Opinione 4.999€ per una mountain bike è un prezzo abbordabile?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Su questo avrei dei grossi dubbi; il dilagare del settore emozionale rispetto a quello razionale ha motivazioni più complesse, e non solo legate a brevi contingenze come quella della pandemia. Vedi ad esempio il mercato dell'auto, la quasi totalità di quelli che girano sul suv da 5 metri potrebbe soddisfare le proprie esigenze razionali con una berlina molto più piccola ed economica.
Probabilmente Lorenzo intende la razionalità di chi non ha soldi da sbattere e non vede nella mtb un mezzo per apparire.
Chi compra il suv non lo fa certo razionalmente ma perchè va di moda, gli piace, manco sa che motore monta.
E poi è grosso. L'invidia penis è un fattore molto presente nelle scelte umane.
 
Ultima modifica:

cionfo

Biker serius
30/10/09
206
100
0
Roma
Visita sito
Bike
KTM exonic
Beh! Per una Trail diciamo che guardando in giro non è molto, però se fosse per me e la dovessi comprare nuova non monterei un axs e anche le sospensioni con il trattamento kashima rimarrebbero dal concessionario. Se ne dovessi fare un muletto allora monterei direttamente shimano slx e per le sospensioni mi fermerei alle Performance Grip. Per i cerchi se li devo rovinare sulle rocce preferisco in alluminio.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
la discussione è partita da un presupposto sbagliato sul prezzo abbordabile e si è poi spostata sul prezzo concorrenziale...ma alla fine Canyon (come altri) anche negli scorsi anni hanno sempre avuto un prezzo concorrenziale rispetto ai top brand quindi non vedo cosa ci sia di nuovo, sono sempre costate di meno per tutta una serie di motivi.
Le discussioni sul perchè conviene (o no) spendere meno per una bici montata al top (o quasi) si sono sempre sprecate sul forum, ognuno valuta a sua modo certi fattori che contribuiscono al prezzo finale come il fascino del brand, l'assistenza, la rivendibilità dell'usato, ecc.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.574
490
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
una bici del decathlon da 300euro è affidabissima per un uso commuting/turistico... In fuoristrada magari la spezzi (ma nemmeno così facilmente) esattamente come fai con lo scooter o una moto economica.
Ripeto che la penso come te, i prezzi sono alti, rispetto al mercato moto ma prendiamo i giusti paragoni...
non volevo fare un discorso così complesso...allora diciamo così: nel mio essere bumer non concepisco, al netto dello yacht dello sceicco con rubinetti d'oro e simili , che una bicicletta costi più di una moto, come un'auto non dovrebbe costare più di un appartamento...
 
  • Mi piace
Reactions: Paoloderapage

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.248
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Su questo avrei dei grossi dubbi; il dilagare del settore emozionale rispetto a quello razionale ha motivazioni più complesse, e non solo legate a brevi contingenze come quella della pandemia. Vedi ad esempio il mercato dell'auto, la quasi totalità di quelli che girano sul suv da 5 metri potrebbe soddisfare le proprie esigenze razionali con una berlina molto più piccola ed economica.
Un bene lo si compra anche in base al potere d'acquisto. Magari hai sempre speso 2 stipendi per cambiare bici.. poi capita un periodo in cui la gente impazzisce in cui ne spende 4 di stipendi per cambiar bici.. ma lo potrà fare 1 o 2 volte.. poi presto o tardi dovrà fare i conti con le altre spese .. ed ecco che per cambiare bici ritornerà a spendere 2 stipendi come ha sempre fatto e come è logico che sia..

Per la macchina vale lo stesso identico discorso.. conosco alcuni che adesso stan cambiando macchina pagando fiat panda 22 mila euro pagandola a rate.. è un giochino che non durerà molto..
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il paradigma classico dei produttori tedeschi è sempre stato telaio classico con montaggio di qualità, poca innovazione e marketing, molta sostanza.
Questo paradigma Canyon lo sta cambiando, proponendo modelli in linea con le ultime tendenze telaistiche e a sua volta proponendo dettagli propri "innovativi" come ad es. le famigerate mollette nello sterzo... :mrgreen:
Il suo posizionamento per me è diverso da cube, la qualità reale è una questione a parte.
 
