salve un informazione , è possibile sapere quanti posti sono ancora disponibili per il percorso lungo?
Quasi tutti quelli che partecipano, anche sul lungo sono ciclisti amatoriali. Per terminare entro i cancelli orari del 90 km è necessaria una discreta preparazione da amatore, ripeto da amatore. Dicesi amatore: non colui che esce una volta a settimana se il tempo è bello, sennò nemmeno quella, e in quella uscita fa 4/5/6 ore in giro di cui pedalate la metà. Quello è il ciclista della domenica. L'amatore, direi che sia colui che riesce a fare almeno 3 uscite a settimana, di cui due medio/corte e una un pò più lunga, in cui pedali di buona lena senza soste continue. Questo per far capire il metro di allenamento che serve per il 90 km. Riguardo ai tratti tecnici....beh il valon di Lavaredo, seppur mediamente fattibile salvo 2/3 tratti di pochi metri, lo definirei tecnico ed impegnativo fisicamente in quanto molto lunto e sempre stretti. Anche per quello, il ciclista della domenica non basta.Buongiorno ho visto che molti di voi hanno già parteciparto alla gare, sapreste dirmi che grado di preparazione è necessario per terminare il percorso da 90 km e se ci sono tratti molto tecnici visto che sono un ciclista amatoriale? Grazie
Quasi tutti quelli che partecipano, anche sul lungo sono ciclisti amatoriali. Per terminare entro i cancelli orari del 90 km è necessaria una discreta preparazione da amatore, ripeto da amatore. Dicesi amatore: non colui che esce una volta a settimana se il tempo è bello, sennò nemmeno quella, e in quella uscita fa 4/5/6 ore in giro di cui pedalate la metà. Quello è il ciclista della domenica. L'amatore, direi che sia colui che riesce a fare almeno 3 uscite a settimana, di cui due medio/corte e una un pò più lunga, in cui pedali di buona lena senza soste continue. Questo per far capire il metro di allenamento che serve per il 90 km. Riguardo ai tratti tecnici....beh il valon di Lavaredo, seppur mediamente fattibile salvo 2/3 tratti di pochi metri, lo definirei tecnico ed impegnativo fisicamente in quanto molto lunto e sempre stretti. Anche per quello, il ciclista della domenica non basta.
Senza offesa per nessuno. Ognuno ha il tempo che lavoro e famiglia (e voglia) gli consentono di ritagliarsi, ma per inquadrare ciò che che si può fare è opportuno inquadrare ciò che serve per farlo.
Il "da quanto tempo si pedala" influisce più sull'esperienza e dunque l'autogestione delle forze che non direttamente dal punto di vista fisico se parliamo di concludere una gara, (essere ad alto livello è alto discorso). Per l'età....44 anni zero problemi. I migliori amatori sono fra i 35 e i 45 anni.Ottima analisi Samuele Ci sono anche altri fattori da considerare, come ad esempio da quanto tempo si pedala come "amatore". Personalmente, visto che sono solo 2 anni che pedalo con assiduità e ho 44 anni, quindi tempi di recupero un pò più lenti, ho scelto il Cadini per quest'anno
Il "da quanto tempo si pedala" influisce più sull'esperienza e dunque l'autogestione delle forze che non direttamente dal punto di vista fisico se parliamo di concludere una gara, (essere ad alto livello è alto discorso). Per l'età....44 anni zero problemi. I migliori amatori sono fra i 35 e i 45 anni.
Io l'anno scorso l'avevo "provata" la prima settimana di agosto. Giornata stupenda.Secondo voi quale potrebbe essere il periodo esatto per provarla, visto i prossimi ponti pensavo di farci un mini weekend?
A ridosso della gara è meglio perchè come ti è già stato detto il percorso è più definitivo, sia come traccia precisa che come manutenzione, visto che gli inverni in alta montagna creano scompiglio. Come temperature direi non prima di metà maggio anche dopo. Se utilizzi il ponte del 2 giugno trovi la festa della 3epic road.Secondo voi quale potrebbe essere il periodo esatto per provarla, visto i prossimi ponti pensavo di farci un mini weekend?
Eh c'è eccome quella salita......lunghissima,sempre sofferta....anchio farò la Cadini,sembra che possa pedalare di più quest'anno,per cui farò giri con più dislivello...Mannaggia, mi è venuto un coccolone quando, dopo mesi di oblio, mi sono messo a leggere il thread dall'inizio e ho visto che non era inclusa la Val d'Onge, con transito per il Rifugio Città di Carpi , nel percorso da 60 km!
Per me che farò quest'anno la Cadini sarebbe stata una grossa delusione, dato che ci tenevo bestialmente nel fare una vera gara mtb di alta montagna e non una percorrere una ciclabile!
Grande scelta del CO nel dare a questo punto 2 percorsi da MTB veri, uno durissimo e uno duretto, e un percorso più rilassato...complimenti per questa scelta e per il mondiale 2018!!! Non vedo l'ora di pedalare assieme tutti voi!
PS: Cocoku, finalmente ci vedremo! Forse anche alla Alta Valtellina GF, spettacolo!
Diciamo che tu hai una buona gamba [emoji14] [emoji6] [emoji6] [emoji106]Ho fatto il lungo 2015 con quel rapporto...gamba discreta.
Naaaa...discreta davvero. Conta molto la tenuta mentale.
Fa la differenza a volte.... [emoji6]Naaaa...discreta davvero. Conta molto la tenuta mentale.