3Epic Mtb Marathon 2017

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.372
531
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Con partenze così vicine tra lungo e medio e Vallon anticipato ... mi sa che il problema non saranno gli incroci sulla ciclabile, ma i trenini/tappi ....:nunsacci:

Comunque il Valon arriva dopo oltre 40 km, e fino a quel punto il tracciato è quasi tutto bello largo e in salita, per cui è ipotizzabile che i grupponi si sgranino abbastanza. Poi, è probabile che ci saranno dei trenini/tappi sul Valon, ma quello, con 5 km di single e la grande disparità dal punto di vista discesistico già vista nelle prime due edizioni, credo sia inevitabile. A meno di non essere tra i primi, e sicuramente non è il mio caso... ;-)
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Comunque il Valon arriva dopo oltre 40 km, e fino a quel punto il tracciato è quasi tutto bello largo e in salita, per cui è ipotizzabile che i grupponi si sgranino abbastanza. Poi, è probabile che ci saranno dei trenini/tappi sul Valon, ma quello, con 5 km di single e la grande disparità dal punto di vista discesistico già vista nelle prime due edizioni, credo sia inevitabile. A meno di non essere tra i primi, e sicuramente non è il mio caso... ;-)

Il mio dubbio è proprio che essendo tutta salita larga e comoda, i classici scalatori scarsi in discesa sia del lungo che del corto arriveranno davanti all'inizio del Vallon e faranno tappo ai discesisti...
 

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.372
531
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Il mio dubbio è proprio che essendo tutta salita larga e comoda, i classici scalatori scarsi in discesa sia del lungo che del corto arriveranno davanti all'inizio del Vallon e faranno tappo ai discesisti...

Beh, questo è quello che accade sempre... :-)
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Il mio dubbio è proprio che essendo tutta salita larga e comoda, i classici scalatori scarsi in discesa sia del lungo che del corto arriveranno davanti all'inizio del Vallon e faranno tappo ai discesisti...
Il discorso fila su una salitella di 2/300 mt d+ in cui lo scalatore scarso prende poco margine dal discesista e magari non è tanto dopo la partenza che c'è più gente e il rischio aumenta di trovare il meno bravo in discesa che in salita va meglio. Qui prima del Valòn ci sono 50 km per circa 1700 d+. Il solo scalatore al discesista gli dà mezz'ora se basta.
E mediamente chi vola in salita, in discesa quantomeno si difende bene.
Tappi al 100% non si evitano in un percorso dove c'è uno o più ST. Ma se i ST sono molto avanti, la cosa diventa marginale. Il problema è quando i CO te ne mettono uno dopo 3/4 km con poco o nullo dislivello.
In questo caso trenini veri e propri non ce ne saranno. Qualche intoppo potrebbe aversi tra quelli molto dietro, ma come detto è inevitabile e del resto quando sei in un contesto con 2/3000 persone o lo metti in conto o il percorso te lo fai il giorno prima o il giorno dopo, che è ancora segnato, messo in sicurezza e senza incubo di cancelli.
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Il discorso fila su una salitella di 2/300 mt d+ in cui lo scalatore scarso prende poco margine dal discesista e magari non è tanto dopo la partenza che c'è più gente e il rischio aumenta di trovare il meno bravo in discesa che in salita va meglio. Qui prima del Valòn ci sono 50 km per circa 1700 d+. Il solo scalatore al discesista gli dà mezz'ora se basta.
E mediamente chi vola in salita, quantomeno in discesa si difende bene.
Tappi al 100% non si evitano in un percorso dove c'è uno o più ST. Ma se i ST sono molto avanti, la cosa diventa marginale. Il problema è quando i CO te ne mettono uno dopo 3/4 km con poco o nullo dislivello.
In questo caso trenini veri e propri non ce ne saranno. Qualche intoppo potrebbe aversi tra quelli molto dietro, ma come detto è inevitabile e del resto quando sei in un contesto con 2/3000 persone o lo metti in conto o il percorso te lo fai il giorno prima o il giorno dopo, che è ancora segnato, messo in sicurezza e senza incubo di cancelli.

43km, di cui 20 di "falsopiano" più che vera salita ...
Indubbiamente chi vola in salita se la cava anche in discesa nel primo terzo della classifica, ma dal secondo terzi in poi (e più indietro ancora di più) è tutto più variabile, soprattutto quando si mette insieme gente che deve fare 85km con chi ne deve fare 60 scarsi. In questi due anni il Valon non ha creato problemi anche perchè era talmente avanti che il gruppo era sgranatissimo. Dove è messo adesso a me il dubbio che possa essere più intasato rimane. Anche perchè in quei 5km un discesista bravo recupera minuti su minuti su uno scarso.
Ovviamente dipende anche da quanti iscritti, e certamente un po' di tappi sono inevitabili come in tutte le gare.
Ma se diventa tale da costringere a farsi buona parte del valòn a piedi anche chi potrebbe stare in sella .... :rosik:

Cmq è solo un dubbio ... si vedrà.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.818
1.424
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
43km, di cui 20 di "falsopiano" più che vera salita ...
Indubbiamente chi vola in salita se la cava anche in discesa nel primo terzo della classifica, ma dal secondo terzi in poi (e più indietro ancora di più) è tutto più variabile, soprattutto quando si mette insieme gente che deve fare 85km con chi ne deve fare 60 scarsi. In questi due anni il Valon non ha creato problemi anche perchè era talmente avanti che il gruppo era sgranatissimo. Dove è messo adesso a me il dubbio che possa essere più intasato rimane. Anche perchè in quei 5km un discesista bravo recupera minuti su minuti su uno scarso.
Ovviamente dipende anche da quanti iscritti, e certamente un po' di tappi sono inevitabili come in tutte le gare.
Ma se diventa tale da costringere a farsi buona parte del valòn a piedi anche chi potrebbe stare in sella .... :rosik:

Cmq è solo un dubbio ... si vedrà.
43 km di cui 20 di falsopiano? Dettagli. Sempre 1700 d+ sono. E quelli la differenza la fanno, altrochè.
Non c'è via d'uscita. Le soluzioni sono due se si vogliono i ST in gara:
1) avere gamba per stare avanti, avere meno gente intorno e più capace;
2) rassegnarsi perchè se si è oltre metà classifica non ti corre dietro nessuno.
Viceversa che sei sul serio Sam Hill , il Valòn te lo fai il giorno prima o il giorno dopo. Te lo godi più riposato e senza traffico.
Un organizzatore più che dare 50 km con 1700 d+ non può fare. Del resto v'è da dire che un ST più tardi arriva, più sei stanco e meno te lo godi, anche a percorso sgombro da altri concorrenti.
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
43 km di cui 20 di falsopiano? Dettagli. Sempre 1700 d+ sono. E quelli la differenza la fanno, altrochè.
Non c'è via d'uscita. Le soluzioni sono due se si vogliono i ST in gara:
1) avere gamba per stare avanti, avere meno gente intorno e più capace;
2) rassegnarsi perchè se si è oltre metà classifica non ti corre dietro nessuno.
Viceversa che sei sul serio Sam Hill , il Valòn te lo fai il giorno prima o il giorno dopo.
Un organizzatore più che dare 50 km con 1700 d+ non può fare. Del resto v'è da dire che un ST più tardi arriva, più sei stanco e meno te lo godi, anche a percorso sgombro da altri concorrenti.

Guarda, un ST come il Valon per me può essere messo in qualunque momento ... tanto cammino lo stesso ..... :smile::smile::smile::smile:

Scherzi a parte, sono perfettamente d'accordo sul fatto che non c'è soluzione. Personalmente ho sempre trovato ridicole le lamentele su questo punto ed essendo tra gli scarsi che si trovano in mezzo alla massa, ho sempre adorato i tappi che consentono di rifiatare e recuperare un po' ... ma Purtroppo questa non è l'opinione di tutti i molti pseudo fenomeni che annaspano in salita e poi pretendono di avere il deserto del sahara in uno strettissimo st in discesa... E purtroppo questi sono quelli che poi si lamentano con chiunque dopo il traguardo...

Il compito degli organizzatori è durissimo. Disegnare un percorso bello, impegnativo, divertente e fruibile è difficilissimo e accontentare tutti impossibile. E' solo uno spunto di riflessione pour parlair, visto che settembre 2017 è lontano e settembre 2018 (;-)) ancora di più ...
 

EmmeKappa

Biker serius
4/10/09
219
6
0
Conegliano
Visita sito
Bike
Oiz M10 custom
Ma se dovesse piovere come nella prima edizione, la discesa specialmente nel bosco diventa anche pericolosa perchè semplicemente non si sta in piedi. io sono volato e ho dovuto fare gli ltimi 8 km senza sella avendo rotto il canotto. In questo caso, di pioggia intendo, cosiglierei di predisporre un percorso alternativo, anche l'asfalto anzichè il bosco perchè tanto non ha più senso e si rischia solo di farsi male, la corsa vera è alle spalle e non saranno gli ultimi km nel bosco a cambiarne la storia credo.
questo è il mio consiglio. colgo l'occasione per rifare i miei complimenti a tutta l'organizzazione e a tutti i volontari sul percorso

Non sono d'accordo. Per le condizioni estreme giusto prevedere un percorso alternativo. Ma nella prima edizione la pioggia non aveva reso il percorso una saponetta, forse hai un ricordo condizionato per l'incidente meccanico che hai avuto, ma si scendeva in piena sicurezza. Anzi, a detta di chi ha partecipato ad entrambe le edizioni (io ho fatto solo la prima), la parte alta del Vallon, quella ghiaiosa prima del bosco per capirci, era più insidiosa quest'anno col secco (ed in effetti ricordo un'ottima aderenza col fondo umido).
In ogni caso, chi fa il lungo l'ultimo tratto "xc" lo salta perché sale prima verso il Carpi.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 

Mythos Primiero

Mythos Primiero Dolomiti
7/9/11
316
29
0
Fiera di Primiero
www.mythosprimiero.com
Bike
Wilier
Non sono d'accordo. Per le condizioni estreme giusto prevedere un percorso alternativo. Ma nella prima edizione la pioggia non aveva reso il percorso una saponetta, forse hai un ricordo condizionato per l'incidente meccanico che hai avuto, ma si scendeva in piena sicurezza. Anzi, a detta di chi ha partecipato ad entrambe le edizioni (io ho fatto solo la prima), la parte alta del Vallon, quella ghiaiosa prima del bosco per capirci, era più insidiosa quest'anno col secco (ed in effetti ricordo un'ottima aderenza col fondo umido).
In ogni caso, chi fa il lungo l'ultimo tratto "xc" lo salta perché sale prima verso il Carpi.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Stiamo valutando di togliere i 3 pezzi Xc di rientro per la Val Marzon .... visto che é a senso unico
 

Classifica mensile dislivello positivo