Ultima modifica:

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.073
4.748
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
convidivo @Paoloderapage : qui parliamo di bici costose paragonandole a scooter, auto, moto... ma le nostre bici non sono bici consumer.

Bici con geometrie raffinate, sospensioni altrettanto, telai in carbonio, buone per farci le gare se vuoi... non sono l'equivalente di un Suzuki V-Strom o di una Panda.

Sono l'equivalente di un Land Rover, o se parliamo di bdc di un'Audi sportiva.

Esistono bici dignitosissime a 1.000€, quelle vanno paragonate allo scooter 125 da 3.000 euro.

Che poi dieci anni fa le bici top non fossero così elitarie come lo sono oggi siamo d'accordo, ma un'Orbea Oiz non è lo scooter Kymco entry level.
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.660
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
convidivo @Paoloderapage : qui parliamo di bici costose paragonandole a scooter, auto, moto... ma le nostre bici non sono bici consumer.

Bici con geometrie raffinate, sospensioni altrettanto, telai in carbonio, buone per farci le gare se vuoi... non sono l'equivalente di un Suzuki V-Strom o di una Panda.

Sono l'equivalente di un Land Rover, o se parliamo di bdc di un'Audi sportiva.

Esistono bici dignitosissime a 1.000€, quelle vanno paragonate allo scooter 125 da 3.000 euro.

Che poi dieci anni fa le bici top non fossero così elitarie come lo sono oggi siamo d'accordo, ma un'Orbea Oiz non è lo scooter Kymco entry level.
Ok, ma penso che quello che vogliano dire in tanti è che il costo di produzione, progettazione, materiali, tecnologie, etc. non sia superiorer ad uno scooter, moto, auto e via dicendo
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.073
4.748
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Ok, ma penso che quello che vogliano dire in tanti è che il costo di produzione, progettazione, materiali, tecnologie, etc. non sia superiorer ad uno scooter, moto, auto e via dicendo
io di economia capisco nulla. ho la cultura finanziaria di "una poltrona per due"...
Però da quel poco che so il valore di un bene è una somma di un miliardo di fattori, di cui il costo di produzione è solo un pezzo. E non sempre il più grande. (il costo di progettazione e tecnologie è costo di produzione esattamente come il costo dell'alluminio).

quindi quanto "costa" un oggetto non è quanto "vale" - e le mtb "serie" sono oggetti che "valgono" come un'Audi, secondo me (ed anche secondo il mercato, pare)
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Come già detto (mi sembra da @drmale) con i prezzi di Canyon si vomette l'errore di confrontare listino con listino, ovvero il prezzo Canyon, che NON è trattabile in nessun modo (fidatevi a chiedere gli sconti sono bravo), e il listino delle altre marche che solitamente subisce sostanziosi ribassi.
Poi personalmente ritengo che una bici media, buona, diciamo da "tutti i giorni", debba costare tra i 2500 e i 3000 Euro, quindi almeno 2000 Euro meno del prezzo "abbordabile" di Canyon.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.961
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Porto un aneddoto O.T.
Venerdì 2 Giugno esco con la mia famiglia e nel mio paesino (3500 abitanti) c'è una buona gelateria rinomata in zona, siamo andati a prendere il gelato, una cialda piccola con 2 palline 3€ e una coppetta piccola per il bambino con 2 gusti poco più che rasa 2,8€... Prezzi allucinanti se ci si va a pensare per un po' di latte e frutta (o polverine) frullati e congelati.
Fatto sta che abbiamo fatto 5 minuti di fila al bancone e tutti i tavolini all'esterno (almeno una 30ina) pieni. Quindi chi ha ragione? Finchè vendono fanno bene ad alzare i prezzi, io prenderò meno gelati ma loro hanno comunque 5 minuti di fila al bancone!
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

Classifica mensile dislivello positivo