3Epic Mtb Marathon 2017

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.191
1.785
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.374
533
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Credo che manchi la parte alta, quella che poi si faceva a scendere per la pista di sci.
Sì, in pratica si arriva alla partenza del funbob, ma mi sembrava di aver letto che ci fosse un nuovo single track per la discesa, invece dalla traccia ho l'impressione che si scenda per la stradina di servizio fatta l'anno scorso in salita.

spezz

Biker serius
12/12/06
105
50
0
3Viso
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SLX 8.9 Pro Race - Bdc Bianchi Sempre Pro
Sì, in pratica si arriva alla partenza del funbob, ma mi sembrava di aver letto che ci fosse un nuovo single track per la discesa, invece dalla traccia ho l'impressione che si scenda per la stradina di servizio fatta l'anno scorso in salita.
Confermato, si scende per la salita fatta l'anno scorso (att.ne a non prendere troppa velocità !!), con la variante che circa a metà discesa si prende un bel single track lungo ca. 600 mt che sbuca più sotto sulla stessa stradina.
Aggiungo che la prima parte dell'ultima salita è veramente tosta, con pendenze che faranno mettere il piede a terra a molti (ma molti).

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.374
533
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Confermato, si scende per la salita fatta l'anno scorso (att.ne a non prendere troppa velocità !!), con la variante che circa a metà discesa si prende un bel single track lungo ca. 600 mt che sbuca più sotto sulla stessa stradina.
Aggiungo che la prima parte dell'ultima salita è veramente tosta, con pendenze che faranno mettere il piede a terra a molti (ma molti).
A me sicuramente, mi ricordo i ripidoni in discesa del 2016...

Sai anche qualcosa degli altri due single a scendere dal Col di Varda?

spezz

Biker serius
12/12/06
105
50
0
3Viso
Visita sito
Bike
A me sicuramente, mi ricordo i ripidoni in discesa del 2016...

Sai anche qualcosa degli altri due single a scendere dal Col di Varda?
il primo che ti riporta a Misurina è di 3,5 km ca con un breve tratto intermedio in salita, esalterà le doti di guida, tutto da guidare tra radici e colpi di pedale per superare i piccoli ostacoli.
Tutto in sella senza problemi, in solitaria me lo sono goduto, se ci sarà traffico ci saranno imprecazioni.
Il secondo (da fare nel secondo giro) ha un primo breve tratto in st simile al primo che ti porta nei pressi di malga Maraia, dalla malga si scende su sentiero largo, ben battuto che invita alla velocità, ma da fare con attenzione.
Arrivati all'Hotel Cristallo svolta a sx, brevisssima risalita per prendere un sentiero in discesa erboso, non ripido, filante, veloce. Nell'ultima parte cambia, diventa più ripido e tecnico, poi in st guidato prima di rimettersi nella ciclabile.
Bello tosto invece quello che scende da Grava Bianca, l'ultimo tratto di 500 mt ca è su pietraia smossa con pendenza al -25% e più, da fare in fuori sella.

• Mi piace
Reactions: Sonic_ITA

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.374
533
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
il primo che ti riporta a Misurina è di 3,5 km ca con un breve tratto intermedio in salita, esalterà le doti di guida, tutto da guidare tra radici e colpi di pedale per superare i piccoli ostacoli.
Tutto in sella senza problemi, in solitaria me lo sono goduto, se ci sarà traffico ci saranno imprecazioni.
Il secondo (da fare nel secondo giro) ha un primo breve tratto in st simile al primo che ti porta nei pressi di malga Maraia, dalla malga si scende su sentiero largo, ben battuto che invita alla velocità, ma da fare con attenzione.
Arrivati all'Hotel Cristallo svolta a sx, brevisssima risalita per prendere un sentiero in discesa erboso, non ripido, filante, veloce. Nell'ultima parte cambia, diventa più ripido e tecnico, poi in st guidato prima di rimettersi nella ciclabile.
Bello tosto invece quello che scende da Grava Bianca, l'ultimo tratto di 500 mt ca è su pietraia smossa con pendenza al -25% e più, da fare in fuori sella.

Perfetto, grazie.
Tanto per capirci, per quanto riguarda i tratti tecnici, si può fare un confronto con il Valon di Lavaredo?

spezz

Biker serius
12/12/06
105
50
0
3Viso
Visita sito
Bike
Perfetto, grazie.
Tanto per capirci, per quanto riguarda i tratti tecnici, si può fare un confronto con il Valon di Lavaredo?
A mio parere no, il Valon ha la sua peculiarità, richiede abilità nei tornantini secchi e se hai "fegato" in quei 3/4 passaggi più "cattivi", per me l'anno scorso tutto in sella eccetto appunto in quei 2/3 brevi passaggi di qualche decina di metri, il Valon ha un fondo prevalentemente sassoso ed è tutto in discesa.
I single di questo "nuovo" percorso devi "lavorarli", hanno molte radici essendo prevalentemente nel bosco, non sono solo discesa, ma trovi lo strappetto e spesso devi dare il colpo di pedale per superare l'ostacolo o riprendere velocità.
Per me il Valon di Lavaredo è fin troppo lungo, questi sono più brevi, più vari e secondo me più completi, esalteranno chi sa portare bene la bici.

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.374
533
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
A mio parere no, il Valon ha la sua peculiarità, richiede abilità nei tornantini secchi e se hai "fegato" in quei 3/4 passaggi più "cattivi", per me l'anno scorso tutto in sella eccetto appunto in quei 2/3 brevi passaggi di qualche decina di metri, il Valon ha un fondo prevalentemente sassoso ed è tutto in discesa.
I single di questo "nuovo" percorso devi "lavorarli", hanno molte radici essendo prevalentemente nel bosco, non sono solo discesa, ma trovi lo strappetto e spesso devi dare il colpo di pedale per superare l'ostacolo o riprendere velocità.
Per me il Valon di Lavaredo è fin troppo lungo, questi sono più brevi, più vari e secondo me più completi, esalteranno chi sa portare bene la bici.
Grazie 1000!

Beppa11

Biker popularis
29/6/15
88
17
0
auronzo di cadore
Visita sito
Bike
Cube c68
Per me il Valon di Lavaredo è fin troppo lungo, questi sono più brevi, più vari e secondo me più completi, esalteranno chi sa portare bene la bici.[/QUOTE]

Quoto pienamente, x me questa nuova è una discesa divertentissima ed esaltante una volta portata a termine...

spezz

Biker serius
12/12/06
105
50
0
3Viso
Visita sito
Bike
Quoto pienamente, x me questa nuova è una discesa divertentissima ed esaltante una volta portata a termine...[/QUOTE]

Divertimento assicurato, a condizione di trovare poco traffico (cmq tratto che non riguarda il Misurina) e farlo in condizioni di asciutto (con pioggia diventerebbe molto insidioso)

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.374
533
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike

Divertimento assicurato, a condizione di trovare poco traffico (cmq tratto che non riguarda il Misurina) e farlo in condizioni di asciutto (con pioggia diventerebbe molto insidioso)

Dalle descrizioni così sembra.
Però spero che per il prossimo anno sia recuperabile il Valon, anche perchè altrimenti niente salita alle 3 Cime. E ormai credo che siano entrambe caratteristiche peculiari di questa gara, un po' come l'Ornella per la Hero.

spezz

Biker serius
12/12/06
105
50
0
3Viso
Visita sito
Bike
A mio parere questo nuovo tracciato richiede doti di guida più elevate, una buona condizione fisica perchè ci sarà tanto da spingere, anche nei st.
Tenere un pò di buon carburante per le ultime 3 salite che sono molto dure (anche perchè si arriverà stanchi) e una buona lucidità per le rispettive discese, soprattutto scendendo dall'Agudo.
Complessivamente lo ritengo più faticoso del precedente, il passo lo prendi solo nei primi 30km e poi è un continuo cambio di ritmo.
E' vero, non vai ad "accarrezzare" le 3cime, ma questo percorso è più vario e tecnico, esalterà le doti di guida e io non rimpiango salita all'Auronzo e la lunga discesa del Valon e credo come me tanti altri che lo faranno.
Speriamo anche in un buon controllo nei punti giusti per evitare i tagli di qualche "furbacchione" che poco conosce la sportività e l'orgoglio personale di portarlo a termine .. e questo percorso si che sarà epico.

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.374
533
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
A mio parere questo nuovo tracciato richiede doti di guida più elevate, una buona condizione fisica perchè ci sarà tanto da spingere, anche nei st.
Tenere un pò di buon carburante per le ultime 3 salite che sono molto dure (anche perchè si arriverà stanchi) e una buona lucidità per le rispettive discese, soprattutto scendendo dall'Agudo.
Complessivamente lo ritengo più faticoso del precedente, il passo lo prendi solo nei primi 30km e poi è un continuo cambio di ritmo.
E' vero, non vai ad "accarrezzare" le 3cime, ma questo percorso è più vario e tecnico, esalterà le doti di guida e io non rimpiango salita all'Auronzo e la lunga discesa del Valon e credo come me tanti altri che lo faranno.
Speriamo anche in un buon controllo nei punti giusti per evitare i tagli di qualche "furbacchione" che poco conosce la sportività e l'orgoglio personale di portarlo a termine .. e questo percorso si che sarà epico.

A livello di immagine, se vogliamo, la 3Epic non può prescindere dalle 3 cime. Arrivarci funge anche da richiamo, non arrivarci toglie un pizzico di sale. Per il prossimo anno mi pare che si ventilasse anche di ripassare a Forcella Lavaredo (panoramicamente splendida).
Credo che, con Valon e Val d'Onge agibili, sia possibile reinserire quella parte mantenendo buona parte dei tratti nuovi che si fanno quest'anno. Tra l'altro, è quello che era previsto in origine e, soprattutto con il mondiale in palio, eviterebbe incroci di concorrenti con il rischio di penalizzare qualcuno degli atleti top.
Vedremo...

• Mi piace
Reactions: Pasquale_73

Beppa11

Biker popularis
29/6/15
88
17
0
auronzo di cadore
Visita sito
Bike
Cube c68
Non me ne voglia nessuno, ma Scusate, l'asfalto non era visto come fumo negli occhi dai bikers? Capisco che arrivare alle 3 cime abbia il suo fascino, ma non facendo in strada 7 km di mtb a mio punto di vista! X arrivare alle 3 cime in gara c'è l'opzione (bellissima) bdc " 3 epic road".
Il mio umile parere di stradista passato a mtb ista è che preferisco nettamente il percorso di questo anno.
Poi pensando all'anno scorso sul passaggio in forcella lavaredo con il sentiero pieno di gente che scendeva a piedi mi fa rabbrividire! (Almeno quando sono passato io)

• Mi piace
Reactions: Books

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.374
533
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Non me ne voglia nessuno, ma Scusate, l'asfalto non era visto come fumo negli occhi dai bikers? Capisco che arrivare alle 3 cime abbia il suo fascino, ma non facendo in strada 7 km di mtb a mio punto di vista! X arrivare alle 3 cime in gara c'è l'opzione (bellissima) bdc " 3 epic road".
Il mio umile parere di stradista passato a mtb ista è che preferisco nettamente il percorso di questo anno.
Poi pensando all'anno scorso sul passaggio in forcella lavaredo con il sentiero pieno di gente che scendeva a piedi mi fa rabbrividire! (Almeno quando sono passato io)

4 km e mezzo di asfalto (non 7...), in salita impegnativa poi, su 90 di gara direi che sono più che accettabili oltre che ben motivati.

Giusto l'appunto su forcella Lavaredo, anch'io ho trovato un sacco di gente a piedi e neanche troppo ordinata dall'Auronzo fino alla forcella. Il punto è spettacolare e proprio per questo frequentatissimo. Come la passeggiata sul lago di Misurina, affollata anche perchè più accessibile.
Sono sicuro che gli organizzatori sapranno decidere e allestire il percorso nel miglior modo possibile.

ceredo72

Biker serius
5/9/06
283
24
0
verona
Visita sito
Bike
Specialized epic, Specialized diverge
Chi ha provato il lungo o lo conosce mi puo' x favore dire se ci sono salite o strappi con pendenze dure?
Giusto x capire che corona montare
Grazie

Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
384
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
Chi ha provato il lungo o lo conosce mi puo' x favore dire se ci sono salite o strappi con pendenze dure?
Giusto x capire che corona montare
Grazie
Da quello che ho letto ci sono strappi abbastanza duri, però il discorso corone credo dipenda da tantissimi fattori. Ad esempio, il Campione Italiano Juri Ragnoli, alla DSB ha utilizzato la corona da 32 con il pacco pignoni Eagle 10/50.
Tutto dipende dal proprio grado di preparazione.
Personalmente utilizzerò la corona da 30, che è più che sufficiente per la mia preparazione fisica. Mi domanderei, quando utilizzerò realmente la corona da 30 oppure 32 con il pignone da 10?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.191
1.785
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Da quello che ho letto ci sono strappi abbastanza duri, però il discorso corone credo dipenda da tantissimi fattori. Ad esempio, il Campione Italiano Juri Ragnoli, alla DSB ha utilizzato la corona da 32 con il pacco pignoni Eagle 10/50.
Tutto dipende dal proprio grado di preparazione.
Personalmente utilizzerò la corona da 30, che è più che sufficiente per la mia preparazione fisica. Mi domanderei, quando utilizzerò realmente la corona da 30 oppure 32 con il pignone da 10?

Sei sicuro che Ragnoli in una gara così "facile e scorrevole" per giunta avesse un 32 col 10/50? Mi sembra impossibile. Dove lo hai letto? Più probabile avesse un 36. Col 32 uno come lui col 10 frulla ovunque e col 50 sale anche sugli abeti.

Pasquale_73

Biker superioris
27/8/14
813
384
0
51
Pomezia
www.pasqualenicolardi.it
Bike
Crossfire 428 / Tarmac SL4 Pro
Sei sicuro che Ragnoli in una gara così "facile e scorrevole" per giunta avesse un 32 col 10/50? Mi sembra impossibile. Dove lo hai letto? Più probabile avesse un 36. Col 32 uno come lui col 10 frulla ovunque e col 50 sale anche sugli abeti.
Lo ha scritto proprio lui su Facebook, su Strava e per ultimo sulla rivista MTB Magazine, dove tra l'altro è stata fatta una comparazione con un'amatore evoluto che montava il 34 con l'Eagle, prendendo in esame i dati dei rispettivi gps/computer e misuratore di potenza.
Samuele, conosco le tue doti atletiche, ma personalmente, non ci vedo nulla di così improbabile.
Premesso che sono un semplice appassionato, non posso neanche definirmi un'amatore, alla DSB il 50 l'ho messo solo negli ultimi 2/3 km di Prato Piazza, in quanto non ne avevo proprio più, e sullo strappetto del Baranci che sono riuscito a fare in sella.
Poi ognuno deve fare le scelte che ritiene più opportuno in base alle proprie necessità / capacità [emoji6]

Se vuoi ti invio copia dell'articolo.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo