5/6 7mbre - raduno MTB a Carpegna (PU)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
sabato 5 settembre:
1 - apenseri
2 - Luc7a (al 50%) (no Pranzo)
3 - monster74
4 - andrea66
5 - Morina
6 - Machi
7 - Kiko
8 - Danielino
9 - MasConti
10 - Mxl
11 - Fiacca (90%)
12 - Sterro (60%)
13 - Ele (forse)
14 - Luca Sbrana
15 - Verdax
16 - Turo
17 - .......

domenica 6 settembre:
1 - apenseri
2 - Luc7a (no pranzo)
3 - monster74
4 - Musty (al 50%) (no pranzo)
5 - Morina
6 - Machi
7 - Kiko
8 - Danielino
9 - MasConti
10 - Mxl
11 - Fiacca (90%)
12 - Sterro (60%)
13 - Ele (forse)
14 - Luca Sbrana
15 - Verdax
16 - Tostarello (no pranzo)
17 - ............
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Ho parlato con Turo, il Presidente del Team Bike Valconca (al quale io sono iscritto) che lo scorso anno, sul Catria, aveva sponsorizzato le tabelle di riconoscimento; anche quest'anno ci offriranno lo stesso supporto e quindi, ognuno degli iscritti al raduno indichi con esattezza il nome che vuole che sia riportato sulla tabella, in modo di avere un veloce riconoscimento da parte di chi non ci conosce di persona ma solo come nickname; allo stesso tempo, la tabella sarà anche un ricordo per chi ha partecipato alla manifestazione.

Per chi non c'era, allego un'immagine della mia tabella del Catria:

picture.php
 

Mortisia

Biker novus
19/2/09
10
0
0
Montelicciano
Visita sito
Andrea, sabato o domenica, ovvero quando farai Sasso Simone ci saremo anche io e Gianni, quindi non ci aggiungiamo all'elenco perchè mi sembra di aver capito che secondo come va il tempo deciderai il percorso, dovremmo rimanere anche per il pranzo, speriamo in una bella giornata, voglio fare due foto, le vostre sono bellissime.........a presto
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
sabato 5 settembre:
1 - apenseri
2 - Luc7a (al 50%) (no Pranzo)
3 - monster74
4 - andrea66
5 - Morina
6 - Machi
7 - Kiko
8 - Danielino
9 - MasConti
10 - Mxl
11 - Fiacca (90%)
12 - Sterro (60%)
13 - Ele (forse)
14 - Luca Sbrana
15 - Verdax
16 - Turo
17 - Mortisia (per il Sasso Simone)
18 - Gianni (per il Sasso Simone)
19 - .......

domenica 6 settembre:
1 - apenseri
2 - Luc7a (no pranzo)
3 - monster74
4 - Musty (al 50%) (no pranzo)
5 - Morina
6 - Machi
7 - Kiko
8 - Danielino
9 - MasConti
10 - Mxl
11 - Fiacca (90%)
12 - Sterro (60%)
13 - Ele (forse)
14 - Luca Sbrana
15 - Verdax
16 - Tostarello (no pranzo)
17 - ............
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Ho capito che molti dei possibili partecipanti al raduno vorrebbero un percorso un po' più tecnico di quello che avevo inizialmente pensato.
Allora mi sono spremuto le meningi ed ho dedicato la mattinata di oggi ad esplorare un po' di sentieri che non avevo mai percorso.
Splendidamente accompagnato dal ritrovato scudiero Luca sono andato a provare un paio di sentieri in single-track che avevo visto su Google Earth; a dire il vero uno dei due Luca lo aveva già percorso in salita diversi anni fa con la bici a spinta ma poi, quasi inspiegabilmente, non ci era mai tornato.
Anche il secondo single-track mi è stato (involontariamente) ispirato da Luca che durante la salita verso la vetta del Carpegna ha sbagliato strada ed ha imboccato un sentiero (che abbiamo poi nominato "sentiero della Vacca") tracciato dai bovini al pascolo e che si è rivelato inaspettatamente percorribile.
Da lì sono pure riuscito a trovare il collegamento con il secondo sentiero che mi ero prefisso di provare e anch'esso è assai piacevole.
Abbiamo infine provato la discesa nel bosco verso Carpegna: un intreccio di piste forestali che solo in parte avevo già affrontato; se non ho sbagliato a controllare il contachilometri ne viene fuori una discesa di circa 4 km. assai piacevole.
Unendo i sentieri provati oggi a quelli che già conoscevo, verranno due escursioni che toccheranno tutti i punti più interessanti della zona del Carpegna; uno dei due sarà più XC, il secondo più AM, entrambi sono completamente pedalabili salvo qualche breve tratto che potrà essere affrontato a spinta a causa della ripida salita.

A breve posterò alcune delle foto di oggi.
 

luc7a

Biker infernalis
16/8/08
1.862
2
0
36
Mercatino Conca
Visita sito
sabato 5 settembre:
1 - apenseri
2 - Luc7a (al 50%) (no Pranzo)
3 - monster74
4 - andrea66
5 - Morina
6 - Machi
7 - Kiko
8 - Danielino
9 - MasConti
10 - Mxl
11 - Fiacca (90%)
12 - Sterro (60%)
13 - Ele (forse)
14 - Luca Sbrana
15 - Verdax
16 - Turo
17 - Mortisia (per il Sasso Simone)
18 - Gianni (per il Sasso Simone)
19 - .......

domenica 6 settembre:
1 - apenseri
2 - Luc7a (no pranzo)
3 - monster74
4 - Musty (al 50%) (no pranzo)
5 - Morina
6 - Machi
7 - Kiko
8 - Danielino
9 - MasConti
10 - Mxl
11 - Fiacca (90%)
12 - Sterro (60%)
13 - Ele (forse)
14 - Luca Sbrana
15 - Verdax
16 - Tostarello (no pranzo)
17 - ............

.
 

sterro

Biker paradisiacus
10/11/06
6.357
3
0
Grosseto
Visita sito
A giudicare dalla tua professionalità, esperienza e passione sarà un ottimo giro !!!

Quindi mi impegnerò maggiormante per aumentare le mie possibilità di partecipazione... già posso dire di essere passato ad un buon 83 % !!!!:cucù:
 
  • Mi piace
Reactions: apenseri

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
ancora non avevo parlato di dove e cosa si mangerà;
avevo anticipato che andremo a pranzo in due ristoranti di Carpegna,
ecco i particolari:

sab. 05 sett 2009 ore 14.00
rist. Vecchio Montefeltro
menù: primo + secondo + contorni + dolce/caffè + acqua/vino della casa
20/22 euro ca.

dom. 06 sett 2009 ore 14.00
rist. Silvana
menù: primo (stringotti assicurati) + secondo + dolce/caffè + acqua/vino della casa
20/22 euro ca.

per ora ho prenotato per quindici; prima avrò le adesioni prima potrò, eventualmente, rettificare il numero dei presenti :celopiùg:

entrambi i ristoranti si raggiungono a piedi dal nostro punto di partenza e arrivo in MTB: uno dista 50 mt. il secondo circa 200 mt.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Stamattina nuova esplorazione in zona Carpegna per completare i percorsi del 5 (soprattutto) e del 6.
A dire il vero i percorsi ce li avevo già pronti ma devo ammettere che questo raduno mi ha stimolato ad esplorare alcuni tratti che mi ero sempre promesso di provare ma che avevo sempre rimandato.
Quindi stamattina sono partito di buon ora (non erano ancora le 7:00) per andare a cercare la fatidica ciliegina da mettere sulla torta...... ebbene non ne ho trovata una ma addirittura tre! ..... e decisamente non si trattava di ciliegine ma di tre grosse amarene belle gustose. :smile:

A parte le similitudini vi devo dire che ho trovato il giusto coronamento al giro del sabato (quello del Sasso Simone) con una parte introduttiva che ci porterà a passare per il borgo ristrutturato dell'antica Pietrarubbia, poi vicino alle caratteristiche rocce di Pietrafagnana ed arrivare all'imbocco del Poligono Militare (che attraverseremo per arrivare al Sasso) percorrendo solo minime parti di asfalto.
Per il giro della domenica, lo stesso tipo di esplorazione l'avevo fatta la settimana scorsa, in quel caso accompagnato da Luca.

Ora verifico le caratteristiche precise dei due percorsi (lunghezza e dislivello), non avendo il GPS dovrò farlo manualmente e mi richiederà un po' di tempo.
Vi preannuncio, come già avevo anticipato, che il percorso del sabato sarà sui 30 km. abbondanti, con dislivello di circa 1.000 metri ed avrà caratteristiche XC (anche se con passaggi FR, seppur brevi - un paio di tratti di una decina di metri io li faccio a piedi).
Il percorso della domenica sarà invece all'insegna dell'AM (così accontentiamo anche chi invocava tale tipo di percorso), di 30 chilometri scarsi, con dislivello di 1.200 mt circa; a questo però ho già previsto una variante che lo allungherebbe di qualche chilometro, aggiungendo 100, forse 200 mt. di dislivello; la decisione se affrontare o no la variante la prenderemo insieme la domenica, una decina di km. dopo la partenza, in considerazione della condizione e delle attitudini dei partecipanti.

Sono stato un po' lungo, lo so, spero comunque che le informazioni che vi ho dato vi faranno piacere.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Dio mio!
Se ci sbrighiamo dal congedo ... facciamo un salto.
Al limite ci sentiamo per telefono al momento.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Dio mio!
Se ci sbrighiamo dal congedo ... facciamo un salto.
Al limite ci sentiamo per telefono al momento.
Possibilità di unirsi al gruppo a Calvillano o a Villagrande (dipende da che ora arrivate) un'ora abbondante dopo la partenza. Sono i posti dove siamo stati quest'inverno insieme con la neve. :celopiùg:

In quel caso ti perderesti una parte del percorso ma non la più bella che è dalla metà in avanti. :cucù:
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Il primo giorno non ci sono problemi.

Ma per il secondo si potrebbe utilizzare l'auto?:nunsacci:
Mah, ti dirò ....... non ti conviene, meglio arrivarci in MTB: scendendo dall'ultima discesa della giornata (la più bella del week-end) puoi lasciar correre la MTB ed arrivare davanti al ristorante senza neppure pedalare. :il-saggi:

A quel punto, il problema sarebbe la ripartenza dopo il pranzo, che ovviamente è in salita: per riuscire nell'impresa devi stare leggero a tavola! :smile:

:hahaha: Comunque, se proprio vuoi, lì vicino c'è pure il parcheggio!
 

sterro

Biker paradisiacus
10/11/06
6.357
3
0
Grosseto
Visita sito
Mah, ti dirò ....... non ti conviene, meglio arrivarci in MTB: scendendo dall'ultima discesa della giornata (la più bella del week-end) puoi lasciar correre la MTB ed arrivare davanti al ristorante senza neppure pedalare. :il-saggi:

A quel punto, il problema sarebbe la ripartenza dopo il pranzo, che ovviamente è in salita: per riuscire nell'impresa devi stare leggero a tavola! :smile:

:hahaha: Comunque, se proprio vuoi, lì vicino c'è pure il parcheggio!

Ok, ok, mi hai convinto, verrò a piedi!:celopiùg:

Però, a parte gli scherzi, pensi di poter fare il giro di domenica rientrando per le 14? Hai mai pedalato coi maremmani?????:omertà:

Ma bando alla tristezze, raccontaci un po' dei menù....
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Però, a parte gli scherzi, pensi di poter fare il giro di domenica rientrando per le 14? Hai mai pedalato coi maremmani?????:omertà:
Per me sarà un giro da 2 ore e 1/2.
Considerando che in gruppo vale l'andatura del più lento, direi 3 ore e 1/2 pedalate.
Alle 8:45 la partenza, quindi alle 9:00 dovremmo essere già in piena pedalata.
Penso che 1 ora e 1/2 per foto, forature, soste panoramiche siano sufficienti.
In caso di imprevisti, avrò dietro il n. di telefono dei ristoranti per poterci organizzare.
Ma bando alla tristezze, raccontaci un po' dei menù....
In entrambi i ristoranti io ho sempre mangiato bene, quindi il menù lo faccio fare a loro: uno presenta portate più classiche, l'altro un po' più particolari; i ristoranti sono vicinissimi e si conoscono bene: è da escludere che ci presentino gli stessi piatti.
Unica mia esplicita rischiesta: il mio piatto preferito: stringotti al prosciutto di Carpegna (SPECIALI!).
 

sterro

Biker paradisiacus
10/11/06
6.357
3
0
Grosseto
Visita sito
Per me sarà un giro da 2 ore e 1/2.
Considerando che in gruppo vale l'andatura del più lento, direi 3 ore e 1/2 pedalate.
Alle 8:45 la partenza, quindi alle 9:00 dovremmo essere già in piena pedalata.
Penso che 1 ora e 1/2 per foto, forature, soste panoramiche siano sufficienti.
In caso di imprevisti, avrò dietro il n. di telefono dei ristoranti per poterci organizzare.

In entrambi i ristoranti io ho sempre mangiato bene, quindi il menù lo faccio fare a loro: uno presenta portate più classiche, l'altro un po' più particolari; i ristoranti sono vicinissimi e si conoscono bene: è da escludere che ci presentino gli stessi piatti.
Unica mia esplicita rischiesta: il mio piatto preferito: stringotti al prosciutto di Carpegna (SPECIALI!).

SEI SPLENDIDO !!!!!:adore!:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo