, ma per avere un'idea...

wheel_size_illus1-600x386.gif

Illustrazione utilissima, però vorrei un chiarimento. Io ho sempre saputo ( ma può darsi che mi sbagli perchè non ne ho mai avuta una) che le BDC hanno ruote da 28". Dall'illustrazione però sembra che in realtà siano più piccole di quelle da 26" della MTB (670 mm contro 673 mm). Ho preso un abbaglio o c'è una spiegazione? Grazie
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.841
289
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Credo che più che altro il problema sia capire come mai il 700c viene chiamato anche 28"... probabilmente questa terminologia è nata perchè inizialmente vi si montavano gomme più larghe degli attuali copertoncini da strada. Le misure in pollici (26, 28, 29) fanno riferimento alla ruota "gommata"; io penso sia più corretto fare riferimento alle misure del cerchio: il cerchio 700c ha un diametro di 622mm che diventano circa 67cm (meno di 28") con un copertoncino da 25mm, mentre diventano 722 (meno di 29") con un copertone da mtb (diciamo fianco alto 51mm per una gomma da 2"); il cerchio delle 26" ha diametro di 559mm che, con la stessa gomma da mtb di prima, dà una circonferenza di circa 66cm (che sono 26").
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
il cerchio 700c ha un diametro di 622mm che diventano circa 67cm (meno di 28") con un copertoncino da 25mm, mentre diventano 722 (meno di 29") con un copertone da mtb (diciamo fianco alto 51mm per una gomma da 2"); il cerchio delle 26" ha diametro di 559mm che, con la stessa gomma da mtb di prima, dà una circonferenza di circa 66cm (che sono 26").

Però sono misure diverse da quanto si vede nella figura. Ok per il cerchio da 700c che con copertoncino da strada è 670, ma nella figura il cerchio da 559 con copertone da MTB risulta 673 e non 660 (quindi maggiore della ruota BDC anche se ad occhio non sembrerebbe), così come il cerchio 700c con copertone da MTB risulta 736 e non 722.
Forse è l'illustrazione a riportare misure poco esatte?
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.841
289
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Però sono misure diverse da quanto si vede nella figura. Ok per il cerchio da 700c che con copertoncino da strada è 670, ma nella figura il cerchio da 559 con copertone da MTB risulta 673 e non 660 (quindi maggiore della ruota BDC anche se ad occhio non sembrerebbe), così come il cerchio 700c con copertone da MTB risulta 736 e non 722.
Forse è l'illustrazione a riportare misure poco esatte?

Non sono poco esatte: dipende dalla gomma con cui le hanno prese! Forse per correttezza avrebbero dovuto anche riportare marca, modello e misure del pneumatico a cui hanno fatto riferimento... per quello dicevo che quello che conta è il diametro del cerchio: perchè quello è fisso, poi per stimare il diametro finale della ruota si deve fare qualche conto con la gomma che si vuole montare (credo che in prima approssimazione si possa considerare la gomma a sezione "quadrata", con la spalla alta quanto la gomma è larga).
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
Credo che più che altro il problema sia capire come mai il 700c viene chiamato anche 28"... probabilmente questa terminologia è nata perchè inizialmente vi si montavano gomme più larghe degli attuali copertoncini da strada. Le misure in pollici (26, 28, 29) fanno riferimento alla ruota "gommata"; io penso sia più corretto fare riferimento alle misure del cerchio: il cerchio 700c ha un diametro di 622mm che diventano circa 67cm (meno di 28") con un copertoncino da 25mm, mentre diventano 722 (meno di 29") con un copertone da mtb (diciamo fianco alto 51mm per una gomma da 2"); il cerchio delle 26" ha diametro di 559mm che, con la stessa gomma da mtb di prima, dà una circonferenza di circa 66cm (che sono 26").

...colpa dei soliti ammmericani pasticcioni!!

le misure in pollici indicano il diametro del copertone montato, ma questo è puramente indicativo e fa solo confusione.

le uniche misure certe sono il diametro del cerchio ( in millimetri)

26" = 559
27.5" = 584
29" = 622

le ruote da bdc sono da 622 (come le 29" delle MTB ) che con i copertoncini da 23mm arrivano a essere circa 28"

questi sono fatti.
poi c'è la teoria...
 
  • Mi piace
Reactions: iuppareppa

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Andiamo un pò OT, però già che ci siamo approfitterei per farmi un pò di cultura sui diametri dei cerchi. La terminologia 650b, 700c e poi ho sentito parlare di 650a e 650c (quest'ultime in vendita su RCZ bike shop), si riferisce ad un'ulteriore untità di misura, è solo un codice identificativo del solo cerchio o cos'altro? Anche il classico cerchio da MTB per ruote da 26" ha un codice analogo?
Grazie
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.243
189
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Infatti ha poco senso parlare di diametro con la gomma montata... A seconda di quello che monti ottieni misure molto differenti.
In teoria a parità di destinazione d'uso si monteranno copertoni di dimensioni più o meno simili, quindi ha più senso fare il confronto rapportandosi alle misure del cerchio.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.841
289
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Andiamo un pò OT, però già che ci siamo approfitterei per farmi un pò di cultura sui diametri dei cerchi. La terminologia 650b, 700c e poi ho sentito parlare di 650a e 650c (quest'ultime in vendita su RCZ bike shop), si riferisce ad un'ulteriore untità di misura, è solo un codice identificativo del solo cerchio o cos'altro? Anche il classico cerchio da MTB per ruote da 26" ha un codice analogo?
Grazie


Da Wikipedia, Bicycle wheel:

"The 650C size has the ISO diameter size of 571 mm. Size 650B is 584 mm and 650A is 590 mm"
 
  • Mi piace
Reactions: SCUBIKER

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Andiamo un pò OT, però già che ci siamo approfitterei per farmi un pò di cultura sui diametri dei cerchi. La terminologia 650b, 700c e poi ho sentito parlare di 650a e 650c (quest'ultime in vendita su RCZ bike shop), si riferisce ad un'ulteriore untità di misura, è solo un codice identificativo del solo cerchio o cos'altro? Anche il classico cerchio da MTB per ruote da 26" ha un codice analogo?
Grazie

Buona lettura:

http://www.sheldonbrown.com/tire-sizing.html

http://www.sheldonbrown.com/26.html
 
  • Mi piace
Reactions: SCUBIKER
X

XC1972

Ospite
articolo molto tecnico che mi chiarisce molte cose;
Penso che i vantaggi delle 26" siano purtroppo sottovalutati da tutti appunto per il marketing molto aggressivo delle case costruttrici per creare business, infatti:

1) si devono utilizzare coperture scorrevoli sulla 26 tanto quanto quelle usate sulle 29 appunto affinchè la 26" sia + scorrevole aparità di biker e percorso

2) il maggiore diametro della ruota della 29" aumenta il momento volvente, per cui è difficile da rilanciare ma una volta mossa diventa migliore...preferisco la 26" perchè è piu' scattante e nervosa e perchè comunque una volta lanciata ... va anche quella...

3) l'angolo di impatto e' indiscutibilmente a favore della 29" ma una forcella top level con un'ottima regolazione, è indiscutibilmente un toccasana per risolvere il problema...

4) peso della 29" decisamente a sfavore

Chiaramente sono le mie impressioni soggettive per uso XC agonistico.

Un saluto a tutti i biker del forum.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo